FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vecchio Flash
Prova sulla nikon D3000
Rispondi Nuova Discussione
pieroguastella
Messaggio: #1
Un saluto a nonnoGG da Piero , sono nuovo del forum (alla prima discussione) vorrei chiedere lumi in merito alla prova di vecchi flash su una D3000.
Circa un mese fa Ho ricevuto in regalo una D3000 sulla quale proprio tre giorni fa ho provato un vecchio flash (KOLIMAT 830TA) che usavo nel lontano 84 con la mia vecchia 35 mm PRAKTICA MTL 5, se ne hai mai sentito parlare, senza aver letto prima le discussioni sulla tua esperienza in merito.
Questa sera girando sui vari forum mi sono imbattuto in questa discussione e non nascondo che mi è venuto un brivido in quanto non ho fatto nessuna prova sul flash e sono corso subito nel mio laboratorio a effettuare la misura ( premetto che l'elettronica è il mio mestiere ) ma pensavo che le fotocamere dessero un contatto pulito al flash quindi non pericoloso per la macchina stessa.
La misura rilevata è di ben 201.23 Volt, posso aver provocato danni alla nuova D3000 ????
Premetto che proprio ieri ho comprato e registrato sul sito un nikon SB600 nuovo in quanto nel vecchio si era rotta la cerniera del vano batterie (segno del SIGNORE ??) e ho fatto qualche scatto con il nuovo e sembrerebbe tutto OK.

Ti ringrazio anticipatamente e scusami se mi sono dilungato un po troppo, ma la paura è tanta.
Un caro Saluto.
Piero
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Benvenuto Piero, se con l'SB600 funziona tutto bene, vuol dire che non è successo niente.

Vai pure avanti con l' SB600 e buone foto!

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Feb 18 2010, 12:01 AM
pieroguastella
Messaggio: #3
grazie.gif Ti ringrazio Alfredo sei gentilissimo, questa sera ho provato altre funzioni come la variazione dello zoom sulla fotocamera e mi sono accorto che anche questo funziona correttamente, cioè variando sull' obbietivo vedo che sul displey del flash mi riporta la stessa indicazione e si attiva il motorino all'interno della parabola del flash. quindi sembrerebbe andata bene.
Grazie ancora Alfredo
Ciao Piero.
pieroguastella
Messaggio: #4
Alfredo scusami se approfitto ancora della tua esperienza, volevo chiederti se posso usare L'SB 600
comandato a distanza con la mia D3000 Ho provato in tutti i modi ma niente di niente. grazie.gif
Ciao
Piero
decarolisalfredo
Messaggio: #5
QUOTE(pieroguastella @ Feb 19 2010, 11:03 PM) *
Alfredo scusami se approfitto ancora della tua esperienza, volevo chiederti se posso usare L'SB 600
comandato a distanza con la mia D3000 Ho provato in tutti i modi ma niente di niente. grazie.gif
Ciao
Piero

No non puoi, mi sembrava di averlo accennato prima, il flash incorporato nella D3000 non ha la funzione di commander e non può gestire altri flash.

Ma l'SB600 ti durerà per molto tempo e se, in futuro, andrai su di una fotocamera, come la D90 in su, potrai usarlo in CLS normalmente.
pieroguastella
Messaggio: #6
Grazie Alfredo per la celerità nella risposta , vuol dire che aspetteremo tempi migliori, per ora ci alleniamo con i mezzi in possesso.
grazie.gif
CIAO
PIERO
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio