Ciao a tutti,
una domanda x gli esperti del settore.
Mi è stato regalato un set comprendente 2 filtri, uno giallo da usare sopra la custodia ,e uno blu da mettere sulla fonte d'illuminazione (lampada o flash?) x fotografare la bioluminescenza degli organismi subaquei.
Sapete spiegarmi DOVE e QUANDO usarli x provare a fare questo tipo di fotografia subaquea.
Qualcuno di voi ha già provato a usarli?
Con che risultati?
Grazie Roby
una domanda x gli esperti del settore.
Mi è stato regalato un set comprendente 2 filtri, uno giallo da usare sopra la custodia ,e uno blu da mettere sulla fonte d'illuminazione (lampada o flash?) x fotografare la bioluminescenza degli organismi subaquei.
Sapete spiegarmi DOVE e QUANDO usarli x provare a fare questo tipo di fotografia subaquea.
Qualcuno di voi ha già provato a usarli?
Con che risultati?
Grazie Roby
onestamente non mi risulta niente di tutto questo proverò ad informarmi ma io credevo che gli strumenti per fare foto alla bioluminescenza fossero altri
onestamente non mi risulta niente di tutto questo proverò ad informarmi ma io credevo che gli strumenti per fare foto alla bioluminescenza fossero altri
http://www.fotosub-shop.it/new/25-luce-ultravioletta
rivolgersi a Pietro Cremone,ciao Diego
ecco appunto ma se sulla macchina è montato il filto anti-uv come normalmente è l'effetto si va a farsi benedire e ... bada bene è effetto per avere il meglio bisogna usare macchine senza il filtro al sensore
ed è una foto con torcia dedicata mentre la bioluminescenza è un fenomeno legato a tante altre questioni
infatti il sito di Pietro correttamente parla di fluorescenza e non di bioluminescenza
Messaggio modificato da Gennaro Ciavarella il Feb 17 2011, 10:38 AM
ed è una foto con torcia dedicata mentre la bioluminescenza è un fenomeno legato a tante altre questioni
infatti il sito di Pietro correttamente parla di fluorescenza e non di bioluminescenza
Messaggio modificato da Gennaro Ciavarella il Feb 17 2011, 10:38 AM
[size="3"][/size]Esattamente gli stessi filtri del link sopra
Ciao, i filtri vanno collocati sull'obiettivo e sul flash (giallo sull'obiettivo e blu sul flash).
Praticamente sono dei filtri che lasciano passare solo alcune frequenze, quelle appunto della fluorescenza emessa da coralli ed organismi similari.
Qui potete vedere alcuni esempi, foto fatte sia solo con i filtri che con l'ausilio della lampada UV:
http://www.glowdive.com/galeria.htm
Praticamente sono dei filtri che lasciano passare solo alcune frequenze, quelle appunto della fluorescenza emessa da coralli ed organismi similari.
Qui potete vedere alcuni esempi, foto fatte sia solo con i filtri che con l'ausilio della lampada UV:
http://www.glowdive.com/galeria.htm
Ho avuto modo di sentire pareri di amici che li hanno usati e che, se non in particolarissime situazioni, i risultati non sono stati all'altezza di quanto visto.
I primi esperimenti fatti da Daubilet infatti non erano fatti usando filtri ma una spevifica fonte di luce.
Se ritrovo l'articolo sul numero di National ve lo ricordo.
Giuseppe
I primi esperimenti fatti da Daubilet infatti non erano fatti usando filtri ma una spevifica fonte di luce.
Se ritrovo l'articolo sul numero di National ve lo ricordo.
Giuseppe