FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fa Freddo La Batteria Va Giù E La D80 Non Scatta
come ripararsi dal freddo
Rispondi Nuova Discussione
archisala
Iscritto
Messaggio: #1
ieri mattina sono sceso alle 5,30 per recarmi a Carru alla sagra del buoe grasso, tradizione che ormai si ripete da qualche anno, ma questa volta mi sono portato con me anche la mia D80 per fare qualche scatto, non tanti perche sapevo che le batterie erano oltre la metà verso il basso.
Ma ho penato non poco per fare quei 4-5 scatti perchè a causa della bassa temperatura la macchina mi diceva batterie scariche e mi lampeggiava sul display la batteria e non scattava +.

qualcuno sa darmi qualche consiglio valido per evitare- risolvere il problema
comprarsi un batteripack potrebbe essere una soluzione?

sono un po' preoccupato perche il 16 me ne parto per New york e mi spiacerebbe arrivare e non poter fare le foto a central park sotto la neve.

grazie
Danilo

ps buon natale a tutti
rickyjungle
Messaggio: #2
QUOTE(archisala @ Dec 18 2009, 09:14 AM) *
ieri mattina sono sceso alle 5,30 per recarmi a Carru alla sagra del buoe grasso, tradizione che ormai si ripete da qualche anno, ma questa volta mi sono portato con me anche la mia D80 per fare qualche scatto, non tanti perche sapevo che le batterie erano oltre la metà verso il basso.
Ma ho penato non poco per fare quei 4-5 scatti perchè a causa della bassa temperatura la macchina mi diceva batterie scariche e mi lampeggiava sul display la batteria e non scattava +.

qualcuno sa darmi qualche consiglio valido per evitare- risolvere il problema
comprarsi un batteripack potrebbe essere una soluzione?

sono un po' preoccupato perche il 16 me ne parto per New york e mi spiacerebbe arrivare e non poter fare le foto a central park sotto la neve.

grazie
Danilo

ps buon natale a tutti



Il freddo abbatte la carica delle batterie, può essere che essendo già mezza scarica gli abbia dato il colpo di grazia... io non mi preoccuperei per new york, anche perché spero bene che tu vada con qualche batteria di ricambio nuova...
umbertomonno
Messaggio: #3
QUOTE(rickyjungle @ Dec 18 2009, 09:27 AM) *
Il freddo abbatte la carica delle batterie, può essere che essendo già mezza scarica gli abbia dato il colpo di grazia... io non mi preoccuperei per new york, anche perché spero bene che tu vada con qualche batteria di ricambio nuova...

Ciao,
hai ragione la temperatura bassa influisce negativamente sull'efficienza delle batterie di qualsiasi tipo esse siano.
Se la carica della batteria è già sotto un determinato livello, con le temperature basse, si abbassa ancora di più e non fornisce la tensione necessaria a far funzionare la parte elettrica/elettronica della macchina.
In questi casi, in cui non ti dovresti mai trovare, può essere utile tenere la batteria al caldo (però mai vicino a fonti di calore vivo-fuoco) magari avvolgendola in panno di lana fino al momento dell'utilizzo. Certo non è la panacea, ma l'aternativa è una stravecchia macchina meccanica a pellicola (vedi Nikon F2).
1berto
Alberto*
Messaggio: #4
La carica delle batterie diminuisce con le temperature basse e anche col trascorrere del tempo dall'ultima ricarica effettuata, anche se non viene utilizzata; ad esempio in estate fai una ricarica della batteria e anche dopo 1 settimana te la indica carica al 100%, col freddo dopo qualche ora la carica della batteria segna già 96-97 %.
Una soluzione, oltre ad avere una batteria di riserva (personalmente uso il grip con 2 batterie), potrebbe essere quella di non spegnere la macchina ma lasciarla in stand-by accesa, in questo modo l'assorbimento minimo di corrente mantiene la batteria più calda.

Esistono comunque delle custodie protettive che proteggono dal freddo e dalla pioggia.

Ciao

Messaggio modificato da Alberto* il Dec 18 2009, 10:52 AM
terri2
Messaggio: #5
Ciao, in genere fotografando al freddo, si consiglia di tenere per quanto possibile la macchina al caldo. Una soluzione può essere tenere la macchina dentro la giacca, e tirarla fuori solo per scattare, per poi velocemente rimetterla al calduccio.
Una o più batterie di riserva possono aiutare, ma solo se tenute anche loro al caldo (anche se non utilizzate si scaricano in fretta al freddo), magari in una tasca di una maglia.
Personalmente nelle ultime due sere ho fatto due uscite notturne in città, con temperature tra -4 e -5 e non ho avuto problemi particolari. Ho tenuto la macchina fuori sul cavalletto per tutte e due le sere, e ho fatto una quarantina di scatti per sera, con la stessa batteria (che però all'inizio era bella carica.
Il battery pack aiuta fino ad un certo punto: in quel caso hai sì una seconda batteria, ma è pure lei al freddo...

Ciao, Mattia
abyss
Messaggio: #6
Personalmente tengo la macchina "al freddo" ed una batteria di scorta dentro il giaccone, al calduccio.
Se la carica va già, effettuo il cambio.
Certo, devo dire che non sto mai "ore ed ore" al freddo intenso, perché sono io ad essere freddoloso...
fabio1961
Messaggio: #7
Una in macchina
Una in tasca

con la D300, giornata piena sottozero, intorno ai 400 scatti anche con qualche flashata.

ciao
fabio
P.S.
e quella scarica, se si scarica, dopo un pò al calduccio qualche altra decina di scatti te li consente blink.gif

Messaggio modificato da fabio1961 il Dec 18 2009, 11:24 AM
giovanni1973
Messaggio: #8
Anche io uso tenere una batteria carica al caldo nel giaccone...e non ho avuto mai grossi problemi (certo la durata e cmq minore di quando fà caldo)
Però onestamente anche con temperature sotto lo 0 ....almeno 300 foto sono riuscito a farle
(con la D80)

Sicuramente nel tuo caso le batteria già scariche, con il freddo gli hai dato il colpo di grazia....

Però in quel caso (come già detto poco sopra) dovrebbero "riprendersi" un pelo tenendole per un po al caldo in tasca...se ti ricapita prova

Ciao

Giovanni.

Messaggio modificato da giovanni1973 il Dec 18 2009, 11:32 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio