FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
SB-800 Funziona bene su Fuji S3 ?
Rispondi Nuova Discussione
fotowalz
Messaggio: #1
Ciao a tutti...

Vorrei chiedere a chi utilizza questo flash su di una S3 pro come lo giudica.
Io lo trovo pochissimo costante e mi spiego meglio sia in TTL che in AUTO l'esposizione non è quasi mai corretta..a volte sovraespone altre volte sottoespone...ovviamente questo cpita in scene diverse ma possibile che a volte sia 2 stop sopra e a volte 2 stop sotto. E' forse colpa della macchina?

Marco Senn
Messaggio: #2
Non lo so... io lo uso sulla D50 o in manuale o in priorità di diaframma e di foto ne sbaglia pochissime.
maurizioricceri
Messaggio: #3
sulla S3 non lo sò ma sulla D200 espone correttamente.
stincodimaiale
Messaggio: #4
Sb-80dx (caduto, grattato contro un muro, botte....) mi va che è un piacere e non mi sbaglio un lampo.

SB-800 non mi ha mai dato retta al 100% e per di più ora mi ha iniziato a sbarellare con la D200 emettendo lampi a caso manco fosse il tecnico luci dell'Alcatraz... dry.gif

Io tra poco lo porto in LTR.... tu che fai?
Ely (C)
Messaggio: #5
Ciao,
io ho la stessa attrezzatura, S3 Pro con Sb 800, e la uso con una certa soddisfazione.
In TTL e in AUTO il flash và benissimo. Bhà....
L'unica cosa è con non puoi usarli in Wireless con la Fuji.


Sai io ho il problema al contrario, nel senso che l'Sb 800 non mi funziona per niente bene con la D70, con questa fotocamera mi sottoespone da paura in TTL mentre le cose migliorano in AUTO.
Probabilmente è per via della tendenza a sottoesporre che ha la stessa fotocamera.
fotowalz
Messaggio: #6
Sinceramente non ho ancora deciso cosa fare se riesco proverò a contattare qualche tecnico nikon o fuji per avere maggiori informazioni al riguardo poi ti saptò dire...intanto grazie a tutti
francescoitalia
Messaggio: #7
sb 800 + d2x l'apoteosi della luce...non aggiungo altro
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #8
QUOTE(stincodimaiale @ Mar 3 2007, 04:59 AM) *

Sb-80dx (caduto, grattato contro un muro, botte....) mi va che è un piacere e non mi sbaglio un lampo...

L'SB-80DX è un flash D-TTL (TTL se montato su fotocamere a pellicola)
Sebbene la tecnologia D-TTL sia stata la prima "dedicata" al digitale, ha mostrato dei limiti colmati con l'introduzione della più completa tecnologia iTTL.
I lampeggiatori SB-800 opereranno in TTL standard se montati su fotocamere a pellicola oppure in D-TTL o iTTL in base alla tecnologia supportata dal corpo camera abbinato.
L'evoluzione TTL Flash..., Differenze TTL, D-TTL & iTTL
QUOTE(stincodimaiale @ Mar 3 2007, 04:59 AM) *
...SB-800 non mi ha mai dato retta al 100% e per di più ora mi ha iniziato a sbarellare con la D200 emettendo lampi a caso manco fosse il tecnico luci dell'Alcatraz... dry.gif ...

Beh... tutto è migliorabile ma con l'SB-800 si è raggiunta una vetta davvero alta.
Ricordate che operando in TTL, il flash esegue "solo" quanto la fotocamera gli dice di fare. Operando pertanto in TTL (D-TTL o iTTL) è la fotocamera responsabile dell’esposizione soprattutto operando nella complessità Matrix legata anche all’efficienza e costanza d’apertura diaframma dell’obiettivo usato.
Nella tecnologia Matrix inoltre la tecnologia Color Matrix 3DII offerta con le ultime DSLR Nikon abbinate ad obiettivi D cambia i risultati.
Il flash usato in TTL o "AA" può essere responsabile dell’esposizione (o dell’impropria esposizione) solo in casi di guasti palesi o più difficilmente individuabili quando la lampada xenon è usurata vanificando o “sballando” l’importantissima, indispensabile e determinante sequenza di prelampi di misurazione quindi prelampi di comunicazione e quindi lampo d’esposizione.

SB-800 in Automatico "A" e non "AA" ?

Usando l'SB-800 in "A" (non AA) l'esposizione verrà curata dalla classica misurazione del sensore incorporato...
...classica misurazione ricca delle note limitazioni.
QUOTE(stincodimaiale @ Mar 3 2007, 04:59 AM) *
...e per di più ora mi ha iniziato a sbarellare con la D200 emettendo lampi a caso manco fosse il tecnico luci dell'Alcatraz...

Se i contatti del lampeggiatore SB-800 sono puliti allora suggerisco di rafforzare il contatto di massa come indicato anche in:

Problemi Contatti Slitta Flash per SB-800, Come Pulirli ?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il suggerimento sopra è valido anche se non sono visibili palesi ossidazioni perché si forma una patina d’isolamento nella brunitura di protezione all’ossidazione della slitta porta accessori.
QUOTE(foto walz @ Mar 2 2007, 07:18 PM) *

...Vorrei chiedere a chi utilizza questo flash su di una S3 pro come lo giudica. Io lo trovo pochissimo costante e mi spiego meglio sia in TTL che in AUTO l'esposizione non è quasi mai corretta..a volte sovraespone altre volte sottoespone...ovviamente questo capita in scene diverse ma possibile che a volte sia 2 stop sopra e a volte 2 stop sotto. E' forse colpa della macchina?

Come sopra descritto è una responsabilità, in base al comportamento descritto, del corpo, del Color Matrix o del diaframma dell'obiettivo in uso e non del lampeggiatore.

G.M.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio