FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
50-1.4 D Su D 70
Rispondi Nuova Discussione
franco.canacci
Messaggio: #1
ciao a tutti, mi sapete dire il 50-1,4 D se va bene con la D70
GRADIREI QUALCHE FOTO CON QUESTA ACCOPPIATA GRAZIE A TUTTI.

Franco Moschino.
Knight
Nikonista
Messaggio: #2
Da quel che ho sentito, va alla grande.

Ho provato solo il fratellino minore (1.8) e ti assicuro che anche quello non scherza.

Vai tranquillo.

Buone foto

Fabrizio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Vai tranquillo!

Non ho foto particolarmente significative, ne ho solo una sotto mano.
Un semplice CD visto in pianta. (D100)

Allego la foto intera e un crop al 100%.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

Immagine Allegata

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
sia l'1.4 che l'1.8 vanno benone.

.oesse.
ignazio
Messaggio: #5
Non conosco la versione F1.4, ma posseggo il 50-F1.8 che e' molto piu' economico ed altrettanto valido.
Ti inserisco una foto d'esempio che forse hai gia' visto sul forum:

user posted image

Ciao.
lucaoms
Messaggio: #6
è stato uno dei miei primi obbiettivi (regalo del 1986 se non ricordo male) e si è passato nell'ordine:
f70-f90x-f100-d100-d70-D2Hs
ed è ancora li'.......(F1.4)
se vuoi ti posto qualcosa.....ma fidati che vale almeno il doppio di quello che costa
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Una volta ero un fiero sostenitore dei cinquantini con apertura 1.8

Adesso che uso un 1.4 (di cui sono iperfelice) sto rivalutando alcune posizioni.
In casa Nikon, posso essere d'accordo che l'1.8 vada ugualmente bene rispetto all'1.4 a pari apertura.
C'è il solito discorso però, che se hai bisogno dell'1.4 per motivi di luce o profondità di campo, beh... l'1.4 a 1.4 va infinitamente meglio dell'1.8 a 1.4 smile.gif
La frazione di stop di differenza non è una scemata, io ad esempio sarà un mese che scatto solo a 1600ISO (per fortuna i sensori attuali/firmware fanno miracoli col rumore) a 1.4, con tempi di circa 1/50. Scattassi a 1.8 dovrei usare tempi tipo 1/30, aumentando troppo il rischio di mosso.
In altre parole, può fare la differenza fra tenere lo scatto e buttarlo via, dipende dal tipo di foto che si fa...

Poi, certo, bisogna valutare altri aspetti, tipo la morbidezza dello sfocato... qui va a gusti, ma non ricordo ci fossero differenze mostruose fra i due, entrambi un pelo troppo incisi nel bokeh (IMHO).

ciao!
ciro207
Messaggio: #8
Lo sto usando per una sessione di ritratti... grande nitidezza, ottimo sfocato. Costa poco ed offre una qualità eccelsa.
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(franco.canacci @ Nov 15 2005, 10:46 AM)
ciao a tutti, mi sapete dire il 50-1,4 D se va bene con la D70
GRADIREI QUALCHE FOTO CON QUESTA ACCOPPIATA GRAZIE A TUTTI.

Franco Moschino.
*

L'ho usato con grande soddisfazione sulla D70,e' un'accoppiata a dir poco perfetta e la uso oggi su D2x e F100,mi sorprende ogni scatto e' davvero un buon compromesso qualita'/prezzo.
P.S.
Non sottovalutare l' 1.8 , ha un prezzo ancora migliore.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(ciro207 @ Nov 15 2005, 02:46 PM)
Costa poco ed offre una qualità eccelsa.
*

690,00 euro di listino non sembra proprio "poco" cmq.....

l'1,8 ha un prezzo più "poco" ma l'1,4....

meglio magari un buon usato wink.gif

ciao Manuel.
xinjia
Messaggio: #11
io ho preso l'1.8 nuovo e ne sono veramente soddisfatto! da quando l'ho preso non lo tolgo più dalla macchina!
fukka75
Messaggio: #12
QUOTE(manuelmagni@virgilio.it @ Nov 15 2005, 02:21 PM)
690,00 euro di listino non sembra proprio "poco" cmq.....

l'1,8 ha un prezzo più "poco" ma l'1,4....

meglio magari un buon usato  wink.gif

ciao Manuel.
*

Mi sa che hai sbagliato obiettivo: il 50 1.4 costa poco più di 300€ nuovo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(fukka75 @ Nov 15 2005, 04:36 PM)
Mi sa che hai sbagliato obiettivo: il 50 1.4 costa poco più di 300€ nuovo
*

hai ragione, sbagliavo perchè ho guardato il prezzo della versione AI ma ti faccio notare che sul listino prezzi di NITAL il 50mm AF f.1.4 costa 401,00 ed è cmq una signora cifra... almeno per le mie tasche, ci devo pensare bene bene prima di farli uscire.

ciao, Manuel.

Messaggio modificato da manuelmagni@virgilio.it il Nov 15 2005, 03:48 PM
Roberto Romano
Messaggio: #14
QUOTE(Antonio C. @ Nov 15 2005, 01:16 PM)
In casa Nikon, posso essere d'accordo che l'1.8 vada ugualmente bene rispetto all'1.4 a pari apertura.
*

In realtà le cose non stanno proprio così. Il 50 1.4 è un obbiettivo studiato per rendere bene alle aperture più ampie dove è nettamente superiore all'1.8 per il quale la massima apertura è da usare solo se veramente necessaria... Chiudendo il diaframma (diciamo da 4.0 in poi) il fratellino supera come nitidezza il più costoso 1.4.

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...message=8803895

Ciao smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Sarà...

personalmente mi sono basato sulle mie impressioni, qualche scatolone di dia e cassetti pieni di negativi, avendo avuto l'1.4 in versione af e mf, l'1.8 in versione solo af.
ma appunto, sono "ricordi" soggettivi, e in genere sono poco affidabile nelle valutazioni ph34r.gif
ciao! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(rromano @ Nov 15 2005, 05:03 PM)
... Chiudendo il diaframma (diciamo da 4.0 in poi) il fratellino supera come nitidezza il più costoso 1.4.

In realtà non so se la nitidezza sia davvero l'unico parametro da considerare nella valutazione di un obiettivo. Per me comunque non dico sia proprio l'ultima ma certo non è la prima, mi interessa molto di più la resa cromatica che, per mio gusto, è migliore nell'1,4, oltre alla minor secchezza nei passaggi tonali che rende la foto più "corposa" (scusate ma non trovo altro termine al momento cerotto.gif )

Nel B.N. per esempio che uso parecchio, nelle stampe mi riporta una scala di grigi che l'1,8, avevo anche lui, non mi ha mai consentito.
Magari è uno spunto di riflesione in più smile.gif
ciro207
Messaggio: #17
Di 50ini è pieno il mercato dell'usato. L'1.4 si trova facilmente a 200euro in condizioni perfette!!
giorgiosessa
Messaggio: #18
Ciao,

io ho la D70 e da quando ho preso il 50ino 1.4, praticamente è sempre lì montato per fare posto raramente ad altre ottiche.

Poi una focale fissa è ... molto istruttiva!

Questa è in assoluto la prima foto scattata appena dopo averlo comprato. Poi di soddisfazione me ne ha date molte.

user posted image

Ciao.
xinjia
Messaggio: #19
e comunque sull'usato se ne trovano molti! io però ho preferito prendere l'18 nuovo!
se però hai bisogno della luminosità sempre cerca un buon 50 1.4 nell'usato!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Mi unisco al coro dei sostenitori del 50f/1.4. Splendido obiettivo, oltre che per la nitidezza e la luminosità, in certe occasioni indispensabili, ciò che lo rende davvero eccellente è la resa tonale complessiva e la plasticità.

saluti
Bruno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
ragazzi io ho trovato usato il modello AI f/1.4 a 120 euro.....volevo sapere se va bene sulla mia D50 oppure no.....attendo velocemente le vostre risposte in modo da non perdere questa occasione......grazie mille.....
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #22
QUOTE(skywilly @ Nov 15 2005, 10:55 PM)
ragazzi io ho trovato usato il modello AI f/1.4 a 120 euro.....volevo sapere se va bene sulla mia D50 oppure no.....attendo velocemente le vostre risposte in modo da non perdere questa occasione......grazie mille.....
*

Dovresti vedere nel libretto di istruzione della macchina che tipo di ottiche puo' montare...cmq credo si possa usare perdendo gli automatismi ovviamente..

Messaggio modificato da @ssembl@tore il Nov 15 2005, 10:02 PM
carloesse
Messaggio: #23
Io l'ho trovato a meno di 200€(usato)e sono soddisfattissimo. Pollice.gif wink.gif
Fabio_Porcelli
Messaggio: #24
Ho comprato da poco il 50 1.4 e non riesco più a separarmene.
Ho fatto tutte le foto a mia figlia con quest'ottica e questo è il risultato.
user posted image
Roberto Romano
Messaggio: #25
QUOTE(Tursiope @ Nov 16 2005, 09:06 AM)
Ho comprato da poco il 50 1.4 e non riesco più a separarmene.
Ho fatto tutte le foto a mia figlia con quest'ottica e questo è il risultato.
user posted image
*

Bellissima Pollice.gif Grazie all'ottica per il 10% e per il restante 90% al soggetto smile.gif

Ciao smile.gif