FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ho Una D50!
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
biggrin.gif sognata (per effetto di alcune foto scattate con questa macchina e viste qui) e acquistata ieri, il kit a 859euroni comprende il 18-55 ed il 55-200!

bene, e mo'? che ci faccio?

non voglio lanciare un iceberg in uno stagno, ma scherzi a parte... come comincio? vengo da una Casio Exilim S500 che fa tutto da sola, non so nulla di fotografia e penso di avere iniziato bene iscrivendomi qui, adesso pero' datemi qualche dritta.

Lo so, tu consumato e navigato nikonista starai pensando "n'artro niubbo", umilmente mi prostro, ma da qualche parte devo pure iniziare.

buona serata a tutti i lettori

pino
libertifrancesco
Messaggio: #2
Metti la macchina in Program (P)
e fa tutto da sola.

Scatta.....scatta....scatta........ fai delle prove, e guarda nel frattempo cosa i dice l'esposimetro.


Cmq Auguroni per l'acquisto vedrai che ti troverai bene.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(libertifrancesco @ Feb 6 2006, 09:47 PM)
Metti la macchina in Program (P)
e fa tutto da sola.


grazie per la cortese risposta, prometto che da domani inizio a leggere il manuale, ma vuol dire che (P) è un funzionamento completamente automatico?



Fabio Pianigiani
Messaggio: #4
Benvenuto ...
Vieni al bar che ti presento agli Amici ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(kurtz @ Feb 6 2006, 10:03 PM)
Benvenuto ...
Vieni al bar che ti presento agli Amici ...
*



beh! la compagnia è giusta, vedo dal tuo avatar, condividiamo ben 2 passioni smile.gif
stella.degli.angeli
Messaggio: #6
ciao e benvenuto !!

anche io ho la D50 e cosa puoi farci.... bè, ce ne sono di cose da fare ...... wink.gif
_Simone_
Messaggio: #7
direi che inizi già al meglio sei coperto su tutta la linea dal grandangolo al tele
metti in manuale e prova!
leggi il manuale e scopri a cosa servono i comandi, sbagliando si impara!
dimenticati la parola "automatico" biggrin.gif
buon divertimento!
Peve
Messaggio: #8
Si, anche secondo me lascia stare la P metti in manuale magari fai delle prove in casa o in posti vicino a te prova con aperture diverse del diaframma o variando i tempi, anche se sbagli il bello è che non ti costa niente, quindi sbaglia, sbaglia sbaglia... e poi trai insegnamento dai tuoi errori.
edogolf
Messaggio: #9
Ciao da un collega D50nikonista!


Il consiglio che ti dò è prima di tutto scattare anche in priorità di diaframma e di velocità così da capire un po' la differenza e poi quando ti arriverà "il libro" di leggertelo bene perché ti spiega tutto ciò che bisogna sapere biggrin.gif
dagmenico
Messaggio: #10
Ciao e Benvenuto in questa splendida Community.
Per cominciare a fare i primi passi con la tua nuova DSLR visto che dici di essere "niubbo" assoluto ti consiglierei di leggere per prima cosa il manuale della D50, in modo da renderti conto delle sue potenzialità, e passo passo provare direttamente con qualche scatto le varie funzioni. In questo modo comincerai a prendere confidenza con la tua attrezzatura. Ti consiglierei di lasciar perdere i programmi automatici, d'altro canto se sei passato alla reflex significa che desideri fare qualcosa di più che premere semplicemente il pulsante di scatto... biggrin.gif
Comincia a fare esperienza con le modalità a priorità di tempo e di diaframma e in irferimento a quest'ultima fai particolare attenzione a come cambia la profondità di campo rispetto alla focale e al diaframma impostati. Venendo dalla compatta avrai sicuramente la tendenza a dare per scontato il "quasi tutto a fuoco" che produce quel tipo di macchinetta, ma ti accorgerai subito che sulla reflex non è così (per fortuna!). biggrin.gif
La dimestichezza con la D50 aumenterà in maniera naturale man mano che scatterai e, avendo maggiore padronanza della fotocamera, anche le tue capacità espressive aumenteranno di pari passo.
Un ultimo consiglio (ma non ultimo per importanza, anzi...) è quello di usufruire di questo stupendo forum, strumento di apprendimento continuo e possibilità di confronto con altri AMICI che condividono la tua stessa passione.
Per il resto, se hai qualche dubbio, non hai che da chiedere e ti verrà risposto! Pollice.gif Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Ciao e benvenuto anche da parte mia

PRIMISSIMA cosa da fare leggere MOLTO attentamente il manuale.
Poi, una volta nelle tue mani, il libro del MITICO Beppe Maio è una manna da assimilare meglio di quella biblica... poi rileggi di nuovo il manuale di istruzioni per fare tuo ogni recondito segreto della tua meravigliosa e nuovissima Reflex Digitale.
A quel punto inizia a scattere e sperimentare.
Per il resto c'è questa stupenda community: siamo qui per aiutarci smile.gif

Lorenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
grazie a tutti per le cortesi ed utili indicazioni, il libro di Giuseppe ce l'ho già, l'avevo acquistato da ibs.it prima ancora della macchina, avevo capito che era una lettura seria, ma alle prime pagine sono arrivato alla conclusione che era opportuno prima leggere il manuale e quindi il libro, e cosi' farò, grazie a tutti
a presto,

giuseppe

Messaggio modificato da gplantera il Feb 7 2006, 08:34 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
io sinceramente la modalità "P" non l'ho mai utilizzata....

allora:

1 - lettura approfondita del manuale;
2 - lettura approfondita e partecipazione a questo forum;
3 - lettura del libro di Maio (quando arriverà), per il momento internet è la fonte più grande di informazioni. Ci sono tante notizie sulla fotografia.

4 - scatta scatta scatta, perchè leggere soltanto poi diventa noioso.

bye bye
meialex1
Messaggio: #14
QUOTE(Franz @ Feb 7 2006, 08:24 AM)
Ciao e benvenuto anche da parte mia

PRIMISSIMA cosa da fare leggere MOLTO attentamente il manuale.
Poi, una volta nelle tue mani, il libro del MITICO Beppe Maio è una manna da assimilare meglio di quella biblica... poi rileggi di nuovo il manuale di istruzioni per fare tuo ogni recondito segreto della tua meravigliosa e nuovissima Reflex Digitale.
A quel punto inizia a scattere e sperimentare.
Per il resto c'è questa stupenda community: siamo qui per aiutarci  smile.gif

Lorenzo
*



Replico Lorenzo moltiplicato 10, il libro di Maio è veramente la bibbia del principiante e non, comincia a gradi, nn ti affogare subito con le operazioni più complesse, giustamente il program è la prima operazione, ma poi pian piano cerca di abbandonarlo, e cominciare con la priorità diaframmi, come già ti hanno dettoò.
La cosa importante è che dopo lo scatto come hai la possibilità vai a casa e attraverso gli exif (dati della macchina al momento dello scatto) tu vedi e cerchi di capire.
Il modo manuale verrà con l esperienza. nn avere fretta scatta,scatta,scatta,scatta, ma soprattutto facci vedere qualcosa.
Complimentei per la bestiolina
Alessandro
P.S.
Benvenuto!!!
_ROY_
Messaggio: #15

Intanto leggiti il manuale un paio di volte e prova a fare quello che c'è scritto... wink.gif
br1zap
Messaggio: #16
OT: ciao come va la Casio S500 ti sei trovato bene?

chiedo scusa a tutti per esser andato off topic
meialex1
Messaggio: #17
QUOTE(br1zap @ Feb 7 2006, 08:03 PM)
OT: ciao come va la Casio S500 ti sei trovato bene?

chiedo scusa a tutti per esser andato off topic
*



Penso che sul forum della Casio troverai notizie più dettagliate!!! dry.gif
jo
Messaggio: #18
Dopo che la mia D70 e' morta ( ora e' in LTR ) ed aspettando che ritorni me la sono fatta pure io la D50, arrivera' al piu' presto .

Che dirti, divertiti col nuovo acquisto e mostra le tue foto

saluti
Johnny
fenderu
Messaggio: #19
scatttttaaaaa!

io però ti consiglierei un pò diversamente dagli altri sul come iniziare...dopo due giorni di D70 mi sono imposto a lavorare in M con l'esposimentro a lettura SPOT così da capire come e perchè nasce una foto;

in ogni caso ricorda: esci fuori e scaaaattttaaa!!!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio