FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtro Polarizzatore
Rispondi Nuova Discussione
AFPC
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho bisogno di un chiarimento: ho acquistato una D3100 con 18-105. Ho montato in seguito un filtro UV e un filtro polarizzatore. Ho notato che le foto con il filtro polarizzatore risultano come "bruciate ai bordi". Mi sapete dire come mai?
Grazie,
AF
fedebobo
Messaggio: #2
Se per te "bruciate ai bordi" significa che hai i 4 angoli neri, allora si tratta di vignettatura meccanica.
Se ho capito bene, hai montato il polarizzatore sopra il filtro UV? Devi smontare proprio quest'ultimo ed usare un filtro alla volta.
Se invece il pola è da solo, non ti resta altro che venderlo ed acquistarne uno in montatura tipo slim.

Saluti
Roberto
CVCPhoto
Messaggio: #3
QUOTE(AFPC @ May 18 2011, 10:32 PM) *
Ciao a tutti,
ho bisogno di un chiarimento: ho acquistato una D3100 con 18-105. Ho montato in seguito un filtro UV e un filtro polarizzatore. Ho notato che le foto con il filtro polarizzatore risultano come "bruciate ai bordi". Mi sapete dire come mai?
Grazie,
AF


Butta via qualsiasi filtro che non sia un polarizzatore e quest'ultimo usalo da solo. Vedrai che non avrai più problemi. wink.gif

P.S.: Il filtro UV non buttarlo nel senso stretto del termine, ma utilizzalo da solo in caso di ambienti molto polverosi, pioggia, rischio di schizzi d'acqua, ecc... in tutti gli altri casi è meglio che tra la lente frontale dell'obiettivo e il soggetto non ci sia null'altro.

Carlo
lorenzobix
Messaggio: #4
sono tutti e 2 molto utili nel paesaggio, a patto di usarli da soli naturalmente. il filtro uv, oltre a proteggere gli occhi dalle radiazioni ultraviolette, impedisce a queste di arrivare sul piano sensore a creare effetti di "foschia" indesiderabili.
il polarizzatore lascia passare solo i raggi che arrivano perpendicolarmete ad esso, è quindi utile per eliminare riflessi indesiderati (non sui metalli) o per saturare alcune singole zone dell'immagine, ma il discorso diventa compleso e onestamente, malgrado ancora oggi io lo usi, non so quanto abbia senso consigliarlo viste le infinite possibilità di postproduzione che ci sono, che ti risparmiano di usare dei filtri da poche decine di euro su ottiche che magari costano metà stipendio
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(lorenzobix @ May 20 2011, 11:30 PM) *
sono tutti e 2 molto utili nel paesaggio, a patto di usarli da soli naturalmente. il filtro uv, oltre a proteggere gli occhi dalle radiazioni ultraviolette, impedisce a queste di arrivare sul piano sensore a creare effetti di "foschia" indesiderabili.
il polarizzatore lascia passare solo i raggi che arrivano perpendicolarmete ad esso, è quindi utile per eliminare riflessi indesiderati (non sui metalli) o per saturare alcune singole zone dell'immagine, ma il discorso diventa compleso e onestamente, malgrado ancora oggi io lo usi, non so quanto abbia senso consigliarlo viste le infinite possibilità di postproduzione che ci sono, che ti risparmiano di usare dei filtri da poche decine di euro su ottiche che magari costano metà stipendio


Il polarizzatore è l'unico filtro che non è praticamente possibile sostituire con la pp. Ho sentito di un plug per PS che lo emula, ma che tuttavia non riesce ad eguagliarlo.

Carlo
paori
Messaggio: #6
QUOTE(CVCPhoto @ May 20 2011, 11:58 PM) *
Il polarizzatore è l'unico filtro che non è praticamente possibile sostituire con la pp. Ho sentito di un plug per PS che lo emula, ma che tuttavia non riesce ad eguagliarlo.

Carlo

Non posso che quotarti.

ciao

paori
CVCPhoto
Messaggio: #7
Aggiornamento di oggi: mi sono recato dal mio 'spacciatore' per una 'dose di roba buona' messicano.gif e sono tornato a casa con un polarizzatore UV dell'Hoya.

Il venditore me lo ha consigliato caldamente, con il patto che se non dovessi trovarmi bene posso restituiglierlo. Il filtro è più chiaro di un polarizzatore normale ma altrettanto efficace, sempre a detta di chi lo vende, e porterebbe via meno luce.

Non vedo l'ora di poter fare un'uscita seria per provarlo. Odio i test dal giardino di casa.

Carlo
passia
Messaggio: #8
Ciao a tutti, possiedo una D40 e ho bisogno di consigli riguardo all'acquisto dei filtri da applicare ai miei obbiettivi (il classico 18-55 e, appena comprato, 55-300). Premetto che sono un principiante alle prime armi. Su internet ci sono diverse marche e tipologie di filtri e i prezzi si discostano di parecchio da una marca all'altra per lo stesso tipo di filtro. Voi cosa mi consigliate? Mi devo buttare sui più economici? Oppure ci sono marche più affidabili di altre? Basta il polarizzatore o è meglio prendere anche l'UV? Con il polarizzatore è necessario applicare anche il proteggi obiettivo? Grazie e scusate "l'ignoranza"!
CVCPhoto
Messaggio: #9
QUOTE(passia @ May 22 2011, 11:28 PM) *
Ciao a tutti, possiedo una D40 e ho bisogno di consigli riguardo all'acquisto dei filtri da applicare ai miei obbiettivi (il classico 18-55 e, appena comprato, 55-300). Premetto che sono un principiante alle prime armi. Su internet ci sono diverse marche e tipologie di filtri e i prezzi si discostano di parecchio da una marca all'altra per lo stesso tipo di filtro. Voi cosa mi consigliate? Mi devo buttare sui più economici? Oppure ci sono marche più affidabili di altre? Basta il polarizzatore o è meglio prendere anche l'UV? Con il polarizzatore è necessario applicare anche il proteggi obiettivo? Grazie e scusate "l'ignoranza"!


Quando si avvita il polarizzatore, il paraluce va staccato, altrimenti risulta difficile manovrare il filtro e comunque risulta anche inutile, dal momento che il polarizzatore stesso svolge la funzione di bloccare la luce parassita.

Un Hoya PRO se prevedi di farne n uso frequente, altrimenti uno economico se l'utilizzo sarà solo saltuario.

Mai montare altri filtri assieme al polarizzatore... il rischio vignettatura è in agguato e poi... non servono a nulla.

Carlo
AFPC
Messaggio: #10
Grazie a tutti!!!
Ciao
Andrea
CVCPhoto
Messaggio: #11
QUOTE(AFPC @ May 23 2011, 09:39 PM) *
Grazie a tutti!!!
Ciao
Andrea


De nada!!!

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio