FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Da D60 A ?
Rispondi Nuova Discussione
mare34
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti, possiedo una D60 da anni della quale sono molto soddisfatta. Vorrei comprare una reflex superiore e cedere la d60 a mio marito che si sta appassionando di foto (mai venderei la mia d60 comprata col primo stipendio).
Cosa mi suggerite? Il budget conta, ovviamente, ma la qualità vorrei fosse la prima motivazione. Mi interessavamo la d5100 (la 5200 no, perchè ho letto recensioni negative), la d7000 e la d7100.
Grazie grazie grazie!
EverLastingEvil
Messaggio: #2
QUOTE(mare34 @ Oct 1 2013, 05:10 PM) *
Ciao a tutti, possiedo una D60 da anni della quale sono molto soddisfatta. Vorrei comprare una reflex superiore e cedere la d60 a mio marito che si sta appassionando di foto (mai venderei la mia d60 comprata col primo stipendio).
Cosa mi suggerite? Il budget conta, ovviamente, ma la qualità vorrei fosse la prima motivazione. Mi interessavamo la d5100 (la 5200 no, perchè ho letto recensioni negative), la d7000 e la d7100.
Grazie grazie grazie!


Da quello che scrivi sei già rodata con le entry level, se fossi in te mi butterei sul top DX, quindi D7100, anche se per avere foto degne del 24 MPX che ha la D7100 dovresti sborsare un po' in parco ottiche,posso chiederti che ottiche possiedi?
Riccardo Poloni
Iscritto
Messaggio: #3
Quello che ti posso dire io è che dopo gli ultimi tempi, in cui ho deciso di cambiare anch'io venendo da una D60, mi sono letto un sacco di specifiche di prodotti, brochures, foto, commenti sul forum e varie, per le cose che devo fare io (fotografia naturalistica per ora, se ci sarà bisogno di reportage o matrimoni si vedrà) ho scelto proprio la D7100. è la migliore tra le dx dopo la D300 che è più robusta e ha anche qualcosa in più della d7100, ma per i miei scopi è decisamente ottima. Non so cosa dovresti fare tu,perchè il corpo macchina dipende anche dalle esigenze. Lascerei soltanto stare la d5000 perchè non fai un salto di qualità importante tra le due, piuttosto una d90.
Metalslug
Banned
Messaggio: #4
QUOTE(Riccardo Poloni @ Oct 1 2013, 06:04 PM) *
Quello che ti posso dire io è che dopo gli ultimi tempi, in cui ho deciso di cambiare anch'io venendo da una D60, mi sono letto un sacco di specifiche di prodotti, brochures, foto, commenti sul forum e varie, per le cose che devo fare io (fotografia naturalistica per ora, se ci sarà bisogno di reportage o matrimoni si vedrà) ho scelto proprio la D7100. è la migliore tra le dx dopo la D300 che è più robusta e ha anche qualcosa in più della d7100, ma per i miei scopi è decisamente ottima. Non so cosa dovresti fare tu,perchè il corpo macchina dipende anche dalle esigenze. Lascerei soltanto stare la d5000 perchè non fai un salto di qualità importante tra le due, piuttosto una d90.

Come si può affermare che la d300 sia migliore della d7100? E' semplicemente assurdo.
La d300 ha il corpo totalmente in metallo cosa che la d7100 ha in parte, ma a parte questo e' su un altro pianeta.
Riccardo Poloni
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Metalslug @ Oct 2 2013, 08:11 AM) *
Come si può affermare che la d300 sia migliore della d7100? E' semplicemente assurdo.
La d300 ha il corpo totalmente in metallo cosa che la d7100 ha in parte, ma a parte questo e' su un altro pianeta.


Beh...assurdo, mi sembra forte come termine da usare. Se dici cosi, dai dello scemo a tutti i fotografi che l'hanno presa pagandola come la d7100, e poi ormai si parla di d300s, modello a cui mi riferivo. Devo confessare di non averla provata e presa in mano per un po', a differenza di quasi tutti gli altri corpi Nikon, ma c'è qualche differenza rispetto alla D7100. è poi chiaro che dipende a cosa serve a ciascuno, la d300 ha un settaggio esterno più pratico, una costruzione più robusta, la d7100 altre cose che la d300s non ha, come la gamma iso più alta. Secondo me è annoverata tra le reflex professionali per la maggior robustezza e settaggio più a portata di mano. Poi non sono diverse come la d5000 e la d7100, è chiaro.
matteosaba1980
Messaggio: #6
QUOTE(mare34 @ Oct 1 2013, 05:10 PM) *
Ciao a tutti, possiedo una D60 da anni della quale sono molto soddisfatta. Vorrei comprare una reflex superiore e cedere la d60 a mio marito che si sta appassionando di foto (mai venderei la mia d60 comprata col primo stipendio).
Cosa mi suggerite? Il budget conta, ovviamente, ma la qualità vorrei fosse la prima motivazione. Mi interessavamo la d5100 (la 5200 no, perchè ho letto recensioni negative), la d7000 e la d7100.
Grazie grazie grazie!


Se vuoi fare un salto di qualità grande vai di 7100 o al limite 7000 wink.gif

Scusa se mi permetto ma tra 5200 e 5100 scelgo la prima per tutta la vita, miglior sensore, miglior af e resa ad alti iso superiore, l'ergonomia è la stessa e le carenze sono le stesse, no motore af interno pentaspecchio anzichè pentaprisma e corpo macchina non professionale, ma sul resto la 5200 batte la 5100 su tutto, parlo per esperienza diretta, visto che possiedo la 5200 e ho provato abbastanza bene la 5100 di un amico, ci ho fatto il battesimo di sua figlia rinfresco compreso. L'unico limite della 5200 ad oggi è il prezzo rispetto alla 5100.

Ti posso giurare che cmq con qualsiasi delle macchine che hai citato, rispetto alla tua gloriosa ma anzianotta d60 ci corre un abisso!

P.s. Attenzione che i nuovi corpi macchina producono files pesanti e serve un buon PC per gestirli, inoltre i sensori più densi tipo 5200 e 7100 per rendere al meglio richiedono buone ottiche.

Messaggio modificato da matteosaba1980 il Oct 2 2013, 01:59 PM
matteosaba1980
Messaggio: #7
QUOTE(Riccardo Poloni @ Oct 1 2013, 06:04 PM) *
Quello che ti posso dire io è che dopo gli ultimi tempi, in cui ho deciso di cambiare anch'io venendo da una D60, mi sono letto un sacco di specifiche di prodotti, brochures, foto, commenti sul forum e varie, per le cose che devo fare io (fotografia naturalistica per ora, se ci sarà bisogno di reportage o matrimoni si vedrà) ho scelto proprio la D7100. è la migliore tra le dx dopo la D300 che è più robusta e ha anche qualcosa in più della d7100, ma per i miei scopi è decisamente ottima. Non so cosa dovresti fare tu,perchè il corpo macchina dipende anche dalle esigenze. Lascerei soltanto stare la d5000 perchè non fai un salto di qualità importante tra le due, piuttosto una d90.


La d90 è un alternativa semipro, che ha senso solo se si pensa di usare vecchie ottiche o si è abituati a un certo tipo di ergonomia, ad oggi è un pò datata e non la considereri come alternativa per una persona che parla di d7x00, in alternativa alla 5100 ok.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio