FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Smergo Maggiore
smergo maggiore - lunedi 3-4-2023 Anatre tuffatrici di grandi dimensi
Rispondi Nuova Discussione
ROBERT59
Messaggio: #1
smergo maggiore - lunedi 3-4-2023

Anatre tuffatrici di grandi dimensioni. Il becco ha un piccolo uncino nella parte finale e lamelle dense e seghettate lungo i bordi del becco stesso, che gli permettono uma presa migliore sulle prede principali: i pesci. In Italia nidificante di recente immigrazione, svernante raro e localizzato. Il maschio: il bianco e' predominante con capo e parte superiore del collo neri con lucentezza verde, la cresta ricorda una criniera, che da' alla nuca una strana forma rigonfia. Il dorso e' tutto nero. La femmina: capo marrone rosso scuro ad eccezione di una ben marcata macchia bianca sulla gola, cresta piu' appariscente, spesso due ciuffi separati, uno sulla parte posteriore del capo ed uno sulla nuca; netta divisione tra la parte superiore del collo marrone e la parte inferiore biancastra.

da "guida degli uccelli" Ricca editore.

Ne ho avvistati alcuni sul lungolago di Arona (Lago Maggiore) per la prima volta quest'anno, a febbraio, ma, un po' lontani ed infotografabili, in quanto poco confidenti e disturbati dall'eccessivo affollamento della zona a vocazione turistica con cani al seguito.
Fortuna ha voluto che, mentre stavo passeggiando con mia moglie in uno dei posti piu' belli al mondo ed abbastanza vicino a casa, sul Lago d'Orta, ho avvistato una femmina solitaria e, dopo alcune centinaia di metri, ho scoperto un bellissimo angolino, riparato e per il momento e per l'orario, solitario, dove era presente una bella e folta colonia di pochi maschi e diverse femmine.

femmina

IPB Immagine



IPB Immagine



in atteggiamento aggressivo

IPB Immagine



il maschio

IPB Immagine



immaturo

IPB Immagine



IPB Immagine

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tempo Sync Maggiore Con Sb800/600 Su D70? Fatto Giorgio Ospici 115 03-08-2019 18:31
Lago Maggiore Primo Life lucaoms 40 30-09-2005 18:58
Profondità Di Campo Maggiore Nelle Coolpix F.Giuffra 39 20-01-2006 10:09
Lago Maggiore lorenzosoffientini 16 25-04-2005 17:56
Macro Con R.r Maggiore Di 1:1.. Utente cancellato 4 22-03-2005 10:48