FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primi Scatti In Notturno....
Rispondi Nuova Discussione
ThELaW
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Salve, da circa una settimana sono in possesso di una D60 kit 18-55 VR e fiero di ricevere critiche e consigli sui primi scatti fatti in notturno. Do per scontato che devo migliorare ma sto facendo di tutto per imparare......
che ve ne pare come inizio?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
78Anto
Messaggio: #2
QUOTE(ThELaW @ May 16 2009, 02:11 AM) *
Salve, da circa una settimana sono in possesso di una D60 kit 18-55 VR e fiero di ricevere critiche e consigli sui primi scatti fatti in notturno. Do per scontato che devo migliorare ma sto facendo di tutto per imparare......
che ve ne pare come inizio?

....che le ultime 2 mi piacciono molto Pollice.gif

Come le hai scattate?

Antonio
+Quota PostRispondi
Serenab.
Messaggio: #3
belle foto... complimenti
che modalità hai usato??
+Quota PostRispondi
ThELaW
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(sere74 @ May 16 2009, 12:51 PM) *
belle foto... complimenti
che modalità hai usato??

Solo per l'ultima ho usato iso 200 per le altre iso 100 ma con pose lunghe e ovviamente cavalletto alla mano.
Allora per la penultima F8 e tempo di posa 4secondi ISO 100.
Per l'ultima F7,1 e tempo 10secondi ISO200.
In tutti i casi ad occhio sono andato in manuale. Per il momento il cavalletto che sto usando è uno della HAMA che ho preso in offerta a mediaworld (uno STAR 700 al costo di 28 euro). Purtroppo al momento non posso spendere soldi per un cavalletto piu costoso. L'altra spesa che ho fatto è stato il telecomando che sempre a mediaworld ho pagato 22 euro e vi dirò...è molto utile se volete letteralmente eliminare il micromosso.
In tutti i casi son novellino e ne ho di strada da fare ma se devo fare una cosa fatta bene o la si fa in maniera precisa o nulla!
Grazie.
P.S: Sto cercando di scattarne altre ma attendo il tempo libero e la notte con poche persone intorno smile.gif

+Quota PostRispondi
luigi79
Messaggio: #5
potreste andare a vedre le mie foto e dirmi magari dove sbaglio hmmm.gif

ciao luigi79
+Quota PostRispondi
78Anto
Messaggio: #6
QUOTE(ThELaW @ May 16 2009, 01:06 PM) *
Solo per l'ultima ho usato iso 200 per le altre iso 100 ma con pose lunghe e ovviamente cavalletto alla mano.
Allora per la penultima F8 e tempo di posa 4secondi ISO 100.
Per l'ultima F7,1 e tempo 10secondi ISO200.
In tutti i casi ad occhio sono andato in manuale. Per il momento il cavalletto che sto usando è uno della HAMA che ho preso in offerta a mediaworld (uno STAR 700 al costo di 28 euro). Purtroppo al momento non posso spendere soldi per un cavalletto piu costoso. L'altra spesa che ho fatto è stato il telecomando che sempre a mediaworld ho pagato 22 euro e vi dirò...è molto utile se volete letteralmente eliminare il micromosso.
In tutti i casi son novellino e ne ho di strada da fare ma se devo fare una cosa fatta bene o la si fa in maniera precisa o nulla!
Grazie.
P.S: Sto cercando di scattarne altre ma attendo il tempo libero e la notte con poche persone intorno smile.gif

Ok grazie no problem io uso un cavalletto pagato 15 euro e fino a quando non ho acquistato il ml-l3 utilizzavo l'autoscatto impostato a 5 secondi per evitare il micro mosso

Se ti puo essere d'aiuto dai un occhio a scie luminose

Antonio
+Quota PostRispondi
ThELaW
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(78Anto @ May 16 2009, 01:33 PM) *
Ok grazie no problem io uso un cavalletto pagato 15 euro e fino a quando non ho acquistato il ml-l3 utilizzavo l'autoscatto impostato a 5 secondi per evitare il micro mosso

Se ti puo essere d'aiuto dai un occhio a scie luminose

Antonio

Belle sono andato a veder smile.gif Proverò a farle anche io ma devo trrovare il posto giusto smile.gif
+Quota PostRispondi
Claudio Orlando
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Per essere i primi scatti non sono affatto male. La cosa che salta però agli occhi è che tutte, ove più ove meno, pendono. Con pochi € puoi acquistare una bolla da inserire nel portaflsh e che ti aiuterà in modo semplice ma determinante per avere un perfetto assetto.
+Quota PostRispondi
ThELaW
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(Claudio Orlando @ May 16 2009, 07:08 PM) *
Per essere i primi scatti non sono affatto male. La cosa che salta però agli occhi è che tutte, ove più ove meno, pendono. Con pochi € puoi acquistare una bolla da inserire nel portaflsh e che ti aiuterà in modo semplice ma determinante per avere un perfetto assetto.

Non ti nascondo che l'occhio è caduto proprio su quello! Gia a impatto lo avevo intuito. Nel mio cavalletto è presente ma è in una posizione assurda! Quando monto la fotocamera viene nascosto. In tutti i casi è stato per la fretta in quel momento altrimenti mi sarei soffermato di piu!

La prima foto poi, è stata scattata su minicavalletto (di quei piccolini della canon da pochi spiccioli) che ho sempre con me in borsa e l'ho appoggiata sul muretto del lungomare. Ora la lascio a casa poichè il giorno dopo ho subito acquistato un cavalletto in offerta da mediaworld che ti dirò....mi sta bene regge bene, è stabile e leggero ma devo riuscire a regolare meglio la testa! Farò il possibile.
Piuttosto mi serve un aiuto enorme! Il coprimirino lo trovo assolutamente scomodo da montare (perchè devo smontare ogni volta l'originale). Esiste un sistema brevettato (o lo si può progettare) per coprire il mirino senza smontare il contorno originale? Ma dico...non facevano prima a progettarci il tappo che si incastrava? bah...
+Quota PostRispondi
skyler
Utente Assiduo
Messaggio: #10
A parte l'orizzonte storto, che si può recuperare tranquillamente in PP. mi piace la terza per i colori che sono venuti fuori.
Per il mirino..se sei al buio lascia stare..se c'è una luce dietro..mettiti davanti..
Personalmente non ho mai fatto come te. Autoscatto e via.
Concentrati piuttosto sull'inquadratura che è la cosa più importante.
Ciao
+Quota PostRispondi
ThELaW
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(skyler @ May 17 2009, 11:05 AM) *
A parte l'orizzonte storto, che si può recuperare tranquillamente in PP. mi piace la terza per i colori che sono venuti fuori.
Per il mirino..se sei al buio lascia stare..se c'è una luce dietro..mettiti davanti..
Personalmente non ho mai fatto come te. Autoscatto e via.
Concentrati piuttosto sull'inquadratura che è la cosa più importante.
Ciao

Beh si la tecnica prima di tutto ma in primis ho voluto iniziare a cimentarmi con le varie sposizioni e tempi;) e' chiaro che imparerò tutto per bene.
P.S. per la scia quell'effetto non era desiderato però ci stava passando un peschereccio d'avanti biggrin.gif

Quando uso l'autoscatto o il telecomando, l'affarino dovrebbe servire lo stesso! Questo lo dice il manuale! Io però se devo esserti sincero non l'ho mai usato però metterci una mano d'avanti senza toccare il corpo credo sia la soluzione migliore wink.gif

+Quota PostRispondi