FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Cambio Obiettivi
Sostituzione 18-55 Vr e 55-200 Vr
Rispondi Nuova Discussione
brunilde 1
Messaggio: #1
Ciao a tutti, avrei intenzione, quando le mie finanze lo consentiranno, di sostituire il18-55 Vr ed il 55-200 Vr, - che peraltro accoppiati alla D80, hanno sempre fatto il loro dovere - due "colleghi" un pò più performanti; ero indirizzato verso il 16-85 Vr ed il 70-300 sempre Vr, anche in previsione di un futuro passaggio al full-frame;
Che ne pensate?? Sono tutti e due compatibili con il pieno formato?? Sapete a quanti EURI si possono reperire??
Consigli e commenti sono ben graditi!!
Grazie e buona luce a tutti! grazie.gif
CVCPhoto
Messaggio: #2
QUOTE(brunilde 1 @ Jun 24 2011, 11:18 PM) *
Ciao a tutti, avrei intenzione, quando le mie finanze lo consentiranno, di sostituire il18-55 Vr ed il 55-200 Vr, - che peraltro accoppiati alla D80, hanno sempre fatto il loro dovere - due "colleghi" un pò più performanti; ero indirizzato verso il 16-85 Vr ed il 70-300 sempre Vr, anche in previsione di un futuro passaggio al full-frame;
Che ne pensate?? Sono tutti e due compatibili con il pieno formato?? Sapete a quanti EURI si possono reperire??
Consigli e commenti sono ben graditi!!
Grazie e buona luce a tutti! grazie.gif


Il 16-85 è un obiettivo DX, mentre il 70-300 è FX. In caso di passaggio al full-frame, il 16-85 ti risulterà comunque inutilizzabile.

Carlo
brunilde 1
Messaggio: #3
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 25 2011, 12:12 AM) *
Il 16-85 è un obiettivo DX, mentre il 70-300 è FX. In caso di passaggio al full-frame, il 16-85 ti risulterà comunque inutilizzabile.

Carlo

Grazie mille, dovrò, in prospettiva Fx, optare per un'altro obiettivo - preciso che preferirei un'ottica zoom, anche se a scapito di un pò di qualità - ma quale potrebbe fare al caso mio?? Naturalmente senza il bisogno di una "trasfusione"........
Grazie ancora
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #4
17-35(o simili) se vuoi restare in nikon,altrimenti 24-70 sigma ,28-75 tamron etc..e metterci un grandangolo vicino(dx)

altrimenti all'eventuale 16-35 accorpi un 50ino o meglio un 60mm e affianchi col 70-300 e sei più o meno coperto ovunque..anche se,avendo i soldi,direi 70-200 sigma os..parere personale

in ogni caso se non hai esigenze di luminosità prendi il 16-85 e mal che vada lo rivendi quando passi a fx per comprare un sostituto,e intanto raccogli qualche ottica AI wink.gif
jaypeg77
Messaggio: #5
QUOTE(brunilde 1 @ Jun 24 2011, 11:18 PM) *
Ciao a tutti, avrei intenzione, quando le mie finanze lo consentiranno, di sostituire il18-55 Vr ed il 55-200 Vr, - che peraltro accoppiati alla D80, hanno sempre fatto il loro dovere - due "colleghi" un pò più performanti; ero indirizzato verso il 16-85 Vr ed il 70-300 sempre Vr, anche in previsione di un futuro passaggio al full-frame;
Che ne pensate?? Sono tutti e due compatibili con il pieno formato?? Sapete a quanti EURI si possono reperire??
Consigli e commenti sono ben graditi!!
Grazie e buona luce a tutti! grazie.gif


Il 16-85 è DX, ma è comunque un assegno circolare.. Lo rivendi come e quando vuoi..
CVCPhoto
Messaggio: #6
QUOTE(brunilde 1 @ Jun 25 2011, 01:45 AM) *
Grazie mille, dovrò, in prospettiva Fx, optare per un'altro obiettivo - preciso che preferirei un'ottica zoom, anche se a scapito di un pò di qualità - ma quale potrebbe fare al caso mio?? Naturalmente senza il bisogno di una "trasfusione"........
Grazie ancora


Acquista il 16-85 rigorosamente usato e quando vorrai rivenderlo ci perderai al massimo, male che vada, una cinquantina di euro. Se lo compri bene però, rischi pure di guadagnarci in caso lo rivendessi successivamente.

Lo scorso anno ne avevo preso uno usato a 400 euro e rivenduto al volo dopo qualche mese, sempre a 400 euro.

Carlo
permaloso
Messaggio: #7
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 25 2011, 10:18 AM) *
Acquista il 16-85 rigorosamente usato e quando vorrai rivenderlo ci perderai al massimo, male che vada, una cinquantina di euro. Se lo compri bene però, rischi pure di guadagnarci in caso lo rivendessi successivamente.

Lo scorso anno ne avevo preso uno usato a 400 euro e rivenduto al volo dopo qualche mese, sempre a 400 euro.

Carlo

il 16-85 a quel prezzo è un ottimo aquisto con la stramaledetta comodità di quei 2mm in più in basso rolleyes.gif
però però... nesuno ha detto al nostro amico che cmq con i due obiettivi citati non è che faccia il salto di qualità, certo sono un pò meglio di quelli attualmente in suo possesso, quanto tempo passerà prima che si renda conto che anche i nuovi arrivati gli vanno stretti, io a lui darei due suggerimenti, il primo è di integrare quello che già possiede con UN fisso tipo 50 o 35 1.8 per rendersi conto se la luminosità è quello che finora gli è mancata rolleyes.gif
l'alternativa è di sostituire UN obiettivo con uno DECISAMENTE più performante, e qui visto che ottiche FF sostitutiv di quelle in suo possesso come focali sono solo gli zoom... un 80-200 usato, pompa o bighiera mi sà faccia al caso suo...
una delle regole d'oro dice di costruiirsi il corredo un pezzo alla volta ( anche per gustarsi/godersi per bene la spesa messicano.gif ) quindi sostituisci l'obiettivo che usi di più con uno PIU' "performante"
p.s. questo non toglie che se trovi un 16-85 a prezzo d'occasione tu non ne debba approfittare, come versatilità è impagabile, come qualità fra i dx sta sotto solo al 17/55 ma è un altra fascia di prezzo...
CVCPhoto
Messaggio: #8
QUOTE(permaloso @ Jun 25 2011, 12:14 PM) *
il 16-85 a quel prezzo è un ottimo aquisto con la stramaledetta comodità di quei 2mm in più in basso rolleyes.gif
però però... nesuno ha detto al nostro amico che cmq con i due obiettivi citati non è che faccia il salto di qualità, certo sono un pò meglio di quelli attualmente in suo possesso, quanto tempo passerà prima che si renda conto che anche i nuovi arrivati gli vanno stretti, io a lui darei due suggerimenti, il primo è di integrare quello che già possiede con UN fisso tipo 50 o 35 1.8 per rendersi conto se la luminosità è quello che finora gli è mancata rolleyes.gif
l'alternativa è di sostituire UN obiettivo con uno DECISAMENTE più performante, e qui visto che ottiche FF sostitutiv di quelle in suo possesso come focali sono solo gli zoom... un 80-200 usato, pompa o bighiera mi sà faccia al caso suo...
una delle regole d'oro dice di costruiirsi il corredo un pezzo alla volta ( anche per gustarsi/godersi per bene la spesa messicano.gif ) quindi sostituisci l'obiettivo che usi di più con uno PIU' "performante"
p.s. questo non toglie che se trovi un 16-85 a prezzo d'occasione tu non ne debba approfittare, come versatilità è impagabile, come qualità fra i dx sta sotto solo al 17/55 ma è un altra fascia di prezzo...


Il tuo ragionamento non fa una grinza. L'unico vantaggio del 16-85 sono proprio quei 2 mm in basso e una minor distorsione alle corte focali. Per il resto, se mettiamo assieme tutte le ottiche di questa categoria, partendo dal 18-55 per finire al 18-200, le rese sono pressoché sovrapponibili e il salto lo si può fare esclusivamente con ottiche pro.

Che poi girare con il 16-85 rispetto all'accoppiata 18-55 + 55-200 sia più comodo e versatile, questo è inconfutabile, ma non si faranno di certo foto migliori.

Carlo
-missing
Messaggio: #9
QUOTE(brunilde 1 @ Jun 25 2011, 01:45 AM) *
... quale potrebbe fare al caso mio?? Naturalmente senza il bisogno di una "trasfusione"........

In simili casi si parla piuttosto di salasso. messicano.gif
edate7
Messaggio: #10
Un corredo di buonissimo livello, solo FX, vede (per me) il 24-120 f4 e il 70-300VR, che non è così male. Unica alternativa al 70-300, di prezzo accettabile, è l'80-200 usato, ma controllalo bene, perchè spesso soffre di front/back focus. Qualità tele a tutti i costi? 70-200VR. Sempre per rimanere negli zoom. Altrimenti, un buon corredo di fissi, tutti rigorosamente usati, e ti passa la paura:
20 f2,8 - 35 f2 - 85 f1,8 - 180 f2,8, tutti AFD.
Ciao!

Messaggio modificato da edate7 il Jun 25 2011, 03:36 PM
brunilde 1
Messaggio: #11
Leggendo i vostri numerosi e preziosi consigli, stavo meditando anch'io riguardo al rischio - pensando ad es. al 16-85 Vr- come ad uno dei possibili acquisti, di avere sì un obiettivo con una costruzione più curata, una lente frontale di diametro maggiore, ecc. ecc., ma che comunque, risultato finale alla mano, non si discosta popi molto dai miei "plasticotti; in più, rimarrebbe da cambiare in caso di passaggio al pieno formato......
Continuerò a pensarci sù ed a fotografare, come recitava Cartesio "Cogito, ergo sum"
Grazie mille ancora a tutti ed alla prossima
buona luce rolleyes.gif grazie.gif
CVCPhoto
Messaggio: #12
QUOTE(brunilde 1 @ Jun 25 2011, 07:02 PM) *
Leggendo i vostri numerosi e preziosi consigli, stavo meditando anch'io riguardo al rischio - pensando ad es. al 16-85 Vr- come ad uno dei possibili acquisti, di avere sì un obiettivo con una costruzione più curata, una lente frontale di diametro maggiore, ecc. ecc., ma che comunque, risultato finale alla mano, non si discosta popi molto dai miei "plasticotti; in più, rimarrebbe da cambiare in caso di passaggio al pieno formato......
Continuerò a pensarci sù ed a fotografare, come recitava Cartesio "Cogito, ergo sum"
Grazie mille ancora a tutti ed alla prossima
buona luce rolleyes.gif grazie.gif


Consiglio spassionato? Un bel cinquantone f/1,4 con il quale potrai divertirti parecchio con lo sfocato. Ottimo per ritratti su DX e fedele compagno su FX per uscite solo con lui.

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio