FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtri D70
quale scegliere
Rispondi Nuova Discussione
hausdorf79
Messaggio: #1
Mi hanno consigliato di usare un filtro neutro per proteggere
la preziosa lente del kit D70.
Vorrei sapere se ha qualche controindicazione, quanto costa e quale scegliere.
Grazie!
Paul_Nadar
Iscritto
Messaggio: #2
Ciao, suppongo che per "neutro" intendessero dire incolore riferendosi al filtro UV, infatti il "neutro" e' comunemente grigio (disponibile in diverse gradazioni) e serve per ridurre la luce senza alterare il cromatismo, nel caso si voglia variare la coppia tempi/diaframmi per fini creativi.

In genere e' buona abitudine proteggere la lente frontale da urti accidentali con un UV o uno SKY (questo ha una colorazione ambrata per attenuare gli eccessi di azzurro quando nelle zone d'ombra fotografando in esterni).

Tieni presente pero' che si tratta sempre di vetri, che per quanto di buona fattura, vanno a creare un ennesimo strato aria-vetro, attenuando spesso l'incisione di una ottica.
naturalmente si puo' notare questo soprattutto su ingrandimenti...ma a volte anche su una 20X30 si nota se si ha l'occhio "sensibile".

Io non li uso come protezione ma solo se mi servono veramente....ma ovviamente ho sempre il tappo frontale quando non uso l'ottica.

Se li vuoi comprare sono ottimi i B&W e Hoya...oltre naturalmente agli originali Nikon.


Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio