FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dilemma Nikkor 70-300 O Sigma 10-20
Rispondi Nuova Discussione
danieledm
Messaggio: #1
Salve a tutti tra pochi giorni dovrò scegliere il mio regalo di compleanno e sono veramente indeciso nella scelta di due obiettivi molto diversi tra loro che sono : nikkor AF S VR 70 / 300 - 4,5/5,6 e
SIGMA AF ZOOM 10-20 F 4,0/5,6 AF DC HSM .
Visto che il kit della mia D80 aveva lo zoom 18-135 quale focale sarebbe giusta per ampliare il mio corredo fotografico, considerando che spazio dal ritratto al paesaggio ?
Per favore datemi una mano a decidere . grazie.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 301.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 365 KB
pri
Messaggio: #2
ciao Daniele, che dire... sono due ottiche molto diverse tra loro.

personalmente opterei per il 70-300 che è Nikon e che, nel tuo caso, potresti tranquillamente usare per ritratti e paesaggi. inoltre ti consentirebbe di coprire tutte le focali fino a 300mm, considerato che possiedi già il 18-135.

il 10-20 è un grandangolo. non l'ho mai provato e quindi non ne conosco la resa ma di sicuro non è un obiettivo da usare per il ritratto.
come mai ti sei orientato su quest'ottica?

se invece tu volessi prendere in considerazione un fisso, potresti acquistare il 50mm 1.8, ottimo per ritratti e paesaggi e con un rapporto qualità prezzo sbalorditivo.

pri
mirko_nk
Messaggio: #3
Io ho entrambi le ottiche in questione.... Ti posso dire che tutte e due valgono molto più di quello che costano, soprattutto il Nikon... Per il Sigma l'unica pecca è il controluce non ottimamente gestito...

Per la scelta ovviamente dipende da cosa preferisci fotografare e soprattutto come.....
rickyweb
Messaggio: #4
Possiedo entrambi gli obiettivi e sicuramente sono degli acquisti validi, dal rapporto qualità prezzo interessantissimo.
Data l'estrema differenza tra i due, però, dubito che la scelta tra l'uno o l'altro la possa trovare su queste pagine, in quanto va cercata nelle esigenze che con l'utilizzo del 18-135 sono emerse (in pratica sono più le volte in cui si avverte la mancanza di un grandangolo spinto o quelle in cui si vorrebbe avere con se un tele?).

Unica annotazione che, in effetti, mi sento di fare è sulla tipologia di foto.
Hai detto che prediligi il paesaggio e il ritratto.
Per quest'ultima categoria tralascerei gli zoom, e punterei su un'ottica fissa quale il 50 o l'85, sicuramente più idonee allo scopo in termini di resa, sfocato ed apertura massima.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio