Vorrei montare una lente di protezione sul Nikkor 10-24, scegliendo il miglior compromesso tra qualità e costo.
Pur sapendo che un vetro in più porta comunque ad un leggero deterioramento d'immagine, vorrei evitare il rischio di graffiare la lente anteriore dell'ottica.
I possibili candidati sono questi:
Hoya Pro1 Protector - € 30,00
Hoya ND Protector - € 55,00
B+W Clear - € 75,00
Le due versioni della Hoya sono sicuramente slim, non ho la stessa certezza per il B+W.
Avete qualche consiglio?
Le differenze di prezzo sono proporzionate alla qualità?
Pur sapendo che un vetro in più porta comunque ad un leggero deterioramento d'immagine, vorrei evitare il rischio di graffiare la lente anteriore dell'ottica.
I possibili candidati sono questi:
Hoya Pro1 Protector - € 30,00
Hoya ND Protector - € 55,00
B+W Clear - € 75,00
Le due versioni della Hoya sono sicuramente slim, non ho la stessa certezza per il B+W.
Avete qualche consiglio?
Le differenze di prezzo sono proporzionate alla qualità?
Ma siamo sicuri che non vignettino, specialmente alla focale minima?
Io ho delle perplessità già a focale 18 mm., mi riferisco al 18-105 con Hoya Pro1 protector.....
Che dovrebbe essere un ottimo compromesso tra qualità e prezzo
Io ho delle perplessità già a focale 18 mm., mi riferisco al 18-105 con Hoya Pro1 protector.....
il paraluce esiste anche per la protezione della lente anteriore.
i filtri li uso solo in condizioni particolari quali sabbia, vento e pioggia
Ma siamo sicuri che non vignettino, specialmente alla focale minima?
Sul 10-24 non ho vignettatura con il pola slim, non dovrei averne neanche con un filtro di protezione.
Con il 18-105 credo che potrebbe andar bene anche un filtro a spessore normale, col 16-85 non ho problemi di questo tipo.
il paraluce esiste anche per la protezione della lente anteriore.
Vecchia diatriba quella del filtro e del paraluce (che comunque ho sempre montato).
Diciamo che sono il classico tipo da... cintura e bretelle, preferisco non correre rischi inutili.
Provo a "riesumare" questa mia richiesta di informazioni postata qualche giorno fa.
Facciamola più semplice:
escludendo il B+W per motivi di costo e per il dubbio di quale possa essere la versione slim, è sufficiente un Hoya Pro1 o vale la pena spendere qualcosa in più per Hoya HD ? C'è tanta differenza di qualità?
Facciamola più semplice:
escludendo il B+W per motivi di costo e per il dubbio di quale possa essere la versione slim, è sufficiente un Hoya Pro1 o vale la pena spendere qualcosa in più per Hoya HD ? C'è tanta differenza di qualità?
io ho l'hoya hd che fino ad oggi ho usato solo in inverno con vento forte e mare in burrasca.
ha un trattamento migliore del pro digital.
io ho l'hoya hd che fino ad oggi ho usato solo in inverno con vento forte e mare in burrasca.
Ti ringrazio Enrico.
A questo punto sciolgo il dubbio e prendo la versione HD, in fondo non si tratta di una spesa epocale e il dubbio di aver fatto una scelta sbagliata vale più della ventina di euro di differenza.
Vecchia diatriba quella del filtro e del paraluce (che comunque ho sempre montato).
Diciamo che sono il classico tipo da... cintura e bretelle, preferisco non correre rischi inutili.
Anche io la penso allo stesso modo; comunque ho trovato un interessante articolo su photographylife dove si valutano i pro e i contro dell'uso dei filtri protettivi e di come essi influiscano sulle prestazioni delle lenti.
Anche io la penso allo stesso modo; comunque ho trovato un interessante articolo su photographylife dove si valutano i pro e i contro dell'uso dei filtri protettivi e di come essi influiscano sulle prestazioni delle lenti.
Interessantissimo, grazie del contributo.