FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Qualche Foto Glamour, Anzi, Parecchie
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1

Non abbiate paura, almeno non della spada, non è affilata.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non abbiate paura neppure delle donne, anche se a volte sono un po' diavolesse, in fondo sono i nostri angeli.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Passano ore a cercare i vestiti che le possano fare più belle... ma tanto a noi maschietti comunque piaceranno sempre di più senza...

Un bel corpo è il più bel vestito che si possa mai indossare.

Certo se piove ci vuole l'ombrello.

A qualcuno è piaciuta la mia colonna

E allora ho pensato di fotografargliela ancora.

Magari non era la colonna che gli piaceva della foto.

Ma non è una brutta colonna, anzi, è molto robusta.

Può reggere il peso di una persona tranquillamente.

Vabbè, cambiamo modella e illuminazione

Un paio di ritratti con un solo soft box laterale

E ora un paio con una luce dura, uno strip box laterale

Praticamente una lama di luce

Forse preferivate una luce più avvolgente, più descrittiva, proviamo

Ma cosa ci sarà scritto su questo pc?

Cosa vorrà scrivere, con chi starà chattando?

Va bene, rispettiamo la sua privacy, non indago oltre

Lasciamo perdere il pc... ma il telo rosso non è male.

Solo... attenzione a non cadere giù dallo schermo!

Cliccate sulle immagini per ingrandirle, suggerimenti propositivi sempre ben accetti.

Messaggio modificato da F.Giuffra il Apr 26 2010, 09:41 PM
WilliamDPS
Messaggio: #2
parlo solo di gusto personale ,
ma i nudi così "crudi", crudi nel senso molto piatti senza giocare ne con le luci (tranne negli scatti con luce dura) ne sulla profondità di campo non mi attirano molto, preferisco un vedo non vedo, silhouette, tagli stretti, umbre chiuse ecc..... questi scatti del tipo vedo tutto e bene li preferisco in situazioni vestite, anche poco ma sempre un vedo non vedo.

questo è solo un mio gusto personale,
quella che preferisco e quella con luce dura dove si tocca le labbra, in bianco e nero con bianchi bruciati e neri profondi deve essere molto bella

un saluto william
Angelo52
Messaggio: #3
La prima serie di scatti mi piace molto, sono scatti allegri, spiritosi, le luci sono ben calibrate.
Nella prima foto non mi convince del tutto l'espressione della modella, avrei preferito più grinta nelle mani che afferrano la spada.
La seconda serie invece mi lascia abbastanza indifferente, tra l'altro si nota troppo il foglio di carta posto sullo schermo del pc.
Nel complesso delle due serie di foto mi piace la calibrazione dei colori e l'uso delle luci.
Complimenti! Pollice.gif
Angelo
Gufopica
Messaggio: #4
Giuffra,sinceramente tra le due serie preferisco la prima, dove hai eseguito dei buoni scatti a mio avviso con buone idee di scatto.
La seconda serie nn mi convince molto,sguardi della modella che nn mi dicono molto e una luce che nn mi convince.
ciccio8028
Messaggio: #5
Ciao Giuffra, prima serie ok, idee originali e simpaticissime, sulla seconda salverei solo quella dove la modella si tocca le labbra. Ciao.

Ciccio.
Umbi54
Messaggio: #6
Ciao Giuffra, decisamente la prima serie ha una marcia in più, é allegra!
La seconda serie forse sarebbe stata più avvalorata se la postavi separatamente in modo da non fare confronti tra le due.
Comunque belle.
saluti
Umberto
marcopalermo
Messaggio: #7
QUOTE(Umbi54 @ Apr 27 2010, 12:30 PM) *
Ciao Giuffra, decisamente la prima serie ha una marcia in più, é allegra!
La seconda serie forse sarebbe stata più avvalorata se la postavi separatamente in modo da non fare confronti tra le due.
Comunque belle.
saluti
Umberto

belle sopratutto la 13 -------------------le labbra .................favolose
SkZ
Messaggio: #8
simpatiche quelle "allo specchio" (pero' quella in cui si spazzola c'e' una differenza nel braccio)

della seconda serie trovo simpatica quella in cui mostra la lingua
enrico65
Messaggio: #9
Non sarebbe meglio postarne una alla volta o un paio che tu ritieni davvero intriganti ? Così sa un po' di carrello del supermercato.
La prima serie è carina, mentre la seconda risulta più "tiepidina"....
Un saluto
Campanelli-no
Messaggio: #10
ciao.
non pratico, ma amo il genere e - credo - ho un occhio attento smile.gif
d'accordo con molti dei commenti quì sopra, ti dico, anzitutto, che anche io non capisco molto il nudo gratuito.

in generale, però, vorrei porre l'attenzione su alcuni elementi:

cominciamo con i dettagli e la PP: secondo me, richiederebbero maggior cura. due esempi su tutti: la cornice dello specchio nella foto diavolo - angelo è smozzicata in maniera grossolana, forse per aggiustare lo sfondo, ma mi sembra un "dettaglio" macroscopico. nel secondo caso, il sedere della ragazza col notebook in mano, sul quale si nota una macchia più chiara a destra.

poi ci sarebbe il foglio di carta che ti hanno già detto, la colonna storta nella foto con la spaccata, etc...
a dirla tutta, a me salta all'occhio anche la riga dello stampo della colonna che si intravede sul capitello nelle foto a terra (dove peraltro lei sta scomodissima e si vede) che fa risaltare la natura posticcia dell'oggetto (un pò inflazionato....).

mi piace l'illuminazone che hai usato nella prima, anche se l'espressione della modella mi sembra piuttosto distaccata e di certo non appare convincente con una katana in mano...

nella seconda serie, più intima e minimalista (scelta delle luci) avrei curato moltissimo l'incarnato della ragazza, togliendo righe, cicatrici, difetti in genere, virando un bn molto profondo e molto semplice.

hai la sala e le modelle a disposizione? da riprovare con accorgimenti rolleyes.gif

spero di essere stata chiara ed esaustiva, ma anche credibile, in qualità di donna wink.gif

un saluto

cristina
Foffonews
Messaggio: #11
QUOTE(Campanelli-no @ Apr 28 2010, 02:08 PM) *
ciao.
non pratico, ma amo il genere e - credo - ho un occhio attento smile.gif
d'accordo con molti dei commenti quì sopra, ti dico, anzitutto, che anche io non capisco molto il nudo gratuito.

in generale, però, vorrei porre l'attenzione su alcuni elementi:

cominciamo con i dettagli e la PP: secondo me, richiederebbero maggior cura. due esempi su tutti: la cornice dello specchio nella foto diavolo - angelo è smozzicata in maniera grossolana, forse per aggiustare lo sfondo, ma mi sembra un "dettaglio" macroscopico. nel secondo caso, il sedere della ragazza col notebook in mano, sul quale si nota una macchia più chiara a destra.

poi ci sarebbe il foglio di carta che ti hanno già detto, la colonna storta nella foto con la spaccata, etc...
a dirla tutta, a me salta all'occhio anche la riga dello stampo della colonna che si intravede sul capitello nelle foto a terra (dove peraltro lei sta scomodissima e si vede) che fa risaltare la natura posticcia dell'oggetto (un pò inflazionato....).

mi piace l'illuminazone che hai usato nella prima, anche se l'espressione della modella mi sembra piuttosto distaccata e di certo non appare convincente con una katana in mano...

nella seconda serie, più intima e minimalista (scelta delle luci) avrei curato moltissimo l'incarnato della ragazza, togliendo righe, cicatrici, difetti in genere, virando un bn molto profondo e molto semplice.

hai la sala e le modelle a disposizione? da riprovare con accorgimenti rolleyes.gif

spero di essere stata chiara ed esaustiva, ma anche credibile, in qualità di donna wink.gif

un saluto

cristina

Ottima ed asaustiva analisi...
Alessandro Battista
Messaggio: #12
Onestamente trovo questi scatti insipidi, nel senso che non comunicano assolutamente nulla, sembrano fatte solo per provare le luci, i due bellissimi soggetti avrebbero dovuto essere il centro di un racconto emotivo e non, come a me sembrano, parte di una scenografia.
Perdona la sincerità, ma questo è quello che vedo nelle foto che hai proposto.

Ale.

Messaggio modificato da Alessandro Battista il Apr 29 2010, 12:29 PM
tiellone
Messaggio: #13
Bellissime quelle con lo specchio. Originali! smile.gif
maxiclimb
Messaggio: #14
Caro Fabrizio,
come luci, buona la prima, anche se il messaggio mi risulta oscuro. smile.gif
Per il resto, sai già che questo genere di foto non mi entusiasma molto.
Alcune idee oltretutto le hai già realizzate in passato, e quindi non c'è nemmeno il fattore novità.
Rimango anch'io perplesso circa il senso del nudo integrale in un contesto così poco sensuale ed erotico, le luci a mio avviso sono troppo descrittive, e in sostanza più adatte ad uno still-life che al glamour.
Le prime due con la colonna sono quelle dove tutto sommato la nudità ha più senso, e anche le luci funzionano bene.
Ma sono le fotocopie della foto che hai realizzato per il nital contest dell'anno scorso, quindi deja-vù per definizione.

Cristina ti ha dato alcuni spunti interessanti, io mi limito a ripere quello che ti dico ogni volta: secondo me ti concentri troppo (solo?) sulla parte tecnica, luci e quant'altro, e trascuri completamente il soggetto.
Non c'è feeling con le modelle, che appaiono svogliate e sembra si stiano chiedendo cosa ci fanno lì.
Perchè una volta non ne prendi una e provi a raccontarcela un po' meglio?

Ti suggerisco la formula 1x3 , ovvero:
1 sola luce
1 sola modella
1 solo fotografo (tu) e nessun altro intorno.

Così sei "obbligato" a concentrarti solo su di lei, e lei è "obbligata" ad essere più espressiva.
F.Giuffra
Messaggio: #15
Ringrazio tutti della partecipazione, sia chi preferisce la prima serie che chi la seconda, chi ama gli scatti allegri e spiritosi e chi la lama di luce nel buio. Lieto di essere riuscito a dare un attimo piacevole a tutti quelli a cui sono piaciute.
smile.gif
Per Campanelli-no: grazie e complimenti per il tuo occhio attento, forse le donne hanno una circonvoluzione cerebrale in più di noi per gli aspetti artistici.
Hai ragione, la colonna andava ruotata meglio o post prodotta per nasconderne la sua origine, e pure la cornice, ma sul ritoccare le persone ho sempre qualche remora. Il mio fotoclub tempo fa ha assunto una modella in base ad una foto (molto e molto ben ritoccata) sul sito dell'agenzia e poi si è presentata praticamente una altra persona, ovviamente la agenzia ha fatto una pessima figura.
Purtroppo ci sono modelle più espressive, delle vere attrici, che riescono a comando ad assumere qualunque espressione ed altre che fanno più fatica.
Il foglio sul notebook è stato messo per evitare riflessi che poi sarebbero potuti essere difficili da gestire, così in qualunque momento la foto può essere utilizzata per dare un messaggio scrivendolo sullo schermo al posto della carta, che essendo bianca è facile da scontornare.
grazie.gif
E adesso una domanda io: anche a me e a tutta la mia famiglia piacciono i Simpson tantissimo, troppo, ma perché non metti una tua immagine nel avatar così che ci sembri di parlare con una persona, tra l'altro molto competente? Sono sicuro che che ne hai le capacità e l'attrezzatura. wink.gif

Per Alessandro: perdonami anche tu la sincerità, mi spiace che a te le foto non piacciano ma ancor di più che la tua critica non sia costruttiva, non indichi una strada di miglioramento a me e a tutti quelli che leggono, sia diminutiva, sopratutto per chi la scrive. Io credo che tu possa fare di più, possa spiegare come avresti fatto tu, cosa posso fare io, o chiunque altro qui, per migliorare ancora. Così è un commento sterile che non arricchisce, un vero spreco delle tue capacità. Ovviamente I.M.H.O., magari sono io che non riesco a capirne il suggerimento costruttivo. mellow.gif

Per Maxclimb: è vero, alcune foto le avevo già fatte e ne ero fiero, ma la XXX... 'modella sedicente professionista' che avevamo pagato poi ha chiesto a me e a molti conoscenti di rimuovere le sue foto dal web, e quindi ho dovuto rifarle con modelle più degne di questo nome.
Prendo nota che tu sei del gruppo che preferisce la luce dura.
La tua formula va bene per un fotografo non sposato, io non scatto mai da solo con una donna, 'la mia religione' non me lo permette, mia moglie è già troppo comprensiva e non voglio dar adito a fraintendimenti.
Perché qualche sera no avvii Messenger o Skype così chiacchieriamo un po' in viva voce?

grazie.gif ancora a tutti.

Messaggio modificato da F.Giuffra il Apr 29 2010, 10:37 PM
Campanelli-no
Messaggio: #16
QUOTE(F.Giuffra @ Apr 29 2010, 11:33 PM) *
Per Campanelli-no: ................
E adesso una domanda io: anche a me e a tutta la mia famiglia piacciono i Simpson tantissimo, troppo, ma perché non metti una tua immagine nel avatar così che ci sembri di parlare con una persona, tra l'altro molto competente? Sono sicuro che che ne hai le capacità e l'attrezzatura. wink.gif

ma come?! non ti va di parlare con Blinky???!!! blink.gif
(ovviamente scherzo. è che non ho foto mie sfiziose, che si prestino... ma magari ci penso wink.gif )

come dico spesso quando ricevo questo genere di complimenti, non mi definisco nè principiante, nè altro. sto studiando e molto dell'occhio critico che (sono sicura) ho, l'ho acquisito leggendo queste pagine, osservando e comprendendo i commenti dei molti competenti veri che frequentano il forum.
per quanto all'attrezzatura.... mi sa che ti sbagli wink.gif

a presto

cristina
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #17
QUOTE(F.Giuffra @ Apr 29 2010, 11:33 PM) *
Per Campanelli-no: grazie e complimenti per il tuo occhio attento, forse le donne hanno una circonvoluzione cerebrale in più di noi per gli aspetti artistici.

[

Scusa F.Giuffra ma anche l'occhio artistico di Ray Charles avrebbe notato tutti quegli inestetismi, lividi , pieghe ecc. ; non ti offendere, ti prego, ma posta solo una o due foto, le tue migliori quelle che hai guardato e riguardato più volte cercando ogni imperfezione; siamo nell'era della PP che diamine; se la PP non ti piace allora devi partire da uno scatto perfetto, e questo significa studiare la foto prima dello scatto.
Segui il consiglio di Maxiclimb: 1+1+1 e i risultati non mancheranno.
Sergio
P.S. ovviamente le mie considerazioni sono dettate da un'invidia bestiale nei tuoi confronti per la possibilità che hai di fare quel genere di foto wink.gif
F.Giuffra
Messaggio: #18
Grazie S.Pollano, so che siamo nell'era della PP, Playboy ha pubblicato una foto di una ragazza senza ombelico, ma a me la PP spinta non piace, preferisco una piega, un livido che faccia vedere che è una persona, non una figura fatta la computer coi programmi in 3d. Va bene togliere un brufolo, ma alcuni amici chiamarono una modella vista su una agenzia web, organizzarono una giornata nel fotoclub, le pagarono la giornata, il viaggio, il pranzo... ma arrivò praticamente un'altra persona, e secondo me questo si chiama truffa.

Ripeto, come ho già scritto sopra al grande Maxclimb io foto da solo ad una modella non ne faccio, fatele voi, se vi pare, io no.

Quanto all'invidia, ti posso dire come ho iniziato io. All'inizio sposti qualche mobile in salotto, compri un ombrellino da flash e ogni volta dopo rimetti tutto a posto. Invece un appassionato qui vicino ha fondato un fotoclub facendosi sponsorizzare dal comune, da una associazione (Avis) e così i soci, pagando una cifra simbolica, hanno una sala posa a disposizione gratis. E ogni tanto chiamano amiche o modelle, magari da una agenzia che ama la Post Produzione pesante, come piace a te, ti fanno pagare un mostro come se fosse un Miss Universo, ma tanto poi tu ti diverti in PP. biggrin.gif

Se tu non trovi un fotoclub vicino a casa dove iscriverti potresti essere proprio tu il fondatore... coraggio, vogliamo vedere qui i tuoi primi scatti 1 a 1!

Fabrizio
dragoslear
Messaggio: #19
nella terza foto (quella allo specchio) dovevi far alzare lo stesso braccio (o 2 destri o 2 sinistri)...guarda i braccialetti,
me ne sono accorto da quelli
giac23
Messaggio: #20
Secondo me le foto che hai messo, sono belle e piacevoli da vedere.
Le foto mostrano un rapporto simpatico e divertente con le modelle.

Bravo!
Continua su questa strada!

Secondo me le foto che hai messo, sono belle e piacevoli da vedere.
Le foto mostrano un rapporto simpatico e divertente con le modelle.
Bravo!
Continua su questa strada!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #21
QUOTE(enrico65 @ Apr 28 2010, 07:36 AM) *
Non sarebbe meglio postarne una alla volta o un paio che tu ritieni davvero intriganti ? Così sa un po' di carrello del supermercato.
La prima serie è carina, mentre la seconda risulta più "tiepidina"....
Un saluto

ma siete incontentabili! messicano.gif

Un caro saluto e vivi complimenti al nostro Giuffra Police.gif
Brunosereni
Messaggio: #22
Fabrizio, le foto della prima serie sono veramente simpatiche. Anche le altre, ma mi sembrano un tantino al di sotto. Concordo con te che una pp troppo spinta snatura la foto. Va bene levare i difetti più macroscopici, ma non si deve "rifare" la modella, quello lascialo fare ai chirurghi.

Bruno
Manuela Innocenti
Messaggio: #23
QUOTE(WilliamDPS @ Apr 27 2010, 01:16 AM) *
parlo solo di gusto personale ,
ma i nudi così "crudi", crudi nel senso molto piatti senza giocare ne con le luci (tranne negli scatti con luce dura) ne sulla profondità di campo non mi attirano molto, preferisco un vedo non vedo, silhouette, tagli stretti, umbre chiuse ecc..... questi scatti del tipo vedo tutto e bene li preferisco in situazioni vestite, anche poco ma sempre un vedo non vedo.

questo è solo un mio gusto personale,
quella che preferisco e quella con luce dura dove si tocca le labbra, in bianco e nero con bianchi bruciati e neri profondi deve essere molto bella

un saluto william

Condivido il pensiero di William
Sarà una questione di gusti, forse.

Messaggio modificato da Manuela Innocenti il May 9 2010, 07:11 PM
ninni
Messaggio: #24
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 19.6 KB

... bravi , cercate di convincerlo voi, magari vi da retta ...
sono due anni che tento di "convertirlo" (anche) al b/n ma senza grossi successi....

magari vi da retta ... :(

abyss
Messaggio: #25
Ciao Fabrizio,
anche io trovo molto simpatica l'idea e la realizzazione degli scatti allo specchio.
Purtroppo da "rompiscatole" mi è cascato subito l'occhio sulla non perfetta simmetria dello scatto con la spazzola, che comunque è quello che trovo più spassoso.
Bravo smile.gif