FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esposizione D80
Rispondi Nuova Discussione
pcecotti
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un chiarimento sull'esposizione della mia D80.
Ho impostato la messa a fuoco centrale e l'esposizione matrix. Quando inquadro un oggetto lo metto a fuoco con mezza corsa del pulsante di scatto poi ricompongo l'inquadratura e scatto.
Quando ricompongo l'inquadratura mantenedo la mezza pressione viene ricalcolata l'esposizione?
Se si come faccio a mantenere oltre alla messa a fuoco anche l'esposizione ricomponedo l'inquadratura?
Devo usare per forza il pulsante AE-L/AF-L? Mi risulta scomodo!!!
Questo procedimento lo utilizzo soprattutto per i controluce volendo esporre correttamente il soggetto inquadrato

Grazie mille

Piergiulio
Vadu
Messaggio: #2
c'è un modo per cambiare l'impostazione di quel tasto..cerca nel menù della macchina
perthes
Messaggio: #3
se mantieni premuto il pulsante di scatto a mezza corsa, mantieni sia l'esposizione che la messa a fuoco.
ciao.
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(pcecotti @ Nov 12 2010, 07:22 PM) *
Quando ricompongo l'inquadratura mantenedo la mezza pressione viene ricalcolata l'esposizione? no, di default blocchi tutte e due le impostazioni
Se si come faccio a mantenere oltre alla messa a fuoco anche l'esposizione ricomponedo l'inquadratura? se qualora l'esposizione cambia devi cambiare le funzione del pulsante AE-L/AF-L e scegliere il blocco dei due parametri che ti interessano più difficile spiegarlo che farlo

Devo usare per forza il pulsante AE-L/AF-L? Mi risulta scomodo!!! no devi solo trovale la combizione giusta di detto pulsante

Questo procedimento lo utilizzo soprattutto per i controluce volendo esporre correttamente il soggetto inquadrato in alternativa in questo caso puoi usare "M" con misurazione spot




antonio
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Veramente non è propio scomodo, basta usare il pollice della mano destra, basta prenderci un po' la mano e tutto fila liscio.
Marco B.
Messaggio: #6
QUOTE(Vadu @ Nov 12 2010, 07:24 PM) *
c'è un modo per cambiare l'impostazione di quel tasto..cerca nel menù della macchina


Quoto in pieno. Il manuale è sempre la prima risorsa, nonchè la più importante.

Ciao Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio