FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D..... Quale?
Rispondi Nuova Discussione
fabio60
Messaggio: #1
salve a tutti. Vorrei chiedere consiglio a chi come voi sicuramente è più esperto di me.
Purtroppo ho dovuto vendere la mia D700 corredata da buoni obiettivi per motivi indipendenti da problematiche fotografiche, e siccome ne sento già la mancanza (ma per fortuna ho una D70 pur capricciosa che spesso non mi fa fotografare comparendo sul display FOR o CHA, ma questo è un'altro discorso, la manderò in assistenza) anche se non potrò, nell'immediato, rimpiazzarla mi sto interessando al forum sulla D800.
Fermo resatndo che non avendola vista all'opera stiamo forse parlando del sesso degli angeli, vorrei chiedervi questo. Scatto prevalentemente naturalistica, paesaggie e macro, e quindi da quello fino a qui letto (potendo) la D800e sarebbe l'ideale. Poi i soliti bene informati dicono che a diaframmi chiusi quali servono nella macro e nel paesaggio sarà visibile diffrazione e moirè, che è corpo da usare prevalentemente in studio in condizioni controllate ecc. ecc.
Pensavo allora che per le mie esigenze (sempre in termini assoluti) forse sarebbe meglio orientarsi sul mercato dell'usato e cercare una D3x che magari tra un annetto, cioè quando penso sarà per me possibile pensarci, potrebbe avere un prezzo più umano (ma ho qualche dubbio), che mi offre grande risoluzione soprattutto per i crop che spesso utilizzo e che qualche volta hanno messo alla corda la D700 (che è e rimarrà una favolosa macchina), consentendomi inoltre anche di spaziare in altri campi senza i patemi d'animo che (forse) si potrebbero avere con la D800.
Mi rendo conto che stiamo parlando di assolutismi, ma visto che queste discussioni sono molto utili per farsi delle opinioni chiedo a voi cosa ne pensate.
Grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondere grazie.gif
Cesare44
Messaggio: #2
concordo con te, al momento parlare di D800 o D4 è prematuro, aspettiamo i pareri degli utenti che per adesso le hanno solo ordinate.

Per quanto riguarda la D3X, secondo me, valgono + o - le stesse considerazioni che hai fatto per la D800, meglio allora cercare una D3S, ma se il tuo problema è relativo ai crop, dove 12Mpx sono pochi, forse allora è meno impegnativa la D3X ( leggi diffrazione e moiré ) che la nuova D800.

Comunque se non hai fretta, pare che al massimo verso la fine di marzo, saranno in vendita tutte e due le nuove reflex.

ciao
fabio60
Messaggio: #3
QUOTE(Cesare44 @ Feb 20 2012, 12:21 PM) *
concordo con te, al momento parlare di D800 o D4 è prematuro, aspettiamo i pareri degli utenti che per adesso le hanno solo ordinate.

Per quanto riguarda la D3X, secondo me, valgono + o - le stesse considerazioni che hai fatto per la D800, meglio allora cercare una D3S, ma se il tuo problema è relativo ai crop, dove 12Mpx sono pochi, forse allora è meno impegnativa la D3X ( leggi diffrazione e moiré ) che la nuova D800.

Comunque se non hai fretta, pare che al massimo verso la fine di marzo, saranno in vendita tutte e due le nuove reflex.

ciao

Grazie della risposta che in definitiva conferma le mie ipotesi, ciao
marce956
Messaggio: #4
Ma perchè hai venduto la D700? hmmm.gif
fabio60
Messaggio: #5
QUOTE(marce956 @ Feb 20 2012, 09:43 PM) *
Ma perchè hai venduto la D700? hmmm.gif

Come ho detto per motivi indipendento dal contesto fotografico. Della macchina, come del resto del materiale Nikon sono rimasto molto soddisfatto e non ci penso a cambiare marca.
A questo punto si fa di necessità, virtù e già penso cosa prenderò quando la situazione cambierà mettendo a frutto quello che si è imparato e cercando di ottimizzare le cose restringendo il campo a poche cose specifiche per l'utilizzo che, nel tempo, ho capito essere quello che a me piace. Grazie e ciao
Fotografo92
Messaggio: #6
QUOTE(Cesare44 @ Feb 20 2012, 12:21 PM) *
concordo con te, al momento parlare di D800 o D4 è prematuro, aspettiamo i pareri degli utenti che per adesso le hanno solo ordinate.
ciao

E il bello che non si possono neanche ordinare perchè non sono presenti in listino.
L'uscita della D800 si preannuncia tra metà marzo e fine aprile, invece per l'uscita della D4 se ne parla da inizio maggio a metà giugno.
Sono voci di corridoio che ho sentito, quindi non posso dire con esattezza e certezza.
Comunque, fermo restando che la D800 uscirà prima della D4.
Intanto mi sono ordinato una bella D700 con 24-70 e chi si è visto si è visto !

Tanti Saluti !
Cesare44
Messaggio: #7
QUOTE(Fotografo92 @ Feb 21 2012, 01:23 PM) *
E il bello che non si possono neanche ordinare perchè non sono presenti in listino.
L'uscita della D800 si preannuncia tra metà marzo e fine aprile, invece per l'uscita della D4 se ne parla da inizio maggio a metà giugno.
Sono voci di corridoio che ho sentito, quindi non posso dire con esattezza e certezza.
Comunque, fermo restando che la D800 uscirà prima della D4.
Intanto mi sono ordinato una bella D700 con 24-70 e chi si è visto si è visto !

Tanti Saluti !

Pollice.gif hai fatto benissimo.

ciao
fgritti
Messaggio: #8
QUOTE(Fotografo92 @ Feb 21 2012, 01:23 PM) *
E il bello che non si possono neanche ordinare perchè non sono presenti in listino.
L'uscita della D800 si preannuncia tra metà marzo e fine aprile, invece per l'uscita della D4 se ne parla da inizio maggio a metà giugno.
Sono voci di corridoio che ho sentito, quindi non posso dire con esattezza e certezza.
Comunque, fermo restando che la D800 uscirà prima della D4.
Intanto mi sono ordinato una bella D700 con 24-70 e chi si è visto si è visto !

Tanti Saluti !


Anche io... + 70-200 VR2 per non farmi mancare nulla !!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio