ciao a tutti!
ho una D90 (di cui sono veramente soddisfatto!) e alcune ottiche ereditate,
tra cui uno zoom 35-105 e il 105 f2.8 micro, che mi piace tantissimo...
li utilizzo in manuale, unica impostazione compatibile, ma non capisco perchè non mi fa scattare con il flash interno.... è normale? esiste qualche impostazione o è una limitazione della macchina?
altro dubbio, quando uso quegli obbiettivi, il diaframma lo regolo sulla ghiera dell'obbiettivo e il tempo con la D90 ovviamente, ma non mi compare l'esposimetro, è normale?
ho una D90 (di cui sono veramente soddisfatto!) e alcune ottiche ereditate,
tra cui uno zoom 35-105 e il 105 f2.8 micro, che mi piace tantissimo...
li utilizzo in manuale, unica impostazione compatibile, ma non capisco perchè non mi fa scattare con il flash interno.... è normale? esiste qualche impostazione o è una limitazione della macchina?
altro dubbio, quando uso quegli obbiettivi, il diaframma lo regolo sulla ghiera dell'obbiettivo e il tempo con la D90 ovviamente, ma non mi compare l'esposimetro, è normale?
Lasci la fotocamera in M e scatta il flash o hai inserito il modo "scene"?
Leggendo il secondo quesito sembra la II opzione
Gianni
Leggendo il secondo quesito sembra la II opzione
Gianni
no no ho impostato tutto in M ....
Qualcosa non quadra, in M sei tu a decidere cosa e non far funzionare, stacca la batteria e riprova, muovi un pò anche il selettore semmai non facesse bene contatto, ma il flash in M si aziona se lo apri tu con il pulsante,mentre l'esposimetro lo perdi se la lente non trasmette i dati, è normale
Gianni
Gianni
il diaframma lo regolo sulla ghiera dell'obbiettivo
questo proprio non é possibile.
il diaframma lo regoli DAL CORPO sull´obiettivo deve rimanere SEMPRE al piu´chiuso!!! credo addirittura si rompa se lo cambi da obiettivo perché la leva del diaframma sull´obiettivo va a sforzare "il braccino" sulla baionetta che regola il diaframma dalla macchina.
per il flash é molto strano, se premi il tasto del flash si deve alzare e basta
questo proprio non é possibile.
il diaframma lo regoli DAL CORPO sull´obiettivo deve rimanere SEMPRE al piu´chiuso!!! credo addirittura si rompa se lo cambi da obiettivo perché la leva del diaframma sull´obiettivo va a sforzare "il braccino" sulla baionetta che regola il diaframma dalla macchina.
per il flash é molto strano, se premi il tasto del flash si deve alzare e basta
Dovrebbe essere una vecchia ottica con la ghiera del diaframma
Gianni
Dovrebbe essere una vecchia ottica con la ghiera del diaframma
Gianni
Gianni
esatto è una vecchia ottica e si può regolare sull'obbiettivo, con il corpo non è nemmeno possibile regolare il diaframma..
stasera ci riprovo, ma per ora non sono riuscito a far scattare il flash, anche aprendolo con l'apposito tasto...
Messaggio modificato da andregz il Mar 1 2012, 04:52 PM
Hai peovato a impostare il "controllo flash incorporato" in manuale invece che TTL?
In M il flash funziona sempre se aperto ( avevo frainteso il contrario ) , tranne che nelle impostazioni c'è il cls attivato
Sul display superiore che simbolo compare?
Gianni
Sul display superiore che simbolo compare?
Gianni
grandi! grazie mille! stava proprio l'inghippo! bastava mettere su manuale anche il flash...
devo imparare ancora tante cose...
mentre per l'esposimetro niente da fare eh?
devo imparare ancora tante cose...
mentre per l'esposimetro niente da fare eh?
anche se imposti M, il controllo del flash rimane comunque in TTL
MENU -> e2 -> sposta la selezione da TTL a M
fatto!
MENU -> e2 -> sposta la selezione da TTL a M
fatto!
ma di che lente stiamo parlando? di AF o AI?
Ecco svelato il mistero , non avendo informazioni per ttl rimane disattivato, per l'esposimetro nulla da fare per la D90 , dovrai fare un paio di scatti di prova per il giusto settaggio
Gianni
Gianni