FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mc Mto-11ca
Rispondi Nuova Discussione
federico.b
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,da ieri ho a disposizione un catadiotrico uguale a questo:

http://forum.mflenses.com/sold-mc-mto-11ca...new-t29234.html

che non so neppure che tipo di funzionalità e caratteristiche abbia,lo usava mio zio molti anni fà, abbinato con una zenit ttl, volevo sapere se è possibile trovare,se esistono e se e fattibile, dei addattatori per la mia nikon d60? Grazie mille!!!
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(federico.b @ Nov 22 2010, 10:12 PM) *
Ciao ragazzi,da ieri ho a disposizione un catadiotrico uguale a questo:

http://forum.mflenses.com/sold-mc-mto-11ca...new-t29234.html

che non so neppure che tipo di funzionalità e caratteristiche abbia,lo usava mio zio molti anni fà, abbinato con una zenit ttl, volevo sapere se è possibile trovare,se esistono e se e fattibile, dei addattatori per la mia nikon d60? Grazie mille!!!

Saprai gia che è un'ottica di tipo catadiottrico,a diaframma fisso,con fuoco manuale,pesante quindi da usare solo ben appoggiato.
Per montarlo su corpo nikon trovi in commercio vari tipi di adattatori, il tuo dovrebbe avere al momento il vecchio vite 42x1,quindi o monti l'anello direttamente sul filetto o con un po di fortuna,specialmente in vecchi negozi di fotografia trovi l'attacco completo,va messo al posto dell'attuale usando le tre piccole viti di fissaggio.
Io ne ho un esemplare uguale al secondo modello che hai postato,e ho trovato qualche anno fa l'attacco completo sia nikon che pentax k.
Dovrai fare tutto in manuale:esposizione e fuoco,abbastanza difficoltoso nel mirino d60,come pure il puntamento.
Visto che ne sei gia in possesso vale la pena di provarlo,non aspettarti nitidezze strabilianti,ma se usato in buona luce puo essere divertente.

saro
federico.b
Messaggio: #3
grazie mille per le info, effettivamente non vedo l'ora di provarlo, tu sapresti con sicurezza quale adattatore dovrei prendere?
Perche ho visto in internet che c'è ne sono di vari tipi...
Attilio PB
Messaggio: #4
Non trattandosi di ottiche NIkon, sposto la discussione al bar smile.gif
ciao
Attilio

Ottiche -> Sushi Bar
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
1000mm sono certamente divertenti!
89stefano89
Messaggio: #6
fantastico!!!!
mi piacerebbe proverlo anche a me daltronde non se ne trovano in giro! ma soprattutto quanto valgono quei cosi?
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(federico.b @ Nov 23 2010, 12:42 AM) *
sicurezza quale adattatore dovrei prendere?


Anetto "T2 con attacco Nikon", l'attaco del MTO è intercabiabile, è sufficiente smollare le tre viti che sul lato dell'anello, togliere il vecchio anello e mette il T2 per Nikon e riavvitare leggermente, centrare la tacca della messa a fuoco estringere definitivamente.

per usare l'MTO è tassativo l'uso del cavaletto perchè l'angolo di ripresa e di pochissimi gradi.

gli automatismi li perdi tutti, l'esposizione vai per tentativi e la puoi solo regolare con i tempi o tutta al più con gli ISO.

i filtri a corredo sono tre il giallo l'arancione sono adatti per la pellicola bianconero, mentre quello grigio va usato in caso di luce abbondante, visto che il diaframma è fisso f/10
Max Lucotti
Messaggio: #8
Antonio è stato molto preciso... ho anche io un Mto (anni '80) tipo quello del link ma il 500 6,3. E' un pezzo da museo, per certi versi.
Devo dirti però che è difficile con le reflex attuali la maf, non funzionando l'af devi regolarti ad occhio, il trepiede bello robusto è obbligatorio e potrai scattare solo su oggetti statici.
L'esposizione la controlli sull' istogramma.
la nitidezza non è il massimo.. lo sfuocato è orribile... con poca luce lascia perdere....e ci vuole uno sherpa per portarselo dietro.
insomma, l'utilizzo è limitato.

dimenticavo.. l'anello adattatore T2 è un attacco piuttosto comune visto che è utilizzato anche per collegare le nikon ai telescopi e non avrai problemi di messa a fuoco all'infinito poiche il MTo non ha il blocco sull 'infinito ma puoi andare oltre.

Messaggio modificato da Max Lucotti il Nov 23 2010, 11:16 AM
sarogriso
Messaggio: #9
E già,nella mia prima risposta ho peccato in precisione messicano.gif
poco male,cerchiamo di porre un minimo di rimedio.

il raccordo MTO nikon:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

quello in mio possesso ha sempre i tre filtri ma di colore verde - arancio - neutro

la messa a fuoco va un po oltre l'infinito gia di default,se usato per oggetti ancor più lontani(astronomia) togliendo la vite di fine corsa della ghiera si può andare ancora molto oltre.
Piccoli accorgimenti trovati molti anni fa su nota rivista,che purtroppo non trovo più,contenente oltre a degli interessanti test,un intervento vero e proprio sull'ottica,non inorridite,è stata dettata e provata da persone competenti in materia,si tratta di togliere una delle lenti del doppietto posteriore,la lunghezza focale si ridimensiona a circa 700 m/m,guadagnando tutto quello che ne consegue,una sorta di ottica liscia piuttosto che duplicata con circa un tc14.
Sarebbe interessante recuperare tale articolo,che ricordo ricco di utili dettagli.

Una dolce accoppiata,30 anni di differenza(ripresa pure anche male) che permette qualche piccola cosa in più a livello fuoco e esposizione.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





ciao e buone "catadiottrate" cool.gif
MORDIBA
Messaggio: #10
QUOTE(federico.b @ Nov 22 2010, 10:12 PM) *
Ciao ragazzi,da ieri ho a disposizione un catadiotrico uguale a questo:

http://forum.mflenses.com/sold-mc-mto-11ca...new-t29234.html

che non so neppure che tipo di funzionalità e caratteristiche abbia,lo usava mio zio molti anni fà, abbinato con una zenit ttl, volevo sapere se è possibile trovare,se esistono e se e fattibile, dei addattatori per la mia nikon d60? Grazie mille!!!


Ciao Federico!

Ti consiglio la lettura di questo thread:

http://www.nikonclub.it/forum/Catadiottric...ra-t151648.html

Un saluto,
Daniele
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
QUOTE(sarogriso @ Nov 23 2010, 09:41 PM) *
la messa a fuoco va un po oltre l'infinito gia di default,se usato per oggetti ancor più lontani(astronomia) togliendo la vite di fine corsa della ghiera si può andare ancora molto oltre.
Piccoli accorgimenti trovati molti anni fa su nota rivista,che purtroppo non trovo più,contenente oltre a degli interessanti test,un intervento vero e proprio sull'ottica,non inorridite,è stata dettata e provata da persone competenti in materia,si tratta di togliere una delle lenti del doppietto posteriore,la lunghezza focale si ridimensiona a circa 700 m/m,guadagnando tutto quello che ne consegue,una sorta di ottica liscia piuttosto che duplicata con circa un tc14.
Sarebbe interessante recuperare tale articolo,che ricordo ricco di utili dettagli.

Una dolce accoppiata,30 anni di differenza(ripresa pure anche male) che permette qualche piccola cosa in più a livello fuoco e esposizione.


ciao e buone "catadiottrate" cool.gif


bella la storia del togliere una lente stile... ma sta roba qui? bah, non serve a niente! probabilmente ne hanno smontato uno hanno dimenticato fuori una lente e han visto che funzionava meglio messicano.gif .

posta qualche foto fatta con il MILLE millimetri!!!

Ne ho trovati in vendita a 170€, bhè economico il 1000!

Messaggio modificato da riccardobucchino il Nov 23 2010, 11:09 PM
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(riccardobucchino @ Nov 23 2010, 11:07 PM) *
bella la storia del togliere una lente stile... ma sta roba qui? bah, non serve a niente! probabilmente ne hanno smontato uno hanno dimenticato fuori una lente e han visto che funzionava meglio messicano.gif .

posta qualche foto fatta con il MILLE millimetri!!!

Ne ho trovati in vendita a 170€, bhè economico il 1000!


laugh.gif laugh.gif Che credevi,che la lente l'avessero trovata piu utile per accendere il fuoco,visto che i fiammiferi erano finiti?

Scherzi a parte la cosa non è una favola,ripeto sarebbe utile ritrovare l'articolo in questione,nel frattempo ho fatto ora una veloce ricerca, ed ecco dove si accenna brevemente a questo.
Come vedi la cosa non è inventata.
Appena trovo il tempo farò qualche scatto in entrambe le soluzioni per poi confrontarle.

I prezzi di queste ottiche sono tutti lì,euro piu euro meno,mentre le qualità variano da un esemplare ad un altro.
L'eventuale opacizzazione degli specchi determina notevole differenza nella qualità dell'immagine restituita,resta poi sempre inevitabile che scattare con ottiche simili non è per niente facile,poca profondità,poca luce,altissima possibilità di micromosso,certi corpi macchina aiutano,in manuale funziona l'esposimetro,e la funzione live view risulta decisamente utile per focheggiare,in caso contrario è decisamente dura obbligandoci ad una serie infinita di tentativi che vanno inesorabilmente a vuoto.
Speriamo in interventi molto più quotati e maggiormente ricchi di dettagli tecnici.

saro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio