FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Silvia
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Un ritratto da Barcelona.... rolleyes.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 179.9 KB
automaalessio
Messaggio: #2
secondo me la foto poteva esser costruita meglio, dato che il soggetto "spinge" verso destra posizionare il soggetto a destra secondo me "soffoca" la modella, inoltre avrei fatto un passo indietro nello scattare per dar "aria" alla testa tagliata e magari mostrare un accenno di spalle e busto.
Mauro Va
Messaggio: #3
Ciao Cary,la modella ce l'hai ,ora sei te che ti devi dare da fare.Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
@ automaalessio: Effettivamente hai ragione. La foto sarebbe stata diversa. L'ho pubblicata sul forum perchè a me piace (ma credo di essere un po' troppo di parte wink.gif )

@ ombra30: La modella è rimasta a Barcelona.... Non potrò farle altre foto per un po' di tempo. Appena sistemo le foto del viaggio, ne posto altre. Ho anche delle foto fatte con la FM2 ma devo ancora svilupparle.

Grazie.
Mauro Va
Messaggio: #5
Mi dispiace Cary, era anche una bella modella, adatta voglio dire.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
altra foto...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 200.3 KB
Mauro Va
Messaggio: #7
Meglio la 1°, più spontanea,ciao Cary
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Grazie Mauro. A me piacciono entrambe le foto. Come dicevo, sono troppo di parte quindi non so scegliere laugh.gif
Di quest'ultima ho anche la versione B/N.
nonnoGG
Messaggio: #9
Ciao Carmine,

scatti gradevoli ma migliorabili: il primo ha necessità di aria verso lo sguardo della modella, mentre il secondo l'avrei visto anch'esso in formato orizzontale. A questo punto, forse a causa della mia nostalgia per la Rollei, proverei per entrambi un taglio quadrato, eliminando al massimo elementi di disturbocontorno che creano disturbo, valorizzando invece i magnifici occhi della modella.

Un carissimo saluto.

Luigi

PS: allego esempio tratto dal primo scatto, che ovviamente rimuoverò non appena lo segnalerai. wink.gif

[attachment=148369:Silvia002.jpg]
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(nonnoGG @ Aug 31 2010, 09:43 PM) *
Ciao Carmine,
[...]

Grazie per l'attenzione e per il commento.

Effettivamente il primo scatto, come detto anche da Alessio, sarebbe stato migliore se composto in maniera diversa. La prossima volta cercherò di fare meglio smile.gif

Appena avrò un po' di tempo proverò a sistemare la seconda foto.

Grazie.

Zebra3
Messaggio: #11
Innanzitutto vorrei capire se si tratta di scatti studiati oppure di foto "al volo", "rubate". Se si tratta del secondo caso, allora devo dire che si tratta di due belle foto, nonostante qualche magagna tecnica, cancellata ovviamente dal fatto di essere foto "rubate".

Se invece si tratta di un ritratto "consapevole", allora penso che si sarebbe potuto fare di più. Al di la dello sguardo della ragazza (prima foto) che guarda alla nostra destra invece che a sinistra, perché secondo me è anche questione di gusti e non solo di regole, ciò che manca sul serio è la luce. Vedo che lo sfondo è illuminato mentre la ragazza è all'ombra rolleyes.gif Ecco, questa mi sembra una pecca non da poco, visto che non sei proprio alle prime armi...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ciao Max. Queste foto non sono studiate. Ho visto lo sguardo della mia amica e ho scattato. È anche vero che in quei momenti non ho pensato troppo alla tecnica cerotto.gif cerotto.gif
Per quanto riguarda la luminosità, io le vedo bene ma forse dipende dal mio monitor.
Sicuramente la prossima volta farò meglio smile.gif

Grazie

Messaggio modificato da cary il Sep 3 2010, 12:06 PM
Zebra3
Messaggio: #13
QUOTE(cary @ Sep 3 2010, 01:05 PM) *
Ciao Max. Queste foto non sono studiate. Ho visto lo sguardo della mia amica e ho scattato. È anche vero che in quei momenti non ho pensato troppo alla tecnica cerotto.gif cerotto.gif
Per quanto riguarda la luminosità, io le vedo bene ma forse dipende dal mio monitor.
Sicuramente la prossima volta farò meglio smile.gif

Grazie

No Carmine, non si tratta di luminosità di schermo, ma di luce e la luce è piatta, piattissima, la luce sta alle spalle del soggetto. E per luce intendo quella che illumina la scena, non quella del pc.
Però, visto che come dici tu, non c'è nulla di studiato, ma sono scatti presi al volo, allora va bene così.

A proposito dello sguardo che deve guardare dentro l'inquadratura e non fuori...

http://www.joemcnally.com/blog/wp-content/...09/_jm33207.jpg

Ecco che non si tratta di regola assoluta, ma qualche volta è solo una questione di gusti..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Zebra3 @ Sep 3 2010, 09:14 PM) *
No Carmine, non si tratta di luminosità di schermo, ma di luce e la luce è piatta, piattissima, la luce sta alle spalle del soggetto. E per luce intendo quella che illumina la scena, non quella del pc.
Però, visto che come dici tu, non c'è nulla di studiato, ma sono scatti presi al volo, allora va bene così.

A proposito dello sguardo che deve guardare dentro l'inquadratura e non fuori...

http://www.joemcnally.com/blog/wp-content/...09/_jm33207.jpg

Ecco che non si tratta di regola assoluta, ma qualche volta è solo una questione di gusti..

Ho capito cosa vuoi dire. cerotto.gif Sono d'accordo con te.
mircob
Messaggio: #15
Ciao Cary,
sono 2 belle foto, ma lo sarebbero state di più se avessi fatto quello che ti hanno suggerito precedentemente, in particolare la 1a, che preferisco, con un passo indietro e lo sguardo meglio indirizzato sarebbe OK.
Marco Loisi
Messaggio: #16
QUOTE(mircob @ Sep 4 2010, 08:23 AM) *
Ciao Cary,
sono 2 belle foto, ma lo sarebbero state di più se avessi fatto quello che ti hanno suggerito precedentemente, in particolare la 1a, che preferisco, con un passo indietro e lo sguardo meglio indirizzato sarebbe OK.

Ciao Carmine, concordo con mirco. A volte però semplicemente non c'è il tempo, si scatta o si perde l'attimo... wink.gif

Moua
Messaggio: #17
Sono due ritratti piacevoli ma migliorabili, continua a scattare cary.

Ciao
Attilio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Grazie a tutti per i commenti smile.gif

@ Mirco: Ripeto che la prima foto, effettivamente, è composta male. Come dice giustamente Marco, ho scattato per non perdere il momento. Forse sarei riuscito a comporre meglio, ma in quel momento non ci ho pensato tongue.gif

Nei prossimi giorni magari posterò anche qualche foto della FM2. Oggi ho avuto i provini. Credo che qualcosa di buono ci sia. Vedremo wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
dopo quasi un mese, ecco una delle foto scattate con la FM2 rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 974.6 KB
Zebra3
Messaggio: #20
QUOTE(cary @ Oct 2 2010, 08:14 PM) *
dopo quasi un mese, ecco una delle foto scattate con la FM2 rolleyes.gif

Ingrandimento full detail : 974.6 KB

La composizione mi piace, ma sui colori non metto becco perché di pellicola non ne so nulla...

Bravo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Zebra3 @ Oct 4 2010, 12:07 PM) *
La composizione mi piace, ma sui colori non metto becco perché di pellicola non ne so nulla...

Bravo

Grazie Max. Devo dirti che la foto originale ha un po' di spazio a destra e in alto. A me comunque piacciono entrambe le versioni. La foto è venuta bene ma il merito è solo della modella wink.gif