FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Matricola Macchina E Info Exif
Rispondi Nuova Discussione
zar1978
Messaggio: #1
Salve a tutti, vorrei porvi una domanda. E' possibile avendo un file RAW, associare in maniera univoca una foto alla macchina che l'ha scattata? Ossia è possibile in qualche modo risalire alla matricola della macchina che ha scattato la foto e alla data esatta dello scatto?

Grazie mille
buzz
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(zar1978 @ Nov 7 2012, 04:02 PM) *
Salve a tutti, vorrei porvi una domanda. E' possibile avendo un file RAW, associare in maniera univoca una foto alla macchina che l'ha scattata? Ossia è possibile in qualche modo risalire alla matricola della macchina che ha scattato la foto e alla data esatta dello scatto?

Grazie mille

Sì, spesso è riportato nei dati exif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Beh, il seriale della macchina è scritto in chiaro negli exif, se è questo che intendevi dire, quindi visibile.

Ciao,
Alessandro.
zar1978
Messaggio: #4
Perfetto. Grazie a tutti!
ribaldo_51
Messaggio: #5
QUOTE(xaci @ Nov 7 2012, 04:22 PM) *
Beh, il seriale della macchina è scritto in chiaro negli exif, se è questo che intendevi dire, quindi visibile.

Ciao,
Alessandro.

però probabilmente modificabile (essendo capaci)
Enrico_Luzi
Messaggio: #6
togli il probabilmente
zar1978
Messaggio: #7
QUOTE(Enrico Luzi @ Nov 7 2012, 09:05 PM) *
togli il probabilmente

Quindi non c'è un modo certo per associare una foto alla macchina che l'ha scattata? Ma se le informazioni sono sul file di sola lettura RAW com'è possibile modificare e rendere permanenti le modifiche?

Messaggio modificato da zar1978 il Nov 8 2012, 10:27 AM
Paolo Rabini
Messaggio: #8
Il file NEF non è di sola lettura, sapendo dove intervenire è possibile modificare i dati a piacere, ad esempio con un semplice editor di testo ho modificato una mia immagine fatta con la d70s scrivendoci che è stata fatta con una d700, visto che l'informazione è scritta in chiaro all'interno del file.
Ci sono diversi programmi specifici per manipolare i dati exif che certamente lo fanno anche meglio.
zar1978
Messaggio: #9
QUOTE(Paolo Rabini @ Nov 8 2012, 11:10 AM) *
Il file NEF non è di sola lettura, sapendo dove intervenire è possibile modificare i dati a piacere, ad esempio con un semplice editor di testo ho modificato una mia immagine fatta con la d70s scrivendoci che è stata fatta con una d700, visto che l'informazione è scritta in chiaro all'interno del file.
Ci sono diversi programmi specifici per manipolare i dati exif che certamente lo fanno anche meglio.

Pensavo fosse a tutti gli effetti un file di sola lettura, infatti le modifiche effettuate per esempio in CameraRaw vanno su un file separato (.xmp), inoltre il file NEF non è un file di testo, editandolo con un editor sarebbe complesso modificarlo direttamente.
Inoltre se anche si modificasse tramite software a quel punto la data di salvataggio del file non verrebbe aggiornata?

Messaggio modificato da zar1978 il Nov 8 2012, 11:34 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(Paolo Rabini @ Nov 8 2012, 11:10 AM) *

Mah, ho appena provato, modificando un'immagine con un editor di testo, ma dopo il salvataggio non mi si apre più in nessun programma.
Enrico_Luzi
Messaggio: #11
provate ad usare l'edito exif di opanda e poi mi dite
Andrea Meneghel
Messaggio: #12
ovviamente piu che un editor di testo sarà un editor esadecimale smile.gif
stefanoc72
Messaggio: #13
QUOTE(bluesun77 @ Nov 8 2012, 01:31 PM) *
ovviamente piu che un editor di testo sarà un editor esadecimale smile.gif

anche con ultra-edit il file NEF si corrompe hmmm.gif

Stefano
zar1978
Messaggio: #14
QUOTE(Enrico Luzi @ Nov 8 2012, 01:22 PM) *
provate ad usare l'edito exif di opanda e poi mi dite

Ho provato a scaricare la versione trial 1.2 ma non apre file NEF
Lutz!
Messaggio: #15
Qualsiasi dato informatico lo puoi leggere e crearne una copia modificata.

L-unica tecnologia che hai per assicurarti che un file corrisponda a una copia originale e' usare le tecnologie crittografiche, alcune molto semplici come l-hash o il checksum e altre piu sofisticate per garantire autenticita', segretezza, proprieta', firma digitale etc...

Paolo Rabini
Messaggio: #16
QUOTE(stefanoc72 @ Nov 8 2012, 01:47 PM) *
anche con ultra-edit il file NEF si corrompe hmmm.gif
Stefano

Non sono stato preciso: non va bene un editor qualunque come "blocco note" ma uno esadecimale come ultraedit.
Confermo che il file non si corrompe, basta non si scrivere dati 'errati', mettendo caratteri a caso in giro nel file.
Nel mio caso ho trovato facilmente la stringa di testo che riporta il nome della fotocamera "d70s" e l'ho corretta in "d700", salvando il file che è rimasto perfettamente leggibile e che risulta poi fatto con una fotocamera diversa.
La stessa cosa l'ho fatta con un file JPEG.
Ho fatto anche una prova: ho modificato il file .NEF scrivendo a casaccio diverse decine di caratteri nella zona dove vengono registrati i dati dell'immagine vera e propria: il risultato è stato un file ancora apribile ma con una metà dell'immagine dai colori sfalsati, simile a quelle che spesso si vedono qui di chi ha problemi con la scheda.

E' comunque solo una curiosità tecnologica: è certamente è preferibile un programma specifico per i dati exif come exiftools o altri del genere.

Paolo

p.s. non ho fatto la prova con la matricola della fotocamera perché non l'ho sotto mano e non saprei dove cercarla nel file.

Messaggio modificato da Paolo Rabini il Nov 8 2012, 04:23 PM