FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ghiera Anteriore Sul 300 2.8 ?
Montare un filtro in Mylar--- aiuto
Rispondi Nuova Discussione
emmevi69
Messaggio: #1
Ciao

Avrei bisogno di montare un filtro in Mylar davanti al Nikkor 300 2.8 (vrII) per foto astronomica.

Purtroppo l' ottica in questione non ha la filettatura anteriore per montare i i filtri come sui modelli precedenti.

Stavo pensando di usare un paraluce ma il costo dell' originale e' stratosferico.... escludo di comprarne uno allo scopo.

Qualche idea/suggerimento ?

grazie
ciao
Mirko
gandalef
Messaggio: #2
sul bar avevo postato QUESTA discussione, perchè usare un mylar e non un astrosolar? Personalmente preferisco l'astrosolar al mylar e ancora meglio per luce bianca sarebbe un bel prisma di Herschel col polarizzatore (ed eventualmente anche l'ND) e avresti la vera osservazione in luce bianca. Poi potresti aggiungere il continuum per enfatizzare la granulosità (ovvio che non sarebbe come in un telescopio in h-alpha). Comunque l'astrosolar ti costa poco, lo ritagli e lo attacchi come vuoi e non hai bisogno di altro. Il mylar eventualmente potresti montarlo con delle mollettinecon un sistema tipo quello che ho fatto io wink.gif
emmevi69
Messaggio: #3
QUOTE(gandalef @ Apr 29 2012, 10:32 AM) *
sul bar avevo postato QUESTA discussione, perchè usare un mylar e non un astrosolar? Personalmente preferisco l'astrosolar al mylar e ancora meglio per luce bianca sarebbe un bel prisma di Herschel col polarizzatore (ed eventualmente anche l'ND) e avresti la vera osservazione in luce bianca. Poi potresti aggiungere il continuum per enfatizzare la granulosità (ovvio che non sarebbe come in un telescopio in h-alpha). Comunque l'astrosolar ti costa poco, lo ritagli e lo attacchi come vuoi e non hai bisogno di altro. Il mylar eventualmente potresti montarlo con delle mollettinecon un sistema tipo quello che ho fatto io wink.gif

Ciao
Grazie per la tua risposta e per il suggerimento.
Per essere preciso non e' Mylar quello che vorrei usare ma questo:
" BAADER AstroSolar™ Safety Film"

l' aspetto e' quello del Domopack ma molto piu' sottile, gia' usato con successo su un Celestron C90.

Volevo realizzare qualcosa togli e metti per il 300 Nikon ma non riesco a trovare nulla di pronto
mi sa' che il fai da te rimane l' unica alternativa....

Grazie
ciao
Mirko
gandalef
Messaggio: #4
QUOTE(emmevi69 @ Apr 29 2012, 05:15 PM) *
Ciao
Grazie per la tua risposta e per il suggerimento.
Per essere preciso non e' Mylar quello che vorrei usare ma questo:
" BAADER AstroSolar™ Safety Film"

l' aspetto e' quello del Domopack ma molto piu' sottile, gia' usato con successo su un Celestron C90.

Volevo realizzare qualcosa togli e metti per il 300 Nikon ma non riesco a trovare nulla di pronto
mi sa' che il fai da te rimane l' unica alternativa....

Grazie
ciao
Mirko

infatti è quello che ho usato io. Sul Celestron avevo preso proprio il filtro in astrosolar a lui dedicato ma poi ho comprato un foglio di astrosolar Baader e me lo sono ritagliato a piacere. Il mylar ha il vantaggio di non "rompersi" ma è di vetro, mentre l'astrosolar è delicato e bisogna porre attenzione a non graffiarlo o peggio tagliarlo. Oramai non osservo più in luce bianca avendo un Lunt in H-alpha ma per le macchie solari è buono wink.gif