FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compatibilità Cf Con D700
Rispondi Nuova Discussione
alce nero
Messaggio: #1
come da titolo vi chiedo se le CF che usavo con la D300 sono buone anche con la D700...
ve lo chiedo perchè quella che era nella confezione della D700 ha riportato la scritta UDMA
grazie

alessandro
-missing
Messaggio: #2
Sbircia sul manuale. Queste informazioni solitamente si trovano.
Einar Paul
Messaggio: #3
QUOTE(alce nero @ Jul 9 2010, 12:10 PM) *
come da titolo vi chiedo se le CF che usavo con la D300 sono buone anche con la D700...
ve lo chiedo perchè quella che era nella confezione della D700 ha riportato la scritta UDMA
grazie

alessandro

Non c'è ragione perchè non lo siano...

Saluti
Einar
Andrea Meneghel
Messaggio: #4
van tutte bene vai tranquillo wink.gif
_Lucky_
Messaggio: #5
QUOTE(bluesun77 @ Jul 9 2010, 12:45 PM) *
van tutte bene vai tranquillo wink.gif

proprio tutte non direi...... rolleyes.gif

quando provai la D3 in anteprima, ci rimasi alquanto male scoprendo che le CF che utilizzavo, ed utilizzo tuttora su altri corpi anche della concorrenza, non erano utilizzabili e davano errore...... Quando, seduta stante, chiesi spiegazioni, Maio, mi disse che a partire dalla D3 e D300 erano stati implementati molti piu' controlli sull'interfaccia macchina-card per scongiurare il pericolo che con card non perfettamente in standard, si potessero verificare malfunzionamenti e perdite di foto, da cui il fatto che le card bulk che utilizzavo venivano rifiutate....
a distanza di anni poi e' stato rilasciato un'aggiornamento firmware che, come recitano le spiegazioni, tra l'altro "aumenta la compatibilita' con un gran numero di card...", il che potrebbe significare anche una leggera marcia indietro.......
comunque sia, utilizzando CF di marche note, non avrai problemi.
La specifica UDMA puo' tornarti utile durante la lettura della scheda tramite computer, utilizzando un lettore UDMA ed una interfaccia dall'adeguato tranfer rate, e solo in maniera ridotta utilizzando la macchina per lunghe raffiche di scatti.

buona luce e buone foto

Messaggio modificato da _Lucky_ il Jul 9 2010, 01:19 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
se hai CF di marca sicuramente funzionano, sandisk, lexar, kingstone etc...
dragoslear
Messaggio: #7
sul manuale c'e' scritto quali ci vanno (ovviamente marche conosciute)

le tipo I ok
le tipo II no
alce nero
Messaggio: #8
lexar e san disk
grazie a tutti x le risposte wink.gif

alessandro
Lorenzo Marin
Messaggio: #9
riporto su questa discussione..mi consegnano una D700 tra qualche giorno, 40000 scatti e ancora due anni di garanzia.
Devo prendere un paio di schede nuove perché quelle della D300 erano due da 4gb e una da due che la darò al nuovo proprietario...
dove posso arrivare senza che vi sia i rischio che non le supporta?
ho letto qualcosa su un forum inglese che parlava di compatibilità anche fino a 64gb ma solo con le sandisk...
che mi dite? grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
La più "grande" che uso su D700 è la Lexar 800X UDMA 7 da 16 GB.
La capienza è di 605 foto raw non compresso 14 bit, o 787 foto in raw non compresso 12 bit.
Alessandrocutini
Messaggio: #11
nella D700, puoi mettere anche la ''Video8'', funziona tutto messicano.gif
Lorenzo Marin
Messaggio: #12
massimo 16 gb insomma..poi se ricordo bene meglio prenderne due da 16 che una da 32 ehehehe
http://www.amazon.it/SanDisk-Extreme-Compa...s=sandisk+CF+16
tipo questa
MrPaulson79
Messaggio: #13
QUOTE(Lorenzo Marin @ Apr 25 2016, 11:16 AM) *
massimo 16 gb insomma..poi se ricordo bene meglio prenderne due da 16 che una da 32 ehehehe
http://www.amazon.it/SanDisk-Extreme-Compa...s=sandisk+CF+16
tipo questa

Vanno bene anche le 32Gb
Io ho appena comprato una Lexar 800x (da 32) e una Sandisk Extrem (120Mb/s) sempre da 32GB da usare su D700.
Anche io, solitamente, preferisco tagli più piccoli, ma visto che quando le ho comprate erano in promo su amazon a 30,00 euro (quindi meno del prezzo solito della 16Gb) ho deciso di optare per il taglio più grande. Tra l'altro con le Compact Flash (a differenza delle SD) meno le metto e tolgo dalla macchina e meglio sto, visto che il rischio di piegare i piedini del lettore interno alla macchina è sempre dietro l'angolo.
mikifano
Messaggio: #14
QUOTE(MrPaulson79 @ May 2 2016, 11:27 AM) *
Vanno bene anche le 32Gb
Io ho appena comprato una Lexar 800x (da 32) e una Sandisk Extrem (120Mb/s) sempre da 32GB da usare su D700.
Anche io, solitamente, preferisco tagli più piccoli, ma visto che quando le ho comprate erano in promo su amazon a 30,00 euro (quindi meno del prezzo solito della 16Gb) ho deciso di optare per il taglio più grande. Tra l'altro con le Compact Flash (a differenza delle SD) meno le metto e tolgo dalla macchina e meglio sto, visto che il rischio di piegare i piedini del lettore interno alla macchina è sempre dietro l'angolo.

a me la Scandisk Extrem 60mbs da 32GB su D700 fa penare!
è lentissima!
più di una foto ogni 2 secondi non posso farci.....
l'ho fatta provare a uno che ha la D800 a lui nessun problema...
.....ormai la uso come mini HD esterno... un peccato perché a suo tempo la pagai 100 euro circa....
pensavo fosse un problema dei 32GB su D700.... invece sembra che no!
MrPaulson79
Messaggio: #15
QUOTE(mikifano @ May 2 2016, 11:41 AM) *
a me la Scandisk Extrem 60mbs da 32GB su D700 fa penare!
è lentissima!
più di una foto ogni 2 secondi non posso farci.....
l'ho fatta provare a uno che ha la D800 a lui nessun problema...
.....ormai la uso come mini HD esterno... un peccato perché a suo tempo la pagai 100 euro circa....
pensavo fosse un problema dei 32GB su D700.... invece sembra che no!

Dalla mia prova empirica (molto empirica) sia con la Lexar 800x da 32 che con la Sandisk Extreme (quella gialla da 120Mb/s) sempre da 32 non ho riscontrato nessun rallentamento.
Entrambe le schede permettono una raffica di 15 fotografie prima di riempire il buffer (e arrivare al punto che anche se premuto l'otturatore non scatta più). Il Buffer stesso si svuota completamente in circa 18 secondi (scattando in Raw+Fine).
Scattando in Raw+Fine (di solito scatto sempre così) in una SD da 32 gb ci stanno 856 foto, ma quando sono piene per la metà (o comunque alla fine della giornata) cambio scheda e trasferisco i file sul pc.
Ero intenzionato a prenderne 2 da 16Gb, ma poi nell'arco di qualche giorno su amazon sono andate entrambe i promozione a circa 30 Euro (29 la Lexar e 32 la Sandisk) e così ho preso le 32.
mikifano
Messaggio: #16
QUOTE(MrPaulson79 @ May 2 2016, 07:01 PM) *
Dalla mia prova empirica (molto empirica) sia con la Lexar 800x da 32 che con la Sandisk Extreme (quella gialla da 120Mb/s) sempre da 32 non ho riscontrato nessun rallentamento.
Entrambe le schede permettono una raffica di 15 fotografie prima di riempire il buffer (e arrivare al punto che anche se premuto l'otturatore non scatta più). Il Buffer stesso si svuota completamente in circa 18 secondi (scattando in Raw+Fine).
Scattando in Raw+Fine (di solito scatto sempre così) in una SD da 32 gb ci stanno 856 foto, ma quando sono piene per la metà (o comunque alla fine della giornata) cambio scheda e trasferisco i file sul pc.
Ero intenzionato a prenderne 2 da 16Gb, ma poi nell'arco di qualche giorno su amazon sono andate entrambe i promozione a circa 30 Euro (29 la Lexar e 32 la Sandisk) e così ho preso le 32.

leggendoti,
mi vien da pensare che la mia D700 ha problemi con quella scheda o che la versione 120Mbs non ha quel problema che invece ha la 60mbs (che io ho)

la D7200 usa la CF.... voglio comprarle una bella schedina come si deve, per i RAW..... speriamo di non aver lo stesso problema della D700 (cioè che spendo i soldi 2 volte)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Ci sono Sandisk farlocche in giro ....
Siamo sicuri che la Sandisk "lenta" sia originale?
mikifano
Messaggio: #18
QUOTE(RPolini @ May 2 2016, 11:27 PM) *

a vederla è buona...
i numeri scritti sul lato opposto ai buchetti per i pin sono....
9904318-007.ADOLF 4684018
sarà mai possibile verificare?
mikifano
Messaggio: #19
QUOTE(RPolini @ May 2 2016, 11:27 PM) *

ho scoperto essere una falsa.....
quelle con la scritta Adolf sono delle Kensington... :(

http://damien.douxchamps.net/photo/fake-cf/