Ciao a tutti, tre domandine per i Signori del forum sul nikon 17-55:
1- Come si comporta in notturna (per esempio rispetto a fissi più luinosi tipo 35 f/2 e 50 1.4)?
2- Può essere considerato complementare rispetto al nikon 12-24 o la sovrapposizione delle focali 17-24 non giustifica il possesso di entrambi?
3- Come va nei ritratti (rispetto a tele fissi tipo 85 1.4 o 1.8)?
Mi interessa il confronto soprattutto con fissi di simile lunghezza (28, 35, 50, ecc)
Grazie
Ah, dimenticavo, domande e risposte relative ad un uso SOLO su DX!
1- Come si comporta in notturna (per esempio rispetto a fissi più luinosi tipo 35 f/2 e 50 1.4)?
2- Può essere considerato complementare rispetto al nikon 12-24 o la sovrapposizione delle focali 17-24 non giustifica il possesso di entrambi?
3- Come va nei ritratti (rispetto a tele fissi tipo 85 1.4 o 1.8)?
Mi interessa il confronto soprattutto con fissi di simile lunghezza (28, 35, 50, ecc)
Grazie
Ah, dimenticavo, domande e risposte relative ad un uso SOLO su DX!
E' uno dei migliori obiettivi DX di nikon.
- In notturna rispetto ai due fissi citati di certo non sfigura (è sempre un 2.8, reale);
- Se lo metti sulla macchina non lo stacchi più. Se hai bisogno dei 12mm allora pensa alla complementarietà altrimenti il 17-55 basta e avanza.
- Nei ritratti,intendo come focale 55mm, si comporta molto bene, certo l'85 è migliore ma nessuno ti vieta di non averli entrambi (17-55 e 85/1.8).
Il confronto degli obiettivi zoom con i fissi è sempre a vantaggio di questi ultimi in termini di resa: in questo caso però la qualità dello zoom è molto alta e quindi il divario è meno evidente.
pro 17-55DX:
- ottima resa a tutte le focali;
- corpo ben fatto (pro nikkor);
- non ti fa rimpiangere l'uso con i fissi di pari focale ( mia opinione)
contro 17-55DX:
- è un DX ( anche se non è il tuo caso un domani con un copro ff sarebbe poco adatto);
- costo elevato (anche usato);
- molto contrastato ( ame piace ma a molti no è per questo che gli preferiscono il 17-35 AFS);
- grosso e pesante (se questi possono essere considerati dei difetti...)
Milko
p.s. io possiedo la D200 e mi piacerebbe averlo ma costa un po' troppo...
- In notturna rispetto ai due fissi citati di certo non sfigura (è sempre un 2.8, reale);
- Se lo metti sulla macchina non lo stacchi più. Se hai bisogno dei 12mm allora pensa alla complementarietà altrimenti il 17-55 basta e avanza.
- Nei ritratti,intendo come focale 55mm, si comporta molto bene, certo l'85 è migliore ma nessuno ti vieta di non averli entrambi (17-55 e 85/1.8).
Il confronto degli obiettivi zoom con i fissi è sempre a vantaggio di questi ultimi in termini di resa: in questo caso però la qualità dello zoom è molto alta e quindi il divario è meno evidente.
pro 17-55DX:
- ottima resa a tutte le focali;
- corpo ben fatto (pro nikkor);
- non ti fa rimpiangere l'uso con i fissi di pari focale ( mia opinione)
contro 17-55DX:
- è un DX ( anche se non è il tuo caso un domani con un copro ff sarebbe poco adatto);
- costo elevato (anche usato);
- molto contrastato ( ame piace ma a molti no è per questo che gli preferiscono il 17-35 AFS);
- grosso e pesante (se questi possono essere considerati dei difetti...)
Milko
p.s. io possiedo la D200 e mi piacerebbe averlo ma costa un po' troppo...
Io lo possiedo e lo uso per tutto anche nei Pub.
Perfetto a tutte le focali e a tutti i diaframmi sia al centro che ai bordi.
Puo' sostituire tranquillamente i fissi che copre la focale.
Ciao
Ric
Perfetto a tutte le focali e a tutti i diaframmi sia al centro che ai bordi.
Puo' sostituire tranquillamente i fissi che copre la focale.
Ciao
Ric
Grazie ragazzi, molto precisi e puntuali!
In effetti so che ci sono mille discussioni su questo obiettivo, ma le mie domande erano piuttosto dirette e precise, avrei perso un anno di tempo e cercare le risposte nel forum.
L'unico piccolo dubbio che mi rimane e proprio l'eccessiva sovrapposizione di focali con il 12-24 (che già possiedo), ma leggo di molti che considerano questi due obbiettivi come i due di punta di un corredo DX, quindi complementari tra loro e con usi differenti. D'altra parte per evitare di avere tale sovrapposizione bisognerebbe andare sul 24-70, ma a che prezzo..... !!! Da qui la mia idea di mettere sul piatto della bilancia il 17-55 da una parte e i fissi dall'altra... per ora sembra vincere il primo!
In effetti so che ci sono mille discussioni su questo obiettivo, ma le mie domande erano piuttosto dirette e precise, avrei perso un anno di tempo e cercare le risposte nel forum.
L'unico piccolo dubbio che mi rimane e proprio l'eccessiva sovrapposizione di focali con il 12-24 (che già possiedo), ma leggo di molti che considerano questi due obbiettivi come i due di punta di un corredo DX, quindi complementari tra loro e con usi differenti. D'altra parte per evitare di avere tale sovrapposizione bisognerebbe andare sul 24-70, ma a che prezzo..... !!! Da qui la mia idea di mettere sul piatto della bilancia il 17-55 da una parte e i fissi dall'altra... per ora sembra vincere il primo!
ciao
anche io sono nella tua stessa situazione
ho il 12-24 e vorrei uno zoom di qualità.
come te sono molto indecisto tra un 17-55 e un 24-70.
il prezzo mi fa propoendere per un 17-55 ma la sovrapposizione ....
Eugenio
Messaggio modificato da eugenioforci il Nov 7 2008, 03:57 PM
Eugenio
Messaggio modificato da eugenioforci il Nov 7 2008, 03:57 PM
ciao
Eugenio
Eugenio
Ciao Eugenio, in effetti è un vero dilemma, ma obiettivamente penso che la grossa differenza di prezzo tra 24-70 e 17-55 non sia pienamente giustificata (c'è tutto questo divario di qualità???); quindi, soprattutto pensando di restare il DX, penso la scelta migliore sia il 17-55.
Del resto leggo che per molti quei 5 mm di differenza rispetto al 12-24 rappresentano un mondo a parte, quindi mi sto convincendo della complementarietà delle due lenti.
Comunque aspetto con trepidazione altre opinioni degli esperti!
Grazie ragazzi, molto precisi e puntuali!
Ciao!
Credo che il modo migliore di affrontare queste scelte non sia quello di pensare a coprire tutti i range evitando le sovrapposizioni. Ma quello di dotarsi degli strumenti che ti permettono di coprire le tue necessità, riducendo al minimo i cambi obiettivo (che, checché si dica in giro, sono spesso disagevoli).
Quindi, il mio consiglio è analizzare le situazioni in cui ti piace fotografare, andando proprio a vedere il tipo di "uscite" che fai e di occasioni in cui ti porti l'attrezzatura. Scoprirai che ci sono situazioni in cui vai in giro solo con il 12-24 e magari con un fisso (esempio street, se ci fosse un 12-35 io sarei a posto così!), altre situazioni in cui il 12-24 lo lasci proprio a casa e il 17-50 o 55 è perfetto, con magari in aggiunta un bell'85 per i ritratti (esempio cerimonie). Così come c'è la volta che vai "a caccia" in montagna, con il 70-300 e magari ti porti anche il 12-24 per i panorami, fregandotene proprio del "buco" 24-70! Oppure alla partita di calcio di tuo figlio, ancora con il 70-300 ma stavolta col 17-50 per lo spogliatoio o la premiazione. Eccetera, ma ripeto, dipende dal tuo stile e dai tuoi gusti. Concediti il tempo di scoprirli, altrimenti rischi di mettere insieme un corredo splendido ma non tuo!
Tieni sempre presente che, a meno degli entusiasmi iniziali e sempre che tu non voglia tramutarti in uno sherpa, quando vuoi fotografare veramente, più leggero sei e meglio è.
Paolo
PS: se vuoi le focali intermedie e non vuoi svenarti, c'è anche un Tamron 17-50 2.8 che non è davvero niente male, a patto di scegliere l'esemplare "giusto".
Da quando l'ho preso è sempre attaccato alla D300 ed il 12-24 rimane nel cassetto se non proprio per esigenze specifiche, per quanto riguarda i ritratti sempre meglio l'85 anche per la più ampia apertura, per il resto è una super lente
se non intendi passare presto al Fx rimane la lente più indicata nel suo range di focale altrimenti pensa subito al 17-35
Ciao Fabri
se non intendi passare presto al Fx rimane la lente più indicata nel suo range di focale altrimenti pensa subito al 17-35
Ciao Fabri
In effetti le mie foto prevalenti sono street e naturalistiche (per queste ultime ho 70-300VR); credo che anche in città, per molti scatti, non si possa prescindere da un grandangolo, e la stessa cosa fuori città per i panorami; probabilmente completerei meglio il corredo con il 17-55, forse il più utilizzabile in un uso cittadino.
12-24, 17-55, 70-300, più coperto di così come si fa?
Considerate che anche in città cerco spesso di cogliere dei particolari, quindi uso anche focali che vanno ben oltre il 35, e l'idea di cambiare troppe volte obiettivo non alletta nessuno (credo)..... cambiare sì, ma non ogni 5 minuti.
12-24, 17-55, 70-300, più coperto di così come si fa?
Considerate che anche in città cerco spesso di cogliere dei particolari, quindi uso anche focali che vanno ben oltre il 35, e l'idea di cambiare troppe volte obiettivo non alletta nessuno (credo)..... cambiare sì, ma non ogni 5 minuti.
Mi intrometto per chiedere a chi ce l'ha se la ghiera dello zoom è un pò troppo rigida quando si arriva a 55mm.
Andrea
Andrea
In passato l'ho usato con la D300 poi da poco mi è capitato di prendere il 16-85 e...sorpresa delle sorprese per i MIEI gusti trovo meglio il 16-85...lo vedo più brillante ed omogeneo a tutte le focali,è anche vero che è meno luminoso ma per ora non rimpiango di aver venduto il 17-55,anzi il 16-85 è più piccolo e leggero...una bellissima scoperta!
Omar
Omar
In passato l'ho usato con la D300 poi da poco mi è capitato di prendere il 16-85 e...sorpresa delle sorprese per i MIEI gusti trovo meglio il 16-85...lo vedo più brillante ed omogeneo a tutte le focali,è anche vero che è meno luminoso ma per ora non rimpiango di aver venduto il 17-55,anzi il 16-85 è più piccolo e leggero...una bellissima scoperta!
Omar
Omar
Si, ma avendo tra le mie priorità le foto in notturna, forse quella differenza di luminosità si sentirebbe!
Che palestra ci mancherebbe....è un ottica straordinaria vai sicuro, per me su DX è il top!!!
P.S. Pensa che io stò valutando di affiancargli un bel 12-24 come il tuo....
P.S. Pensa che io stò valutando di affiancargli un bel 12-24 come il tuo....
Bene, allora non sono l'unico; quello che mi frena un po' è la troppa sovrazione di focale tra 12-24 e 17-55, non l'indiscussa qualità dell'ottica.
Proprio la sovrapposizione mi porta a valutare alternative come i fissi 35 o 50; ma si può, secondo voi, con un fisso coprire adeguatamente tutte le occasioni che un 17-55 coprirebbe? E si s', qual è il fisso più indicato in città, un 35 o un 50?
Bene, allora non sono l'unico; quello che mi frena un po' è la troppa sovrazione di focale tra 12-24 e 17-55, non l'indiscussa qualità dell'ottica.
Proprio la sovrapposizione mi porta a valutare alternative come i fissi 35 o 50; ma si può, secondo voi, con un fisso coprire adeguatamente tutte le occasioni che un 17-55 coprirebbe? E si s', qual è il fisso più indicato in città, un 35 o un 50?
La sovrapposizione delle focali è un falso problema. Preferisco, anzi, una sovrapposizione tra due zoom. Poniamo che tu avessi il 17-55 e chiedessi consiglio su un obbiettivo che coprisse un range più ampio in abbinamento a quello in tuo possesso: molti ti direbbero che il 14mm fisso si sposerebbe molto bene. Lasciando stare discorsi qualitativi, cos'ha il 12-24 in meno del 14 fisso? Veramente lo escluderesti perchè la sua colpa è quella di coprire un range più ampio? La sovrapposizione tra due zoom ti salva molti cambi ottica. Poniamo che tu abbia la coppia 12-24DX e 17-55. Se, montato il 17-55, avessi la necessità di una focale, poniamo, di 14mm devi cambiare obbiettivo e montare il 12-24. Se, fatta questa operazione, vedi invece che l'inquadratura richiedeva un 20mm ti salvi ancora con il 12-24 da un ulteriore cambio di obbiettivo. Poniamo che tu abbia la coppia 12-24 e 35 o 50mm. Togli il 12-24 perchè ritieni più azzeccata la focale di 35mm e poi ti accorgi che, invece, ti sarebbe servito un angolo più ampio: il 17-55 ti permette di rimediare all'errore e ti salva da una nuova sostituzione.
Ciao
La sovrapposizione delle focali è un falso problema. Preferisco, anzi, una sovrapposizione tra due zoom. Poniamo che tu avessi il 17-55 e chiedessi consiglio su un obbiettivo che coprisse un range più ampio in abbinamento a quello in tuo possesso: molti ti direbbero che il 14mm fisso si sposerebbe molto bene. Lasciando stare discorsi qualitativi, cos'ha il 12-24 in meno del 14 fisso? Veramente lo escluderesti perchè la sua colpa è quella di coprire un range più ampio? La sovrapposizione tra due zoom ti salva molti cambi ottica. Poniamo che tu abbia la coppia 12-24DX e 17-55. Se, montato il 17-55, avessi la necessità di una focale, poniamo, di 14mm devi cambiare obbiettivo e montare il 12-24. Se, fatta questa operazione, vedi invece che l'inquadratura richiedeva un 20mm ti salvi ancora con il 12-24 da un ulteriore cambio di obbiettivo. Poniamo che tu abbia la coppia 12-24 e 35 o 50mm. Togli il 12-24 perchè ritieni più azzeccata la focale di 35mm e poi ti accorgi che, invece, ti sarebbe servito un angolo più ampio: il 17-55 ti permette di rimediare all'errore e ti salva da una nuova sostituzione.
Ciao
Ciao
Il tuo ragionamento non fa una piega: in effetti la bistrattata sovrapposizione si potrebbe rivelare in realtà un manna dal cielo per fare meno cambi ottiche.... oltretutto il 17-55 credo non abbia nulla da invidiare alle ottiche fisse, a parte il prezzo naturalmente!
Ciao Eugenio, in effetti è un vero dilemma, ma obiettivamente penso che la grossa differenza di prezzo tra 24-70 e 17-55 non sia pienamente giustificata (c'è tutto questo divario di qualità???); quindi, soprattutto pensando di restare il DX, penso la scelta migliore sia il 17-55.
Del resto leggo che per molti quei 5 mm di differenza rispetto al 12-24 rappresentano un mondo a parte, quindi mi sto convincendo della complementarietà delle due lenti.
17-55 ottima lente ma un po' corta se si vuole tenerlo come ottica principale
24-70 sopperisce alla lunghezza focale ed è ottimo completamento del 12-24
io ho avuto il 17-55 e, anche se con dispiacere, lìho cambiato per l'ottimo 24-70
In ottica di futuro acquisto fx la scelta diventa obbligatoria - alternativa il validissimo 28-70
saluti
gennaro
In ottica di futuro acquisto fx la scelta diventa obbligatoria - alternativa il validissimo 28-70
saluti
gennaro
[/quote]
Comunque penso di restare in DX, almeno per un bel po'
17-55 ottima lente ma un po' corta se si vuole tenerlo come ottica principale
io ho avuto il 17-55 e, anche se con dispiacere, lìho cambiato per l'ottimo 24-70
saluti
gennaro
saluti
gennaro
C'è una contraddizione... Il 17-55DX (25-82mmm del formato FF) è corta mentre il 24-70 (o 28-70) sul FF è giusta...
Ciao
C'è una contraddizione... Il 17-55DX (25-82mmm del formato FF) è corta mentre il 24-70 (o 28-70) sul FF è giusta...
Ciao
Ciao
si parlava del 17-55 su dx.
il 24-70 su dx è perfetto nella lunghezza di focale massima
purtroppo non c'e' un'ottica unica,
qundi 12-24 / 24-70 / 70-300
fermo restando che il 17-55 resta un validissimo obiettivo
gennaro