Signore e signori: buongiorno! Ho un quesito per voi. La batteria originale agli ioni di litio della D50 può essere ricaricata pur non essendo del tutto scarica? Questa operazione può danneggiarla diminuendoneil tempo di vita o la capacità?
Grazie
Grazie
QUOTE(duns @ Jul 5 2006, 08:13 AM)
Signore e signori: buongiorno! Ho un quesito per voi. La batteria originale agli ioni di litio della D50 può essere ricaricata pur non essendo del tutto scarica? Questa operazione può danneggiarla diminuendoneil tempo di vita o la capacità?
Grazie
Grazie
Come per tutte le batterie ricaricabili, di ogni tecnologia, la ricarica frequente a batteria non completamente scarica non fa particolarmente bene e accorcia un po' la vita della batteria stessa.
Ma se lo fai ogni tanto, proprio quando hai necessita' di avere una batteria completamente carica, puoi stare tranquillo.
Le batterie agli ioni di litio non dovrebbero risentire dell'effetto memoria e quindi non dovrebbe essere necessario caricarle solo quando sono (quasi) completamente scariche.
Ho usato il condizionale, perchè la mia esperienza con i telefoni cellulari, mi dice che se carico la batteria quando è scarica, la carica dura più a lungo.
Comunque non è come con le vecchie batteria al nichel cadmio, che se le ricaricavi tre o quattro volte senza che fossero scariche, la loro carica durava pochissimo.
Paolo
Ho usato il condizionale, perchè la mia esperienza con i telefoni cellulari, mi dice che se carico la batteria quando è scarica, la carica dura più a lungo.
Comunque non è come con le vecchie batteria al nichel cadmio, che se le ricaricavi tre o quattro volte senza che fossero scariche, la loro carica durava pochissimo.
Paolo
QUOTE(paolo2002 @ Jul 5 2006, 09:20 AM)
Le batterie agli ioni di litio non dovrebbero risentire dell'effetto memoria e quindi non dovrebbe essere necessario caricarle solo quando sono (quasi) completamente scariche.
Ho usato il condizionale, perchè la mia esperienza con i telefoni cellulari, mi dice che se carico la batteria quando è scarica, la carica dura più a lungo...
Ho usato il condizionale, perchè la mia esperienza con i telefoni cellulari, mi dice che se carico la batteria quando è scarica, la carica dura più a lungo...
E` vero. In effetti *non* dovrebbero avere effetto memoria, ma se si scaricano *quasi* completamente (attenzione, meglio non scaricarle del tutto, come consigliano espressamente certi produttori, tra cui Apple per i suoi powerbook), si ha l'impressione che la carica duri di più. Why? I dunno
In ogni caso ogni batteria a tot cicli di carica, dopodiché ...muore.
Ma non si rovina anche se si carica quand'è in parte carica, cosa che di solito - purtroppo capita, prima di momenti importanti, a causa del fatto che, anche se non si usa, la batteria perde una minima parte di carica ogni giorno che passa...
ciao,
salvo
QUOTE(duns @ Jul 5 2006, 08:13 AM)
Grazie
Grazie
Le batterie agli ioni di litio non sono soggette ad effetto memoria: di conseguenza ricaricarle quando non sono completamente scariche non ne diminuisce la capacita'.
Tieni pero' presente che tale batteria ha un ciclo vitale di ricariche abbastanza ristretto, di conseguenza ricaricarla quando è scarica solo del 10% vale comunque per una ricarica
Le batterie agli ioni di litio hanno molto meno effetto memoria rispetto alle obsolete nichel-cadmio, per cui è sempre meglio caricarle quando sono completamente scariche.
Gli effetti di una ricarica partendo non da zero dovrebbero comunique essere molto ridotti.
Ciau
Mep
Gli effetti di una ricarica partendo non da zero dovrebbero comunique essere molto ridotti.
Ciau
Mep
si sono al litio però conviene sempre scaricarle per bene! solo in casi eccezzionali puoi caricarle un po' e poi staccarle
ciao
ciao
QUOTE(sangria @ Jul 5 2006, 11:36 AM)
si sono al litio però conviene sempre scaricarle per bene! solo in casi eccezzionali puoi caricarle un po' e poi staccarle
Ripeto, come consigliato da alcuni produttori, non scaricare le batterie al litio o NiMH del tutto, tranne nei primi due o tre cicli di carica, poi meglio caricarle quando scendono al 5-10%, e sempre carica completa (mai staccare prima che sia completa!). Dopo che il led del caricabatteria smette di lampeggiare c'è la carica di mantenimento. Pur non essendoci effetto memoria, in qualche modo le batterie "si adeguano" al modo in cui vengono ricaricate nei vari cicli di carica.
Ecco, ad es., i consigli di Apple per l'iPod e i suoi portatili.
ciao,
salvo
Grazie ancora a tutti per il supporto.
Duns
Duns
Ciao
Per le batterie li-ion si consiglia di ricaricarle spesso e di frequente e non lasciare che si scarichino completamente. Quindi il normale ciclo di "carica-scarica" completo usabile con altre batterie non è valido in questo caso.
Se si eseguono frequenti cicli di scarica completa e ricarica oppure se lasciate cariche completamente a lungo possono danneggiarsi e ridurre la loro capacità.
Si dovrebbero conservare in luogo fresco (figorifero o anche freezer!) ma comunque la loro capacità diminuisce circa del 20% all'anno se conservate a 25° C a carica piena. Si consiglia di conservarle al 50-40% e caricarle completamente al momento dell'uso.
Il loro ciclo di vita è legato più al tempo che non alle ricariche per questo si sconsiglia (se non necessario) di acquistare batterie e non usarle. la vita media di una batteria li-ion è di circa 2-3 anni.
Saluti!
Per le batterie li-ion si consiglia di ricaricarle spesso e di frequente e non lasciare che si scarichino completamente. Quindi il normale ciclo di "carica-scarica" completo usabile con altre batterie non è valido in questo caso.
Se si eseguono frequenti cicli di scarica completa e ricarica oppure se lasciate cariche completamente a lungo possono danneggiarsi e ridurre la loro capacità.
Si dovrebbero conservare in luogo fresco (figorifero o anche freezer!) ma comunque la loro capacità diminuisce circa del 20% all'anno se conservate a 25° C a carica piena. Si consiglia di conservarle al 50-40% e caricarle completamente al momento dell'uso.
Il loro ciclo di vita è legato più al tempo che non alle ricariche per questo si sconsiglia (se non necessario) di acquistare batterie e non usarle. la vita media di una batteria li-ion è di circa 2-3 anni.
Saluti!