il 70-300 vr II funziona con il moltiplicatore di focale?
eccome no..io lo uso senza problemi anche moltiplicato
al tempo usai D3100 + Nikon 70-300VR @300mm + Sigma 1.4x
PS. ho modificato il titolo per rendere il Topic comprensibile
Andrea
Messaggio modificato da bluesun77 il Mar 18 2013, 06:54 PM
PS. ho modificato il titolo per rendere il Topic comprensibile
Andrea
Messaggio modificato da bluesun77 il Mar 18 2013, 06:54 PM
eccome no..io lo uso senza problemi anche moltiplicato
Grazie della dritta Andrea, pensavo anche io non si moltiplicasse, invece vedo che tu hai usato il sigma 1,4 ...
L'autofocus a tutta apertura lo perdi o rimane? Magari rallentando e perdendo qualche colpo?
Il sigma 1,4 penso che come il nikon si "mangi" 1 stop e quindi alla massima estensione l'obiettivo dovrebbe diventare un F8 a tutta apertura giusto?
l'ho usato pochissimo moltiplicato, giusto per provare e assieme anche alla J1..per curiosità
Per trasmetterti delle impressioni valide dovrei riprovare, comunque l'AF funzionava..senza problemi
Per trasmetterti delle impressioni valide dovrei riprovare, comunque l'AF funzionava..senza problemi
Grazie della dritta Andrea, pensavo anche io non si moltiplicasse, invece vedo che tu hai usato il sigma 1,4 ...
L'autofocus a tutta apertura lo perdi o rimane? Magari rallentando e perdendo qualche colpo?
Il sigma 1,4 penso che come il nikon si "mangi" 1 stop e quindi alla massima estensione l'obiettivo dovrebbe diventare un F8 a tutta apertura giusto?
Io l'ho usato qualche volta con il kenko 1.4, ed è come dici tu, si perde uno stop e l'obiettivo diventa f/8.
In situazioni ottimali di luminosità e contasto l'autofocus funziona ancora, ma in situazioni più critiche fatica non poco.
Tieni poi conto che a 300 mm l'obiettivo non è al top delle prestazioni, quindi moltiplicandolo perdi ancora nitidezza.
Non so se vale la pena, forse è meglio un crop.
Per esperienza ti dico che Il moltiplicatore funziona e moltiplica a scapito della luminosità che scende ad f8
proprio per questo motivo l'AF risulta spesso poco preciso e non riesce a mettere a fuoco oppure è lento in molte situazioni.
proprio per questo motivo l'AF risulta spesso poco preciso e non riesce a mettere a fuoco oppure è lento in molte situazioni.
ps le mie valutazioni si basavano su un kenko
Devi trovare qualcosa di concorrenza l'originale qualsiasi misura NO.
kenko e sigma montano tranquillamente, la focale non viene riconosciuta e negli exif troverai 300mm
se vuoi usare i TC Nikon devi modificarli ma perderesti la garanzia
Messaggio modificato da bluesun77 il Mar 20 2013, 01:51 PM