salve a tutti,
ho una nikon d 200 con obbiettivo sigma 18 125 f 3.8 5.6 vr. stasera ero ad un concerto,ma sono riuscito a realizzare gran poche foto decenti... qualcuno mi da qualche dritta su come fare?
io ho provato con Iso 1600 wb Auto e tempi tra gli 80 e i 120... aiutoooo risultati non eccellenti....
grazie a tutti in anticipo
ho una nikon d 200 con obbiettivo sigma 18 125 f 3.8 5.6 vr. stasera ero ad un concerto,ma sono riuscito a realizzare gran poche foto decenti... qualcuno mi da qualche dritta su come fare?
io ho provato con Iso 1600 wb Auto e tempi tra gli 80 e i 120... aiutoooo risultati non eccellenti....
grazie a tutti in anticipo
magari se posti qualche foto con i dati exif, forse riceverai aiuto più facilmente.
Antonio
Antonio
1600 ISO per una D200 e\' troppo, le foto saranno piene di rumore. Sbaglio? Facci vedere qualche foto.
ok, come faccio a postare foto con dati exif?? grazie
Ciao buon pomeriggio a tutti,
Innanzitutto volevo dire che 1/120 o addirittura 1/80 su una focale di 125 è pochino soprattutto su soggetti in movimento e male illuminati come quelli dei concerti...
Per avere foto non affette da mosso avresti dovuto avere tempi sull'ordine 1/250 non facilmente realizzabile a meno che non si usi un supporto tipo monopiede... poi una foto scura si può sempre recuperare in PP....
Innanzitutto volevo dire che 1/120 o addirittura 1/80 su una focale di 125 è pochino soprattutto su soggetti in movimento e male illuminati come quelli dei concerti...
Per avere foto non affette da mosso avresti dovuto avere tempi sull'ordine 1/250 non facilmente realizzabile a meno che non si usi un supporto tipo monopiede... poi una foto scura si può sempre recuperare in PP....
scusami kaos 08, ma cosa intendi per recuperare i PP?? grazie
PP=PostProduzione
Strato scusami se sono stato poco chiaro nel mio post precedente... Paolo anche tu hai ragione ma dobbiamo far lavorare il nostro amico con quello che ha... esistono dei programmini studiati per ridurre la grana che secondo me in certi tipi di foto non ci sta male...
Ciao, volevo aprire anche io un post su questo argomento. Ieri sera sono andato ad un concerto (molto poco illuminato) e ho provato a fare della foto senza flash, il risultato è stato pessimo. Ho una nikon D3000 obiettivo 18-55 vr (quello di default), pultroppo per fare foto abb luminose dovevo usare tempi tipo 1/5 1/8 con il risultato che le persone venivano mosse. Ho provato anche d usare ISO elevate ma nn è cambiato tanto (anche perchè con ISO molto alte la nikon D3000 non è un granchè)
Quindi la mia domanda è, in questi casi come si può fare?
Quindi la mia domanda è, in questi casi come si può fare?
Ragazzi potreste venire incontro alle vostre macchine semplicemente facendo un piccolo upgrade al parco ottiche... Mi spiego: l'ottica di strato come quella di pablo non sono molto luminose questo per contenere i costi consentendo comunque al cliente di farsi le ossa nella maggior parte delle situazioni... La notte offre le occasioni migliori ma al tempo stesso le più insidiose,mettendo un pò in crisi lo strumento fotografico...
Non prendete questo post come un voler denigrare la vostra attrezzatura in entrambi i casi è più che dignitosa...
bisogna semplicemente capire qual'è il tipo di fotografia che volete fare e magari si può discutere sulle scelte da fare...
Il buio è per logica il peggior nemico della fotografia.....
Non prendete questo post come un voler denigrare la vostra attrezzatura in entrambi i casi è più che dignitosa...
bisogna semplicemente capire qual'è il tipo di fotografia che volete fare e magari si può discutere sulle scelte da fare...
Il buio è per logica il peggior nemico della fotografia.....
Si infatti, condivido a pieno il tuo discorso.Solo che chi possiede queste ottiche come fà?!?, solo attraverso l'uso del flash?, in questo modo si perde tutta l'armonia dei colori.
Quali consigli puoi darci?
Quali consigli puoi darci?
Il flash non è così semplice da usare come sembra anche perchè oltre ad essere fastidioso per publico e artisti (nel caso di concerti) può rovinare l'armonia di luci e colori dell'immagine che vogliamo riprendere... magari un diffusore da montare sulla testa dl flash potrebbe migliorare le cose ma vi assicuro che un viso "sflashato" non è il massimo da vedere... se non siete nella calca un monopiede vi può tornare utile per abbattere alcune cause del mosso ma dipende dal luogo e dalla situazione generale... io poi do consigli sulla mia esperienza se qualcuno ha teorie più valide delle mie si faccia avanti...
In certi casi esistono dei limiti... bisogna farsene una ragione e imparare a conoscerli per sfruttare al meglio quello che abbiamo tra le mani.
Se l'esposizione corretta é data ad esempio dalla tripletta iso1600, 1/40, f5.6 e con questi valori non si ottiene il risultato desiderato tocca mettere mano al portafogli (o godersi il concerto senza paranoie).
1600iso sono già un valore di tutto rispetto e, senza passare al full frame, non é detto che il cambio macchina dia i risultati sperati. Ragionerei piuttosto sulle ottiche visto che con f2.8 si guadagnano due stop (ricollegandomi all'esempio di prima si passerebbe a iso 800, 1/80, f2.8) e con f2 addirittura 3 (iso800, 1/160, f2... e mosso e grana diminuiscono).
Con un 35, un 50 o un 85 1.8 si ottengono risultati eccellenti con una spesa molto inferiore a quella per un nuovo corpo.
Se l'esposizione corretta é data ad esempio dalla tripletta iso1600, 1/40, f5.6 e con questi valori non si ottiene il risultato desiderato tocca mettere mano al portafogli (o godersi il concerto senza paranoie).
1600iso sono già un valore di tutto rispetto e, senza passare al full frame, non é detto che il cambio macchina dia i risultati sperati. Ragionerei piuttosto sulle ottiche visto che con f2.8 si guadagnano due stop (ricollegandomi all'esempio di prima si passerebbe a iso 800, 1/80, f2.8) e con f2 addirittura 3 (iso800, 1/160, f2... e mosso e grana diminuiscono).
Con un 35, un 50 o un 85 1.8 si ottengono risultati eccellenti con una spesa molto inferiore a quella per un nuovo corpo.
In certi casi esistono dei limiti... bisogna farsene una ragione e imparare a conoscerli per sfruttare al meglio quello che abbiamo tra le mani.
Se l'esposizione corretta é data ad esempio dalla tripletta iso1600, 1/40, f5.6 e con questi valori non si ottiene il risultato desiderato tocca mettere mano al portafogli (o godersi il concerto senza paranoie).
1600iso sono già un valore di tutto rispetto e, senza passare al full frame, non é detto che il cambio macchina dia i risultati sperati. Ragionerei piuttosto sulle ottiche visto che con f2.8 si guadagnano due stop (ricollegandomi all'esempio di prima si passerebbe a iso 800, 1/80, f2.8) e con f2 addirittura 3 (iso800, 1/160, f2... e mosso e grana diminuiscono).
Con un 35, un 50 o un 85 1.8 si ottengono risultati eccellenti con una spesa molto inferiore a quella per un nuovo corpo.
Se l'esposizione corretta é data ad esempio dalla tripletta iso1600, 1/40, f5.6 e con questi valori non si ottiene il risultato desiderato tocca mettere mano al portafogli (o godersi il concerto senza paranoie).
1600iso sono già un valore di tutto rispetto e, senza passare al full frame, non é detto che il cambio macchina dia i risultati sperati. Ragionerei piuttosto sulle ottiche visto che con f2.8 si guadagnano due stop (ricollegandomi all'esempio di prima si passerebbe a iso 800, 1/80, f2.8) e con f2 addirittura 3 (iso800, 1/160, f2... e mosso e grana diminuiscono).
Con un 35, un 50 o un 85 1.8 si ottengono risultati eccellenti con una spesa molto inferiore a quella per un nuovo corpo.
Si hai ragione. Ti dico che io ho fatto delle foto con ISO 800, f 5.0, 1/10, e in questo modo erano anche un pò scure ed erano anche mosse perchè un tempo cosi basso non ferma i movimenti umani! Quindi in sostanza ho rinunciato a farle senza flash e ho incominciato ad usarlo! (con risultati qualitativi migliori ma a livello cromatico, olto ma moltto peggiori!!). Era l'unica strada che potevo prendere?
Sono pienamente d'accordo su farmi un parco obiettivi più grande infatti è da un pò che butto occhio su un 50 mm f1.8...
girovagando per la rete mi sono imbattuto in questi due... che ne pensate???
http://subito.it/fotografia/obiettivo-niko...va-26188918.htm
http://subito.it/fotografia/obiettivo-niko...so-27784113.htm
il primo mi sembra decisamente vecchiotto, però a dire la verità non sò bene la differenza tra i due, un è serie E e l'altro è serie D., e non conosco la differenza...
ieri sera poi mi sono recato ad un'altro concerto per cercare di trovare il giusto compromesso con il mio obiettivo.. il risultato non è stato ottimale ma almeno un pò meglio del precedente concerto... che dite???
focale 4 ( usando una distanza focale di 20 x cercare di utilizzare tutta la mia "potenza" focale)
tempo 1/60
iso 800
spot ( anche se sono indeciso ad usare il matrix)
e priorità dei tempi...
girovagando per la rete mi sono imbattuto in questi due... che ne pensate???
http://subito.it/fotografia/obiettivo-niko...va-26188918.htm
http://subito.it/fotografia/obiettivo-niko...so-27784113.htm
il primo mi sembra decisamente vecchiotto, però a dire la verità non sò bene la differenza tra i due, un è serie E e l'altro è serie D., e non conosco la differenza...
ieri sera poi mi sono recato ad un'altro concerto per cercare di trovare il giusto compromesso con il mio obiettivo.. il risultato non è stato ottimale ma almeno un pò meglio del precedente concerto... che dite???
focale 4 ( usando una distanza focale di 20 x cercare di utilizzare tutta la mia "potenza" focale)
tempo 1/60
iso 800
spot ( anche se sono indeciso ad usare il matrix)
e priorità dei tempi...