Ciao a tutti (spero di non sbagliare sezione).
E' possibile che l'ottica in oggetto non abbia il selettore della messa a fuoco automatica/manuale?
Anche mentre scrivo mi sembra proprio una domanda stupida (se c'è il selettore dovrebbe essere un AF/MF, sxe non c'è il selettore dovrebbe essere solo un MF), ma prima di prendermela con qualcuno vorrei un conforto.
Inoltre, utilizzando questo obiettivo con la D60, si perde l'auto-focus?
Messaggio modificato da gonfiacani il Dec 10 2009, 09:25 PM
E' possibile che l'ottica in oggetto non abbia il selettore della messa a fuoco automatica/manuale?
Anche mentre scrivo mi sembra proprio una domanda stupida (se c'è il selettore dovrebbe essere un AF/MF, sxe non c'è il selettore dovrebbe essere solo un MF), ma prima di prendermela con qualcuno vorrei un conforto.
Inoltre, utilizzando questo obiettivo con la D60, si perde l'auto-focus?
Messaggio modificato da gonfiacani il Dec 10 2009, 09:25 PM
Il Sigma l'ho posseduto. Non ha motore di messa a fuoco interno, quindi sulla D60 va rigorosamente in manuale. Sulla D50 (dotata di motore di maf interno) bastava spostare la levetta apposita da maf manuale a maf automatica...sull'obiettivo tale selettore non c'è, infatti.
Ciao, Sigma indica gli obiettivi dotati di motore AF interno con la sigla HSM.
Attualmente nel catalogo Sigma non c'è un 70-300 motorizzato, quindi mi sa che dovrai trovare un sostituto di quest'obiettivo. La messa a fuoco manuale, specie con diaframma massimo a 5.6 su un mirino come quello della D60 (ho una D40 e quindi lo so bene) è piuttosto ardua.
Il selettore sui Sigma con attacco Nikon non c'è, lo mettono solo sugli obiettivi con attacco Canon...
Ciao, Mattia
Attualmente nel catalogo Sigma non c'è un 70-300 motorizzato, quindi mi sa che dovrai trovare un sostituto di quest'obiettivo. La messa a fuoco manuale, specie con diaframma massimo a 5.6 su un mirino come quello della D60 (ho una D40 e quindi lo so bene) è piuttosto ardua.
Il selettore sui Sigma con attacco Nikon non c'è, lo mettono solo sugli obiettivi con attacco Canon...
Ciao, Mattia
OK, grazie a tutto.
I miei dubbi erano sono stati fugati.
Per chi ha posseduto questa ottica, come è la sua resa? (e con quali corpi macchina)
I miei dubbi erano sono stati fugati.
Per chi ha posseduto questa ottica, come è la sua resa? (e con quali corpi macchina)
Usato su D50, con occhio da principiante, era molto nitido fino a 200 mm anche a f abbastanza "aperti" (tipo f/5.6). Da 200 mm a 300 mm tragico al di sotto di f/8, buona nitidezza invece sopra f/8 in questo range di focali. Su D200 ha cominciato a soffrire di più i maggiori megapixel della macchina.
Ti confermo che la messa a fuoco manuale è un delirio, la ghiera è molto imprecisa e poco fluida.
Ora abituato a Nikkor di migliore fattura non tornerei mai più su un Sigma (esclusi i macro serie EX), sia per la nitidezza che soprattutto per la resa cromatica e i passaggi tonali.
Sicuramente un buon obiettivo per chi è alle prime armi, ma averlo su una macchina senza motore autofocus incorporato lo vedo uno spreco di soldi, perdona la schiettezza
Leggendo un catalogo sigma ho notato che per questo obiettivo viene riportata la dicitura "Gli obiettivi con innesto Nikon incorporano il motore AF di messa a fuoco automatica"; quindi io intendo che non hanno il motore HSM ad ultrasuoni ma comunque un motore ce l'hanno. E' corretto?
Messaggio modificato da 83luca83 il Dec 31 2009, 02:13 PM
Messaggio modificato da 83luca83 il Dec 31 2009, 02:13 PM