FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Acquisto 28-200mm
Rispondi Nuova Discussione
01matrix01
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum, ho di recente acquistato una Nikon D50 che per me è a dir poco spettacolare (in confronto alla mia vecchio Nikon 5700 biggrin.gif ), sto valutando l'acquisto di un 28-200mm usato ma ho trovato 2 modelli Nikon diversi uno credo sia 28-200D 3,5-5,6 D

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e l'altro è un 28-200 ED/IF G 3,5-5,6

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mi affido a voi esperti! wink.gif


Grazie in anticipo.
meialex1
Messaggio: #2
difficile poter giudicare da una foto le condizioni di un obbiettivo wink.gif

Ti devi fidare....................

Solo tu dovrai dire "lo prendo.....non lo prendo", mi dispiace non posso proprio aiutarti.
Franco_
Messaggio: #3
Purtroppo non ne so molto nemmeno io; posso dirti che l' AF 28-200/3.5-5.6 D IF è stato sostituito dall'AF 28-200/3.5-5.6 G IF-ED.

All'interno di questa discussione potrai trovare la spiegazione di tutte le sigle identificative degli obiettivi Nikon; questo potrà tornarti utile per capire che, ad esempio, il tipo più recente (G) riguarda obiettivi che hanno abbandonato la ghiera dei diaframmi demandandone la gestione al corpo macchina. Quindi potrai utilizzarlo solo su fotocamere recenti.

qui potrai trovare qualche altro dettaglio tecnico.

qui potrai trovare l'elenco dei controlli da fare per verificare le condizioni dell'obiettivo.

Non so nulla sulla qualità ottica, ne sulla valutazione dell'usato.
Franco_
Messaggio: #4
P.S. La sezione adatta dove postare la discussione è OBIETTIVI NIKKOR
mistercoki
Messaggio: #5
Ho posseduto il 28-200 versione D. Non mi è piaciuto granchè. Poco luminoso e soprattutto ha una distanza di messa a fuoco improbabile (2 metri che nella modalità macro mi sembra di 1,5 m). Dalla foto vedo che si tratta di un rivenditore tedesco che lavora su un famoso sito intarnazionela di aste. Ho comprato da lui un altro obiettivo e mi è sembrato affidabile.
La Versione G del 28-200 è migliore, mette a fuoco a distanze più consone (se non erro a 49 cm) e mi sembra di concezione più recente. Certo che sulle analogiche non si può usare, ed entrambi sulle digitali rendono inesistente il grandangolo. E forse costano troppo per ciò che offrono. Per la stessa escursione focale (talvolta molto pratica) ho ripiegato sul corrispondente di una marca di compatibili, con poca differenza di resa, a parer mio, ma grande differenza di prezzo.
Meglio secondo me il 24-120 VR G (anche se con VR di prima generazione) oppure ancora meglio il 24-85 D (più luminoso e con un rapporto macro 1:2) che è poi quello che ho deciso di acquistare (nuovo) ma che per poche centinaia di euri si trova usato.
Saluti
Marco
giannizadra
Messaggio: #6
QUOTE(mistercoki @ Dec 8 2006, 04:31 PM) *

Certo che sulle analogiche non si può usare,


E perché mai ?

Si può usare nella pienezza delle funzioni con tutti i corpi a pellicola per cui è prevista la possibilità di comandare il diaframma dal corpo-macchina (dalla F5 a tutti i modelli AF successivi).

Quanto al 28-200 in sè, le prestazioni degli zoom ad amplissima escursione focale non mi hanno mai entusiasmato.
I 28-200 non fanno eccezione.

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 8 2006, 04:40 PM
mistercoki
Messaggio: #7
QUOTE(giannizadra @ Dec 8 2006, 04:38 PM) *

E perché mai ?

Si può usare nella pienezza delle funzioni con tutti i corpi a pellicola per cui è prevista la possibilità di comandare il diaframma dal corpo-macchina (dalla F5 a tutti i modelli AF successivi).

Quanto al 28-200 in sè, le prestazioni degli zoom ad amplissima escursione focale non mi hanno mai entusiasmato.
I 28-200 non fanno eccezione.


E' vero che il 28-200 G sulle analogiche si può usare.
Shame on me!
Il fatto è che quando penso alle analogiche mi vengoni in mente le F3 o le Fm2n...
Saluti
Marco guru.gif guru.gif guru.gif
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(giannizadra @ Dec 8 2006, 04:38 PM) *


Si può usare nella pienezza delle funzioni con tutti i corpi a pellicola per cui è prevista la possibilità di comandare il diaframma dal corpo-macchina (dalla F5 a tutti i modelli AF successivi).



Dovrebbe essere usabile anche sulle F4 ma solo in modalità program ed "S" se non erro.

Messaggio modificato da ringhio46 il Dec 8 2006, 06:52 PM
01matrix01
Messaggio: #9
Premesso che ringrazio tutti per le vostre risposte,
in particolare mistercoki che lo ha provato personalmente, a questo punto vorrei modificare la mia richiesta o meglio, mi consigliate voi un obbiettivo in sostituzione del mio 18-55 che mi dia uno zoom decisamente migliore e con la possibilità di fare delle macro di buona qualità.

Qualcuno di voi ha il PK-13? E' utile per le macro?


Vi ringrazio per la vostra disponibilità!


grazie.gif
mistercoki
Messaggio: #10
QUOTE(01matrix01 @ Dec 9 2006, 07:15 AM) *

Premesso che ringrazio tutti per le vostre risposte,
in particolare mistercoki che lo ha provato personalmente, a questo punto vorrei modificare la mia richiesta o meglio, mi consigliate voi un obbiettivo in sostituzione del mio 18-55 che mi dia uno zoom decisamente migliore e con la possibilità di fare delle macro di buona qualità.

Qualcuno di voi ha il PK-13? E' utile per le macro?
Vi ringrazio per la vostra disponibilità!
grazie.gif


Posseggo il PK-13 che ho utilizzato col la mia FM2n accoppiando un 55mm MF micro. Sulle macchine autofocus ho ottenuto a mio avviso dei buoni risultati col 24-85 f2.8-4 che ha un rapporto macro 1:2 da 35mm fino a 85mm. Certo è che si sovrappone molto col tuo 18-55. Allora meglio un 60mm AF.
Saluti
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio