FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sigma 70-300 Mm F4-5.6 Apo Dg Macro - E L'autofocus?
Rispondi Nuova Discussione
gonfiacani
Messaggio: #1
Ciao a tutti (spero di non sbagliare sezione).
E' possibile che l'ottica in oggetto non abbia il selettore della messa a fuoco automatica/manuale?

Anche mentre scrivo mi sembra proprio una domanda stupida (se c'è il selettore dovrebbe essere un AF/MF, sxe non c'è il selettore dovrebbe essere solo un MF), ma prima di prendermela con qualcuno vorrei un conforto.

Inoltre, utilizzando questo obiettivo con la D60, si perde l'auto-focus?

Messaggio modificato da gonfiacani il Dec 10 2009, 09:25 PM
Andrea Moro
Messaggio: #2
Il Sigma l'ho posseduto. Non ha motore di messa a fuoco interno, quindi sulla D60 va rigorosamente in manuale. Sulla D50 (dotata di motore di maf interno) bastava spostare la levetta apposita da maf manuale a maf automatica...sull'obiettivo tale selettore non c'è, infatti.
terri2
Messaggio: #3
Ciao, Sigma indica gli obiettivi dotati di motore AF interno con la sigla HSM.
Attualmente nel catalogo Sigma non c'è un 70-300 motorizzato, quindi mi sa che dovrai trovare un sostituto di quest'obiettivo. La messa a fuoco manuale, specie con diaframma massimo a 5.6 su un mirino come quello della D60 (ho una D40 e quindi lo so bene) è piuttosto ardua.

Il selettore sui Sigma con attacco Nikon non c'è, lo mettono solo sugli obiettivi con attacco Canon...

Ciao, Mattia
gonfiacani
Messaggio: #4
OK, grazie a tutto.
I miei dubbi erano sono stati fugati.
Per chi ha posseduto questa ottica, come è la sua resa? (e con quali corpi macchina)
Andrea Moro
Messaggio: #5
QUOTE(gonfiacani @ Dec 11 2009, 04:58 PM) *
Per chi ha posseduto questa ottica, come è la sua resa? (e con quali corpi macchina)


Usato su D50, con occhio da principiante, era molto nitido fino a 200 mm anche a f abbastanza "aperti" (tipo f/5.6). Da 200 mm a 300 mm tragico al di sotto di f/8, buona nitidezza invece sopra f/8 in questo range di focali. Su D200 ha cominciato a soffrire di più i maggiori megapixel della macchina.

Ti confermo che la messa a fuoco manuale è un delirio, la ghiera è molto imprecisa e poco fluida.

Ora abituato a Nikkor di migliore fattura non tornerei mai più su un Sigma (esclusi i macro serie EX), sia per la nitidezza che soprattutto per la resa cromatica e i passaggi tonali.

Sicuramente un buon obiettivo per chi è alle prime armi, ma averlo su una macchina senza motore autofocus incorporato lo vedo uno spreco di soldi, perdona la schiettezza wink.gif
83luca83
Messaggio: #6
Leggendo un catalogo sigma ho notato che per questo obiettivo viene riportata la dicitura "Gli obiettivi con innesto Nikon incorporano il motore AF di messa a fuoco automatica"; quindi io intendo che non hanno il motore HSM ad ultrasuoni ma comunque un motore ce l'hanno. E' corretto?
hmmm.gif

Messaggio modificato da 83luca83 il Dec 31 2009, 02:13 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio