FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Nikon D5100
Rispondi Nuova Discussione
Alebea
Messaggio: #1
Ciao a tutti! Mi sono appena comprata una Nikon D5100!Bestiale!
Volevo chiedervi una cosa se qualcuno mi può gentilmente illuminare: tra i vecchi borsoni di macchine fotografiche di mio padre ho trovato dei flash, di molti anni fa. Tra questi ho trovato un Metz 20BC4. Volevo chiedervi secondo voi se posso utilizzarlo ogni tanto per fare foto, oppure se rischio di danneggiare la fotocamera.
Grazieee
Manuel_MKII
Messaggio: #2
Proprio in questa sezione "NonnoGG" uno dei guru sulle tecniche flash aveva aperto un thread sulla possibilita' di usare vecchi flash su nuove fotocamere digitali.

Il link diretto e' questo:

http://www.nikonclub.it/forum/FLASH_OBSOLE...lil-t60407.html


Comunque nel caso del tuo che indicativamente dovrebbe risalire ai primi anni 90 penso che non dovresti avere problemi di tensioni elevate, ma ripeto e' una mia supposizione che dovresti comunque controllare meglio.

Il flash in questione nel caso non ci siano problemi di tensioni dovresti usarlo in Automatico o in Manuale.

In automatico praticamente dovresti impostare sia sulla macchina che sul flash lo stesso diaframma di lavoro e sara' poi il flash a gestire la durata del lampo attraverso una sua fotocellula intergata nella parte anteriore (di solito e' simile a un forellino ben visibile).

Quindi in pratica imposti la fotocamera in A e ti scegli un diaframma sulla macchina e a quel punto imposti lo stesso valore sul flash e il gioco e' fatto!

Usandolo in manuale invece devi misurare la distanza tra flash e soggetto e vedere sulla scala del corpo del flash quale valore di diaframma impostare sulla macchina che andra' settata in M e con un tempo di scatto entro i livelli massimi di sincronizzazione (comunque per semplicita' se scegli 1/125 va sempre bene).
Alebea
Messaggio: #3
OK!! grazie mille!
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Devi inoltre sapere che, comunque, non potrai usare il flash in TTL, ma credo solo in Manuale.

Prima però controlla, propio come spiega nonnoGG.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio