FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D50 E Contollo Profondita' Di Campo
Rispondi Nuova Discussione
mi6349
Messaggio: #1
Ciao a tutti.

Da poco piu’ di un mese ho acquistato una D50, e con grandissimo piacere e slancio di entusiasmo mi sono riavvicinato alla fotografia, dopo anni di assenza. In particolare il passaggio al digitale ha richiesto un nuovo approccio, dovuto alla differenza tra i nuovi strumenti ed i “vecchi”, ed alla conseguente introduzione di nuove tecniche.
Ora ho un problema: il controllo della profondita’ di campo. Con un certo sconcerto, prendo atto che la D50 con gli obiettivi DX G preclude in toto il controllo della profondita’ di campo prima dello scatto da parte del fotografo, se non tornando ai tempi del daguerrotipo, ovvero armati di fettuccia per la misurazione manuale della distanza e tabella delle iperfocali. Non c’e’ il pulsante di controllo della profondita’; sugli obiettivi DX non ci sono scala metrica e ghiera di indicazione dei diaframmi, e conseguentemente viene a mancare anche questo strumento di controllo della profondita’; in ultimo manca l’indicazione nel mirino della distanza di messa a fuoco, in estrema ratio l’ultimo seppur piu’ arzigogolato strumento per il controllo della profondita’ (metto a fuoco e misuro le distanze tra il punto piu’ vicino A ed il punto piu’ lontano B, scelgo il diaframma e focheggio ad 1/3…)

Va bene che si tratta di una “entry level”, ma si parla pur sempre di una reflex Nikon, (della quale peraltro sono piu’ che soddisfatto), che dovrebbe offrire degli strumenti di controllo minimi…

Spero tanto che qualcuno mi dica che sbaglio, che non e’ cosi’, che ho letto male il manuale ecc.. ma temo che invece non ci sia altra soluzione che usare obiettivi con le ghiere e le indicazioni, rinunciando a tutti i DX G (e sarebbe un peccato, oltreche’ una limitazione).

Vi chiedo consigli e suggerimenti. Cosa mi consigliate di fare per recuperare un controllo per me fondamentale? Cambiare macchina, e quale eventualmente?

Grazie a tutti,

Roberto
IgorDR
Messaggio: #2
Sorry, nella D50 niente pulsante profondità di campo.
Per trovarlo minimo dovevi prenderti una D70.
Quando alla gente che chiede se è meglio una D50 o una D70, rispondo che alla D50 manca il pulsante PDC, molti obbiettano che dopotutto non serve... io lo uso.

Messaggio modificato da IgorDR il Jul 5 2006, 03:15 PM
_Simone_
Messaggio: #3
QUOTE
in ultimo manca l’indicazione nel mirino della distanza di messa a fuoco,

si può fare? ci pensavo giusto ieri, visto ke gli obiettivi D informano la cpu sulla distanza dal soggetto, non la vedo così dura mettere questo numerino in vista...
ximus
Messaggio: #4
Premetto che ho solo un'analogica e che mi sono ripromesso di prendere proprio una D50 per fine anno, ma con il monitor non riesci a fare nulla? Comunque qui trovi le formule per calcolarla! smile.gif
Ciao
_Simone_
Messaggio: #5
in che senso col monitor?
reefaddict
Messaggio: #6
QUOTE(mi6349 @ Jul 5 2006, 02:53 PM)
Va bene che si tratta di una “entry level”, ma si parla pur sempre di una reflex Nikon, (della quale peraltro sono piu’ che soddisfatto), che dovrebbe offrire degli strumenti di controllo minimi…


Non esageriamo, li offre anche più che minimi. Io soffrirei molto di più per il comando della lettura dell'esposimetro annegato nel menù. Non trovo commercialmente scorretta la scelta, il possessore di una D50 è mediamente uno che fa due foto ai bambini in vacanza (con tutto il rispetto per i papà), che è stufo della compatta e che non sa cosa indica la sigla PDC.
Per il fotoamatore evoluto che conosce la sigla PDC c'è il modello fatto su misura... D70s, D200...



ximus
Messaggio: #7
QUOTE
in che senso col monitor?

Sul monitor non si riesce a vedere nulla?

QUOTE(reefaddict @ Jul 5 2006, 04:32 PM)
[...] il possessore di una D50 è mediamente uno che fa due foto ai bambini in vacanza (con tutto il rispetto per i papà), che è stufo della compatta e che non sa cosa indica la sigla PDC.
Per il fotoamatore evoluto che conosce la sigla PDC c'è il modello fatto su misura... D70s, D200...
*



Ne sei sicuro? Io conosco molta gente che sa benissimo cos'è la PDC, venendo dall'analogico, ma che ha scelto la D50 anzichè la D70. Per quanto riguarda la D200 il discorso è diverso e ci sono anche 1000€ di differenza.
C'è chi preferisce investire in ottiche anzicchè in macchine! smile.gif
_Simone_
Messaggio: #8
QUOTE(ximus @ Jul 5 2006, 05:09 PM)
Sul monitor non si riesce a vedere nulla?
Ne sei sicuro? Io conosco molta gente che sa benissimo cos'è la PDC, venendo dall'analogico, ma che ha scelto la D50 anzichè la D70. Per quanto riguarda la D200 il discorso è diverso e ci sono anche 1000€ di differenza.
C'è chi preferisce investire in ottiche anzicchè in macchine!  smile.gif
*



beh sul monitor vedi la foto dopo lo scatto, non credo che sia comodo scattare fino a trovare la pdc desiderata... ammesso ke il monitor sia sufficientemente grande da poterla valutare
salvomic
Messaggio: #9
QUOTE(mi6349 @ Jul 5 2006, 03:53 PM)
...
Ora ho un problema: il controllo della profondita’ di campo. Con un certo sconcerto, prendo atto che la D50 con gli obiettivi DX G preclude in toto il controllo della profondita’ di campo prima dello scatto da parte del fotografo, se non tornando ai tempi del daguerrotipo, ovvero armati di fettuccia per la misurazione manuale della distanza e tabella delle iperfocali. Non c’e’ il pulsante di controllo della profondita’;

ciao Roberto,
la D50, buona macchina e molto semplice da usare, non ha un tasto per l'anteprima della profondità di campo (come D70 e D200), ma non è affatto vero che con gli obiettivi DX preclude il controllo: gli obiettivi vanno bene, solo che l'anteprima non c'è, perché manca il tasto (e il relativo meccanismo per la chiusura del diaframma).
In ogni caso, iperfocale e distanze focali le devi calcolare anche nelle altre macchine.
Qui trovi un ottimo calcolatore on line di profondità di campo, che tiene conto del sensore DX della D50 (e altre Nikon) e ti calcola distanze e iperfocali.
QUOTE
sugli obiettivi DX  non ci sono scala metrica e ghiera di indicazione dei diaframmi, e conseguentemente viene a mancare anche questo strumento di controllo della profondita’;

Mica vero per tutti. Non so che obiettivi hai tu. Nei miei obiettivi (tutti DX, in gran parte AF-S) la scala distanze c'è. Magari non è estesa (si passa da 3m a infinito), ma c'è. La ghiera diaframmi è solo nei "D", ma non ti serve (nemmeno nelle altre macchine) perché in ogni caso la ghiera la devi bloccare al diaframma più chiuso (f maggiore).
QUOTE
in ultimo manca l’indicazione nel mirino della distanza di messa a fuoco, ...

Appunto, la leggi nella scala distanze, quella...
QUOTE
Spero tanto che qualcuno mi dica che sbaglio, che non e’ cosi’, che ho letto male il manuale ecc... ma temo che invece non ci sia altra soluzione che usare obiettivi con le ghiere e le indicazioni, rinunciando a tutti i DX G (e sarebbe un peccato, oltreche’ una limitazione)....
*


Spero che ti sono stato d'aiuto, come gli amici che ti hanno risposto in questa discussione.
Goditi questa bella D50 e non ci pensare. Va bene, e ...a tutto c'è rimedio smile.gif
La mancanza del pulsante per l'anteprima della DoF è relativa (nella D200 la uso, ma non così spesso), nella D50 non ce l'ho, ma le foto che faccio le penso allo stesso modo nei due casi, senza pormi troppo il problema. Sì, il pulsante aiuta, ma se non c'è uno si arrangia wink.gif

ciao
salvo
mi6349
Messaggio: #10
QUOTE(reefaddict @ Jul 5 2006, 03:32 PM)
Non esageriamo, li offre anche più che minimi. Io soffrirei molto di più per il comando della lettura dell'esposimetro annegato nel menù. Non trovo commercialmente scorretta la scelta, il possessore di una D50 è mediamente uno che fa due foto ai bambini in vacanza (con tutto il rispetto per i papà), che è stufo della compatta e che non sa cosa indica la sigla PDC.
Per il fotoamatore evoluto che conosce la sigla PDC c'è il modello fatto su misura... D70s, D200...
*




Non mi trovo d'accordo, anche leggendo i vari threads mi sembra di capire che oltre ai "fotoamoatori evoluti" anche alcuni professionisti optano per la D50 come secondo corpo. Ha un ottimo sensore, superiore alla D70 secondo alcuni, una grande maneggevolezza e ritengo sia un prodotto diverso dalle ambizioni di fotografare i bambini in vacanza. Ne sia prova che le guerre commerciali nel settore consumer si combattono a milioni di pixels, e la D50 ne ha "solo" 6...
Sono anche da sempre convinto che l'importanza della macchina sia del tutto secondaria rispetto alla qualita' delle ottiche, e la scelta commerciale di Nikon di offrire un buon corpo macchina ad un prezzo piu' che ragionevole sia da elogiare. Certo che la mancanza dei controlli di profondita', in una qualsiasi forma, la squalifica non poco.

Saluti,

Roberto
_Simone_
Messaggio: #11
la semplicità di utilizzo indica chiaramente la categoria di utenti a cui è destinata, che poi anke i pro la usino è un altro discorso, si consideri che un pro sa cosa gli serve (non tutti hanno necessità della D2XS) e in ogni caso sa sfruttare al 100% le personalizzazioni che mettono in crisi gli amatori.
il professionista non si distingue per l'attrezzatura che ha, ma per l'uso che ne fa

Messaggio modificato da _Simone_ il Jul 5 2006, 04:59 PM
ximus
Messaggio: #12
QUOTE(mi6349 @ Jul 5 2006, 05:52 PM)
Non mi trovo d'accordo, anche leggendo i vari threads mi sembra di capire che oltre ai "fotoamoatori evoluti" anche alcuni professionisti optano per la D50 come secondo corpo. Ha un ottimo sensore, superiore alla D70 secondo alcuni,  una grande maneggevolezza e ritengo sia un prodotto diverso dalle ambizioni di fotografare i bambini in vacanza. Ne sia prova che le guerre commerciali nel settore consumer si combattono a milioni di pixels, e la D50 ne ha "solo" 6...
Sono anche da sempre convinto che l'importanza della  macchina sia del tutto secondaria rispetto alla qualita' delle ottiche, e la scelta commerciale di Nikon di offrire un buon corpo macchina ad un prezzo piu' che ragionevole sia da elogiare. Certo che la mancanza dei controlli di profondita', in una qualsiasi  forma, la squalifica non poco.

Saluti,

Roberto
*


Completamente daccordo!
ximus
Messaggio: #13
QUOTE(_Simone_ @ Jul 5 2006, 05:56 PM)
la semplicità di utilizzo indica chiaramente la categoria di utenti a cui è destinata, che poi anke i pro la usino è un altro discorso, si consideri  che un pro sa cosa gli serve (non tutti hanno necessità della D2XS) e in ogni caso sa sfruttare al 100% le personalizzazioni che mettono in crisi gli amatori.
il professionista non si distingue per l'attrezzatura che ha, ma per l'uso che ne fa
*


Perdonami ma mi sembra che la tua ultima frase, che condivido, contraddica tutto quello che precede smile.gif . Qui non si parlava di professionisti e amatori! Vedi esistono dei fotoamatori che conoscono molto bene le personalizzazioni ma, magari, non possono permettersi una fotocamera pro! Così come c'è gente che compra, potendoselo permettere, la fotocamera più costosa e poi non è capace di usarla! La D50 è una fotocamera economica ma, come tutte le nikon, permette di fare foto di qualità! Ed il fatto che un amatore compri la D50 non vuol dire che sia alle prime armi e la usi come una compatta anzi, spesso, non è così! smile.gif
mi6349
Messaggio: #14
QUOTE(_Simone_ @ Jul 5 2006, 04:56 PM)
la semplicità di utilizzo indica chiaramente la categoria di utenti a cui è destinata, che poi anke i pro la usino è un altro discorso, si consideri  che un pro sa cosa gli serve (non tutti hanno necessità della D2XS) e in ogni caso sa sfruttare al 100% le personalizzazioni che mettono in crisi gli amatori.
il professionista non si distingue per l'attrezzatura che ha, ma per l'uso che ne fa
*




Sono d'accordo, ma ragazzi credo che stiamo andando fuori tema. Si possono ricavare immagini anche da una scatola di scarpe, ricordate il foro stenopeico?

Io ho evidentemente commesso l'errore di un fare una scelta affrettata nell'acquisto e cercavo di capire, secondo la vostra esperienza, se c'e' modo di tirar fuori dalla D50 un controllo della profondita' che prescinda dalle formule delle iperfocali, anche perche' in ogni caso con la D50 non avrei neanche modo di misurare correttamente la messa a fuoco, non avendo alcuna indicazione precisa nel mirino. Quindi dovrei comunque tirar fuori la famosa fettuccia... wink.gif
A proposito, la formula della iperfocale e' il quadrato della focale fratto il prodotto di diaframma x cerchio di confusione. E' piuttosto semplice da imparare e valida per ogni macchina ed ogni obiettivo, senza dover far uso di tabelle. Ed il bello e' che la possono usare anche i professionisti...

Grazie ancora,

Roberto
mi6349
Messaggio: #15
QUOTE(ximus @ Jul 5 2006, 05:10 PM)
Perdonami ma mi sembra che la tua ultima frase, che condivido, contraddica tutto quello che precede  smile.gif . Qui non si parlava di professionisti e amatori! Vedi esistono dei fotoamatori che conoscono molto bene le personalizzazioni ma, magari, non possono permettersi una fotocamera pro! Così come c'è gente che compra, potendoselo permettere, la fotocamera più costosa e poi non è capace di usarla! La D50 è una fotocamera economica ma, come tutte le nikon, permette di fare foto di qualità! Ed il fatto che un amatore compri la D50 non vuol dire che sia alle prime armi e la usi come una compatta anzi, spesso, non è così! smile.gif
*



Quoto Ximus in pieno...

Roberto
mkalz
Messaggio: #16
Ciao,
all'inizio, quando scelsi la D50 , il tasto PDC era un elemento che mi fece riflettere parecchio, ma alla luce della mia "ignoranza" mi feci consigliare da alcuni pro del forum che mi dissero (e ci credo) che non era utile più tanto (specialmente in virtù del mirino non particolarmente luminoso di suo). Ora a distanza di un pò di tempo mi rendo conto che mi piacerebbe averlo(anche con le sue limitazioni) per la macro. Infatti mi pesa un pò ritrovarlo in macchine più economiche (Pentax e un'altra che fa anche i condizionatori..), per quanto ricomprerei la D50..
Chissà forse uscirà un modello con il Vr e lo sgrullo della polvere direttamente sul sensore. So che sembra uno svilimento della categoria reflex, ma prima o poi le reflex potrebbero essere tutte così (geniali Olympus, Minolta e Sony ad averlo capito prima), visto che le reflex forse faranno la fine delle compatte e sarà il mercato a detttare le regole. Non ci saranno più solo i marchi storici e prima o poi pure loro si dovranno adeguare alla massificazione di deriva solo vagamente fotografica.. Forse fra un pò ci sarà una Samsung che oltre ad avere quello che ha , avrà un lettore mp3,navigatore e farà pure telefonate ...
_Simone_
Messaggio: #17
QUOTE(ximus @ Jul 5 2006, 06:10 PM)
Perdonami ma mi sembra che la tua ultima frase, che condivido, contraddica tutto quello che precede  smile.gif . Qui non si parlava di professionisti e amatori! Vedi esistono dei fotoamatori che conoscono molto bene le personalizzazioni ma, magari, non possono permettersi una fotocamera pro! Così come c'è gente che compra, potendoselo permettere, la fotocamera più costosa e poi non è capace di usarla! La D50 è una fotocamera economica ma, come tutte le nikon, permette di fare foto di qualità! Ed il fatto che un amatore compri la D50 non vuol dire che sia alle prime armi e la usi come una compatta anzi, spesso, non è così! smile.gif
*


non contraddice affatto, una cosa è la politica aziendale altra è la scelta dell'utente
salvomic
Messaggio: #18
QUOTE(mkalz @ Jul 5 2006, 06:24 PM)
...
Chissà forse uscirà un modello con il Vr e lo sgrullo della polvere direttamente sul sensore.
...
*


questo - sempre ammesso che funzionasse davvero, sarebbe un aspetto su cui investire biggrin.gif
La polvere è il vero punto debole delle nostre DSLR, lo sappiamo bene. Se si "sgrullasse" da sola (e completamente), senza "pompettate", Pecpad, Dustoff image, ecc. sarebbe bello bello., hi.

--
salvo
_Simone_
Messaggio: #19
una ventolina e un vibratore tipo quelli del telefonino...
Iaco1982
Messaggio: #20
io per il fatto che non aveva il tasto per la pdc mi stavo per prendere l'eos350d, poi però molti (in pratica tutti quelli a cui ho chiesto) negozianti mi hanno detto che con i mirini piccoli e scuri di queste reflex entry level non si riesce a vedere bene la pdc quindi è quasi inutile...
cia'
ximus
Messaggio: #21
QUOTE(Iaco1982 @ Jul 5 2006, 07:59 PM)
io per il fatto che non aveva il tasto per la pdc mi stavo per prendere l'eos350d, poi però molti (in pratica tutti quelli a cui ho chiesto) negozianti mi hanno detto che con i mirini piccoli e scuri di queste reflex entry level non si riesce a vedere bene la pdc quindi è quasi inutile...
cia'
*


E poi?
Iaco1982
Messaggio: #22
...mi stavo per prendere...alla fine ho preso la D50 texano.gif anche per le considerazioni che hanno fatto i negozianti
cia'
coli333
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(reefaddict @ Jul 5 2006, 03:32 PM)
Non esageriamo, li offre anche più che minimi. Io soffrirei molto di più per il comando della lettura dell'esposimetro annegato nel menù. Non trovo commercialmente scorretta la scelta, il possessore di una D50 è mediamente uno che fa due foto ai bambini in vacanza (con tutto il rispetto per i papà), che è stufo della compatta e che non sa cosa indica la sigla PDC.
Per il fotoamatore evoluto che conosce la sigla PDC c'è il modello fatto su misura... D70s, D200...
*



Ricordo che ognuno e' responsabile di quello che dice....pero' prima di dare statistiche campate in aria sarebbe bene meditare su certe affermazioni...

A mio parere con i mirini delle attuali digitali la PDF serve a poco.Chi ha un po' di esperienza di fotografia ed un po' di occhio se la calcola da solo...
mi6349
Messaggio: #24
QUOTE(coli333 @ Jul 5 2006, 10:41 PM)
A mio parere con i mirini delle attuali digitali la PDF serve a poco.Chi ha un po' di esperienza di fotografia ed un po' di occhio se la calcola da solo...
*




Quando si ha in mente una specifica immagine e ci si attende un risultato, l'empirismo in fotografia e' rischioso..., anche se si ha esperienza ed occhio. E poi si deve instaurare un rapporto con la macchina fotografica. Per me la FE2 era davvero una estensione del mio braccio, pochi fondamenteli controlli (ma affidabilissimi) e la foto era tecnicamente SEMPRE come la si era voluta. Poi la si scartava per mille altri motivi, ma il controllo era totale. E' questo che con la D50 sento mancare... Non sto sottolineando la differenza tra analogico e digitale, poiche' sono soddisfatto del digitale, piuttosto continua a sorprendermi l'assenza di uno strumento di controllo della pdc su una macchina sofisticata e costosa. Come dice giustamente Simone, se gli obiettivi D sono in grado di informare la cpu della distanza di messa a fuoco, non dovrebbe essere impossibile aggiungere tale informazione nel mirino e cio' sarebbe sufficiente a rilevare "esattamente" la pdc...
Il pulsante della pdc lo utilizzavo raramente anche sulla analogica (a f. alte era difficilmente utilizzabile tanto era scuro il mirino) ma l'indicazione delle distanze e l'intervallo di profondita' sulla ghiera dell'obiettivo erano strumenti fondamentali. Comunque, come ho gia' detto, la responsabilita' e' mia per aver affrettato l'acquisto. Devo dire che un motivo fondamentale della scelta per la D50 sono state le dimensioni ridotte. Ho una mano piccola e l'ho trovata piu' meneggevole delle sorelle grandi. Vediamo la uso ancora un po' e poi chissa', forse la cambio.

Grazie ancora per le vostre osservazioni e per lo scambio di punti di vista, sempre preziosi.

Roberto
reefaddict
Messaggio: #25
QUOTE(coli333 @ Jul 5 2006, 10:41 PM)
Ricordo che ognuno e' responsabile di quello che dice....pero' prima di dare statistiche campate in aria sarebbe bene meditare su certe affermazioni...


Non so se ti rivolgi a me, non credevo di sollevare un polverone riportando la stessa politica commerciale che Nikon ha dichiarato nel creare la D50! ohmy.gif

La D50 è un'ottima macchina, ottima nel suo segmento (mica per nulla a vinto un premio per la migliore entry-level), ma è DICHIARATAMENTE entry level oltre ad essere la reflex "primo prezzo" nella gamma. L'unica mia affermazione è che non è strano non trovare il controllo PDC su una entry-level da meno di 700 Euro destinata DICHIARATAMENTE alle famiglie (Nuova modalità bambini, pubblicità imperniata sulle foto ai bambini (avete visto il pieghevole?), settaggi "base" del firmware con maggiore contrasto e saturazione (che i neofiti adorano e gli "evoluti" spesso disdegnano), schede SD anziché CF per facilitare il passaggio dalle compatte con SD, ecc.); sono tutte chiare scelte commerciali, come il fatto di annegare numerosi controlli nel menù anziché tenere i comandi esterni come in D70/D200. Tutto questo rende molto più facile l'approccio alla reflex per chi inizia e sarebbe terrorizzato dall'avere un sacco di rotelline e pulsanti sparsi per la carrozzeria. Personalmente ritengo sia una scelta molto corretta commercialmente.

La D50 ha lo stesso identico sensore della D70/D70s, ma differisce per alcune soluzioni software e in effetti questi sono piccoli miglioramenti, ma va a coprire, dal punto di vista commerciale, un target diverso dalla D70s, che con la disponibilità di comandi veloci riportati esternamente è decisamente più rivolta al fotoamatore "evoluto", cioè all'appassionato che vuole maggiore controllo su cosa fa la macchina, che non all'entry-level.

Che poi certi professionisti amino la D50, beh.. laugh.gif sarà per via della marcata superiorità rispetto alla D2Xs laugh.gif Nikon deve avere proprio sbagliato la sua strategia commerciale e di comunicazione! Ha lasciato presumere che la D2Xs fosse per i pro, la D200 per i fotoamatori evoluti e i pro che viaggiano leggeri e la D50 per chi inizia!

ximus: chi ha la D50 non è detto che sia alle prime armi, può darsi che sia un fotoamatore di buona tecnica ed esperienza che non volesse/potesse spendere di più, scelta rispettabilissima, ma è difficile pensare che -potendo- non avrebbe preso una D200 trovandola più consona alle sue (evolute) esigenze.

Morale: mi6349, anch'io idealmente vorrei tutto su tutti i modelli, ma non potrebbero costare così poco! Quindi trovo strano lamentare la mancanza di controllo PDC su una entry-level allo stesso modo in cui trovo strano lamentare la mancanza di climatizzatore automatico elettronico bizona su una (pur bella) utilitaria. Tutto qui. Poi tutte le macchine fanno le foto così come tutte le auto vanno avanti...

Buone foto

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >