Volevo chiedere agli amici del forum qual è il miglior obiettivo per fotografare a mano libera e senza flash i soffitti affrescati delle cattedrali spendendo un massimo di 700 euro (possiedo una Nikon D3300)
dipende da quanto sono alti, e da che porzione vuoi riprendere.
Non esiste un'ottica ideale per nessuna cosa.
Si osserva, si valuta, si decide.
Non esiste un'ottica ideale per nessuna cosa.
Si osserva, si valuta, si decide.
"Cattedrali" è un po' generica come definizione.
Ci sono cattedrali e cattedrali... e anche soffitti affrescati e soffitti affrescati...
Quello che costantemente manca in questi posti però è la luce, di solito, quindi l'importante è che sia un obbiettivo molto luminoso... o stabilizzato... o entrambe le cose.
Così su due piedi e rimanendo in nikon te ne consiglierei addirittura due, che dovrebbero coprirti in tutte le possibili situazioni:
- 50/1.8 AF-S
- 85/1.8 AF-S
Con 700 euro dovresti portarli a casa entrambi nuovi.
Poi dipende se vuoi riprendere TUTTO il soffitto (ma dipende dal soffitto) in un solo scatto oppure prendere solo dei dettagli.
Se i soffitti sono molto vicini o molto ampi, allora potresti pensare a:
- 35/1.8 AF-S DX
- 50/1.8 AF-S
La spesa sarebbe ancora più bassa.
Dulcis in fundo, se pensassi anche all'usato, con 700 euro potresti prenderli addirittura tutti e tre, 35, 50 e 85.
Tamron poi ha presentato un 85/1.8 stabilizzato che però non conosco.
Ci sono cattedrali e cattedrali... e anche soffitti affrescati e soffitti affrescati...
Quello che costantemente manca in questi posti però è la luce, di solito, quindi l'importante è che sia un obbiettivo molto luminoso... o stabilizzato... o entrambe le cose.
Così su due piedi e rimanendo in nikon te ne consiglierei addirittura due, che dovrebbero coprirti in tutte le possibili situazioni:
- 50/1.8 AF-S
- 85/1.8 AF-S
Con 700 euro dovresti portarli a casa entrambi nuovi.
Poi dipende se vuoi riprendere TUTTO il soffitto (ma dipende dal soffitto) in un solo scatto oppure prendere solo dei dettagli.
Se i soffitti sono molto vicini o molto ampi, allora potresti pensare a:
- 35/1.8 AF-S DX
- 50/1.8 AF-S
La spesa sarebbe ancora più bassa.
Dulcis in fundo, se pensassi anche all'usato, con 700 euro potresti prenderli addirittura tutti e tre, 35, 50 e 85.
Tamron poi ha presentato un 85/1.8 stabilizzato che però non conosco.
se la mano libera è obbligatoria, più luminoso è, e meglio è.
mah, secondo me anche un 16-35 f4 VR, ovviamente stando sull'usato.
Alla fine su dx un 35 corrisponde a 50mm, e penso che per i soffitti siamo già lunghetti.
Di luminoso c'è il 20 f1.8 che dovrebbe stare anche in quella cifra.
Poi pensiamo all'utilità del VR. Da prove anche a mano libera a 1/2 sec si riesce a ottenere immagini nitide, ancor più appoggiandosi a uno zaino posato sul pavimento
Dunque 20mm su dx = 35mm. Tempo di sicurezza senza il VR almeno 1/35sec. Pensiamo di appoggiarci e scendiamo a 1/20sec.. o a 1/15 sec ?
Dalla massima apertura f1.8 a f4 ci passano 2 stop e qualcosina; dai tempi di scatto visti sopra passiamo da 1/15 (ma siamo già tirati) a 1/2 sec (da prove viste online ci si arriva). E qui siamo ben oltre ai 2 stop.
Poi aggiungiamoci la profondità di campo, la maggior escursione focale e la maggior versatilità dello zoom.
Secondo me, in casi di oggetti immobili, il VR batte la luminosità.
Ti consiglio vivamente un 16-35 f4 vr. Usato si trova intorno a quelle cifre.
Alla fine su dx un 35 corrisponde a 50mm, e penso che per i soffitti siamo già lunghetti.
Di luminoso c'è il 20 f1.8 che dovrebbe stare anche in quella cifra.
Poi pensiamo all'utilità del VR. Da prove anche a mano libera a 1/2 sec si riesce a ottenere immagini nitide, ancor più appoggiandosi a uno zaino posato sul pavimento
Dunque 20mm su dx = 35mm. Tempo di sicurezza senza il VR almeno 1/35sec. Pensiamo di appoggiarci e scendiamo a 1/20sec.. o a 1/15 sec ?
Dalla massima apertura f1.8 a f4 ci passano 2 stop e qualcosina; dai tempi di scatto visti sopra passiamo da 1/15 (ma siamo già tirati) a 1/2 sec (da prove viste online ci si arriva). E qui siamo ben oltre ai 2 stop.
Poi aggiungiamoci la profondità di campo, la maggior escursione focale e la maggior versatilità dello zoom.
Secondo me, in casi di oggetti immobili, il VR batte la luminosità.
Ti consiglio vivamente un 16-35 f4 vr. Usato si trova intorno a quelle cifre.
Ciao,
Puoi anche prendere un grandangolo spinto, ovviamente ti creerà un pò di distorsione. In casa Nikon in formato DX c'è il Nikkor 10-24 f3.5 - 4.5 anche se non è luminosissimo.
Sennò io opterei per il 35 f1.8 e al massimo farei più scatti e li unirei in PP tipo panoramica.
In questo caso poca spesa massima resa
Fabio
Puoi anche prendere un grandangolo spinto, ovviamente ti creerà un pò di distorsione. In casa Nikon in formato DX c'è il Nikkor 10-24 f3.5 - 4.5 anche se non è luminosissimo.
Sennò io opterei per il 35 f1.8 e al massimo farei più scatti e li unirei in PP tipo panoramica.
In questo caso poca spesa massima resa
Fabio
Ecco, dimenticavo, io preferisco riprendere soltanto alcune parti del soffitto, insomma estrarre il particolare. Quelle che riprendono tutto il soffitto le trovo un po' banali, turistiche. Grazie per l'interessamento.
Bella, a quali valori di ISO?
Interessante il discorso che fai. In effetti non è facile decidere tra una maggior luminosità è la presenza o assenza di stabilizzazione. Probabilmente ci si arriva soltanto sperimentando e, purtroppo, anche sprecando denaro. Grazie per la risposta dettagliata
Bella, a quali valori di ISO?
Interessante il discorso che fai. In effetti non è facile decidere tra una maggior luminosità è la presenza o assenza di stabilizzazione. Probabilmente ci si arriva soltanto sperimentando e, purtroppo, anche sprecando denaro. Grazie per la risposta dettagliata
Invece in questo caso è facilissimo:
Essendo il soggetto statico, la stabilizzazione è funzionale. Altro sarebbe stato in caso di soggetti dinamici, dove è preferibile una maggiore apertura per diminuire il tempo di esposizione. Se stabilizzi un'ottica ma il soggetto corre, verrà comunque mosso.
Anche questo è vero. Dimmi, volendo fare dei particolari dei soffitti (in genere molto alti e con poca luce)) che ottica useresti? Stabilizzata o no?
un treppiede.
Con il treppiede non ti fanno entrare da turista nel 99% di cattedrali.... Comunque le parti di soffitto non le estrapoli con il 16-35 mi sa che sei poi corto... Ti consiglio uno zoom, quanto sul lato grandangolo vedi tu, per esempio il 24-120 f4 in modo da passare dal grandangolo al tele con un solo obietivo, stabilizzato come detto prima
il fatto è che io entro nel 99% delle chiese con il treppiede.
Per questo non mi sono mai posto il problema
Per questo non mi sono mai posto il problema