FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Richiesta Informazione Su Af-s Dx 18-70
Scala delle distanze e focali
Rispondi Nuova Discussione
c1p8
Messaggio: #1
Salve a tutti,

volevo chiedere un informazione riguardante l'obiettivo AF-S DX 18-70mm f/3.5-4.5G IF-ED fornito col KIT della D70.

Ho notato che, a parità di soggetto inquadrato nel sensore AF, il valore indicato nella scala delle distanze varia in funzione della focale selezionata. Alla massima focale (70mm) il valore indicato sembra corrispondere alla distanza effettiva del soggetto, mentre diminuisce progressivamente con l'accorciarsi della focale. E' come se la scala venisse 'compressa' al diminuire della focale. Il comportamento è il medesimo montando il 18-70 sulla D70 o su un altro tipo di corpo macchina; mentre con altri zoom (AF 70-300) la distanza indicata è indipendente dalla focale.

Qualcuno può gentilmente dirmi se questo comportamento è normale (forse è una caratteristica degli IF) oppure è un'anomalia? Se è normale, esiste una regola per risalire dalla distanza indicata ad una data focale a quella effettiva?

Ringrazio in anticipo.

Umberto.
c1p8
Messaggio: #2
Per favore mi date un parere ? A nessuno capita la stessa cosa ? Aggiungo che il punto indicato nella scala, effettuando la messa a fuoco automatica, varia in maniera abbastanza significativa a secondo della focale; p.es. se a 70mm è su infin. a 18 è poco più di metà fra 2 e inf., anche se poi il fuoco sembra grosso modo corretto.

Ciao e grazie.
Rita PhotoAR
Messaggio: #3
Mi spiace,non posso aiutarti...non ho il 18-70.....
cratty
Messaggio: #4
Ciao posso solo rinquorarti dicendo che un'altra discussione del genere è stata affrontata quindi non sei l'unico a cui capita, ricordo che qualcuno sosteneva che fosse normale quindi stai tranquillo. Ho provato a ricercare il post ma non ci sono riuscito. Di più non posso fare.
cratty
Messaggio: #5
QUOTE (cratty @ Jun 14 2004, 01:06 PM)
Ciao posso solo rinquorarti dicendo ..............

scusa ma a volte la mano è più veloce della mente viceversa.


rincuorarti (ovviamente)
c1p8
Messaggio: #6
ho potuto leggervi solo ora. grazie per le vostre risposte.
umberto
u171173
Messaggio: #7
QUOTE (cratty @ Jun 14 2004, 01:06 PM)
Ciao posso solo rinquorarti dicendo che un'altra discussione del genere è stata affrontata quindi non sei l'unico a cui capita, ricordo che qualcuno sosteneva che fosse normale quindi stai tranquillo. Ho provato a ricercare il post ma non ci sono riuscito. Di più non posso fare.

E' così: la discussione l'avevo aperto io (si intitola "Chi ha voglia di fare una prova... con il 18-70?")
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=3&t=5778
Confermo che ne ho provato un paio ed è sempre così. Leggi comunque la discussione.
Ciao
Alessandro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio