FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Comando Di Scatto Per Dslr ?
Rispondi Nuova Discussione
luigi_66
Messaggio: #1
Salve a tutti
Innanzitutto chiedo scusa per la domanda forse banale ma ho il seguente dubbio e non so come venirne fuori!
In pratica sto vagliando l'acquisto di un controllo di scatto remoto per la mia D3200, in quanto ultimamente scattando in posa B mi son reso conto che senza il medesimo ovviamente vado incontro a grosse difficoltà ( ripresa di fuochi d'artificio).
Guardando sul catalogo ho visto che esistono due accessori per lo scatto remoto: il teledomando a infrarossi ML-L3 e quello che si interfaccia con la macchina tramite la porta MC-DC1.
Solamente che non sono riuscito a comprendere le differenze tra i due e soprattutto cosa permettere di fare l'uno che l'altro non permette e viceversa.

Grazie a tutti
Antonio Canetti
Messaggio: #2
per la tua ci vuole il MC-DC2 e non MC-DC1

le differenze tra il MC-DC2 e il ML-L3 nel lato operativo non ci sono le differenze, solo che il primo devi collegarlo alla fotocamera tramite cavo e il secondo funziona senza cavo tramite gli infrarosso, uni difetto di quest'ultimo che il telecomando deve stare davanti alla fotocamera, mentre quello via cavo puoi stare dietro alla fotocamera.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Oct 22 2013, 02:09 PM
walter lupino
Messaggio: #3
Con il comando via cavo puoi usare tutte le modalità di scatto, comprese gli scatti a raffica, con il telecomando a infrarossi devi usare solo la sua specifica modalità di scatto.

Messaggio modificato da walter lupino il Oct 22 2013, 02:16 PM
luigi_66
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 22 2013, 03:08 PM) *
per la tua ci vuole il MC-DC2 e non MC-DC1

le differenze tra il MC-DC2 e il ML-L3 nel lato operativo non ci sono le differenze, solo che il primo devi collegarlo alla fotocamera tramite cavo e il secondo funziona senza cavo tramite gli infrarosso, uni difetto di quest'ultimo che il telecomando deve stare davanti alla fotocamera, mentre quello via cavo puoi stare dietro alla fotocamera.

Antonio

Innanzitutto grazie per la risposta veloce ma credo che la macchina abbia il ricevitore infrarosso sia sulla parte anteriore che posteriore sbaglio??

QUOTE(walter lupino @ Oct 22 2013, 03:15 PM) *
Con il comando via cavo puoi usare tutte le modalità di scatto, comprese gli scatti a raffica, con il telecomando a infrarossi devi usare solo la sua specifica modalità di scatto.

Potresti spiegarmi meglio questa cosa?
Difatti io pensavo di utilizzarlo per lo scatto in modalità B come ho detto, ma in pratica stando a quanto scrivi avrei quasi un pulsante di scatto remoto con quello a filo rispetto a quello a wireless giusto? con tutte le funzionalità annesse e non connesse giusto? oppure ho capito male?
luigi_66
Messaggio: #5
QUOTE(walter lupino @ Oct 22 2013, 03:15 PM) *

Scusa ma ripensavo a questa cosa che mi hai segnalato e riflettendoci un po su pensavo forse sbagliandomi ma se sulla fotocamera imposto modo di scatto a raffica e dopo aver abilitato il wireless come scatto tengo premuto in maniera continuativa il pulsante del comando wireless non dovrebbe allo stesso modo scattare a raffica oppure no?
walter lupino
Messaggio: #6
QUOTE(luigi_66 @ Oct 22 2013, 04:01 PM) *
Scusa ma ripensavo a questa cosa che mi hai segnalato e riflettendoci un po su pensavo forse sbagliandomi ma se sulla fotocamera imposto modo di scatto a raffica e dopo aver abilitato il wireless come scatto tengo premuto in maniera continuativa il pulsante del comando wireless non dovrebbe allo stesso modo scattare a raffica oppure no?

No, devi rilasciare il pulsante prima di un nuovo scatto.

Sulla D7000. e' urilizzabile anche posteriormente alla macchina; sulla tua bisognerebbe guardare cosa dice il manuale in merito.

QUOTE(luigi_66 @ Oct 22 2013, 03:30 PM) *
Innanzitutto grazie per la risposta veloce ma credo che la macchina abbia il ricevitore infrarosso sia sulla parte anteriore che posteriore sbaglio??
Potresti spiegarmi meglio questa cosa?
Difatti io pensavo di utilizzarlo per lo scatto in modalità B come ho detto, ma in pratica stando a quanto scrivi avrei quasi un pulsante di scatto remoto con quello a filo rispetto a quello a wireless giusto? con tutte le funzionalità annesse e non connesse giusto? oppure ho capito male?

Non ho ben capito la domanda. Comunque il ML-L3 funziona nella sua modalità dedicata, che equivale a scatto singolo. Ovviamente in tutte le combinazioni tempo/diaframma, bulb compreso, con o senza mirror-up.
luigi_66
Messaggio: #7
QUOTE(walter lupino @ Oct 22 2013, 04:32 PM) *
No, devi rilasciare il pulsante prima di un nuovo scatto.

Sulla D7000. e' urilizzabile anche posteriormente alla macchina; sulla tua bisognerebbe guardare cosa dice il manuale in merito.
Non ho ben capito la domanda. Comunque il ML-L3 funziona nella sua modalità dedicata, che equivale a scatto singolo. Ovviamente in tutte le combinazioni tempo/diaframma, bulb compreso, con o senza mirror-up.

Allora la d 3200 è dotata di cellula sia anteriore che posteriore quindi credo che il comando wireless sia possibile usarlo sia anteriormente che posteriormente.
Ora assofdato questo chiedo se io tengo premuto il suddetto comando del wireless e imposto la macchina su scatto a raffica secondo quanto dici non dovrebbe scattare con la suddetta funzionalità giusto?...mentre quello a filo in pratica me lo permetterebbe giusto ?
Scusa spero mi perdonerai ma prima mi sono impappinato io nel porre la domanda.
Grazie ancora per la pazienza e cortesia accordatami.
walter lupino
Messaggio: #8
QUOTE(luigi_66 @ Oct 22 2013, 07:28 PM) *
Ora assofdato questo chiedo se io tengo premuto il suddetto comando del wireless e imposto la macchina su scatto a raffica secondo quanto dici non dovrebbe scattare con la suddetta funzionalità giusto?...mentre quello a filo in pratica me lo permetterebbe giusto ?

Si, e' così. Pollice.gif
swimm3r1
Messaggio: #9
Ciao a tutti,approfitto di questa discussione per porre la mia domanda. Anche io sto pensando di prendere il comando di scatto per fare le foto in notturna,visto i costi dei comandi senza cavo ho optato per il più semplice Mc-Dc2. Io ho una D7100,dovrebbe essere compatibile vero?
Inoltre per fare foto in notturna alle stelle c'è la possibilità di alzare lo specchio e poi in modalità T schiacciare lasciare aperto quanto si vuole e rischiacciare il pulsante per fermare la posa?
Un ultima domanda,oltre al pulsante c'è una linguetta che scorre con scritto hold forse si deve spostare per bloccare il pulsante ed evitare inavvertitamente di schiacciarlo?
Grazie mille scusate le molte domande ma sono un principiante.
Grazie ancora
Ciao