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che ne dite ? [D300+18-70 3.5/4.5+LightRoom 3]
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Andrea k
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti ,

mi provoca insoddisfazione la sensazione di una generale mancanza di dettaglio , non saprei , in tutti i miei scatti .

Posto quindi uno scatto in RAW (e se mi direte ne farò altri nella maniera che mi consiglierete)
perchè possiate valutare anche voi .

File Allegato  KNT_1428.zip ( 13.37mb ) Numero di download: 261


Nella foto allegata per me le due api a fuoco (quelle leggermente sulla sinistra) non danno questa impressione di dettaglio ... come l'occhio vorrebbe .
Che ne dite ?
Valejola
Messaggio: #2
Ho visto il raw ma a me sembra tutto perfetto, si vedono addirittura i peli alle api!
Non è che magari ti aspettavi la nitidezza di un macro 1:1?
Perchè quella si ottiene diversamente...
Potrà sembrare una scemenza ma secondo me è più una questione mentale che altro.
E' successo anche a me che dopo un pò che scattavo mi ero abituato alla qualità della reflex, e alla fine finivo sempre per zoommare ad oltranza con la convinzione che anche a forti ingrandimenti riuscivo ad avere un dettaglio impeccabile.
E invece non è così, le reflex sono strepitose ma i miracoli non li fanno.
Forse si può giostrare un pò sulla regolazione della nitidezza on-camera, ma la tua foto a me sembra perfetta!
O almeno la trovo coerente col tipo di obiettivo e focale usati.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Secondo me non c'è nulla che non va.
Il dettaglio è quello del 18-70, per averne di più devi andare su ottiche professionali o Micro.
Adesso devi solo dare un po' di sharpening, il dettaglio c'è ma va aiutato a venir fuori... wink.gif
Andrea k
Messaggio: #4
QUOTE(Bracketing @ Apr 30 2011, 02:33 PM) *
Secondo me non c'è nulla che non va.
Il dettaglio è quello del 18-70, per averne di più devi andare su ottiche professionali o Micro.
Adesso devi solo dare un po' di sharpening, il dettaglio c'è ma va aiutato a venir fuori... wink.gif


capisco , quindi agisco un pò sui controlli del pannello DETTAGLI di LightRoom
in effetti ci stavo provando e così ottengo qualcosa di molto migliore
l'effetto globale senza zoomare troppo (come dicevi tu Valejola)
è ottimo

quindi Bracketing dici che un obiettivo più costoso è più inciso ottengo anche una definizione maggiore delle immagini ?
io pensavo che il costo fosse più che altro
- maggiore luminosità
- autofocus più rapido
- più lamelle per lo sfocato
- meno aberrazioni / deformazioni

ma che il dettaglio cambiasse assai poco .
Sarei curioso che qualcuno facesse lo stesso scatto con lo stesso corpo
con una lente normale
ed una pro
per vedere questa differenza
a parità di condizioni

grazie a tutti e due per l'opinione che mi tranquillizza molto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Andrea k @ Apr 30 2011, 03:44 PM) *
quindi Bracketing dici che un obiettivo più costoso è più inciso ottengo anche una definizione maggiore delle immagini ?
io pensavo che il costo fosse più che altro
- maggiore luminosità
- autofocus più rapido
- più lamelle per lo sfocato
- meno aberrazioni / deformazioni

ma che il dettaglio cambiasse assai poco .


E fondamentalmente è così come dici. Ma esclusi i Micro ovviamente, le nuove ottiche professionali, tipo il 24-70 (3 lenti in vetro ED, 3 lenti asferiche e un rivestimento nano-crystal) sono più contrastate e nitide per questi motivi rispetto ad un buon ma pur semplice 18-70.

Avessi avuto un 16-85 VR la differenza in nitidezza sarebbe stata un po' meno marcata.

Ora nel tuo caso (D300) ti consiglio un bel 60 Micro AFD, magari usato. Poca spesa e forse la nitidezza TOP in casa Nikon...
AlessioAndreani
Messaggio: #6
Quoto tutto, il dettaglio è quello. Le lenti professionali o specifiche per le macro (per esempio) hanno un dettaglio e un contrasto visibilmente maggiore del 18-70! Assolutamente!
Anche il mio tokina 105mm f 2.8 macro, a tutta apertura è più dettagliato! questo perchè è una lente (molto buona imho) specifica per i macro, a focale fissa (!!) e ottima anche per i ritratti...
Valejola
Messaggio: #7
Purtroppo il discorso è questo...se si vuole la qualità bisogna spendere parecchi soldi.
O se no si fà come ho fatto io che ho poca disponibilità economica, e con appena 500 pannocchie mi sono preso un 50 1.8 nuovo e un 80-200 a pompa usato...e ti assicuro che sono pazzesche!
Sono stati i due acquisti più azzeccati che ho fatto e gli ingrandimenti, o crop, sono molto ma molto più permissivi!
alessandro pischedda
Messaggio: #8
Dipende oltretutto cosa usi per aprire le immagini.
Magari lo sai, ma se non usi prodotti Nikon, vedrai un nef azzerato di qualsiasi valore della macchina e magari rispetto al monitor della macchina rimani deluso..
Andrea k
Messaggio: #9
QUOTE(alessandro pischedda @ May 1 2011, 07:56 AM) *
Dipende oltretutto cosa usi per aprire le immagini.
Magari lo sai, ma se non usi prodotti Nikon, vedrai un nef azzerato di qualsiasi valore della macchina e magari rispetto al monitor della macchina rimani deluso..


vorresti dire che se lo apro con capture NX avrò da subito un'immagine più accattivante e non così "neutra" ?

Con LightRoom potrei prepararmi una sorta di profilo base da applicare alle foto che importo in modo da non partire da "zero" come dicevi tu alessandro ?

Il negoziante mi ha detto che anche il tokina 60mm f/2 micro è ottimo (che diventa 90mm in DX)
rientra in quelli che mi state consigliando ?

Messaggio modificato da Andrea k il May 1 2011, 12:09 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Andrea k @ May 1 2011, 01:08 PM) *
vorresti dire che se lo apro con capture NX avrò da subito un'immagine più accattivante e non così "neutra" ?

Con LightRoom potrei prepararmi una sorta di profilo base da applicare alle foto che importo in modo da non partire da "zero" come dicevi tu alessandro ?

Il negoziante mi ha detto che anche il tokina 60mm f/2 micro è ottimo (che diventa 90mm in DX)
rientra in quelli che mi state consigliando ?


Se apri il RAW con Capture avrai esattamente l'immagine con i settaggi fatti on-camera, Picture Control compreso ovviamente.
Lightroom, ACR e compagnia bella non riconoscono i settaggi della fotocamera quindi avrai un RAW diverso.

Ora, non so se hai Capture, ma al limite potresti aprire i RAW con ViewNX (gratuito) fare le dovute modifiche (tipo bilanciamento WB) convertire in TIFF 16bit e poi proseguire su LR o PS.

Non conosco il Tokina 60 f/2 Macro, ma in quanto tale sarà sicuramente più nitido del 18-70.
Andrea k
Messaggio: #11
QUOTE(Bracketing @ May 1 2011, 01:17 PM) *
...
Non conosco il Tokina 60 f/2 Macro, ma in quanto tale sarà sicuramente più nitido del 18-70.


Ops ... per forza che non lo conosci ... infatti è il

Tamron SP AF 60 mm f/2.0 Di II LD (IF) Macro 1:1

scusa ...

Ma Macro 1:1 che significa ?
E perchè parlano di distanza massima di messa a fuoco e non di distanza minima ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Andrea k @ May 1 2011, 02:10 PM) *
Ops ... per forza che non lo conosci ... infatti è il

Tamron SP AF 60 mm f/2.0 Di II LD (IF) Macro 1:1

scusa ...

Ma Macro 1:1 che significa ?
E perchè parlano di distanza massima di messa a fuoco e non di distanza minima ?


laugh.gif

Va bhè, cambia il brand ma non il concetto. wink.gif

Macro 1:1 significa che le dimensioni dell’immagine su sensore sono medesime alle dimensioni del soggetto su scala reale.

Quando il soggetto è molto lontano dal punto di ripresa, l'obiettivo va regolato sull'infinito e in questo caso si ha la distanza minima tra obiettivo e sensore mentre se il soggetto è molto vicino al punto di ripresa (Macro appunto) l'obiettivo va regolato sul punto di messa a fuoco ravvicinata e in questo caso si ha la distanza massima tra obiettivo e sensore. Probabilmente intendevano questo...
Andrea k
Messaggio: #13
QUOTE(Bracketing @ May 1 2011, 02:25 PM) *
Quando il soggetto è molto lontano dal punto di ripresa, l'obiettivo va regolato sull'infinito e in questo caso si ha la distanza minima tra obiettivo e sensore mentre se il soggetto è molto vicino al punto di ripresa (Macro appunto) l'obiettivo va regolato sul punto di messa a fuoco ravvicinata e in questo caso si ha la distanza massima tra obiettivo e sensore. Probabilmente intendevano questo...


dai !?
quindi significa che nelle distanze intermedie non mette a fuoco ?
cioè o lavori da vicino o da una certa distanza in poi ... ?
questo non lo sapevo ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Andrea k @ May 1 2011, 02:39 PM) *
dai !?
quindi significa che nelle distanze intermedie non mette a fuoco ?
cioè o lavori da vicino o da una certa distanza in poi ... ?
questo non lo sapevo ...


No, lo usi a qualsiasi distanza, come un normalissimo obiettivo.
Cambia la minima distanza di messa a fuoco, che in un macro è davvero ridotta.

Poco sopra ho provato a interpretare quel "massima distanza di messa a fuoco" che scritta così com'è non ha molto senso... la massima distanza di messa a fuoco è ovviamente sempre su infinito. Più ti allontani più diventa piccolo il soggetto, meno dettaglio avrà.
Valejola
Messaggio: #15
Comunque un 60mm per molti è cortino, soprattutto se si vogliono fotografare insetti...
Fossi in te prenderei un bel Sigma 150 che lo reputano eccellente e non esagerato come prezzo.
 
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