FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D200 O S3 Pro
Foto non sportive, quale dei due ?
Rispondi Nuova Discussione
meteorite
Messaggio: #1
Ciao a tutti.

Pongo un quesito al quale non sono riuscito a dare una risposta, ne a trovarla.

Vorrei togliermi la D70 per passare a un modello superiore ma non so se prenderela D200 o la Fuji S3 Pro.

In un vecchio post l'ing. Maio diceva che la S3 è una gran macchina però quando un utente gli ha chiesto se gli conveniva prenderla lui ha risposto di continuare a testare la d70, non potendogli dire di aspettare ancora un pò per la d200.
ora che la d200 è uscita mi piacerebbe sapere se vale la pena prenderela S3 pro o posso prednere la d200.

Ho letto, ma lo diceva pure Maio col quale ci ho parlato anche di persona durante un meeting a Catania, che la S3 pro è una gran macchina, come qualità superiore alla d70. Quello che non mi piace della D70 è che tutte le foto devo passarle prima al pc, mentre con la S3 pro questo non è necessario, le foto sono già buone per la stampa.
L'unica pecca dicono che sia la lentezza della macchina, ma a me non importa più di tanto, io come foto sportive faccio un pò di calcio e di basket. Non fotografo veicoli e quindi penso che possa andare.

Voi cosa ne dite ?

Ing. Maio qual'è il suo giudizio ora che la d200 è sul mercato ? E' una macchina con cui poter scattare e stampare o bisogna sempre fare una visita al pc?

Questo il mio dilemma.

Grazie anticipatamente per le risposte che mi darete.
giannizadra
Messaggio: #2
La D200 è superiore alla S3 praticamente in tutto: dalla costruzione, al mirino, al monitor, all'AF, all'esposimetro, all'ergonomia, alla nitidezza dei file, alla resa cromatica, alla velocità operativa (non solo per lo sport), alla compatibilità con le vecchie ottiche...ecc.
Non avrei proprio il minimo dubbio nella scelta.. rolleyes.gif
ziosampordenone
Messaggio: #3
Io sceglierei la D200, ne ho una mia e ho un mio amico che ha la S3.
Lasciando stare la velocità che a te non interessa, cosa che però quando usi la macchina impari ad aprezzare, e non riscrivendo quello che ha già scritto Gianni, ti dico che la D200 ha anche un ottimo bilanciamento del bianco, così come il bilanciamento del Flash, per non dire poi che se possiedi un SB-800 puoi comandarlo a distanza (wireless) direttamente con la D200 senza correre su e giù, insomma la D200 merita, devi solo un po' lavorarci e capire come farla rendere al massimo. Prendila e divertiti. cool.gif
meteorite
Messaggio: #4
Grazie per le risposte.
ma quello che mi blocca è il fatto del post scatto.

In vari forum vi è scritto che con la S3 non c'è bisogno di fare post foto perchè si può inviare direttamente in stampa, purtroppo con la D70 non è così, bisogna passare obbligatoriamente dal software. Questo è quello che vorrei capire, ma da chi le ha provate entrambe.

grazie.
buzz
Staff
Messaggio: #5
Forse qualcuno storcerà il naso, ma secondo me ricavare una foto buona per la stampa a prina "botta" si può. Innegabilmente uno scatto in RAW è migliorabile sempre, ma anche con la D100 riuscivo a scattare e stampare senza fare una post pesante. solo un crop e una piccola regolazione alla luminosità complessiva ( il WB in diurna va bene l'auto)

Sono convinto quindi che chi prla della S3 dicendo che sia stampabile immediatamente lo dice perchgè il raw della stessa non è così versatile quanto il nef (poerò non l'ho mai provato)
Ho fatto un po' di scatti con la S3 e alla fin fine non è tutto questo gran ché.

D200 senza indugio, più pixel, costa meno e dura di più. ( ed è più moderna)
photoflavio
Messaggio: #6
Posseggo solo la D70, per cui non posso rispondere al tuo quesito principale. Mi sento solamente di riportarti una cosa che i primi tempi potevo solamente leggere, e che poi ho potuto sperimentare con la D70.
Anche io i primi tempi restavo deluso dal fatto di dover intervenire in post su tutti gli scatti. Poi, imparando a conoscere la D70 e settandola in diversi modi, l'ho un po' personalizzata in alcune sue caratteristihce ed ora riesco ad ottenere scatti che già al momento della ripresa sono più vicini a quelli che volevo ottenere. La D70, per scelta, ha dei settaggi molto "neutri"; altri costruttori hanno preferito impostare le proprie fotocamere con settaggi che restituiscono immagini più sature o nitide... è solo questione di imparare a modificare questi parametri sulle proprie esigenze.
Credo sia un discorso che può essere applicato a tutte le fotocamere... D200 ed S3 comprese.

Ciao e buon acquisto biggrin.gif
Flavio

meteorite
Messaggio: #7
Ma per il discorso post produzione posso stare tranquillo ?

Con la d200 non c'è bisogno di passare dal pc ? siamo certi ?
cabo999foto
Messaggio: #8
Se la sfrutti bene si, a Dicembre quando ho preso la D200 sono rimasto stupito dal numero di scatti quasi perfetti che genera, se poi impari a regolarla bene è ancora meglio.
Non capisco la repulsione del PC per il passagio delle foto.
Ciao
marcelus
Messaggio: #9
la d200 è superiore alla s3 in tutto, tranne che nel prezzo.
la s3 è una gran bella macchina, ma con l'arrivo della d200, cede il passo, quindi credo che la scelta sia obbligata.


ot: io in questi giorni ho avuto modo di riapprezzare la s1, che se pur vecchiotta non è niente male. niente paragoni con la d200 sia ben chiaro.
marcelus
Messaggio: #10
QUOTE(meteorite @ Mar 15 2006, 10:11 PM)
......................
Quello che non mi piace della D70 è che tutte le foto devo passarle prima al pc, mentre con la S3 pro questo non è necessario, le foto sono già buone per la stampa.
...................
*




se questa tua affermazione fosse vera, sarei già con il cappio al collo.
con la mia d70 ho fatto molte foto, e non tutte quelle stampate sono passate "dal chirurgo plastico". ti assicuro che la d70 riesce a fare delle foto pronte x l'uso, almeno la mia.
carfora
Banned
Messaggio: #11
QUOTE(meteorite @ Mar 16 2006, 12:04 AM)
Grazie per le risposte.
ma quello che mi blocca è il fatto del post scatto.

In vari forum vi è scritto che con la S3 non c'è bisogno di fare post foto perchè si può inviare direttamente in stampa, purtroppo con la D70 non è così, bisogna passare obbligatoriamente dal software. Questo è quello che vorrei capire, ma da chi le ha provate entrambe.

grazie.
*




QUOTE(meteorite @ Mar 16 2006, 10:46 PM)
Ma per il discorso post produzione posso stare tranquillo ?

Con la d200 non c'è bisogno di passare dal pc ? siamo certi ?
*




ciao meteorite ...
non penso che nessuno ti possa assicurare che non dovrai mai fare del post production con la D200 ... molte volte la foto, avendo l'accortezza di settare le impostazioni corrette sulla macchina, e' stampabile anche cosi' com'e'... ma molte altre ha bisogno di un almeno po' di PP ... inoltre tieni conto che bisogna avere un gran manico e conoscere veramente a fondo la D200 per non dover mai correggere in PP, ad esempio, l'esposizione impostata dal matrix della fotocamera oppure il WB , etc...
quindi bisogna porre veramente molta attenzione allo scatto prima e dopo la sua esecuzione , impostando nel modo corretto la macchina e controllando il risultato attraverso gli istogrammi etc... ma a volte anche questo non basta e quindi hai poi bisogno lo stesso di passare in PP; non dico comunque che non sia possibile evitare la PP ma ci va sicuramente molta esperienza !!!
...un'altra cosa ... sei poi proprio convinto che con la S3 non ci sia bisogno di PP ??? io non ho avuto modo di provarla di persona ma non ne sarei cosi' certo della cosa ...
... comunque , morale della favola, la PP e' proprio la forza ed al contempo la dannazione del digitale in quanto ti permette di ottimimizzare ampiamente il risultato anche se spesso ti puo' mettere in crisi portandoti a dover/poter scegliere tra una molteplicita' di risultati possibili ... e mi sa proprio che ci dovremo convivere ancora per molto tempo ...
teseo
Messaggio: #12
Se il PC ti risulta antipatico prova con un Mac !
Il computer è indispensabile .
Per fortuna .

E poi ci sono molte compatte che offrono la stampa per direttissima , non c'è bisogno di scomodare la D200 . Dico la D200 , perchè ovviamente con la S3 non c'è storia...
carfora
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(teseo @ Mar 17 2006, 03:50 AM)
Se il PC ti risulta antipatico prova con un Mac !
Il computer è indispensabile .


Per fortuna .

che sia indispensabile e' fuor di dubbio, ma sul per fortuna non penso che siano tutti daccordo ... infatti sia Nikon che Canon stanno lavorando al fine di rendere sempre meno "indispensabile" cio' !!!

...

*


lucaoms
Messaggio: #14
QUOTE(giannizadra @ Mar 15 2006, 11:04 PM)
La D200 è superiore alla S3 praticamente in tutto: dalla costruzione, al mirino, al monitor, all'AF, all'esposimetro, all'ergonomia, alla nitidezza dei file, alla resa cromatica, alla velocità operativa (non solo per lo sport), alla compatibilità con le vecchie ottiche...ecc.
Non avrei proprio il minimo dubbio nella scelta.. rolleyes.gif
*


quoto in pieno!
Nikoname
Messaggio: #15
...D200 !!!! Sicuramente. Possiedo una S3 e posso affermare che anche con essa a volte bisogna ricorrere in PP.
La nitidezza dell'iimagine e l'AF della D200 è nettamente superiore!
padrino
Messaggio: #16
Partendo dal presupposto che Io, senza post-produzione, morirei, continuo dicendo che tutto è molto soggettivo!!! Chi lo dice che una macchina sforna foto pronte per la stampa e un'altra no??

Cadiamo molto nel soggettivo... Se a Me una foto piace morbida e poco satura, dirò che la macchina impostata in quel modo Mi dà file pronti per la stampa, ma magari se li sforna saturi e nitidi come quelli della S3, dirò che c'è bisogno di post-produzione.

E' un fattore totalmente soggettivo. Per esempio, Io mi trovavo a lavorare moltissimo con la D100 in post-produzione, perchè non Mi soddisfava il WB... Ma questo non perchè la D100 lavorasse male, ma perchè a Me non piaceva la sua resa iniziale, sotto quel punto di vista.

... Grandissima macchina la D100, intendiamoci...

Spero di essermi riuscito a spiegare e scusami se ho fatto un discorso lungo una quaresima!!! laugh.gif

Cmq, tra D200 e S3, non c'è, secondo Me, paragone (forse solo in gamma dinamica, ma neanche troppo, sinceramente)... E' anche vero che, fino a ieri, Ti avrei detto D200 ad occhi chiusi, ma ora è sceso di parecchio il prezzo della S3, quindi siamo su prezzi giusti in entrambi i casi.

Se vuoi il massimo, al momento, D200... Sempre soggettivamente Ti dico che, personalmente, prenderei la D200, in modo da avere già il massimo al momento, spendendo un pò di più... In fondo esistono i finanziamenti!! laugh.gif
igino
Messaggio: #17
Padrino sono d'accordo con te.

Sono possessore di una D70s, e non avendo esperienza di altre dslr, effettivamente una percentuale di foto vengono ritoccate perchè piatte.
Questa assenza di contrasto penso, per esperienza personale, il più delle volte sia dovuta spesso a giornate nuvolose e poco nitide.
Se non sbaglio hai macchine sia Nikon che Canon (v. forum Canon), di un certo livello, anche con queste hai bisogno di PP in situazioni di girnate con luci "difficili" da essere ritoccate?

ciao
Igino
padrino
Messaggio: #18
Ciao Igino (hai il nome di un mio Caro Amico Fotografo laugh.gif)...

Sinceramente, come dicevo prima, per Me, la post-produzione è VITALE!
Quando faccio un matrimonio, lavoro le fotografie una ad una, anche se, inizialmente, lo scatto risulta già buono.

Forse è un effetto incondiziato... Forse è il mio inconscio, non lo so... Ma devo assolutamente post-produrre con calma ogni singolo scatto... Non Me ne importa niente del tempo...

Questo sta a significare che, sia con Nikon che con Canon lavoro allo stesso modo e "perdo" lo stesso tempo...Se dovessi ricordare il passato, preferivo gli scatti della Canon 10D a quelli della D100 (per quanto riguardava il tempo che perdevo in post), ma oggi, con le ammiraglie Nikon mi trovo benissimo al pari di Canon.

Non per niente, su qualsiasi reflex che uso, lascio le impostazioni su Normal o su 0... Tanto so che comunque andrei a post-produrre!! laugh.gif

Le luci "difficili" non preoccupano nessuna delle due case... Se la luce è piatta, sfrutto i flash anche in esterni per marcare maggiormente le ombre, ma i risultati sono simili sia per Nikon che per Canon, a meno che non si arrivi a sensibilità elevate, ma in esterni, di giorno, è davvero difficile superare i 400 iso... Se si sfruttano i flash, poi, la sensibilità scende ancora fino ai 100 iso.

La D70s, purtroppo, non la conosco bene, quindi non posso dare un mio giudizio... Mi dispiace... unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Cari amici,
D'apprima acquistai la D70, veloce, ergonomica, ma i risultati mi hanno obbligato a imparare l'uso di PS e capture, mi son fatto le ossa.

Per disperazione, vedevo i risultati dei liei colleghi, presi la S3.

Bella, ergonomica, risultati subito eccellenti, ottima gamma dinamica.
Ma lenta, lenta , troppo lenta.

Ho preso la D200, altra musica, macchina veloce, robusta, risultati sempre affidabili.

A dir il vero, ho fatto molti scatti con S3 e troppo pochi con D200.

La gamma dinamica della S3 mi sembra un tantino più estesa (ripeto sembra).

tuttavia le possibilità di elaborazione in pp dei file Raw della Fuji è notevolmente inferiore alla Nikon.

Quando impugno la D200 poi, sembra avere in mano la mia F100.
La sensazione è di maggior affidabilità.

Poi sceglierei Nikon anche per tanti altri motivi, infatti attraverso il sito potrai aggiornare sempre i firmware.

Sul sito Fuji ci sono grossi problemi!

L'assistenza Nikon è eccellente.

Non avere dubbi : D200
Simone Cesana
Messaggio: #20
la fuji è una gran bella macchina, ma dopo l'uscita della d200 non c'è più storia...
ti dico questo non perchè sono di parte, anzi, ma perchè anche se dici che la velocità non ti interessa, quando ti accorgi della lentezza la velocità inizia a interessarti!
sono entrambe ottime macchine, però al momento preferisco la d200....
come ergonomia la d200 con l'mb è superiore alla s3...
ciao
simone cesana
meteorite
Messaggio: #21
Giorni fa però ho provato una S2 Pro a 800 iso utilizzando il flash per fare delle foto di basket. Ho notato che rispetto la D70 la Fuji a 800 iso non sgrana assolutamente mentre la Nikon si. Non ho utilizzato impostazioni automatiche, ma tutto manuale e non ho trovato manco un goccio di grana.

La stessa cosa portando la macchina a 1600, con la D70 e Flash (sb 800) le foto non si possono guardare, con la S2 pro perfette (certo a 1600 un pochino c'è).

Qualcuno che le ha entrambe, D70 e S2 o S3, ha notato la stessa cosa?

Messaggio modificato da meteorite il Mar 17 2006, 03:45 PM
teseo
Messaggio: #22
QUOTE(carfora @ Mar 17 2006, 08:37 AM)

*



Il " per fortuna " era volutamente staccato , a significare la grande libertà che ci ha regalato il fatto di POTER ritoccare le immagini , non certo il DOVER ritoccarle .
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio