A volte mi metto a fianco del cliente di turno fingendo di guardare la vetrina ascolto le ca...te che gli racconta il commesso di turno....è troppo divertente
Ieri ho fatto un giro in un centro commerciale di San Marino,volevo avere un idea del costo del teleconverter 1.4 nikon...
chiedo al primo commesso che vedo e questo mi manda subito da quello esperto(sapete,nei centri commerciali ogni commesso ha il suo settore e di quello sa tutto)
gli dico subito cosa cerco,una domanda semplice semplice,un teleconverter 1.4 per nikon,di solito tendo a non farmi capire e ci metto un pò per spiegare quello che voglio,ma questa volta la domanda mi sembrava chiara,e invece la sua risposa è stata..."per quale modello" ...si,sono rimasto proprio così come quella faccina...ma che cavolo gli rispondi a uno che ti dice così dopo qualche secondo ho trovato la risposta giusta... "devo montarlo sul 70-200 f/4" mi sarebbe piaciuto dirgli Canon ma sarebbe stato troppo ,beh comunque dopo la mia risposta sembra aver capito,e inizia a fare un giro di telefonate...
intanto che aspetta la risposta gli dico una cosa.... "mi va bene anche non Nikon"...la sua risposta immediata è stata "non nikon non ci sono"...cavolo,penso io,questa la sapeva...e invece non avevo capito che non sapeva...
comunque dopo qualche minuto torna da me e mi dice il prezzo,parliamo ancora per qualche minuto e a un certo punto con la faccia di una che ha appena scoperto qualcosa mi dice... "esistono anche i non nikon"...a quel punto ho ringraziato e me ne sono andato
Saluti,Gigi
ahahahah,io invece li strozzerei quelli!
Sono meravigliosi... Io lavoro nell'informatica e quindi diciamo che qualcosina me ne intendo e mi diverto a fare domande complicate a questi commessi "esperti"... Il più delle volte li mandi nel panico totale, spariscono per decine di minuti perchè iniziano a chiedere a miliardi di colleghi prima di darti la risposta... e nel frattempo tu aspetti, speranzoso che ti diano la risposta corretta....
Beh, forse intendeva per quale obiettivo, visto che, per alcuni, non è compatibile...
Ma come siete cattivi........ Anche se, molto spesso (quasi sempre) c'è da ridere davvero
Ci sono anche quelli che ne capiscono, però...
Ma come siete cattivi........ Anche se, molto spesso (quasi sempre) c'è da ridere davvero
Ci sono anche quelli che ne capiscono, però...
per quanto sia risaputo che non abbiano un'approfondita conoscenza di ciò che riguarda il settore in cui probabilmente sono stati buttati, non riesco a essere così sadico...
se posso mi informo altrove riguardo ciò che mi interessa e poi vado, prendo, pago e torno a casa.
credo sia la situazione attuale e globale. il personale qualificato costa...
quanti di quelli che vanno a comprare sanno che 80mpx sono peggio di 24? (tanto per dirne una)
visto il livello medio della clientela, perchè investire in personale che potrebbe spiegarti il perchè?
se posso mi informo altrove riguardo ciò che mi interessa e poi vado, prendo, pago e torno a casa.
credo sia la situazione attuale e globale. il personale qualificato costa...
quanti di quelli che vanno a comprare sanno che 80mpx sono peggio di 24? (tanto per dirne una)
visto il livello medio della clientela, perchè investire in personale che potrebbe spiegarti il perchè?
Luigi, ma lo devi capire quel povero commesso: sul curriculum aveva specificato di essere esperto in oblò e bocchettoni, lui voleva vendere lavatrici invece l'hanno messo al reparto fotografia!
Comunque molto spesso anche i negozi di fotografia hanno personale diciamo "simpatico". L'ultima volta ero a Siena e in un negozio con tanto di insegna Nikon Specialist o NPS non ricordo, avevo chiesto di provare il nuovo 58 1.4. Benissimo era bello bello in vetrina ma ho dovuto indicare io alla gentile signora quale fosse. Me lo fa provare quanto voglio (per questo gentile, nulla da dire!) poi le chiedo il prezzo ben sapendo cosa aspettarmi. Lei va al computer e sbianca: "Io mi scuso ma non le so dire il prezzo di quest'ottica". Io chiedo come mai, magari essendo nuova non avevano ancora aggiornato il listino.
"No no", mi risponde lei, "il fatto è che qua c'è scritto 1690, ci dev'essere un errore"
Alla fine ho comprato il 58 a 169 euro confortandola sul fatto che ci fosse uno zero di troppo sul prezzo.
okay l'ultima frase è di fantasia
Comunque molto spesso anche i negozi di fotografia hanno personale diciamo "simpatico". L'ultima volta ero a Siena e in un negozio con tanto di insegna Nikon Specialist o NPS non ricordo, avevo chiesto di provare il nuovo 58 1.4. Benissimo era bello bello in vetrina ma ho dovuto indicare io alla gentile signora quale fosse. Me lo fa provare quanto voglio (per questo gentile, nulla da dire!) poi le chiedo il prezzo ben sapendo cosa aspettarmi. Lei va al computer e sbianca: "Io mi scuso ma non le so dire il prezzo di quest'ottica". Io chiedo come mai, magari essendo nuova non avevano ancora aggiornato il listino.
"No no", mi risponde lei, "il fatto è che qua c'è scritto 1690, ci dev'essere un errore"
Alla fine ho comprato il 58 a 169 euro confortandola sul fatto che ci fosse uno zero di troppo sul prezzo.
okay l'ultima frase è di fantasia
Francamente mi sfugge cosa ci sia di così divertente, comunque ognuno ha i suoi gusti
credo che a differenza dei rivenditori specializzati, nei centri commerciali, la maggior parte dei commessi sono lavoratori a tempo determinato, a cui non è richiesta, alcuna specializzazione, ed è già tanto se viene fornita loro, all'atto dell'assunzione una infarinatura di massima.
Aspettarsi risposte esaurienti, è come chiedere informazioni su una via ad un turista di passaggio.
ciao
Aspettarsi risposte esaurienti, è come chiedere informazioni su una via ad un turista di passaggio.
ciao
Luigi.....
ma forse quello era un commesso appena assunto e tu lo confondi
con paroloni inglesi: "Teleconverter"....
forse li dovevi chiedere un semplice "moltiplicatore di focale"...
poi ti dava qualcosa per accendere il caminetto....
Francesco Martini
ma forse quello era un commesso appena assunto e tu lo confondi
con paroloni inglesi: "Teleconverter"....
forse li dovevi chiedere un semplice "moltiplicatore di focale"...
poi ti dava qualcosa per accendere il caminetto....
Francesco Martini
Francamente mi sfugge cosa ci sia di così divertente, comunque ognuno ha i suoi gusti
credo che a differenza dei rivenditori specializzati, nei centri commerciali, la maggior parte dei commessi sono lavoratori a tempo determinato, a cui non è richiesta, alcuna specializzazione, ed è già tanto se viene fornita loro, all'atto dell'assunzione una infarinatura di massima.
Aspettarsi risposte esaurienti, è come chiedere informazioni su una via ad un turista di passaggio.
ciao
Aspettarsi risposte esaurienti, è come chiedere informazioni su una via ad un turista di passaggio.
ciao
Spesso e volentieri è personale buttato nel reparto con solo quattro informazioni, molte volte più che sufficienti con il livello della clientela.
Comunque, anni fa circa una ventina, mi è capitato in un negozio di fotografia chiedere un polarizzatore circolare e sentirmi rispondere, con un sorriso si sufficienza, che tutti i polarizzatori sono rotondi......
Filippo
Comunque, anni fa circa una ventina, mi è capitato in un negozio di fotografia chiedere un polarizzatore circolare e sentirmi rispondere, con un sorriso si sufficienza, che tutti i polarizzatori sono rotondi......
Filippo
Certo che anche a voi birbantelli che andate a "rompere le xxx" ai commessi....non vi passa niente eh?
Andate a fare due foto invece di importunare poveretti (laureati in lingue magari ) con contratti "oggi si, domani boh..."
Io quando incontro commessi, giornalisti, fotografi, ecc.. un pò "banali" (non che io non lo sia, intendo diversi da me, ecco..) me ne frego abbastanza, suvvia... guai senza però
Andate a fare due foto invece di importunare poveretti (laureati in lingue magari ) con contratti "oggi si, domani boh..."
Io quando incontro commessi, giornalisti, fotografi, ecc.. un pò "banali" (non che io non lo sia, intendo diversi da me, ecco..) me ne frego abbastanza, suvvia... guai senza però
Francamente mi sfugge cosa ci sia di così divertente, comunque ognuno ha i suoi gusti
Beh,se vai dal gommista e lui dopo aver visto l'auto ti chiede anche la targa per potere capire il tipo di gomma...no,in effetti non fa ridere
Luigi.....
ma forse quello era un commesso appena assunto e tu lo confondi
con paroloni inglesi: "Teleconverter"...
forse li dovevi chiedere un semplice "moltiplicatore di focale"...
poi ti dava qualcosa per accendere il caminetto....
Francesco Martini
ma forse quello era un commesso appena assunto e tu lo confondi
con paroloni inglesi: "Teleconverter"...
forse li dovevi chiedere un semplice "moltiplicatore di focale"...
poi ti dava qualcosa per accendere il caminetto....
Francesco Martini
Comunque, anni fa circa una ventina, mi è capitato in un negozio di fotografia chiedere un polarizzatore circolare e sentirmi rispondere, con un sorriso si sufficienza, che tutti i polarizzatori sono rotondi......
Filippo
Filippo
Non ci credo
Saluti,Gigi
Certo che anche a voi birbantelli che andate a "rompere le xxx" ai commessi....non vi passa niente eh?
Andate a fare due foto invece di importunare poveretti (laureati in lingue magari con contratti "oggi si, domani boh..."
Io quando incontro commessi, giornalisti, fotografi, ecc.. un pò "banali" (non che io non lo sia, intendo diversi da me, ecco..) me ne frego abbastanza, suvvia... guai senza però
Andate a fare due foto invece di importunare poveretti (laureati in lingue magari con contratti "oggi si, domani boh..."
Io quando incontro commessi, giornalisti, fotografi, ecc.. un pò "banali" (non che io non lo sia, intendo diversi da me, ecco..) me ne frego abbastanza, suvvia... guai senza però
Ma io pensavo di aver fatto una domanda semplice," un teleconverter per nikon"...non mi aspettavo la risposta"per quale modello"
...o forse c'è qualche reflex nikon che non supporta i teleconverter
comunque ho trovato un negozio,non lontano da casa mia,ci sono passato qualche giorno fa ed era chiuso,le vetrine però promettevano bene...
Saluti,Gigi
Ma io pensavo di aver fatto una domanda semplice," un teleconverter per nikon"...non mi aspettavo la risposta"per quale modello"
...o forse c'è qualche reflex nikon che non supporta i teleconverter
comunque ho trovato un negozio,non lontano da casa mia,ci sono passato qualche giorno fa ed era chiuso,le vetrine però promettevano bene...
Saluti,Gigi
...o forse c'è qualche reflex nikon che non supporta i teleconverter
comunque ho trovato un negozio,non lontano da casa mia,ci sono passato qualche giorno fa ed era chiuso,le vetrine però promettevano bene...
Saluti,Gigi
beh almeno non ti ha risposto che
hanno teleconverter solo per LG :S
io provo rabbia e tristezza.
per la piega che ha preso il ns paese. e non solo il ns.
che razza di servizio puo' dare un giovane buttato allo sbaraglio ?
contratto tira e molla, stipendio piu molla che tira ........ bello schifo.
( eil cliente sara' soddisfatto, magari subito si ma dopo un anno? )
da MW ho trovato sia "fantasisti" che ragazzi posati, dipende dai turni e dai reparti, chi ti capita.
per la piega che ha preso il ns paese. e non solo il ns.
che razza di servizio puo' dare un giovane buttato allo sbaraglio ?
contratto tira e molla, stipendio piu molla che tira ........ bello schifo.
( eil cliente sara' soddisfatto, magari subito si ma dopo un anno? )
da MW ho trovato sia "fantasisti" che ragazzi posati, dipende dai turni e dai reparti, chi ti capita.
Purtroppo di grandi "inesattezze" ne ho sentite anche da grandi professionisti del settore......
questi poveri commessi, anche se divertenti per le loro performance, prendono quattro soldi e molte volte vengono sfruttati......e questo a me diverte meno......
La colpa comunque è la nostra che negli anni abbiamo sempre più preferito il centro commerciale rispetto alla vecchia bottega specializzata, per risparmiare qualcosina ci si informava dallo specialista ma si acquistava al centro commerciale.....oggi, sempre noi e sempre per risparmiare il più possibile si compra su internet (dove le caz....te non le dice il commesso di turno ma semmai le trovi scritte)........
ciao
questi poveri commessi, anche se divertenti per le loro performance, prendono quattro soldi e molte volte vengono sfruttati......e questo a me diverte meno......
La colpa comunque è la nostra che negli anni abbiamo sempre più preferito il centro commerciale rispetto alla vecchia bottega specializzata, per risparmiare qualcosina ci si informava dallo specialista ma si acquistava al centro commerciale.....oggi, sempre noi e sempre per risparmiare il più possibile si compra su internet (dove le caz....te non le dice il commesso di turno ma semmai le trovi scritte)........
ciao
Dipende da chi trovi...
in generale il livello medio del clientw e' basso e loro lo pilotano verso il prodotto che di volta in volta devono spingere
vederlu sconsigliare la d7100 in favore della 5300 peeche ha il gps il wifi e il display orientabile fa accapoonare la pelke
Ogni tanto trovi l'amatore e allora riwsci a farti consigliarw bene....ma son rari
in generale coi prezzi chw fanno nelle varie catene ci vado solo per vedere qualcosa che mi interessa....poi compro o in internet o al negozio di fiducia
con la D7100 ho fatto cosi
presa in mano al mw ( con l'addetto canonista che voleva rifilarmi la 60d canon) a 1170
Vista in internet a 885 import
comprata in negozio a 1000 nital con permuta usato
Pero' il negoziante si e' tenuto in vetrina il bg meike
richiesta di 110 euro...preso in amazzonia a 42....vabbe' far campare i negozianti ma quando e' troppo...
in generale il livello medio del clientw e' basso e loro lo pilotano verso il prodotto che di volta in volta devono spingere
vederlu sconsigliare la d7100 in favore della 5300 peeche ha il gps il wifi e il display orientabile fa accapoonare la pelke
Ogni tanto trovi l'amatore e allora riwsci a farti consigliarw bene....ma son rari
in generale coi prezzi chw fanno nelle varie catene ci vado solo per vedere qualcosa che mi interessa....poi compro o in internet o al negozio di fiducia
con la D7100 ho fatto cosi
presa in mano al mw ( con l'addetto canonista che voleva rifilarmi la 60d canon) a 1170
Vista in internet a 885 import
comprata in negozio a 1000 nital con permuta usato
Pero' il negoziante si e' tenuto in vetrina il bg meike
richiesta di 110 euro...preso in amazzonia a 42....vabbe' far campare i negozianti ma quando e' troppo...
Io sono un commesso di un centro commerciale, uno di quelli col rapporto 1miliardo di clienti al giorno per commesso; vi faccio solo un resoconto approssimativo del nostro lavoro( il tutto intervallato ogni 4 secondi da una domanda cliente):
-manutenzione banchi
-sostituzione scatole, cartelli, etichette, campioni
-inserimento nuove referenze
-pulizia
-caricamento bancali (ne arrivano dai 5 ai 30 al giorno nel nostro reparto)
-lettura e-mail varie
-stampa, composizione ed inserimento ordini (piu' di cento pagine a cranio)
-caricamento merce (da scorta in alto al banco clienti)
-contatto con fornitori per consegne e/o problemi vari
-contatto telefonico con molti clienti per domande/problemi
-ricezione resi
-smaltimento resi
-restituzione resi
-reinserimento merce lasciata in giro per il reparto
-contatto con rappresentanti
-possibili corsi di apprendimento
-fotografare referenze (per fortuna, nel mio caso)
-ecc ecc ecc, son sicuro di dimenticare qualcosa
-QUASI DIMENTICAVO! : servire miliardi e sottolineo MILIARDI di clienti al giorno, con una percentuale di maleducazione che rasenta l'incredibile.
Ecco, giusto per dire come stanno le cose anche dall'altro lato
Messaggio modificato da ANTERIORECHIUSO il Aug 14 2014, 08:44 AM
-manutenzione banchi
-sostituzione scatole, cartelli, etichette, campioni
-inserimento nuove referenze
-pulizia
-caricamento bancali (ne arrivano dai 5 ai 30 al giorno nel nostro reparto)
-lettura e-mail varie
-stampa, composizione ed inserimento ordini (piu' di cento pagine a cranio)
-caricamento merce (da scorta in alto al banco clienti)
-contatto con fornitori per consegne e/o problemi vari
-contatto telefonico con molti clienti per domande/problemi
-ricezione resi
-smaltimento resi
-restituzione resi
-reinserimento merce lasciata in giro per il reparto
-contatto con rappresentanti
-possibili corsi di apprendimento
-fotografare referenze (per fortuna, nel mio caso)
-ecc ecc ecc, son sicuro di dimenticare qualcosa
-QUASI DIMENTICAVO! : servire miliardi e sottolineo MILIARDI di clienti al giorno, con una percentuale di maleducazione che rasenta l'incredibile.
Ecco, giusto per dire come stanno le cose anche dall'altro lato
Messaggio modificato da ANTERIORECHIUSO il Aug 14 2014, 08:44 AM
secondo me sono fin troppo bravi e mediamente molto educati e gentili.
chiaramente appena si cerca qualcosa di specifico si rischia di finire nelle cortine fumogene.
chiaramente appena si cerca qualcosa di specifico si rischia di finire nelle cortine fumogene.
ma con tutte le presentazioni, revisioni, critiche, discussioni e prove sul campo che si trovano in internet, c'è proprio bisogno di andare a fare gli "wise guys" coi commessi?
Buongiorno a tutti,
detto che il livello di preparazione degli addetti dei centri commerciali è mediamente sotto la media (scusate il bisticcio di parole), è anche vero che chi va in tali "negozi" e pretende di farsi consigliare credendo di avere di fronte un mega esperto sbaglia approccio. Un minimo di preparazione la dovrebbero avere, certo, ma è funzionale anche al livello della clientela, che (anche in questo caso) è mediamente sotto la media.
Considerate inoltre che capita non di rado che il personale venga spostato tra i vari reparti (che ne so, prima nel reparto informatica, poi a quello della telefonia...) e per tale motivo è difficile creare personale qualificato. Se a questo aggiungete poi che gli addetti di questi centri sono spesso disincentivati a specializzarsi/informarsi/qualificarsi, avete il quadro della situazione. Per questi motivi io non mi stupisco e ma ne prendo atto.
Se voglio un consiglio di certo non vado in queste catene, ma vado nei negozi specializzati, dove so di poter trovare personale del settore, con anni di esperienza.
Come detto da alcuni, i centri commerciali possono essere il luogo dove andare per farsi un'idea di massima, non certo per ricevere consigli definitivi.
detto che il livello di preparazione degli addetti dei centri commerciali è mediamente sotto la media (scusate il bisticcio di parole), è anche vero che chi va in tali "negozi" e pretende di farsi consigliare credendo di avere di fronte un mega esperto sbaglia approccio. Un minimo di preparazione la dovrebbero avere, certo, ma è funzionale anche al livello della clientela, che (anche in questo caso) è mediamente sotto la media.
Considerate inoltre che capita non di rado che il personale venga spostato tra i vari reparti (che ne so, prima nel reparto informatica, poi a quello della telefonia...) e per tale motivo è difficile creare personale qualificato. Se a questo aggiungete poi che gli addetti di questi centri sono spesso disincentivati a specializzarsi/informarsi/qualificarsi, avete il quadro della situazione. Per questi motivi io non mi stupisco e ma ne prendo atto.
Se voglio un consiglio di certo non vado in queste catene, ma vado nei negozi specializzati, dove so di poter trovare personale del settore, con anni di esperienza.
Come detto da alcuni, i centri commerciali possono essere il luogo dove andare per farsi un'idea di massima, non certo per ricevere consigli definitivi.
Io sono un commesso di un centro commerciale, uno di quelli col rapporto 1miliardo di clienti al giorno per commesso; vi faccio solo un resoconto approssimativo del nostro lavoro( il tutto intervallato ogni 4 secondi da una domanda cliente):
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-QUASI DIMENTICAVO! : servire miliardi e sottolineo MILIARDI di clienti al giorno, con una percentuale di maleducazione che rasenta l'incredibile.
Ecco, giusto per dire come stanno le cose anche dall'altro lato
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-QUASI DIMENTICAVO! : servire miliardi e sottolineo MILIARDI di clienti al giorno, con una percentuale di maleducazione che rasenta l'incredibile.
Ecco, giusto per dire come stanno le cose anche dall'altro lato
Non ho detto che i commessi non fanno bene il loro lavoro...di commesso/magazziniere,sono sempre gentili e cortesi,più di una volta mi è capitato di chiedere dove si trovasse un prodotto,ho sempre ricevuto risposte utili,...il mio discorso era un altro
ma con tutte le presentazioni, revisioni, critiche, discussioni e prove sul campo che si trovano in internet, c'è proprio bisogno di andare a fare gli "wise guys" coi commessi?
Non so se ha letto il mio primo post,io ero andato a sentire per il prezzo di quel prodotto,non volevo certo sapere il parere del commesso ,la sua risposta mi ha spiazzato
Saluti,Gigi
Non ho detto che i commessi non fanno bene il loro lavoro...di commesso/magazziniere,sono sempre gentili e cortesi,più di una volta mi è capitato di chiedere dove si trovasse un prodotto,ho sempre ricevuto risposte utili,...il mio discorso era un altro
Non so se ha letto il mio primo post,io ero andato a sentire per il prezzo di quel prodotto,non volevo certo sapere il parere del commesso ,la sua risposta mi ha spiazzato
Saluti,Gigi
Non so se ha letto il mio primo post,io ero andato a sentire per il prezzo di quel prodotto,non volevo certo sapere il parere del commesso ,la sua risposta mi ha spiazzato
Saluti,Gigi
Non capisco, però, perché ti ha spiazzato la sua risposta: "Su quale modello?" forse ti sei perso il post #4...