Ciao a tutti vi chiedo lumi su una tecnica che non sono molto in grado di padroneggiare e spero di trovare delle risposte esaurienti:
mi piacerebbe sapere come si può ottenere il classico effetto di schiarita minima alla luce del giorno con un solo flash esterno come l sb-600. vi inserisco un link ad un immagine che rende l'idea di quello che vorrei ottenere:
Vi ringrazio e vi auguro buon anno in anticipo.
http://www.clickblog.it/post/7270/etiopia-...nno-scomparendo
oppure
http://www.life.com/image/ugc1012452/in-ga...anishing-tribes
grazie
mi piacerebbe sapere come si può ottenere il classico effetto di schiarita minima alla luce del giorno con un solo flash esterno come l sb-600. vi inserisco un link ad un immagine che rende l'idea di quello che vorrei ottenere:
Vi ringrazio e vi auguro buon anno in anticipo.
http://www.clickblog.it/post/7270/etiopia-...nno-scomparendo
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grazie
Ciao Fede,
in realtà non ci sono grandi segreti, solo un po' di esperienza nel capire la giusta dose di riempimento.
Il flash in slitta va settato in TTL e poi ti preoccupi di impostare una compensazione negativa in modo da renderlo meno percepibile (cioè fai emettere meno luce di quella teoricamente necessaria per l'esposizione ideale del soggetto).
L'entità della compensazione è molto variabile e dipende essenzialmente dalla posizione del sole, io genericamente mi regolo cosi': con il sole davanti al soggetto a destra o sinistra apro le ombre se necessario con una compensazione di -2EV, la medesima compensazione la uso con il sole in posizione laterale rispetto al soggetto o in leggerissimo controluce. Via via che trovo il sole in posizione di maggior controluce diminuisco la compensazione negativa, in linea di massima fino ad arrivare a -1EV con il sole fuori dall'inquadratura. Se il controluce è tale per cui il sole è dentro l'inquadratura vado a compensare tra -1EV fino a nessuna compensazione se il sole è proprio alle spalle del soggetto.
Naturalmente le mie sono solo vaghe indicazioni da adattare alle singole situazioni, prova, vedrai che con un po' di pratica ti renderai conto da solo delle compensazioni necessarie di volta in volta.
Ciao
Attilio
in realtà non ci sono grandi segreti, solo un po' di esperienza nel capire la giusta dose di riempimento.
Il flash in slitta va settato in TTL e poi ti preoccupi di impostare una compensazione negativa in modo da renderlo meno percepibile (cioè fai emettere meno luce di quella teoricamente necessaria per l'esposizione ideale del soggetto).
L'entità della compensazione è molto variabile e dipende essenzialmente dalla posizione del sole, io genericamente mi regolo cosi': con il sole davanti al soggetto a destra o sinistra apro le ombre se necessario con una compensazione di -2EV, la medesima compensazione la uso con il sole in posizione laterale rispetto al soggetto o in leggerissimo controluce. Via via che trovo il sole in posizione di maggior controluce diminuisco la compensazione negativa, in linea di massima fino ad arrivare a -1EV con il sole fuori dall'inquadratura. Se il controluce è tale per cui il sole è dentro l'inquadratura vado a compensare tra -1EV fino a nessuna compensazione se il sole è proprio alle spalle del soggetto.
Naturalmente le mie sono solo vaghe indicazioni da adattare alle singole situazioni, prova, vedrai che con un po' di pratica ti renderai conto da solo delle compensazioni necessarie di volta in volta.
Ciao
Attilio
Ciao Fede,
in realtà non ci sono grandi segreti, solo un po' di esperienza nel capire la giusta dose di riempimento.
Il flash in slitta va settato in TTL e poi ti preoccupi di impostare una compensazione negativa in modo da renderlo meno percepibile (cioè fai emettere meno luce di quella teoricamente necessaria per l'esposizione ideale del soggetto).
L'entità della compensazione è molto variabile e dipende essenzialmente dalla posizione del sole, io genericamente mi regolo cosi': con il sole davanti al soggetto a destra o sinistra apro le ombre se necessario con una compensazione di -2EV, la medesima compensazione la uso con il sole in posizione laterale rispetto al soggetto o in leggerissimo controluce. Via via che trovo il sole in posizione di maggior controluce diminuisco la compensazione negativa, in linea di massima fino ad arrivare a -1EV con il sole fuori dall'inquadratura. Se il controluce è tale per cui il sole è dentro l'inquadratura vado a compensare tra -1EV fino a nessuna compensazione se il sole è proprio alle spalle del soggetto.
Naturalmente le mie sono solo vaghe indicazioni da adattare alle singole situazioni, prova, vedrai che con un po' di pratica ti renderai conto da solo delle compensazioni necessarie di volta in volta.
Ciao
Attilio
in realtà non ci sono grandi segreti, solo un po' di esperienza nel capire la giusta dose di riempimento.
Il flash in slitta va settato in TTL e poi ti preoccupi di impostare una compensazione negativa in modo da renderlo meno percepibile (cioè fai emettere meno luce di quella teoricamente necessaria per l'esposizione ideale del soggetto).
L'entità della compensazione è molto variabile e dipende essenzialmente dalla posizione del sole, io genericamente mi regolo cosi': con il sole davanti al soggetto a destra o sinistra apro le ombre se necessario con una compensazione di -2EV, la medesima compensazione la uso con il sole in posizione laterale rispetto al soggetto o in leggerissimo controluce. Via via che trovo il sole in posizione di maggior controluce diminuisco la compensazione negativa, in linea di massima fino ad arrivare a -1EV con il sole fuori dall'inquadratura. Se il controluce è tale per cui il sole è dentro l'inquadratura vado a compensare tra -1EV fino a nessuna compensazione se il sole è proprio alle spalle del soggetto.
Naturalmente le mie sono solo vaghe indicazioni da adattare alle singole situazioni, prova, vedrai che con un po' di pratica ti renderai conto da solo delle compensazioni necessarie di volta in volta.
Ciao
Attilio
grande Attilio, grazie della risposta. In pratica vado in TTL e poi con il "meno" setto l'esposizione più bassa di almeno 1 o 2 EV.
il flash deve essere diretto sul soggetto vero? funzioni tipo l "AF_ILL" e il BL vanno disattivate? e come mi conviene agire a livello di tempi e diaframma? io pensavo al P, o al massimo in A con un diaframma chiuso intorno agli 8 -11.
Flash sul soggetto, gli altri parametri di ripresa li gestisci come sempre, diaframma chiuso se vuoi profondità di campo, diaframma aperto per sfocare lo sfondo. Presta attenzione ai tempi di scatto perché sarebbe meglio non superare i tempi di sincro flash, a meno di non lavorare in modalità sincro FP, ma abbatti la potenza disponibile del flash
Ciao
Attilio
Ciao
Attilio