FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lentezza Nello Scatto Ripetuto (no Bracketing), Dove Sbaglio?
Nikon D90
Rispondi Nuova Discussione
RiccardoMilan
Messaggio: #1
Salve a tutti ragazzi, da maggio ho una D90 con un 18-55, premetto che sono un neofita e sto cercando di imparare, leggendo e facendo pratica.....

Ho notato che alcune volte, quando voglio fare più scatti in continuazione (non in braketing intendo) la macchina non scatta subito, e ci mette un pò per fare la seconda, terza fotografia e cosi via.

Ad esempio, se voglio fotografare soggetti in rapido movimento come aerei o altro vorrei fare più scatti, uno dietro l'altro ed anche se premo il pulsante di scatto dopo la prima foto a volte noto che fa fatica a scattare la seconda foto e cosi via. Da cosa può dipendere:

1) dal flash?
2) dalla poca batteria?
3) dall'autofocus? ho notato che togliendolo la situazione migliora
4) dalla scheda SD in dotazione?

grazie a tutti in anticpo per l'aiuto,
Riccardo
MrFurlox
Messaggio: #2
QUOTE(riccardo.milan @ Oct 13 2012, 10:13 PM) *
Salve a tutti ragazzi, da maggio ho una D90 con un 18-55, premetto che sono un neofita e sto cercando di imparare, leggendo e facendo pratica.....

Ho notato che alcune volte, quando voglio fare più scatti in continuazione (non in braketing intendo) la macchina non scatta subito, e ci mette un pò per fare la seconda, terza fotografia e cosi via.

Ad esempio, se voglio fotografare soggetti in rapido movimento come aerei o altro vorrei fare più scatti, uno dietro l'altro ed anche se premo il pulsante di scatto dopo la prima foto a volte noto che fa fatica a scattare la seconda foto e cosi via. Da cosa può dipendere:

1) dal flash? si se usi il pop-up fai uso scatto alla volta e devi attendere che i condensatori ricarichino ..... ma non vedo perchè usare il flash per fotografare un aereo che vola
2) dalla poca batteria? no
3) dall'autofocus? ho notato che togliendolo la situazione migliora forse in AF-S ma dopo che ha trovato il fuoco non hai problemi ( se fai il primo scatto dopo vaa raffica ) in AF-C non hai problemi
4) dalla scheda SD in dotazione? non proprio ... forse dal buffer se scatti raw+ jpeg fine grandezza L fai pochi scatti ... 4 se non erro prima di poter fare un' altra raffica
5) imposta CH e tieni il dito premuto sul pulsante di scatto

grazie a tutti in anticpo per l'aiuto,
Riccardo




Marco
GCarella
Messaggio: #3
QUOTE(MrFurlox @ Oct 13 2012, 10:22 PM) *
Marco


ciao,
ti direi di controllare anche la velocità della scheda SD. può variare molto in base alla velocità di scrittura.
sulla d90 c'è una lucetta verde che ti indica la scrittura su scheda, quando scatti in rapida successione, la macchina prima scrive sul buffer interno, poi trasferisce sulla scheda. se durante il trasferimento scatti nuovamente in rapida successione la macchina fotografica trova il buffer pieno e rallenta gli scatti.

alfomos
Messaggio: #4
QUOTE(riccardo.milan @ Oct 13 2012, 10:13 PM) *
Salve a tutti ragazzi, da maggio ho una D90 con un 18-55, premetto che sono un neofita e sto cercando di imparare, leggendo e facendo pratica.....

.............
.......
grazie a tutti in anticpo per l'aiuto,
Riccardo


Hai impostato modo di scatto/continuo ? (banale ???)
RiccardoMilan
Messaggio: #5
QUOTE(alfomos @ Oct 13 2012, 10:52 PM) *
Hai impostato modo di scatto/continuo ? (banale ???)


Grazie per le rispste ragazzi.

Non uso lo svatto continuo, ma singolo.

@Marco: non sapevo a differebza tra AF-C e AF-S, cosa srebbe e dove la imposto? Inoltre cosa vuol dire i"imposta il CH"? Scusa l'ignoranza ma non sono un esperto. Il discorso del flash era solo una mia supposizione, non è che fotografo aerei in piena luce con il flash, il flash lo usa per altri soggetti, ma era solo una mia curiosità.
MrFurlox
Messaggio: #6
QUOTE(riccardo.milan @ Oct 13 2012, 11:50 PM) *
Grazie per le rispste ragazzi.

Non uso lo svatto continuo, ma singolo.

@Marco: non sapevo a differebza tra AF-C e AF-S, cosa srebbe e dove la imposto? Inoltre cosa vuol dire i"imposta il CH"? Scusa l'ignoranza ma non sono un esperto. Il discorso del flash era solo una mia supposizione, non è che fotografo aerei in piena luce con il flash, il flash lo usa per altri soggetti, ma era solo una mia curiosità.


CH è lo scatto continuo ( veloce ... quello lento si chiamo CL ) sulla D90 lo trovi vicino all' angolo in alto del secondo display ( il pulsante con le finestrelle sovrapposte ) lo premi e contemporaneamente giri la ghiera principale ( quella che guarda verso di te ) verso destra fino a che non vedi la scritta H ( lo step è S-L-H )

mentre per l' AF ( lo trovi sul pulsante con scritto AF ) mettilo su AF-S per le pose statiche/i ritratti/i paesaggi mentre su AF-C per i soggetti da inseguire ( ti sposti sempre premendo il pulsante e girando la ghiera principale ) poi vai nel menù,menù personalizzazioni ( quello con la matita ),autofocus,a*1 imposta l' area dinamica ( funzionerà in AF-C mentre in AF-S sarà automaticamente su punto singolo )

diciamo che questa è una "sgrossatura" buona per la maggior parte delle volte però ti invito a leggere approfonditamente il manuale per padroneggiare al meglio la reflex nelle varie situazioni .... se ti serve siamo qui wink.gif


Marco
Mauro Va
Messaggio: #7
accertati anche di aver disinserito l'NR ( disturbo rumore) e Dlightlait...tutto ciò rallenta la raffica

ciao
RiccardoMilan
Messaggio: #8
QUOTE(Mauro Va @ Oct 14 2012, 12:11 AM) *
accertati anche di aver disinserito l'NR ( disturbo rumore) e Dlightlait...tutto ciò rallenta la raffica

ciao



Grazie mille ragazzi, il manuale lo sto leggendo.....ma a volte poi è facile dimenticarsi se non si usano spesso le funzioni della reflex.

Quindi CH è la stessa cosa del bracketing oppure no?
MrFurlox
Messaggio: #9
QUOTE(riccardo.milan @ Oct 14 2012, 12:33 AM) *
Grazie mille ragazzi, il manuale lo sto leggendo.....ma a volte poi è facile dimenticarsi se non si usano spesso le funzioni della reflex.

Quindi CH è la stessa cosa del bracketing oppure no?


assolutamente NO !

il bracketing è una funzionalità dove ti permette di fare 2 o 3 scatti ( a seconda di come lo imposti ) con esposizioni diverse premendo 3 volte il tasto di scatto o facendo una breve raffica da 2-3 foto ( sempre a seconda di come è impostato ) lo attivi con il pulsante BKTche è posizionato all' altezza della scritta "D90" con la ghiera principale imposti quanti scatti fare mentre con la ghiera secondaria quanti stop di differenza fra uno scatto e l' altro dovranno esserci .

la raffica invece non è altro che uno scatto normale "a mitraglietta"


Marco
Mauro Va
Messaggio: #10


CH: scatto a raffica veloce
CL: scatto a raffica lento
Bracketing: ( o scatto a forcella) 3 o 5 o 7 scatti (puoi scegliere te il numero) ognuno con un impostazione diversa,
per avere esposizioni diverse, esiste anche per il flah, e per il bilanciamento del bianco....

ciao
RiccardoMilan
Messaggio: #11
QUOTE(Mauro Va @ Oct 14 2012, 12:42 AM) *
CH: scatto a raffica veloce
CL: scatto a raffica lento
Bracketing: ( o scatto a forcella) 3 o 5 o 7 scatti (puoi scegliere te il numero) ognuno con un impostazione diversa,
per avere esposizioni diverse, esiste anche per il flah, e per il bilanciamento del bianco....

ciao


Gentilissimi e davvero molto molto molto esaustivi!

Grazie infinite.
MrFurlox
Messaggio: #12
QUOTE(Mauro Va @ Oct 14 2012, 12:42 AM) *
CH: scatto a raffica veloce
CL: scatto a raffica lento
Bracketing: ( o scatto a forcella) 3 o 5 o 7 scatti (puoi scegliere te il numero) ognuno con un impostazione diversa,
per avere esposizioni diverse, esiste anche per il flah, e per il bilanciamento del bianco....

ciao


mauro una piccola precisazione la D90 non riesca a gestire 5 e 7 scatti nel BKT ma solo 2 e 3 mentre il bkt per il bilanciamento del bianco funziona solo se si lavora in jpeg con il raw ( logicamente ) non funziona wink.gif


Marco
Mauro Va
Messaggio: #13
QUOTE(MrFurlox @ Oct 14 2012, 12:46 AM) *
mauro una piccola precisazione la D90 non riesca a gestire 5 e 7 scatti nel BKT ma solo 2 e 3 mentre il bkt per il bilanciamento del bianco funziona solo se si lavora in jpeg con il raw ( logicamente ) non funziona wink.gif
Marco


grazie Marco della precisazione.....
chiedo scusa agli interessati

ciao Mauro
MrFurlox
Messaggio: #14
QUOTE(Mauro Va @ Oct 14 2012, 12:53 AM) *
grazie Marco della precisazione.....
chiedo scusa agli interessati

ciao Mauro


wink.gif ho precisato perchè ho sotto mano la D90 ( l' ho ritirata fuori dall' armadio proprio per aiutare il nostro amico tongue.gif ) e ho controllato che il bkt non è come nella D700 è "ridotto"


Marco
Mauro Va
Messaggio: #15
hai fatto bene Marco a precisare ci mancherebbe...
quel poco di aiuto che ci si dà sul forum che sia almeno corrretto.. wink.gif
'notte Mauro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio