Ciao a tutti, sono alla ricerca di uno zoom tele, che possa arrivare a 200mm con la mia D70s, possibilmente con una buona luminosita'.
Il mio primo sguardo e' andato su questo, AF-S 80-200mm f/2.8 D IF-ED ma visti i costi sono costretto a declinare l'acquisto ( anche se su internet l'avrei trovato per un prezzo poso superiore ai 1300 Euro, ben 900 euro sotto al prezzo di listino nital ).
Avevo visto anche il AF-S DX VR 18-200mm 3.5-5.6G IF-ED che sarebbe anche molto interessante perche' stabilizzato e come costi non sarebbe male, ma andrebbe a comprire completamente l'ottica che uso attualmente ovvero il Zoom-Nikkor AF-S DX 18-70mm f/3.5-4.5G.
in caso chi mi potrebbe consigliare uno zoom buono ma senza spendere follie? tenete conto che vorrei prenderlo nuovo con garanzia nital per usufruire appieno dei 4 anni di garanzia.
mi appello alla vostra esperienza
Il mio primo sguardo e' andato su questo, AF-S 80-200mm f/2.8 D IF-ED ma visti i costi sono costretto a declinare l'acquisto ( anche se su internet l'avrei trovato per un prezzo poso superiore ai 1300 Euro, ben 900 euro sotto al prezzo di listino nital ).
Avevo visto anche il AF-S DX VR 18-200mm 3.5-5.6G IF-ED che sarebbe anche molto interessante perche' stabilizzato e come costi non sarebbe male, ma andrebbe a comprire completamente l'ottica che uso attualmente ovvero il Zoom-Nikkor AF-S DX 18-70mm f/3.5-4.5G.
in caso chi mi potrebbe consigliare uno zoom buono ma senza spendere follie? tenete conto che vorrei prenderlo nuovo con garanzia nital per usufruire appieno dei 4 anni di garanzia.
mi appello alla vostra esperienza
Il fabbisogno di ottiche luminose medio-tele, spesso e volentieri, mal si concilia con la realtà del portafoglio. In molti casi rivolgersi al mercato dell'usato e' una buona soluzione. Secondo me, le alternative che tu hai al riguardo sono:
1) affianchi al 18-70 uno zoom come il l'AF Nikkor 70-210 f4-5,6 (lo trovi solo usato) o l'AF Nikkor 55-200 f4-5,6 DX ED. In entrambi i casi, spendi ragionevolmente poco, hai a disposizione tutto sommato delle buone ottiche (anche se non luminose come le cerchi tu) e ti conservi gli euro subito risparmiati per investirli successivamente nell'eccellente 80-200 f2,8. Uno zoometto leggero come quelli appena citati, comunque, ti tornera' sempre utile per le uscite non troppo impegnative...
2) vendi il 18-70 e compri il 18-200 stabilizzato. Il VR System pero' non fa miracoli e dovresti comunque accettare qualche compromesso/limitazione in termini assoluti di resa generale dell'ottica, rispetto alla soluzione precedente. Va da se' che la maneggevolezza/leggerezza del corredo, in questo caso, e' la massima possibile...
3) oppure, se puoi attendere, risparmi sin da subito e quando ne avrai la possibilità ti compri l'agognato 80-200 f2,8 che è decisamente eccellente, ma alquanto più "impegnativo" nell'uso pratico...
Saluti
1) affianchi al 18-70 uno zoom come il l'AF Nikkor 70-210 f4-5,6 (lo trovi solo usato) o l'AF Nikkor 55-200 f4-5,6 DX ED. In entrambi i casi, spendi ragionevolmente poco, hai a disposizione tutto sommato delle buone ottiche (anche se non luminose come le cerchi tu) e ti conservi gli euro subito risparmiati per investirli successivamente nell'eccellente 80-200 f2,8. Uno zoometto leggero come quelli appena citati, comunque, ti tornera' sempre utile per le uscite non troppo impegnative...
2) vendi il 18-70 e compri il 18-200 stabilizzato. Il VR System pero' non fa miracoli e dovresti comunque accettare qualche compromesso/limitazione in termini assoluti di resa generale dell'ottica, rispetto alla soluzione precedente. Va da se' che la maneggevolezza/leggerezza del corredo, in questo caso, e' la massima possibile...
3) oppure, se puoi attendere, risparmi sin da subito e quando ne avrai la possibilità ti compri l'agognato 80-200 f2,8 che è decisamente eccellente, ma alquanto più "impegnativo" nell'uso pratico...
Saluti
perchè non cerchi usato l'80-200 2.8 non "S"? copn circa 700 euro lo si trova ed è eccezionale...
QUOTE(GiorgioBS @ Jul 9 2006, 04:11 PM)
Segui il consiglio di Giorgio...Prendi un 80-200 f2,8 anche d'occasione,magari se hai la possibilità di provarlo e controllare se ha blocchi strani sulle ghiere o polvere/funghi sulle lenti sarebbe la cosa ideale,una volta controllato bene ,acquistalo con fiducia,tanto quello non s (il bighiera) non ha nulla che si possa rompere..sono roccie!!
Se ti decidi per l'usato puoi anche fare un pensierino al primo modello a pompa. E' eccellente come il bighiera e lo trovi, in ottime condizioni, anche attorno ai 500 €.
Pero'.... pero'... lui ha scritto: "in caso chi mi potrebbe consigliare uno zoom buono ma senza spendere follie? tenete conto che vorrei prenderlo nuovo con garanzia nital per usufruire appieno dei 4 anni di garanzia".
Non ha parlato di "usato"! Sebbene, secondo me, l'80-200 f2,8 usato sia la soluzione che offre il miglior compromesso, lui ha mostrato di optare per un'ottica nuova con tanto di garanzia Nital quadriennale!
Non ha parlato di "usato"! Sebbene, secondo me, l'80-200 f2,8 usato sia la soluzione che offre il miglior compromesso, lui ha mostrato di optare per un'ottica nuova con tanto di garanzia Nital quadriennale!
Ciao su internet 80-200 lo trovi anche a molto meno di 1300, l'ho visto a circa 1000....
Dove mi servo io in negozio ho trovato l'80-200 a 1300, ma avevano anche un usato a circa 750.....
Ciao
roberto
Dove mi servo io in negozio ho trovato l'80-200 a 1300, ma avevano anche un usato a circa 750.....
Ciao
roberto
Quoto Giorgio prendi un bel bighiera se non riesci a prender l'af-s usati se ne trovano veramente tanti e a prezzi buoni.
Ciao, Paolo
Ciao, Paolo
QUOTE(GiorgioBS @ Jul 9 2006, 04:11 PM)
l'idea non sarebbe male, ma dalle mie parti sanno malapena cos'e' una mucca, figuriamoci una reflex digitale. dovrei provare su internet, ma e' sempre difficile trovare un buon venditore.
ecco perche' cerco "nuovo", perche' potrei andare sul sicuro in negozio e dire dammi questo obiettivo o per lo meno farlo ordinare, dato che anche la mia fida d70s kit l'hanno dovuta ordinare apposta per me.
QUOTE(blurain71 @ Jul 9 2006, 06:58 PM)
Pero'.... pero'... lui ha scritto: "in caso chi mi potrebbe consigliare uno zoom buono ma senza spendere follie? tenete conto che vorrei prenderlo nuovo con garanzia nital per usufruire appieno dei 4 anni di garanzia".
Possibilmente, come ho scritto sopra cerco nel mercato corrente perche' ho difficolta' estreme anche solo a trovare gente che ha una fotocamera decente figuriamoci ottiche nikkor da vendere.
QUOTE(blurain71 @ Jul 9 2006, 06:58 PM)
Ovviamente se avessi un usato "garantito" ben venga, d'altronde sono solo un neofita, 2000 e rotti Euro per un obiettivo (e contando anche solo il mio lavoro di commesso) sono davvero troppo da sborsare tutti in una botta.
Cmq intanto segno tutti gli obiettivi da voi citati e vado a controllare un poco in giro.
Se avete altri suggerimenti o se sapete consigliarmi un buon negozio che faccia buoni prezzi non esitate a segnalarmelo via mp.
Grazie a tutti
p.s. Se non ho capito male, la -s finale su alcune ottiche determina il fatto che sono costruite specificatamente per il mercato delel reflex digitali giusto? oppure ho detto una vaccata?
Messaggio modificato da awerellwv il Jul 11 2006, 09:23 PM
QUOTE(awerellwv @ Jul 11 2006, 09:22 PM)
...snip...
p.s. Se non ho capito male, la -s finale su alcune ottiche determina il fatto che sono costruite specificatamente per il mercato delel reflex digitali giusto? oppure ho detto una vaccata?
Ciao, temo proprio vaccata
Gli obiettivi progettati specificatamente per le DSRL nikon, che coprono quindi il solo sensore di dimensioni APS-C (su una reflex 35mm come minimo vignettano, seppure non tutti allo stesso modo e non a tutte le focali), con raggi massimamente ortogonali alla superficie del sensore per massimizzare l'efficenza di tutti i fotositi (o pixel) e che dovrebbero prevenire o attuenuare riflessioni interne che si vengono a creare perche' il sensore di per se' riflette sono indicati dalla sigla DX.
La S sta a significare che c'e' il motore di messa a fuoco interno all'obiettivo (alcuni SWM, altri mi sembre di no, tipo il 18-55).
Se cerchi tra i msg di Giallo, ha postato numerose volte un breviario con il significato di tutte le sigle che si possono trovare su un obiettivo....
Quanto al tuo "problema", sul nuovo, direi o 55-200 DX o il 70-300G. Con questi intanto ti rendi conto delle potenzialita' di focali cosi' lunghe, e l'investimento (se cosi' si puo' chiamare) e' limitato a meno di 200 euro... Se poi pensi di poter pensare ad un usato, il gia' citato 70-210/4-5,6 e' un ottimo obiettivo. Lo trovi anche a meno (la versione D invece va sulla stessa cifra degli altri due), ma dovrebbe avere una migliore resa e una migliore qualita' costruttiva. Io l'ho preso recentemente e sono soddisfatto, ma non ho particolari esigenze o capacita' che richiedano strumenti superiori... Il 70-210 esiste anche a diaframma minimo 4 costante, ma e' ancora piu' vecchio dell'altro, quindi potenzialmente potrebbe dare qualche bega in piu' (in fin dei conti gli acciacchi ci vengono anche a noi, no?). Il 70-210 poi ha uno zoom di tipo a pompa. Nel mio, se lo tengo verticale e lo scuoto un pochino, questo provoca l'allungamento dell'ottica, e quindi il cambio focale, cosa che con gli zoom a ghiera non succede....
Scusa lo sproloquio, ma questo post m'e' partito cosi'....
Ciao
Stefano
Vorrei un parere. Anche io sono alla ricerca di un tele Nikkor, che però userei sporadicamente, e che vada bene sulla mia F80 e sulla prossima D200... Quando lo uso, faccio soprattutto foto sportive e/o naturalistiche. Non ho grandissime pretese, visto appunto l'uso moderato che ne faccio. Ho sentito inoltre pareri molto discordanti sul 70-300 f4-5,6 sia G che D (anche se 250 euro per avere la ghiera dei diaframmi mi sembrano un'esagerazione), poichè sembra che, otticamente e meccanicamente siano obiettivi Tamron rimarchiati. Me lo consigliate? E se si, quale dei due?
Ciao
Ciao
QUOTE(edate7 @ Jul 13 2006, 10:08 PM)
70-300 f4-5,6 sia G che D (anche se 250 euro per avere la ghiera dei diaframmi mi sembrano un'esagerazione)
Meno se pensi che il D, oltre che la ghiera diaframmi, ha il barilotto in metallo ed una lente Ed, che, seppur piccina e soletta, dovrebbe far sentire la propria benefica presenza alle focali più lunghe ed ai diaframmi più aperti.
Buona luce
Per iniziare, secondo me l'ottica che meglio si abbina al 18-70 è indubbiamente il 70-300 (non ci sono sovrapposizioni). Io stesso quando ho iniziato sono partito dal 70-300 ED, che mi ha dato molte soddisfazioni e mi sento tranquillamente di poterlo consigliare. Poi un giorno, se la passione sarà matura, se si sarà disposti a portarsi dietro un ingombro maggiore e se il portafoglio lo permetterà, potrai vendere il 70-300 e acquistare qualcosa di più impegnativo.