FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quale Obiettivo?
Rispondi Nuova Discussione
lifeismac
Messaggio: #1
salve a tutti. sono un nikonista da gennaio. vorrei cominciare a fare degli ottimi o quasi ritratti, primi piani...
io possiedo una D3100 con un 18-105.

che obiettivo mi consigliate di comprare ad un prezzo abbordabile?

grazie in anticipo, saluti

alessandro
tribulation
Messaggio: #2
quantifica il termine "abbordabile".
altrimenti ti consiglio un AF-S 85 f1.4.

buoni scatti
ciao
lifeismac
Messaggio: #3
350 euri massimo 400 :-D

si può fare?

grazie ancora


QUOTE(tribulation @ Nov 17 2011, 07:56 PM) *
quantifica il termine "abbordabile".
altrimenti ti consiglio un AF-S 85 f1.4.

buoni scatti
ciao

0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #4
ragiono
diciamo che ti serve un af-s,quindi escluderei i vari
samyang 85 1.4
nikon 85 1.8 D
nikon 180 2.8 D

col tuo budget,per quello che dici di volerci fare, fossi in te valuterei tre opzioni molto differenti
50 1.8 af-s
o
501.4 af-s(meglio il primo)
nikon nuovi
oppure
70-200 2.8 non VC
tamron (usato)
Cesare44
Messaggio: #5
ciao,
con quella cifra puoi prendere un 50mm 1.4, un ottima lente luminosa.
lifeismac
Messaggio: #6
QUOTE(Cesare44 @ Nov 17 2011, 08:32 PM) *
ciao,
con quella cifra puoi prendere un 50mm 1.4, un ottima lente luminosa.


posso fare dei buoni ritratti eprimipiani?

grazie
lancer
Messaggio: #7
QUOTE(lifeismac @ Nov 17 2011, 10:37 PM) *
posso fare dei buoni ritratti eprimipiani?

grazie


si
MrFurlox
Messaggio: #8
se hai buone gambe si ! tongue.gif
Cesare44
Messaggio: #9
puoi fare primi piani, se vuoi, prova a scattare con il tuo zoom posizionato sulla focale 50mm. in modo da renderti conto fino a che punto puoi spingerti con i ritratti.

Il 50mm 1.4 mette a fuoco da 0.45 mt, la tua ottica non la conosco, controlla sul manuale la distanza minima in modo da fare delle prove significative.

ciao
lancer
Messaggio: #10
scusa eh, ma se posizioni il tuo 18-105 alla focale 50 ti rendi conto subito se può piacerti o no

QUOTE(Cesare44 @ Nov 17 2011, 10:56 PM) *
puoi fare primi piani, se vuoi, prova a scattare con il tuo zoom posizionato sulla focale 50mm. in modo da renderti conto fino a che punto puoi spingerti con i ritratti.

Il 50mm 1.4 mette a fuoco da 0.45 mt, la tua ottica non la conosco, controlla sul manuale la distanza minima in modo da fare delle prove significative.

ciao


sono arrivato tardi smile.gif
cmq con 50mm si sta tranquillamente ad oltre 1 mt
tribulation
Messaggio: #11
imho il 50 non è adatto a primi piani, a causa della distorsione prospettica.
ci vuole minimo un 85 (su dx) ma non abbiamo af-s a quelle cifre.
se non ti spaventa la maf manuale puoi anche sbizzarrirti con i fissi ai/ai-s
lifeismac
Messaggio: #12
che mi dite di questo?
http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-l...mm-f-3-5g-ed-vr

AF-S DX Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR


QUOTE(tribulation @ Nov 17 2011, 09:31 PM) *
imho il 50 non è adatto a primi piani, a causa della distorsione prospettica.
ci vuole minimo un 85 (su dx) ma non abbiamo af-s a quelle cifre.
se non ti spaventa la maf manuale puoi anche sbizzarrirti con i fissi ai/ai-s

tribulation
Messaggio: #13
QUOTE(lifeismac @ Nov 17 2011, 10:11 PM) *
che mi dite di questo?
http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-l...mm-f-3-5g-ed-vr

AF-S DX Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR


è un micro, in linea generale ha caratteristiche differenti (se non opposte) a un obiettivo da ritratto.
però non lo conosco a sufficienza per poter esprimere un parere onesto.
lifeismac
Messaggio: #14
QUOTE(tribulation @ Nov 17 2011, 10:14 PM) *
è un micro, in linea generale ha caratteristiche differenti (se non opposte) a un obiettivo da ritratto.
però non lo conosco a sufficienza per poter esprimere un parere onesto.


Obiettivo macro in formato DX compatto e leggero con ottica di elevata qualità. Dotato del sistema riduzione vibrazioni VR II di seconda generazione di Nikon, garantisce immagini stabili sia nel sensore, sia nel mirino, consentendo scatti manuali più flessibili. Il rapporto di riproduzione 1:1 consente di scattare primi piani a grandezza naturale e di cogliere anche i più piccoli dettagli. Il fluido autofocus garantito dal Motore Silent Wave si abbina al sistema di messa a fuoco interna che lo rendono ideale per le distanze incredibilmente ridotte. Semplice da maneggiare, è l'obiettivo ideale per esplorare la magia della fotografia ravvicinata.
tribulation
Messaggio: #15
QUOTE(lifeismac @ Nov 17 2011, 10:26 PM) *
Obiettivo macro in formato DX compatto e leggero con ottica di elevata qualità. Dotato del sistema riduzione vibrazioni VR II di seconda generazione di Nikon, garantisce immagini stabili sia nel sensore, sia nel mirino, consentendo scatti manuali più flessibili. Il rapporto di riproduzione 1:1 consente di scattare primi piani a grandezza naturale e di cogliere anche i più piccoli dettagli. Il fluido autofocus garantito dal Motore Silent Wave si abbina al sistema di messa a fuoco interna che lo rendono ideale per le distanze incredibilmente ridotte. Semplice da maneggiare, è l'obiettivo ideale per esplorare la magia della fotografia ravvicinata.


si, la brochure pubblicitaria l'avevo letta,
non è comunque sufficiente a esprimere un parere onesto.
Cesare44
Messaggio: #16

il 50mm non sarà il massimo per i primi piani, ma dato che verrebbe usato su Dx, che come angolo di campo diventa un 75mm, e dato il budget a disposizione, a mio parere, è un ottimo compromesso e non ha certamente le distorsioni di un grandangolo.

saluti a tutti
edate7
Messaggio: #17
Il 50mm su DX copre un angolo di campo di un 75mm, direi quasi perfetto per una ottica da ritratto. Ti consiglio però di acquistare, eventualmente, un 50mm f1,8 AFS, sensibilmente meno costoso dell'1,4, e forse anche migliore. In più hai il vantaggio che, se non ti piace, lo rivendi facilmente senza perderci molto....
Ciao!
giac23
Messaggio: #18
QUOTE(lifeismac @ Nov 17 2011, 07:48 PM) *
salve a tutti. sono un nikonista da gennaio. vorrei cominciare a fare degli ottimi o quasi ritratti, primi piani...
io possiedo una D3100 con un 18-105.

che obiettivo mi consigliate di comprare ad un prezzo abbordabile?

grazie in anticipo, saluti

alessandro



QUOTE(lifeismac @ Nov 17 2011, 10:26 PM) *
Obiettivo macro in formato DX compatto e leggero con ottica di elevata qualità. Dotato del sistema riduzione vibrazioni VR II di seconda generazione di Nikon, garantisce immagini stabili sia nel sensore, sia nel mirino, consentendo scatti manuali più flessibili. Il rapporto di riproduzione 1:1 consente di scattare primi piani a grandezza naturale e di cogliere anche i più piccoli dettagli. Il fluido autofocus garantito dal Motore Silent Wave si abbina al sistema di messa a fuoco interna che lo rendono ideale per le distanze incredibilmente ridotte. Semplice da maneggiare, è l'obiettivo ideale per esplorare la magia della fotografia ravvicinata.

L'85mm micro DX potrebbe essere un obbiettivo molto valido sia per i ritratti che per le foto macro di soggetti molto piccoli.
Considera che i macro creano uno sfocato molto accentuato a causa della loro limitata profondità di campo.
edate7
Messaggio: #19
Di contro sono molto nitidi ed incisi, per cui se il soggetto ritratto non ha una pelle più che perfetta, rischi o di lavorare molto in PP per ammorbidire la resa, o una borsettata in testa dalla bella di turno...
Ciao!
marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #20
Avendo tu una d3100 la miglior combinazione qualità prezzo per te penso sia il 50fx F1.8
lifeismac
Messaggio: #21
QUOTE(Marcomigliori @ Nov 18 2011, 12:35 AM) *
Avendo tu una d3100 la miglior combinazione qualità prezzo per te penso sia il 50fx F1.8


il mio obiettivo di base è il 18-105. vorrei dei primi piani con dei bei contrasti...

allora mi consigliate il 50mm f1,8 AFS?

grazie, ale



QUOTE(lifeismac @ Nov 19 2011, 11:13 AM) *
il mio obiettivo di base è il 18-105. vorrei dei primi piani con dei bei contrasti...

allora mi consigliate il 50mm f1,8 AFS?

grazie, ale



sarebbe questo?

http://www.eprice.it/focale-fissa-normali-NIKON/d-1292889

però è solo AF
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(lifeismac @ Nov 19 2011, 11:14 AM) *
... sarebbe questo?

... però è solo AF


No, attenzione, quello del link è il 50mm AF-D (con la tua macchina perderesti l'autofocus).
Devi acquistare la versione AF-S del 50mm (costa poco di più).

Ciao
Massimiliano

Messaggio modificato da -Massimiliano- il Nov 19 2011, 11:24 AM
lifeismac
Messaggio: #23
QUOTE(lifeismac @ Nov 19 2011, 11:14 AM) *
il mio obiettivo di base è il 18-105. vorrei dei primi piani con dei bei contrasti...

allora mi consigliate il 50mm f1,8 AFS?

grazie, ale
sarebbe questo?

http://www.eprice.it/focale-fissa-normali-NIKON/d-1292889

però è solo AF



che ne pensate di questo?

http://www.monclick.it/schede/nikon/310050...2Df%2F1%2D4.htm
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(lifeismac @ Nov 19 2011, 11:31 AM) *
che ne pensate di questo?
...


Anche quello del secondo link è un obiettivo AF-D, tra l'altro proposto ad un prezzo secondo me troppo alto.

Cerca un obiettivo AF-S, ripeto, e cioè dotato di motore per la messa a fuoco automatica. I 50mm AF-S sono soltanto due, in casa Nikon: la versione f/1.8 e quella f/1.4.

Ciao
Massimiliano
lifeismac
Messaggio: #25
QUOTE(-Massimiliano- @ Nov 19 2011, 12:12 PM) *
Anche quello del secondo link è un obiettivo AF-D, tra l'altro proposto ad un prezzo secondo me troppo alto.

Cerca un obiettivo AF-S, ripeto, e cioè dotato di motore per la messa a fuoco automatica. I 50mm AF-S sono soltanto due, in casa Nikon: la versione f/1.8 e quella f/1.4.

Ciao
Massimiliano


deciso compro questo :-)
io ho un 18-105. noterò differenze?

http://www.monclick.it/schede/nikon/311012....htm#recensioni

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >