FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Test Definizione
Rispondi Nuova Discussione
Simone Marri
Messaggio: #1
Ragazzi apro questo 3d animato dal forte desiderio di migliorare le mie conoscenze fotografiche rolleyes.gif
Il problema è questo: Claudio (Gentilissimo, ancora grazie.gif ) mi ha fatto notare una scarsa definizione delle recenti foto che ho postato (magari fossero solo questi i problemi tongue.gif ).
Non so da cosa possa dipendere! Generalmente scatto, elaboro e poi ridimensiono la foto per postarla, mantenendo la risoluzione del "documento" a 300 e ridimensionando la dimensione dei pixel finchè non rientro nella soglia dei 300k (nell'esempio che allego l'immagine ottenuta è di 700x465).
Ho provato uno scatto da poco (senza pretese artistiche!!): l'ho rielaborato cercando di ottenere un'immagine contrastata e una buona definizione..
Voi come la vedete?? Vi sembra accettabile la Definizione?? Dove sbaglio??
..Non so più che pesci prendere....

Vi Ringrazio,

Simone

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #2
Non lo so... non vedo molto bene, ma i petali mi sembrano estremamente definiti. A me sembra buona, anche con un buono sfocato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
forse manca un po di maschera di contrasto!

.oesse.
Simone Marri
Messaggio: #4
Grazie Ciro e Oesse per le note!
..Oesse più la guardo e più sembra anche a me che manchi un pò di maschera di contrasto..Eppure l'avevo messa (Fattore=150, Raggio=1 e Soglia=0) nelle quantità specificate da Hamilton in "Guida alla camera oscura digitale"!
Cmq confermate che il procedimento per ridimensionare la foto è corretto??

Simone

ciro207
Messaggio: #5
Io ho un'azione predefinita su PS che crea la cornice con il nome e la riduce ad 800x5XX finita. Poi salvo con compressione 10. Sono sempre intorno ai 200-250Kb
Mi stufa proprio andare a fare salva per web e cercare per forza i 300Kb
Simone Marri
Messaggio: #6
QUOTE(ciro207 @ May 24 2005, 05:19 PM)
Io ho un'azione predefinita su PS che crea la cornice con il nome e la riduce ad 800x5XX finita. Poi salvo con compressione 10. Sono sempre intorno ai 200-250Kb
Mi stufa proprio andare a fare salva per web e cercare per forza i 300Kb
*




Ciro lo eviterei anch'io molto volentieri tongue.gif , ma non so come ottenere l'azione predefinita che hai Tu si PS! Mi puoi illustrare?

Simone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Chiamato in causa (Grazie Simone) ti dico che qui la definizione è ottima, ben al di sopra delle foto incriminate. Resata solo da capire se sono state scattate con la stessa ottica. hmmm.gif
ciro207
Messaggio: #8
Crei una azione (dalle palette sulla destra) e inizi a registrare.
Riduci a 800x600 e mantieni i 300dpi. Poi aggiungi quello che vuoi, un bordo nero, bianco,nero... il tuo nome e poi tutto quello che ti viene in mente.
Poi premi su stop e salvi l'azione.

Ogni volta che apri una foto, ti bastere cliccare su play e ti verranno riapplicate tutte le azioni fatte in precedenza.

Ciao
Simone Marri
Messaggio: #9
QUOTE(__Claudio__ @ May 24 2005, 05:39 PM)
Chiamato in causa (Grazie Simone) ti dico che qui la definizione è ottima, ben al di sopra delle foto incriminate. Resata solo da capire se sono state scattate con la stessa ottica. hmmm.gif
*




Ciao Claudio e Grazie ancora per correre in mio aiuto tongue.gif
"Un colpo un centro": l'ottica è diversa (70-200vr) rispetto a quella usata negli altri scatti (18-70dx), ma tra ieri e oggi, dopo ore trascorse a rileggere i manuali in cerca di spiegazioni, mi sono chiesto se la stessa bassa definizione l'avrei ottenuta postando foto scattate col tele..E meno male che non è così!!
Ciò significa - credo ma correggimi! - che con l'obiettivo del kit serve una post-produzione maggiore per ottenere i "medesimi" buoni risultati: quindi più attenzione a maschera di contrasto (aumentando maggiormente il fattore), saturazione etc.
Se poi il procedimento descritto per ridimensionare e postare le foto è corretto, e visto che il 18-70dx è un obiettivo tutt'altro che disprezzabile, non posso che concludere che il problema sia il "manico" biggrin.gif
Più tardi provo a postare una scatto rielaborato del 18-70 per vedere se la situazione migliora!

..Da subito, però, grazie.gif

Simone




Simone Marri
Messaggio: #10
QUOTE(ciro207 @ May 24 2005, 05:52 PM)
Crei una azione (dalle palette sulla destra) e inizi a registrare.
Riduci a 800x600 e mantieni i 300dpi. Poi aggiungi quello che vuoi, un bordo nero, bianco,nero... il tuo nome e poi tutto quello che ti viene in mente.
Poi premi su stop e salvi l'azione.

Ogni volta che apri una foto, ti bastere cliccare su play e ti verranno riapplicate tutte le azioni fatte in precedenza.

Ciao
*




Grazie per la Gentilezza, Ciro, molto chiaro Pollice.gif

Ciao,

Simone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(simone.marri @ May 24 2005, 07:15 PM)
......................
Ciò significa -  - che con l'obiettivo del kit serve una post-produzione maggiore per ottenere i "medesimi" buoni risultati: quindi più attenzione a maschera di contrasto (aumentando maggiormente il fattore), saturazione etc.
.............................


Non posseggo l'obiettivo in questione ma potrebbe essere la quadratura del cerchio. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(__Claudio__ @ May 24 2005, 07:19 PM)
QUOTE(simone.marri @ May 24 2005, 07:15 PM)
......................
Ciò significa -  - che con l'obiettivo del kit serve una post-produzione maggiore per ottenere i "medesimi" buoni risultati: quindi più attenzione a maschera di contrasto (aumentando maggiormente il fattore), saturazione etc.
.............................


Non posseggo l'obiettivo in questione ma potrebbe essere la quadratura del cerchio. wink.gif
*



Simone, posseggo il 18-70 del kit e ti assicuro che riguardo a nitidezza va benone, forse il tuo è un problema di micromosso??

Come esempio ti mostro due foto, anche queste di fiori, scattate con il 18-70. La post produzione e quella minima di routine, che riservo anche agli altri obiettivi, ... niente di eccezionale

foto1
foto2

saluti
Bruno
Simone Marri
Messaggio: #13
Ciao Bruno e Grazie (..e Complimenti!!) per gli esempi!
A giudicare dalle tue foto, spero fortemente per me che si tratti di micromosso!
..Il che forse è probabile, come potete notare dai dati di scatto che allego, relativi alla foto postata in "città nel dettaglio".
Questa è la foto originale, priva di qualsiasi modifica, anche minima (escluso ovviamente il ridimensionamento), cos'ì come l'ho scattata!

Nef
Iso 200
1/50
f/16
18-70 Dx a 18mm
Matrix

Claudio, sono ignorante in materia unsure.gif , cos'è la quadratura del cerchio??
Potrebbe essere la causa dei risultati ottenuti con quest'obiettivo? ohmy.gif

..Sarò ripetitivo, ma non ho parole per l'aiuto che mi concedete!!

Simone


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Simone Marri
Messaggio: #14
..Ed ecco la stessa immagine modificata un pò (dal jpg postato), specialmente con la maschera di contrasto Fattore=200, Raggio=1 e Soglia=0
Fermo restando che quei tempi di scatto a mano libera forse sono proibitivi hmmm.gif , il contrasto Vi sembra eccessivo o giusto??

Simone
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
andreotto
Messaggio: #15
Scusate ma perchè mantenere la risoluzione a 300 dpi? se non erro per la visualizzazione a monitor ne bastano 72 quindi si possono aumentare le dimensioni del file a parità di kb
Buone foto a tutti andreotto
Carlo79
Messaggio: #16
QUOTE(andreotto @ May 24 2005, 09:37 PM)
Scusate ma perchè mantenere la risoluzione a 300 dpi? se non erro per la visualizzazione a monitor ne bastano 72 quindi si possono aumentare le dimensioni del file a parità di kb
Buone foto a tutti andreotto
*



Appunto, io riduco la risoluzione tra 70 e 80 dpi fino ad ottenere un 800x600 ( approssimativamente ) ! smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(andreotto @ May 24 2005, 09:37 PM)
..... se non erro per la visualizzazione a monitor ne bastano 72 quindi....
*



idem! Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Tornando alla foto postata da Simone, ho visto dai dati exif che il tempo di scatto è 1/50 sec. , quindi il micromosso non è da escludere, sarebbe interessante conscere anche le altre impostazioni, ad esempio lo sharpening. hmmm.gif

ciao
Simone Marri
Messaggio: #19
..Scusate, mi sono potuto connettere solo ora! tongue.gif
Andreotto e Carlo, Grazie molte per la precisazione: farò nuove prove con i parametri che mi avete indicato! Speriamo bene... rolleyes.gif

Bruno (sempre Grazie!) allego i dati di scatto completi:

Nikon D70s
Compressi RAW (12-bit)
Obiettivo: 18-70mm F/3.5-4.5 G
Lunghezza Focale: 18mm
Modo Esposizione: Priorità ai tempi
Modo misurazione: Multi-zona
1/50 sec - F/16
Comp. Esposizione: -1.0 EV
Sensibilità: ISO 200
Ottimizza Foto: Normale
Bilanciamento bianco: Auto
Modo AF: AF-S
Mod. sincr. flash: Non allegato
Comp. flash Auto: 0 EV
Modo colore: Modo Ia (sRGB)
Contrasto: Auto
Tonalità Cromatica: 0°
Saturazione: Normale
Nitidezza: Auto
Rid. Disturbo su pose lunghe: No

..Quest'utlima voce scommetto che un pò influisce, se non molto hmmm.gif
Cmq, per regolarmi un pò, trovate giusta o eccessiva la maschera di contrasto applicata all'esempio "Test definizione 2 mod."?

Ciao,

Simone
Carlo79
Messaggio: #20
Ciao Simone smile.gif

la maschera di contrasto non è eccessiva almeno da come la vedo sul mio monitor ma potevi anche mantenerti su valori più bassi, i guru insegnano che non bisogna farsi prendere troppo la mano con i giochetti in post produzione ! smile.gif

ti dico una cosa ( parere personale ), il punto, guardando i dati di scatto è qui

Modo Esposizione: Priorità ai tempi
Modo misurazione: Multi-zona
1/50 sec - F/16

Potevi mantenerti anche su f11 impostando la priorità ai diaframmi ed ottenevi un tempo molto più elevato. Comunque 1/50 a 18mm di focale è un tempo discreto insomma e comunque la riduzione dei disturbi su pose lunghe serve appunto per le pose lunghe 1" 2" ... 10" , non per il tempo con cui hai scattato ! Quindi questa voce non ha per niente influito sulla bontà dello scatto.

Altra cosa ( sempre personale ), se intendi lavorare un pò in postprod. nel menù della fotocamera, le voci riguardanti il contrasto e la nitidezza impostale su " Normale " e poi con Capture, PS o come vuoi, le modifichi! ( tu le hai impostate su auto ) smile.gif
Simone Marri
Messaggio: #21
Ti Ringrazio Carlo per la spiegazione!
..Dunque prendo il Fattore 200 della maschera di contrasto come valore max applicabile, e meglio se un pò meno Pollice.gif
..Priorità ai diaframmi mi sembra una buona possibilità (ottima biggrin.gif ) che devo cominciare a sperimentare con più attenzione: il problema di fondo è che mentre sto scattando non mi accorgo ancora di grandi differenze tra un f/11 e un f/16 (tempo a parte!), col risultato di banalizzare il tutto!
..Le voci riguardanti il contrasto e la nitidezza le imposto subito su "Normale"!!

grazie.gif Carlo!

Ciao,

Simone
Carlo79
Messaggio: #22
QUOTE
mentre sto scattando non mi accorgo ancora di grandi differenze tra un f/11 e un f/16 (tempo a parte!)


Hai detto niente, un tempo più elevato ti avrebbe evitato quel pelino di micromosso presente nella foto! Ricorda inoltre che spesso aprendo troppo il diaframma si hanno effetti anche sulla nitidezza ( non vorrei aver detto una ca@@ata, lo lessi da qualche parte sul forum ) per foto normali, quando vuoi il tutto a fuoco spara il diaframma su f/8 - f/11 e vai sereno ! biggrin.gif

Altra cosetta, il 18-70 a 18mm non è proprio il massimo, fai qualche passetto indietro e mettilo a focale 24 noterai delle lievi differenze! 18mm usali quando proprio non puoi farne a meno! wink.gif
Simone Marri
Messaggio: #23
..Preziosissimi Consigli, Carlo!!
Certo che se dopo tutte queste "dritte" mi ripresento con una foto sbagliata.. biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif

Non ho più parole guru.gif, Molte Grazie davvero!!

Ciao,

Simone
elwood67
Messaggio: #24
QUOTE(Carlo79 @ May 25 2005, 11:46 AM)
non vorrei aver detto una ca@@ata, lo lessi da qualche parte sul forum ) per foto normali, quando vuoi il tutto a fuoco spara il diaframma su f/8 - f/11 e vai sereno !  biggrin.gif
*



Assolutamente nessuna ca@@ata, anzi i tuoi ultimi tre interventi sono stati "da guru"! wink.gif (te lo ho detto pure al tel ultimamente ma pensavi che lo dicevo per farti piacere! tongue.gif )
Carlo79
Messaggio: #25
QUOTE(elwood67 @ May 25 2005, 12:19 PM)
QUOTE(Carlo79 @ May 25 2005, 11:46 AM)
non vorrei aver detto una ca@@ata, lo lessi da qualche parte sul forum ) per foto normali, quando vuoi il tutto a fuoco spara il diaframma su f/8 - f/11 e vai sereno !  biggrin.gif
*



Assolutamente nessuna ca@@ata, anzi i tuoi ultimi tre interventi sono stati "da guru"! wink.gif (te lo ho detto pure al tel ultimamente ma pensavi che lo dicevo per farti piacere! tongue.gif )
*



Amico mio, pure tu a sfottermi??? laugh.gif laugh.gif tongue.gif ti ringrazio Stè, non c'è cosa più bella di aiutare qualcuno che vuole imparare e non c'è cosa più bella di vedere che quel poco che sai può valere molto per qualcuno! smile.gif

grazie.gif guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >