FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Informazione
Rispondi Nuova Discussione
CLAUDIO953
Messaggio: #1
scusate sono nuovo chiedo una informazione. Avendo da poco aquistato una D90 cerco altri obiettivi oltre al 22.105 che ho in dotazione. Pensavo 10-24 e poi a un 55-300 sempre originali nikon. Vedo spesso obiettivi Nikkor, chiedo come sono e Tamron... li consigliate ? gRAZIE
AldoGermano
Messaggio: #2
Anzitutto benvenuto!
Visto che la D90 ce l'hai da poco io ti consiglierei di usarla con il 18-105, approfondire la tecnica e fare un po' di esperienza. Non è affatto detto che un corredo di ottiche debba coprire tutte le focali da 10 a 300 mm. Magari ti appassioni al ritratto o alla macro e allora invece di zoom potrebbero servirti ottiche fisse dedicate. Uno zoom tuttofare ce l'hai: scatta e scopri i vari generi fotografici, solo dopo potrai fare altri acquisti più mirati.
Ciao.
mbbruno
Messaggio: #3
QUOTE(AldoGermano @ Feb 21 2012, 07:45 AM) *
Anzitutto benvenuto!
Visto che la D90 ce l'hai da poco io ti consiglierei di usarla con il 18-105, approfondire la tecnica e fare un po' di esperienza. Non è affatto detto che un corredo di ottiche debba coprire tutte le focali da 10 a 300 mm. Magari ti appassioni al ritratto o alla macro e allora invece di zoom potrebbero servirti ottiche fisse dedicate. Uno zoom tuttofare ce l'hai: scatta e scopri i vari generi fotografici, solo dopo potrai fare altri acquisti più mirati.
Ciao.

ti quoto in pieno aldo ..ma te poi col 300 che hai fatto?
CLAUDIO953
Messaggio: #4
ringrazio per la risposta... ma ho già visto che mi manca sempre qlc....nei giri che ho gia fatto..... un qrandangolo per foto di panorami e monumenti .... e un tele x particolari.... x questo chiedevo. grazie
MrFurlox
Messaggio: #5
QUOTE(CLAUDIO953 @ Feb 21 2012, 08:35 AM) *
ringrazio per la risposta... ma ho già visto che mi manca sempre qlc....nei giri che ho gia fatto..... un qrandangolo per foto di panorami e monumenti .... e un tele x particolari.... x questo chiedevo. grazie

hai provato a fare qualche passo avanti o indietro ? lo so che non è sempre possibile ma spesso e volentieri risolvi molto agevolmente così .... ma se proprio ti senti stretto .... io il meglio del meglio su Dx lo vedo così

12-24 f/4 ( circa 600 usato )
17-50 f/2.8 ( circa 7-800 usato )
70-300 VR f/4,5-5.6 ( non ricordo bene si parta da f/4 o da f/4.5 ) ( circa 350-400 usato )

se un giorno passerai in Fx dovrai però cambiare 2 obiettivi su 3 perchè solo il 70-300 è per Fx ....

Marco
AldoGermano
Messaggio: #6
QUOTE(CLAUDIO953 @ Feb 21 2012, 08:35 AM) *

Il terzetto suggerito da MrFurlox è sicuramente ottimo, io ho invece scelto questa coppia

16-85 VR
70-300 VR

Per il mio modo di fotografare i 16 mm sono abbastanza grandangolari (da 18 a 16 c'è già un bel saltino). A questa coppia di zoom ho abbinata alcuni fissi più lunimosi (35 f/2, 50 f/1.4, 85 f/1.8, 180 f2.8 ecc) per situazioni particolari.

QUOTE(mbbruno @ Feb 21 2012, 07:57 AM) *
ti quoto in pieno aldo ..ma te poi col 300 che hai fatto?

Ci sto ancora pensando, sono molto tentato ma non ho ancora ben chiaro quanto guadagno rispetto al 70-300 usato a 300 magari con il kenko 1.4. Lo stabilizzatore a quelle focali è una manna.
Non vorrei esagerare con i fissi!
osterman
Messaggio: #7
QUOTE(CLAUDIO953 @ Feb 21 2012, 07:27 AM) *
scusate sono nuovo chiedo una informazione. Avendo da poco aquistato una D90 cerco altri obiettivi oltre al 22.105 che ho in dotazione. Pensavo 10-24 e poi a un 55-300 sempre originali nikon. Vedo spesso obiettivi Nikkor, chiedo come sono e Tamron... li consigliate ? gRAZIE

Mio consiglio:
- tele: 70-300 (VR Nikon o VC Tamron)
- grandangolo: 12-24 (Nikon o, se vuoi risparmiare, Tokina; lascia perdere il Tamron 10-24, tutte le recensioni lo giudicano maluccio).