FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sandisk Extreme Iii - Nikon D300
Errore: card non presente
Rispondi Nuova Discussione
nikko74
Messaggio: #1
La card e le immagini salvate sono leggibili sul pc ma non c'è verso che venga letta dalla D300;

-E- sul display in alto a destra e "card non presente" se provo a premere Play per visualizzare le immagini.

Ho provato a formattarla con diversi software ma nulla;

la formattazzione con la D300 è impossibile in quanto la card non viene "letta".

C'è una soluzione o mio malgrado devo cestinare la card?

Grazie mille a chi vorrà darmi una mano,

buona serata,

Nicola
nippokid (was here)
Messaggio: #2
Ciao. Sicuro che la CF sia una Sandisk originale? Police.gif

Puoi provare ad utilizzare un software di analisi/recovery (come il Lexar ImageRescue2) per verificare l'integrità della memoria e per una formattazione "a basso livello".

Immagino che la DSLR accetti senza problemi altre CF. E quella CF funziona (dubito!) su altre fotocamere?

hmmm.gif

Einar Paul
Messaggio: #3
QUOTE(nikko74 @ Oct 20 2009, 03:35 PM) *
La card e le immagini salvate sono leggibili sul pc ma non c'è verso che venga letta dalla D300;

-E- sul display in alto a destra e "card non presente" se provo a premere Play per visualizzare le immagini.

Ho provato a formattarla con diversi software ma nulla;

la formattazzione con la D300 è impossibile in quanto la card non viene "letta".

C'è una soluzione o mio malgrado devo cestinare la card?

Grazie mille a chi vorrà darmi una mano,

buona serata,

Nicola

Se hai scaricato le immagini con un lettore esterno non troppo recente, è probabile che esso abbia "sfalsato" la FAT della CF, rendendola di fatto irriconoscibile per la D300.
Prima di gettare la CF, potresti tentare di collegarla al PC con un nuovo lettore, formattandola poi a basso livello. A quel punto la D300 dovrebbe accettarla e renderla nuovamente disponibile.

Saluti
Einar
edate7
Messaggio: #4
Sembrerebbe proprio una CF "tarocca"... Il consiglio di Einar mi sembra molto sensato. Compra un lettore di schede nuovo (prediligi quelli USB 2.0 e che leggano le schede SD-HC: sono quelli più moderni...) e fai la prova suggerita da Einar.
Buona fortuna.
Ciao
bird74
Messaggio: #5
da anni uso solo extreme III da 4 e 8 gb

mai problemi, forse è tarocca o ha preso umididtà
comunque non mi fiderei di una scheda dopo che mi ha anche un minimo problema
considerando quanti rullini mi ha fatto risparmiare la butterei via e ne prederei una nuova
ciacco
Messaggio: #6
Sulla D300 uso una Sandisk Extreme III da 16 GB ,non ho mai avuto problemi.
C.
Tony_@
Messaggio: #7
------>> Un'altra discussione abbandonata dallo stesso autore? hmmm.gif

Nicola ("nikko74") facci almeno sapere se hai risolto e come!

Personalmente non ho mai avuto intoppi con Sandisk (varie versioni) e con Lexar, ma ad un amico che ne ha avuti, in occasioni diverse su due schede diverse, ho risolto il problema riformattandole in FAT32 con un lettore esterno via USB e PC con Windows XP.
Anch'esse non venivano viste nè da focamera nè da windows in Risorse del computer.
E' bastato entrare in "Gestione disco" (clic destro su Risorse del computer / Gestione / Gestione disco) per ritrovare il volume (CF) e poterlo riformattare.

Esito? = dopo oltre 1 anno le sta usando ancora con successo. Sono certo però che erano schede "non tarocche".

Facci sapere, per cortesia, come è finita.

Ciao e grazie,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Oct 23 2009, 06:04 PM
Einar Paul
Messaggio: #8
QUOTE(Tony_@ @ Oct 23 2009, 06:02 PM) *
------>> Un'altra discussione abbandonata dallo stesso autore? hmmm.gif

Nicola ("nikko74") facci almeno sapere se hai risolto e come!

Personalmente non ho mai avuto intoppi con Sandisk (varie versioni) e con Lexar, ma ad un amico che ne ha avuti, in occasioni diverse su due schede diverse, ho risolto il problema riformattandole in FAT32 con un lettore esterno via USB e PC con Windows XP.
Anch'esse non venivano viste nè da focamera nè da windows in Risorse del computer.
E' bastato entrare in "Gestione disco" (clic destro su Risorse del computer / Gestione / Gestione disco) per ritrovare il volume (CF) e poterlo riformattare.

Esito? = dopo oltre 1 anno le sta usando ancora con successo. Sono certo però che erano schede "non tarocche".

Facci sapere, per cortesia, come è finita.

Ciao e grazie,
Tony.

Mi associo al tuo appello, caro Tony.
Perchè chi pone le domande poi non fa sapere come si è evoluta la situazione?
O.T. Sempre un piacere leggerti!

Saluti
Einar
Tony_@
Messaggio: #9
QUOTE(Einar Paul @ Oct 27 2009, 06:07 PM) *
....... O.T. Sempre un piacere leggerti!

grazie.gif rolleyes.gif anche per me!

Un saluto,
Tony.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio