QUOTE(CVCPhoto @ Dec 8 2013, 04:20 PM)
Daniele, io ho un'umile D700 come tu sai, ma con queste ottiche non ho mai cannato una messa a fuoco, tranne che per mia colpa. Sarà che uso AF Singolo con priorità alla maf e che nelle condizioni di luce difficili prediligo il punto centrale per aver maggior precisione e miglior lettura da parte del modulo AF.
In genere la "media" tra più punti da maggiore stabilità della MAF. Il punto singolo serve solo quando voglio un certo dettaglio focheggiato al meglio, ma in realtà lo faccio su una finestra piccola e quindi instabile (e soggetta a interferenza da dettagli forti nei punti vicini), quindi, nel senso di Trilussa, ci rimetto. In altre parole, la PdC di una buona foto deve coprire completamente e BENE tutti i dettagli di interesse. Se questo è vero, la MAF ad aree multiple è quella preferibile. Altrimenti, sto cercando di contenere i danni in una foto abbastanza "cannata" in partenza.
A presto
Elio
QUOTE(cesman88 @ Dec 7 2013, 10:00 PM)
CCiò detto, penso anche che il comportamento a TA non sia particolarmente indicativo, i ritratti si scattano almeno a 2.8-4, a mio parere foto a 1.4 tranne rare eccezioni sono esercizi un po' stucchevoli ( del genere occhio a fuoco ma sopracciglio sfuocato)
Per il ritratto, hai perfettamente ragione. Oltretutto un AF ben tarato da piuttosto lontano fornisce ciglia a fuoco (dettagli forti) e occhio sfocato, non viceversa.
Da quelle thumbnail non si evince un bel niente.
A presto
Elio
Elio
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 7 2013, 10:19 PM)
Altrettanto fior di professionisti che 'cavalcano' Nikon....
A molti basta vedere delle curve MTF per stabilire che un'ottica è il top, come tutti quelli che sulla base di quel test reputano migliore l'85 f/1,8 rispetto all'85 f/1,4.
Dipende da come le guardi le curve MTF. Oltretutto, dovresti vedere le cose a 80-100 lp/mm, dove si ragiona meglio con la foto che con le misure instabili. Una carta ISO serve a vedere se il sistema è a posto e per focheggiare certi punti. Come valutazione di qualità è limitata, essendo in B/N e a basso contrasto, ovvero il contrario di una buona immagine moderna.
A presto
Elio