FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scelta Nuova Ottica
Rispondi Nuova Discussione
DorianGrave
Messaggio: #1
Salve ragazzi, dopo aver decisamente scartato la scelta del 18-200 vr in sostituzione dei miei 18-55vr e 55-200vr ho deciso di prendere un'ottica fissa più luminosa. Ora la scelta era caduta su due tre ottiche nikkor...ovvero il Nikon AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G e il Nikon AF Nikkor 50mm f/1.8D o in alternativa il fisheye nikkor. L'unico mio interrogativo era sul formato...o meglio...il Nikon AF Nikkor 50mm f/1.8D dovrebbe essere per 35mm a quanto ho capito...dandomi così di fatto un 75 giusto? (purtroppo sulle ottiche ci sto ancora "studiando" diciamo così) mentre il 35 essendo dx dovrebbe essere un fedele 35 "reale" ...o erro?
Il fatto è che vorrei un'ottica "normale" ovvero il classico 50 a "vista umana" e non sapevo quale scegliere per riuscire nel mio intento. Spero di essere stato chiaro e che qualcuno possa fugare il mio dubbio smile.gif
murfil
Messaggio: #2
tutte le ottiche (sia dx che non dx) su corpi aps-c hanno un effetto di restrizione del campo inquadrato come da fattore x1,5.. quindi il 50 sarà equivalente (come angolo di campo) ad un 75, mentre un 35 sarà corrispondente per angolo di campo ad un 50 (52,5).. non cambia l'effetto prospettiva per cui un 35 rimane un 35 e un 50 rimane un 50 anche su sensore aps-c.. quale dei due? questione di gusti.. a me piace maggiormente il 50, che oltrettutto non essendo dx, in caso dovesse mai saltarmi in testa di passare al FF, potrei riutilizzare, mentre il 35 1,8 dx dovrei buttarlo.. Se proprio dovessi prendere un 35 prenderei un afd f2.. che è ottimo e puoi comunque "riciclare" in caso di upgrade di formato.
EmanueleRM
Messaggio: #3
QUOTE(DorianGrave @ Mar 28 2010, 04:10 PM) *
L'unico mio interrogativo era sul formato...o meglio...il Nikon AF Nikkor 50mm f/1.8D dovrebbe essere per 35mm a quanto ho capito...dandomi così di fatto un 75 giusto? (purtroppo sulle ottiche ci sto ancora "studiando" diciamo così) mentre il 35 essendo dx dovrebbe essere un fedele 35 "reale" ...o erro?
Il fatto è che vorrei un'ottica "normale" ovvero il classico 50 a "vista umana" e non sapevo quale scegliere per riuscire nel mio intento. Spero di essere stato chiaro e che qualcuno possa fugare il mio dubbio smile.gif



Il fattore di moltiplicazione 1,5X vale per tutti gli obiettivi (DX-FX) montati su corpi DX...

Questo significa che un 50mm su DX avrà un angolo di campo pari a circa 75mm.
Stesso discorso per il 35mm che avrà una copertura simile ad un 52mm.

Se vuoi un "normale" luminoso devi necessariamente optare per il secondo.

Giusto per chiarirti le differenze tra le due serie di obiettivi:

Le lenti FX sono costruite per coprire il fotogramma Full Frame equivalente alla pellicola 35mm, ma possono essere tranquillamente usate sul formato ridotto DX tenendo conto del fattore di moltiplicazione 1,5X. Questo va a svantaggio delle focali grandangolari e a favore dei tele.

Le ottiche DX invece sono specifiche per il formato ridotto, ma al valore di focale va sempre e comunque aggiunto il fattore di moltiplicazione. Sono obiettivi che non coprono il formato pieno, e nonostante la Nikon consenta di innestarli su corpi FX si hanno delle limitazioni nell'uso. O si utilizza la funzione crop della fotocamera (D700,D3, etc) che però riduce a circa 5Mpxl la risoluzione, o in alternativa si deve subire la notevolissima vignettatura divuta alla minore copertura delle ottiche DX. E' sconsigliabile l'uso di questo abbinamento.


Sperando di averti chiarito le idee, ti saluto.
DorianGrave
Messaggio: #4
QUOTE(EmanueleRM @ Mar 28 2010, 04:38 PM) *
Il fattore di moltiplicazione 1,5X vale per tutti gli obiettivi (DX-FX) montati su corpi DX...

Questo significa che un 50mm su DX avrà un angolo di campo pari a circa 75mm.
Stesso discorso per il 35mm che avrà una copertura simile ad un 52mm.

Se vuoi un "normale" luminoso devi necessariamente optare per il secondo.

Giusto per chiarirti le differenze tra le due serie di obiettivi:

Le lenti FX sono costruite per coprire il fotogramma Full Frame equivalente alla pellicola 35mm, ma possono essere tranquillamente usate sul formato ridotto DX tenendo conto del fattore di moltiplicazione 1,5X. Questo va a svantaggio delle focali grandangolari e a favore dei tele.

Le ottiche DX invece sono specifiche per il formato ridotto, ma al valore di focale va sempre e comunque aggiunto il fattore di moltiplicazione. Sono obiettivi che non coprono il formato pieno, e nonostante la Nikon consenta di innestarli su corpi FX si hanno delle limitazioni nell'uso. O si utilizza la funzione crop della fotocamera (D700,D3, etc) che però riduce a circa 5Mpxl la risoluzione, o in alternativa si deve subire la notevolissima vignettatura divuta alla minore copertura delle ottiche DX. E' sconsigliabile l'uso di questo abbinamento.
Sperando di averti chiarito le idee, ti saluto.


Vi ringrazio per la delucidazione
Ok dubbio chiarito...ho provato a gugolare un pò per approfondire in materia "ottiche" fx e dx e quello che non mi era chiaro è stato il tuo fondamentale "angolo di campo". Anche perchè erroneamente ritenevo che il fattore di moltiplicazione riguardasse la focale e non la "visuale", ovvero supponevo (e ora che ci vedo un pò più chiaro quasi me ne vergogno smile.gif ) che il 50fx su dx corrispondesse a un 75 ma non come angolo di visuale ma come "zoomata/ingrandimento" dato dalla focale.
Quindi credo che l'ottimale per ciò che mi servirebbe (ovvero la "grandezza a vista normale") sarebbe il 50 perdendo un pò di angolo di campo ma facendo rimanere "invariata" la visuale tra occhio e obiettivo. O è tutt'un'altra cosa?
O almeno spero di aver capito e di essermi spiegato meglio XD
Spero di essere perdonato per la "profanità" dei termini...così come di colmare tali lacune smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio