FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Misurazione Spot
Rispondi Nuova Discussione
demoniac
Iscritto
Messaggio: #1
Faccio una domanda stupida ma devo togliermi il dubbio..La misurazione spot misura l'esposizione nel punto af selezionato anche se non è quello centrale giusto??
Antonio Canetti
Messaggio: #2
no la misurazione spot è proprio nel punto centrale del fotogramma, attraverso i menu puoi decidere il diametro dello spot è sempre centrale ed disgiunta dai punti di messa fuoco.


Antonio
demoniac
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 6 2011, 08:06 PM) *
no la misurazione spot è proprio nel punto centrale del fotogramma, attraverso i menu puoi decidere il diametro dello spot è sempre centrale ed disgiunta dai punti di messa fuoco.
Antonio


appunto..! Io credevo che quello che dici tu fosse la ponderata centrale in cui sul menù della D90 ho trovato l'impostazione da cambiare e ho messo 8mm.
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 6 2011, 08:06 PM) *
no la misurazione spot è proprio nel punto centrale del fotogramma, attraverso i menu puoi decidere il diametro dello spot è sempre centrale ed disgiunta dai punti di messa fuoco.


Antonio



si mi hai ragione mi devo autocorreggere il diametro dello spot (sulla D70) lo puoi variare solo in quella ponderata, per il resst confermo la lettura Spot è solo centrale.


Antonio
fedebobo
Messaggio: #5
Perdona Antonio, non me ne volere, ma mi pare che tu stia facendo un po' di confusione.
La misurazione SPOT prende in considerazione il quadratino selezionato per la messa e fuoco, qualsiasi esso sia (centrale o laterale).
La misurazione PONDERATA CENTRALE prende in considerazione l'intero fotogramma con prevalenza ad un cerchio centrale abbastanza ampio. In talune macchine questo cerchio è configurabile nel diametro.

Saluti
Roberto
demoniac
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(fedebobo @ Apr 6 2011, 10:34 PM) *
Perdona Antonio, non me ne volere, ma mi pare che tu stia facendo un po' di confusione.
La misurazione SPOT prende in considerazione il quadratino selezionato per la messa e fuoco, qualsiasi esso sia (centrale o laterale).
La misurazione PONDERATA CENTRALE prende in considerazione l'intero fotogramma con prevalenza ad un cerchio centrale abbastanza ampio. In talune macchine questo cerchio è configurabile nel diametro.

Saluti
Roberto


Ecco io avevo capito cosi' leggendo il manuale ma non ero sicuro di aver interpretato bene..allora non sbagliavo??
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(fedebobo @ Apr 6 2011, 10:34 PM) *
Perdona Antonio,



certamente, sono io che ho preso una forte cantonata, un po' che uso sempre il punto centrale e un po' non letto con attenzione il manuale.

grazie


Antonio
Rinux.it
Banned
Messaggio: #8
QUOTE(fedebobo @ Apr 6 2011, 10:34 PM) *
La misurazione SPOT prende in considerazione il quadratino selezionato per la messa e fuoco, qualsiasi esso sia (centrale o laterale).
La misurazione PONDERATA CENTRALE prende in considerazione l'intero fotogramma con prevalenza ad un cerchio centrale abbastanza ampio. In talune macchine questo cerchio è configurabile nel diametro.


Pollice.gif
ThELaW
Messaggio: #9
QUOTE(fedebobo @ Apr 6 2011, 10:34 PM) *
Perdona Antonio, non me ne volere, ma mi pare che tu stia facendo un po' di confusione.
La misurazione SPOT prende in considerazione il quadratino selezionato per la messa e fuoco, qualsiasi esso sia (centrale o laterale).
La misurazione PONDERATA CENTRALE prende in considerazione l'intero fotogramma con prevalenza ad un cerchio centrale abbastanza ampio. In talune macchine questo cerchio è configurabile nel diametro.

Saluti
Roberto


La misurazione spot prende in considerazione solo ed esclusivamente il punto di messa a fuoco centrale!
Rinux.it
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(ThELaW @ Apr 13 2011, 08:58 PM) *
La misurazione spot prende in considerazione solo ed esclusivamente il punto di messa a fuoco centrale!


Leggendo alle pagg. 76 e 102 del manuale d'uso della (mia) D300s mi sembra di cogliere tutt'altro di quello che sostieni.
Comunque la miglior risposta è la prova empirica. Che conto di fare al più presto in modo da fugare ogni dubbio.

Ciao,
Rinux
fedebobo
Messaggio: #11
QUOTE(ThELaW @ Apr 13 2011, 08:58 PM) *
La misurazione spot prende in considerazione solo ed esclusivamente il punto di messa a fuoco centrale!


Spero non me ne vorrai se ti rispondo senza troppi giri di parole: ma nemmeno per sogno!!!

Saluti
Roberto
mario acca
Messaggio: #12
Haha! Sono curioso di vedere gli sviluppi...
ThELaW
Messaggio: #13
QUOTE(Rinux.it @ Apr 13 2011, 09:47 PM) *
Leggendo alle pagg. 76 e 102 del manuale d'uso della (mia) D300s mi sembra di cogliere tutt'altro di quello che sostieni.
Comunque la miglior risposta è la prova empirica. Che conto di fare al più presto in modo da fugare ogni dubbio.

Ciao,
Rinux


Mettere a fuoco in un solo punto il soggetto selezionato non significa misurare in spot wink.gif Quello lo puoi fare a prescindere dal tipo di misurazione che vuoi fare. (A pagina 76 del manuale)
Il diametro del punto di messa a fuoco per quel che riguarda l'esposizione ponderata centrale (o semispot) è possibile regolarlo dal menu della fotocamera.
Quello spot è costante ed è di 3mm, equivalente al 2% del fotogramma!
89stefano89
Messaggio: #14
suvvia, prendiamo la nostra macchina in mano e facciamo una prova. spot=esporre il punto af (e "dintorni" visto che il dimaetro varia)
AndreaPiccirilli
Messaggio: #15
Vorrei porvi una domanda ( abbiate pazienza....sono new):
aumentando i millimetri della misurazione a spot cosa cambia in relata'??

passare da 8 a 13 mm qual'e' la differenza sostanziale.???
grazie.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #16
Ci è stata un po' di confusione, la misurazione spot misura solo ed esclusivamente in un punto, quello scelto per la messa a fuoco.

E' la prevalenza centrale che in diverse fotocamere si può allargare o restringere.

In questo modo la misurazioone si effettua su tutta l'immagine, ma viene data alla parte centrale un peso del 75%, mentre ciò che è fuori dal cerchio centrale peserà per il 25%.

Ora tu puoi decidere se allargare o meno il cerchio dove sarà più tenuto in conto l'esposizione.

Questo tipo di misurazione può andar bene per i ritratti, tipo primo piano.
Rinux.it
Banned
Messaggio: #17
Allora vediamo di capirci ed, eventualmente, stimoliamo anche qualcun altro ad intervenire nella discussione.
Voglio fare un ritratto ad una persona che dà le spalle al mare. Il viso non lo voglio centrale bensì al lato del fotogramma.
Sblocco il selettore di messa a fuoco (mi sto riferendo alla D300s) e posiziono il punto di AF (singolo) in mezzo agli occhi della persona che sto riprendendo.
Ebbene, io credo che - ipotizzando di aver settato la mia reflex in lettura Spot dell'esposizione - in tali condizioni la lettura la faccio proprio in mezzo agli occhi di chi sto fotografando.
Se così non dovesse essere ... attendo lumi dai "Big".

Ciao,
Rinux
Marco Carotenuto
Messaggio: #18
QUOTE(Rinux.it @ Apr 14 2011, 06:30 PM) *
Allora vediamo di capirci ed, eventualmente, stimoliamo anche qualcun altro ad intervenire nella discussione.
Voglio fare un ritratto ad una persona che dà le spalle al mare. Il viso non lo voglio centrale bensì al lato del fotogramma.
Sblocco il selettore di messa a fuoco (mi sto riferendo alla D300s) e posiziono il punto di AF (singolo) in mezzo agli occhi della persona che sto riprendendo.
Ebbene, io credo che - ipotizzando di aver settato la mia reflex in lettura Spot dell'esposizione - in tali condizioni la lettura la faccio proprio in mezzo agli occhi di chi sto fotografando.
Se così non dovesse essere ... attendo lumi dai "Big".

Ciao,
Rinux

non fa una piega wink.gif
almeno io quando uso la spot e sposto il selettore di maf(quel rettangolino all'interno rosso per intenderci) cambiano anche i tempi o i diaframmi per regolare l'esposizione..per cui deduco che lo spot è in base a dove si trova il selettore! per la semi spot non saprei non la uso mai...
Rinux.it
Banned
Messaggio: #19
QUOTE(Marco Carotenuto @ Apr 14 2011, 07:02 PM) *
almeno io quando uso la spot e sposto il selettore di maf(quel rettangolino all'interno rosso per intenderci) cambiano anche i tempi o i diaframmi per regolare l'esposizione..


E' proprio la prova che volevo fare domani! wink.gif

Ciao,
Rinux
decarolisalfredo
Messaggio: #20
QUOTE(Rinux.it @ Apr 14 2011, 08:25 PM) *
E' proprio la prova che volevo fare domani! wink.gif

Ciao,
Rinux

Certo che è così, l'ho appena detto nel mio intervento.
In questa discussione c'è stata un po' di confusione tra la misurazione Spot e quella a prevalenza centrale, tutto quì.

Lo spot funziona come hai detto tu.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio