FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Teleobiettivo Nikon
scelta zoom nikon
Rispondi Nuova Discussione
LuigiAntonelli
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e ho un consiglio da chiedervi. Vorrei acquistare un obiettivo zoom e la prima indecisione riguarda la scelta tra il 200 e il 300.
Nel caso del 300 poi ho già selezionato due possibili scelte
1) NIKON Obiettivo AF-S VR 70-300 mm f/4,5-5,6G IF-ED
2)NIKON Obiettivo AF-S DX 55-300 mm f/4,5-5,6 ED VR
Ho notato che il secondo costa un po' meno dunque presumo che abbia anche qualcosa in meno, ma da neofita non riesco a cpirne il motivo
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno utili consigli
Luigi
rufinus
Messaggio: #2
QUOTE(LuigiAntonelli @ Apr 6 2011, 11:08 AM) *
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e ho un consiglio da chiedervi. Vorrei acquistare un obiettivo zoom e la prima indecisione riguarda la scelta tra il 200 e il 300.
Nel caso del 300 poi ho già selezionato due possibili scelte
1) NIKON Obiettivo AF-S VR 70-300 mm f/4,5-5,6G IF-ED
2)NIKON Obiettivo AF-S DX 55-300 mm f/4,5-5,6 ED VR
Ho notato che il secondo costa un po' meno dunque presumo che abbia anche qualcosa in meno, ma da neofita non riesco a cpirne il motivo
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno utili consigli
Luigi

Sarebbe utile sapere su quale corpo lo utilizzi. Suppongo su un corpo con sensore DX (altrimenti su FX non potresti usare il 55-300). Io ho avuto il 70-300 VR e ne sono stato pienamente soddisfatto, anche perchè su DX equivale ad un 450 e la qualità è molto buona. Sul 55-300 non ti so dire. Con il 70-300, anche in caso di futuro passaggio ad un corpo FX, non saresti costretto a cambiare.
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #3
costa di meno perchè è di costruzione diversa in quanto monta lenti più piccole rispetto il 70-300 in quanto è dedicato al formato Dx (mentre il 70-3x all'fx).
inoltre mi pare che abbia qualche componente un pochino meno robusta,ma ha ugualmente la baionetta in metallo e questo basta

la differenza immediata risiede sopratutto n elle dimensioni ridotte del 55-300(per via delle lenti come scritto su) che si traduce in più leggerezza e portabilità(quindi se hai una entry level tipo D3100 o una prosumer tipo D90 è più equilibrato il sistema corpo-lente)

il 55-300 è stato costruito e ideato appositamente per svolgere nel Dx il ruolo che il 70-300 svolge nell'fx

tuttavia se hai intenzione di passare al formato pieno oppure hai già un corpo di fascia professionale tipo D700 la scelta cade inevitabilmente sul 70-300,ma mi pare di capire che non sia questo il caso..

ruolo prende parte anche il denaro:un 55-300 nuovo nital costa "poco" più di un 70-300 VR usato