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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
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dado73
Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo post sul forum, non ho trovato una sezione per le presentazioni quindi lo faccio qui: mi chiamo Davide e ho un dubbio in merito alle prestazioni dell'obiettivo in oggetto che ho da poco acquistato d'occasione.
In particolare ho l'impressione che la resa sia eccessivamente morbida a TA, un pò meglio a f/2 e decisamente meglio a f/2.8. Dopodichè la prestazione si stabilizza. Non riesco a capire se sia più una questione di contrasto o di nitidezza, e soprattutto mi sembra davvero tanta la differenza. A titolo d'esempio allego i crop (parte centrale del frame) di 3 scatti che sono stati eseguiti a 200 ISO con una D300. La messa a fuoco è sull'occhio.
A me sinceramente non convince a TA. Attendo i vostri commenti. Grazie

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a_deias
E' normale, è sempre stato così per le ottiche luminose, il 50 1.4g si comporta anche meglio di altri 50 di pari luminosità:

http://www.photozone.de/nikon_ff/441-nikko...0_14_ff?start=1
cesman88
al centro però il risultato dovrebbe essere piuttosto buono anche a tutta apertura, al più dovrebbe soffrire di contrasto un pò basso.
Sicuro di aver messo a fuoco bene bene? A f1.4 la profondità di campo è minima, sbagliare (anche in AF) è un attimo. Purtroppo da questo tipo di inquadratura non si capisce se ci sono altre aree più o meno a fuoco.
hendrix.s
Neanche a me ha mai convinto molto questo 50 1.4 a TA , una volta ho provato il 50 1.8g ed era più nitido a TA rispetto al 50 1.4 @ 1.8!
giacomomontebelli
Un tipo di lente così non si acquista per la nitidezza a tutta apertura. Magari il 60 micro potrebbe essere una valida alternativa per sottolineare le rughe... tongue.gif
MarcoD5
È un'ottima di pregio

Sempre a 1.4

Fuoco sul numero del peso
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Fuoco sulla scritta della cintura
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dado73
Wow... non mi sembrate poi così d'accordo fra di voi... tongue.gif

Non sono in grado di capire se si tratta di perdita di contrasto o di un problema di nitidezza, ma di certo non mi entusiasma il risultato a 1.4 (nn ho mai posseduto un'ottica così aperta quindi non sto parlando "per confronto").

La messa a fuoco l'ha fatta l'AF con sistema Matrix 3D: lo spottino è sull'occhio in tutte le foto. Certo che se però ci fosse un problema di taratura dell'AF sulla D300.... ma come faccio a saperlo ?

L'ottica l'ho voluta per divertirmi un po' nel reportage di strada, dove spesso la luce è quella che è lo zoom 3,5-5,6 ha i suoi limiti, quindi è vero che la nitidezza non è un parametro fondamentale. Tuttavia mi preme di capire se può esserci un problema su questo esemplare, oppure se è normale che sia così...

Grazie per le vostre preziose risposte.
D.

balga
l'ottica va benissimo, certo aspettarsi la massima nitidezza a tutta apertura è un po troppo secondo me.
anche confrontarlo con il 50mm 1.8 secondo me non ha molto senso, meglio aprire un po di piu o salire con gli iso? probabilmente con la d300 ti conviene aprire un po di piu.

io dico che è una xxx mentale biggrin.gif anche perche magari il soggetto si è mosso mentre hai cambiato i parametri
buona luce!
mk1
Ciao Davide, capisco il tuo dubbio.
Il 50/1,4 G, come la maggior parte delle ottiche, ha un certo calo di prestazioni ai diaframmi più aperti.
Ti chiedi però se il calo da te rilevato è quello fisiologico oppure se è il tuo esemplare ad essere particolarmente inefficiente.
Io penso che si tratti semplicemente di un problema di maf,
Per verificare questo devi rifare il test.
Devi usare un soggetto fermo e metterlo in diagonale rispetto alla fotocamera.
Può essere un righello oppure il classico sistema delle cinque pile.
Così, potrai capire se hai problemi di taratura di maf ( molto probabile) e verificare anche la resa della tua ottica a TA leggendola nella porzione del soggetto che risulterà più a fuoco.
Se la lente è a posto vedrai che a TA la resa è solo leggermente più bassa di contrasto e con qualche normale aberrazione cromatica.
Con un pò di post-produzione, questo obiettivo raggiunge risultati di tutto rispetto.
Se ti fa piacere ti invio un test del mio 50.

Filippo

Gian Carlo F
tanto per dare un contributo, questo è il 50mm f1,4 G a tutta apertura, però su D700, secondo me non è affatto male, ci sono ottiche che a quel valore fanno meglio, tipo il 24mm f1,4 G, ma costano 5 volte tanto...
Il 50mm f1,8 G è leggermente migliore, ma è anche logico, è avvantaggiato dalla minore luminosità però, da quello che ho visto, a me paiono piccolezze. Il 50mm f1,4, rispetto l'f1,8, mi pare abbia dalla sua uno sfuocato migliore



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dado73
QUOTE(mk1 @ Sep 6 2013, 09:41 AM) *
Se ti fa piacere ti invio un test del mio 50.

Filippo


Sì mi farebbe piacere. Intanto faccio il test del righello e poi ve lo mostro.

La piccola delusione deriva dal fatto che volevo un f/1.4 per usarlo a f/1.4, e vedere questo calo di prestazione mi ha un po' interdetto. Certo sarà la sua versatilità sul campo che conta, e nella street-photography il fattore nitidezza ha un importanza relativa, quindi è un po' una xxx mentale. Ma se ci fosse un problema intrinseco dell'ottica allora la cosa mi darebbe alquanto fastidio...
hendrix.s
È vero lo sfocato del 50 1.4 è piu bello di quello del fratellino 1.8! Pero secondo me se uno compra un f1.4 lo vuole usare anche a ta!! Secondo me è un'ottica da rifare...se uscisse un 50 sigma con le qualità del 35 art , non ci penserei due volte a venderlo! L'attuale 50 sigma ha un autofocus moolto impreciso da quello che ho provato, ma ha uno sfocato ancora piu bello del 50 nikon!
cesman88
eppure dai test in rete (photozone in particolare) su FF anche a TA non va affatto male, e le differenze con l'1.8 sembrano veramente minime: mi sembra strano ci siano tante critiche! sottoscrivo in toto quanto scritto sopra da Filippo, bisognerebbe verificare accuratamente la MAF!
mk1
QUOTE(dado73 @ Sep 6 2013, 11:02 AM) *
Sì mi farebbe piacere. Intanto faccio il test del righello e poi ve lo mostro.

La piccola delusione deriva dal fatto che volevo un f/1.4 per usarlo a f/1.4, e vedere questo calo di prestazione mi ha un po' interdetto. Certo sarà la sua versatilità sul campo che conta, e nella street-photography il fattore nitidezza ha un importanza relativa, quindi è un po' una xxx mentale. Ma se ci fosse un problema intrinseco dell'ottica allora la cosa mi darebbe alquanto fastidio...


Ora, l'importante è escludere il difetto.
Poi imparerai a conoscere meglio la lente e probabilmente a gestire meglio la maf con una eventuale taratura fine.
Vedrai che se ben a fuoco questo 50 ti soddisferà, anche a TA.
Si tratta anche di dare un piccolo colpetto di post.
E' sufficiente un leggero aumento di contrasto e di maschera.
Ma, prima di tutto, è fondamentale la precisione di maf.
Appena ho un minuto posto il mio test.

Filippo
Gian Carlo F
Tanto per dare qualche altro contributo.
Tutte con D700.

f1,4
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f1,8
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f1,4
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f2,2
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f1,4
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mk1
QUOTE(dado73 @ Sep 6 2013, 11:02 AM) *
Sì mi farebbe piacere. Intanto faccio il test del righello e poi ve lo mostro.

La piccola delusione deriva dal fatto che volevo un f/1.4 per usarlo a f/1.4, e vedere questo calo di prestazione mi ha un po' interdetto. Certo sarà la sua versatilità sul campo che conta, e nella street-photography il fattore nitidezza ha un importanza relativa, quindi è un po' una xxx mentale. Ma se ci fosse un problema intrinseco dell'ottica allora la cosa mi darebbe alquanto fastidio...


Hai Mp con i test su D800e.

Se interessano a qualcun altro chiedete pure.

Filippo
dado73
Questo è ciò che sono riuscito a fare in 2 minuti con i seguenti passi:
filtro: sharpen edge
contrasto: + 25%
saturazione magenta: -20%

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L'immagine a f/1.4 è migliorata ma:
- il dettaglio sulla pelle comunque è inferiore
- nell'occhio si vede chiaramente l'aumento del noise

Cosa ne pensate ?
federico777
Penso che prima di agire con la post-produzione dovresti levarti i dubbi sulla corretta maf... quindi o provi un confronto fra AF a fase e Live View (usando l'AF a contrasto del LV o la maf manuale con lo zoom dell'area selezionata), oppure provi a focheggiare sull'oggetto inclinato che ha suggerito Filippo, o ancora fai tre serie di scatti ad un oggetto piano con taratura 0, +10 e -10 (tanto per vedere se una delle tre è più nitida delle altre, poi c'è tempo per rifinire la regolazione, dopo).

Accertati che ci sia una buona luce e un sufficiente contrasto per queste prove, sennò le conclusioni potrebbero essere fuorvianti.

F.
mk1
QUOTE(dado73 @ Sep 6 2013, 04:54 PM) *
Questo è ciò che sono riuscito a fare in 2 minuti con i seguenti passi:
filtro: sharpen edge
contrasto: + 25%
saturazione magenta: -20%




L'immagine a f/1.4 è migliorata ma:
- il dettaglio sulla pelle comunque è inferiore
- nell'occhio si vede chiaramente l'aumento del noise

Cosa ne pensate ?


Non si può ottenere lo stesso identico risultato.
Ci sono ottiche che a TA hanno prestazioni maggiori ma le paghi un pochino di più di quello che costa questo 50.
Il 58 Noct, per esempio.
Personalmente, il comportamento a TA di questo 50 mi soddisfa.
Comunque escluderei il difetto e mi accerterei della perfetta maf.

Filippo
maurizio angelin
QUOTE(dado73 @ Sep 5 2013, 05:33 PM) *
.....
A me sinceramente non convince a TA. Attendo i vostri commenti. Grazie


E non ti convincerà mai se guardi dei crop (credo anche abbastanza spinti) nei quali (due su tre) la MAF non mi pare centrata (poi bisogna decidere su cosa centrarla) dato che il soggetto é a diverse distanze dal piano focale (iride e zigomo).
La sfuocatura delle altre parti dovuta alla ridotta PDC poi, aumenta la sensazione di scarsa nitidezza.
Buon ultimo, ma forse era meglio dirlo in premessa, non confondiamo la nitidezza con il contrasto (o meglio microcontrasto).
A TA queste ottiche sono morbide ovvero poco contrastate ma non é detto che non siano nitide.
Poi é ovvio che aumentando il microcontrasto diminuendo l'apertura, si ha una sensazione di maggior nitidezza. Ma é una sensazione.
Se vuoi toglierti i dubbi fai una prova con soggetto piano e corpo su treppiede mettendo a fuoco accuratamente.
Ciao
Fausto Panigalli
...e non dimentichiamo il focus shift,che col 50 1.4G é ben visibile proprio nei primi tre diaframmi!
Dopo f2.8 l'aumento della PDC compensa lo spostamento del fuoco,ma prima...

Io ho fatto la taratura fine AF a f2,migliorando moltissimo la percentuale di scatti a fuoco,anche perché a TA lo usavo poco.

L'ho venduto perché ho preferito passare a lenti con fuoco manuale,ma come resa ho trovato l'1.4G veramente ottimo,a tutti i diaframmi,ovviamente con le relative e logiche differenze di nitidezza...

Un saluto,
Fausto.

QUOTE(maurizio angelin @ Sep 6 2013, 10:24 PM) *
E non ti convincerà mai se guardi dei crop (credo anche abbastanza spinti) nei quali (due su tre) la MAF non mi pare centrata (poi bisogna decidere su cosa centrarla) dato che il soggetto é a diverse distanze dal piano focale (iride e zigomo).
La sfuocatura delle altre parti dovuta alla ridotta PDC poi, aumenta la sensazione di scarsa nitidezza.
Buon ultimo, ma forse era meglio dirlo in premessa, non confondiamo la nitidezza con il contrasto (o meglio microcontrasto).
A TA queste ottiche sono morbide ovvero poco contrastate ma non é detto che non siano nitide.
Poi é ovvio che aumentando il microcontrasto diminuendo l'apertura, si ha una sensazione di maggior nitidezza. Ma é una sensazione.
Se vuoi toglierti i dubbi fai una prova con soggetto piano e corpo su treppiede mettendo a fuoco accuratamente.
Ciao


Pollice.gif
MarcoD5
QUOTE(dado73 @ Sep 6 2013, 04:54 PM) *
Questo è ciò che sono riuscito a fare in 2 minuti con i seguenti passi:
filtro: sharpen edge
contrasto: + 25%
saturazione magenta: -20%



L'immagine a f/1.4 è migliorata ma:
- il dettaglio sulla pelle comunque è inferiore
- nell'occhio si vede chiaramente l'aumento del noise

Cosa ne pensate ?


Se la MF è fallata con la PP non fai altro che peggiorare la situazione, non riconosco la tua tecnica di sharpenig
Fausto Panigalli
A proposito di focus shift,mi è venuto in mente un'ottimo articolo di Mansurov,giusto per capire... smile.gif

http://photographylife.com/what-is-focus-shift
Numero Sei
Mettere a fuoco, con un diaframma f/1.4, richiede pratica e, su formato pieno, si fa ancora più fatica.
Devi studiarti bene la lente in accoppiata con la macchina: richiede tempo e di errori ne farai diversi.
Personalmente il 50 1.4G (che uso su D800) mi dà enormi soddisfazioni usato a f/1.4, perché conferisce quella tridimensionalità alla foto che fa di questa lente un piccolo gioiello a "basso costo" (pagato nuovo 285 euro).
Lo uso su cavalletto, con scatto remoto, specchio alzato e messa a fuoco controllata da live view: a quell'apertura e quella focale hai a fuoco un capello.

hendrix.s
QUOTE(Numero Sei @ Sep 8 2013, 08:40 PM) *
Lo uso su cavalletto, con scatto remoto, specchio alzato e messa a fuoco controllata da live view: a quell'apertura e quella focale hai a fuoco un capello.


Grazie ...cosi è veramente difficile avere una foto cannata!!! Il problema magari sussiste nel quotidiano, che percentuale di errori fa , come si comporta in scarsa luce e quante ne becca con quella luce! in situazione controllata e live view tutte le lenti sono buone e spaccano il capello!
Gian Carlo F
QUOTE(hendrix.s @ Sep 8 2013, 09:12 PM) *
Grazie ...cosi è veramente difficile avere una foto cannata!!! Il problema magari sussiste nel quotidiano, che percentuale di errori fa , come si comporta in scarsa luce e quante ne becca con quella luce! in situazione controllata e live view tutte le lenti sono buone e spaccano il capello!


mica vero... se c'è qualità si vede, altrimenti non c'è live-view che tenga.
Quello che in molti stanno dicendo è che a f1,4, soprattutto alle distanze ravvicinate, la PDC è minima e bisogna usare tutti gli accorgimenti del caso per evitare errori di maf (sempre in agguato).
hendrix.s
Io intendevo dire che con il live view é sempre perfetta maf, quindi si deve valutare nell'uso normale. Non parlo di qualitá ottica...quella é normale che varia da lente a lente!
Numero Sei
E dove lo hai letto che lavorando a f/1.4 con un AF-S 50 la messa a fuoco, in live view, è sempre perfetta?
Gian Carlo F
QUOTE(hendrix.s @ Sep 8 2013, 09:39 PM) *
Io intendevo dire che con il live view é sempre perfetta maf, quindi si deve valutare nell'uso normale. Non parlo di qualitá ottica...quella é normale che varia da lente a lente!


ok,
non avrebbe potuto essere diversamente smile.gif ,
tu ponevi se ho ben capito, un problema di ripetibilità....
io credo che con questa ottica non ce ne siano, il fatto che la maf sia comandata da motore e non dal cacciavite degli AFD dovrebbe senz'altro garantire maggiore precisione, inoltre la maf non è velocissima (alcuni si lamentano di questa caratteristica) ed anche questo aspetto dovrebbe giocare a favore della precisione della sua maf.
Comunque io non ho mai rilevato prestazioni strane.. nel senso che le poche volte che ho cannato la maf era, purtroppo, per colpa mia.
hendrix.s
AF del Live View funziona a contrasto sull'immagine, ovvero la messa a fuoco avviene sul sensore e non sull'ottica, quindi sorpassa un eventuale problema o staramento dell'ottica, ecco perche quando tutti dicono che un ottica è starata viene consigliato di effettuare una prova a live view! Ovviamente la messa a fuoco con il LV è piu lenta ma molto molto piu precisa rispetto a quella '' normale che è a rilevazione di fase! Quindi se scatti a 1.4 e canni la foto con il LV o ce qualcosa che non funziona o hai sbagliato tu a scegliere il punto preciso, visto che si lavora con pochissima PDC.
Se qualcuno a mai letto il micro libricino che usciva con la d800, da qualche parte ce scritto che si consiglia di usare il live view per avere una quasi perfetta messa a fuoco.

Cmq Giancarlo, esatto io parlavo della ripetibilità! A volte mi capita di fare più di una foto per sicurezza e non sempre la precisione è la stessa, e non era per colpa mia, verificato più volte!
mark72
Cmq è risaputo che tale ottica non eccelle a TA, anche secondo varie recensioni di siti e riviste, tuttavia rimane sempre un'ottica superba.
maurizio angelin
QUOTE(mark72 @ Sep 8 2013, 10:16 PM) *
Cmq è risaputo che tale ottica non eccelle a TA, anche secondo varie recensioni di siti e riviste, tuttavia rimane sempre un'ottica superba.


Perdona ma se questa é "superba" il Noct cos'é ?
mark72
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 8 2013, 10:28 PM) *
Perdona ma se questa é "superba" il Noct cos'é ?

È superbamente superbo!
Cmq con "superba" non intendevo dire che è la migliore.
pes084k1
QUOTE(dado73 @ Sep 5 2013, 05:33 PM) *
Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo post sul forum, non ho trovato una sezione per le presentazioni quindi lo faccio qui: mi chiamo Davide e ho un dubbio in merito alle prestazioni dell'obiettivo in oggetto che ho da poco acquistato d'occasione.
In particolare ho l'impressione che la resa sia eccessivamente morbida a TA, un pò meglio a f/2 e decisamente meglio a f/2.8. Dopodichè la prestazione si stabilizza. Non riesco a capire se sia più una questione di contrasto o di nitidezza, e soprattutto mi sembra davvero tanta la differenza. A titolo d'esempio allego i crop (parte centrale del frame) di 3 scatti che sono stati eseguiti a 200 ISO con una D300. La messa a fuoco è sull'occhio.
A me sinceramente non convince a TA. Attendo i vostri commenti. Grazie




Nessuna ottica è quasi ideale prima di f/2.8. Il 50/1.4 AFS-G ha un buon macrocontrasto a TA e da vicino, la risolvenza è invece abbastanza scadente in assoluto e fra i concorrenti. Anche la salita verso f/2.8 non è così sensibile per i miei gusti. Le aberrazioni poi crescono molto da vicino con ogni f/1.4.

A presto telefono.gif

Elio

P.S.: Il Sigma è il migliore oggi a f/1.4 per Nikon, lo ZF 50/1.4 tra i non asferici.
mark72
QUOTE(pes084k1 @ Sep 9 2013, 12:36 AM) *
Nessuna ottica è quasi ideale prima di f/2.8. Il 50/1.4 AFS-G ha un buon macrocontrasto a TA e da vicino, la risolvenza è invece abbastanza scadente in assoluto e fra i concorrenti. Anche la salita verso f/2.8 non è così sensibile per i miei gusti. Le aberrazioni poi crescono molto da vicino con ogni f/1.4.

A presto telefono.gif

Elio

P.S.: Il Sigma è il migliore oggi a f/1.4 per Nikon, lo ZF 50/1.4 tra i non asferici.

Scusa, io credo a quanto affermi pur non avendoli mai provati, eccetto il 50. Ma una domanda mi pare logica: se gli f/1.4 hanno questi difetti, perché allora costano così tanto (tranne il 50)?
Gian Carlo F
QUOTE(mark72 @ Sep 9 2013, 07:50 AM) *
Scusa, io credo a quanto affermi pur non avendoli mai provati, eccetto il 50. Ma una domanda mi pare logica: se gli f/1.4 hanno questi difetti, perché allora costano così tanto (tranne il 50)?


il 50mm costicchia, ma tutto sommato il suo prezzo non è scandaloso, import viaggia attorno ai 300 euro, se paragoni il suo prezzo a quello degli altri f1,4 Nikkor (35mm e 85mm) c'è però una differenza abissale.
La mia opinione è che Nikon ha voluto tenere i prezzi alti del 35mm e 85mm pensando di non avere, di fatto, concorrenza, per il 50mm invece ha mantenuto un prezzo corretto.
Sigma probabilmente le ha rotto le uova nel paniere e quindi temo che Nikon dovrà rivedere i prezzi, soprattutto per il 35mm.

In ogni caso costruire un f1,4 è molto più complicato che costruire un f1,8 o f2. Ci sono più lenti e sono di diametro maggiore, per avere qualità occorre più precisione negli assemblaggi, trattamenti antiriflesso più sofisticati, lenti asferiche, ED, se ne costruiscono meno ed altro ancora. Tutto questo influisce alla fine sul prezzo.
mark72
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 9 2013, 08:43 AM) *
il 50mm costicchia, ma tutto sommato il suo prezzo non è scandaloso, import viaggia attorno ai 300 euro, se paragoni il suo prezzo a quello degli altri f1,4 Nikkor (35mm e 85mm) c'è però una differenza abissale.
La mia opinione è che Nikon ha voluto tenere i prezzi alti del 35mm e 85mm pensando di non avere, di fatto, concorrenza, per il 50mm invece ha mantenuto un prezzo corretto.
Sigma probabilmente le ha rotto le uova nel paniere e quindi temo che Nikon dovrà rivedere i prezzi, soprattutto per il 35mm.

In ogni caso costruire un f1,4 è molto più complicato che costruire un f1,8 o f2. Ci sono più lenti e sono di diametro maggiore, per avere qualità occorre più precisione negli assemblaggi, trattamenti antiriflesso più sofisticati, lenti asferiche, ED, se ne costruiscono meno ed altro ancora. Tutto questo influisce alla fine sul prezzo.

Hai dimenticato il 24, anch'esso dal costo proibitivo. Capisco che il materiale e il lavoro per costruirli abbiano un costo elevato ma, a giudicare dalla qualità, per quanto sia ottima, non ne vedo giustificato il prezzo, soprattutto se si fanno dei confronti. Prendiamo ad esempio l'85 1.8, che costa intorno ai 500, e l'85 1.4, che costa sui 1500, se non sbaglio; senza dubbio quest'ultimo è migliore, ma non mi pare che ci siano con l'altro differenze così abissali da farlo costare 1000 euri in più. Eh sì, temo proprio che Nikon debba rivedere i prezzi.
Gian Carlo F
QUOTE(mark72 @ Sep 9 2013, 11:11 AM) *
Hai dimenticato il 24, anch'esso dal costo proibitivo. Capisco che il materiale e il lavoro per costruirli abbiano un costo elevato ma, a giudicare dalla qualità, per quanto sia ottima, non ne vedo giustificato il prezzo, soprattutto se si fanno dei confronti. Prendiamo ad esempio l'85 1.8, che costa intorno ai 500, e l'85 1.4, che costa sui 1500, se non sbaglio; senza dubbio quest'ultimo è migliore, ma non mi pare che ci siano con l'altro differenze così abissali da farlo costare 1000 euri in più. Eh sì, temo proprio che Nikon debba rivedere i prezzi.


hai ragione, mi è rimasto nella penna, costa davvero troppo anche se è una lente spettacolare.
Alla fine la mia scelta è stata 28mm f1,8 G che come qualità ottica non ha granchè da invidiare a 24 e 35mm, ma costa quasi 1/3, perderò 2/3 di diaframma ma non è certo una tragedia.....
Devo anche dire che io non amo molto i superluminosi, preferisco ottiche belle nitide e, possibilmente, non troppo pesanti.
dado73
Eccomi con il risultato del test effettuato con focus-chart a 45°, distanza di ripresa 1 mt e MAF in live-view.
Ho eseguito una decina di scatti per ognuna delle tre aperture e confermo l'assoluta ripetibilità del test.
A me sembra che non vi siano problemi di back o front-focus, ma vorrei che mi commentaste la prestazione a f/1.4 e a f/2.... io ci vedo nitidezza e contrasto mediocri, e aberrazioni cromatiche a gogo. Ma ditemelo subito se le mie aspettative sono eccessive, avrete capito che non ho mai avuto un'ottica così aperta...

f/1.4
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f/2
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f/2.8
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Numero Sei
Ti supplico, esci e fai degli scatti con della buona luce, con dei bei soggetti e postali.
Non se ne può più di pile e fogli di carta.
pes084k1
QUOTE(mark72 @ Sep 9 2013, 07:50 AM) *
Scusa, io credo a quanto affermi pur non avendoli mai provati, eccetto il 50. Ma una domanda mi pare logica: se gli f/1.4 hanno questi difetti, perché allora costano così tanto (tranne il 50)?


In assoluto i 50/1.4 non hanno un costo elevato in ottica (max. 600-700 euro, Leica Summilux a parte, ottimizzato proprio verso TA con vetri costosissimi e tolleranze minime), i 24 e 35 sì, solo in parte giustificato da lenti massicce, incurvate e pesanti, meccanica maggiorata con minori tolleranze, bassi volumi di produzione, alti costi di ricerca e, soprattutto, di calcolo e ricalcolo tra batch e batch di produzione. Effettivamente ho qualche problema anche con l'ottimo 24/1.4 AFS, imbattuto dalla concorrenza, almeno nel suo uso in bassa luce, ma con un costo oltre triplo rispetto al Samyang, manuale, ma otticamente molto simile.
La saga degli f/1.4 ha comunque la sua radice nei fotografi pro, che non guardano molto alla qualità reale, ma piuttosto all'"inviluppo" delle possibilità di scatto mantenendo una qualità minima garantita, ma non certo da record sulle test chart, neppure in casa Leica. In ottica si insegna che se puoi restringere ragionevolmente l'inviluppo di scatto in apertura e distanza puoi facilitarti il compito di ottenere le massime prestazioni con risorse molto minori.
E' chiaro che non conviene spingere questo discorso troppo, in quanto la risolvenza massima teorica dipende dall'apertura, e correggere un "poco luminoso" alla sua TA in realtà è abbastanza costoso e il marketing dice: "ma perché allora non lo tiriamo a f/2.8 invece che darlo per f/4.5, vendendo di più in base alla "targa"?".
Nikon è abbastanza famosa al riguardo: per esempio, il 135/3.5 AI/AIS aveva lo stesso schema del Leica Telyt 135/4 e infatti solo a 3.5 rivela un certo haze, il 105/2.5 ha schema quasi identico, considerata la focale, e prestazioni pari o superiori all'Elmarit 90/2.8 da f/2.8, ma al pur molto buono f/2.5 ha uno scalino evidente, più visibile forse sull'esigente film... Il mezzo stop in più era un plus, sulle reflex migliorava anche l'accuratezza della MAF, mentre Leica doveva dare il massimo anche alla TA dichiarata. Poi comparve il Summarit 90/2.5, che fece lo stesso gioco del 105 Nikon ancora con lo stesso schema ottico.
Casi simili sono i 15 mm Zeiss ZM/Voigtlander (comprereste una bestia da 67 mm di diametro piuttosto distorta e parecchio vignettata a 4000 euro, che avrà qualche vantaggio a f/4.5-5.6 al bordo estremo, ma perdendo per il resto su tutta la linea?), i 21 mm Zeiss ZM e Leica (i migliori sono i meno luminosi...), gli Zeiss Touit.
Io consiglio di guardare allo stato dell'arte: posso oggi fare un mezzo tele impeccabile da f/2.8, un normale-wide da f/4, un superwide da f/5.6-6.3 per le aberrazioni. Punto. Uno stop (mezzo finto) in più ci può stare, ma due costano di solito già tanto e devo vedere se mi servono e se non mi fanno perdere resa e flare alle aperture comuni. Ottimizzare per TA? Pazzesco, considerato che ho pochi cm di PdC!

A presto telefono.gif

Elio
inquisitore
Il tarlo della nitidezza è sempre tra noi....
Vendi tutto e prenditi un dozzinale Summilux 50/1,4 ASPH....

Anche il mio a F2 fa schifo.... smile.gif

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dado73
@ Numero Sei
@ pes084k1
@ inquisitore

...non me ne vogliate, ma non ho ben capito lo scopo del vostro intervento: io sto solo cercando di verificare se l'obiettivo che ho appena acquistato d'occasione è difettoso o meno...
inquisitore
QUOTE(dado73 @ Sep 9 2013, 03:29 PM) *
@ Numero Sei
@ pes084k1
@ inquisitore

...non me ne vogliate, ma non ho ben capito lo scopo del vostro intervento: io sto solo cercando di verificare se l'obiettivo che ho appena acquistato d'occasione è difettoso o meno...


Non è difettosa.
Se cercavi la nitidezza o non ti sei informato abbastanza o hai sbagliato acquisto....
pes084k1
QUOTE(inquisitore @ Sep 9 2013, 03:15 PM) *
Il tarlo della nitidezza è sempre tra noi....
Vendi tutto e prenditi un dozzinale Summilux 50/1,4 ASPH....

Anche il mio a F2 fa schifo.... smile.gif




Ma un 90-105/2.8 otticamente avrebbe dato stessa potenza di sfocato, migliori prospettiva e aberrazioni varie. Se la luce basta... Del resto ho tenuto il Summilux in una classe a se stante, ma i Summicron 50/2 non sono migliori nell'uso comune?

A presto telefono.gif

Elio
rolubich
QUOTE(dado73 @ Sep 9 2013, 03:29 PM) *
@ Numero Sei
@ pes084k1
@ inquisitore

...non me ne vogliate, ma non ho ben capito lo scopo del vostro intervento: io sto solo cercando di verificare se l'obiettivo che ho appena acquistato d'occasione è difettoso o meno...


Secondo me è perfettamente nella norma, l'ho avuto anch'io ma non mi ha mai convinto completamente per questi motivi:

- non particolarmente brillante a TA e f/2 anche se più che usabile; confrontato con il 50mm f/1.2 AIS a f/1.4 e f/2 aveva solo un po' di contrasto in più e miglior rendimento agli angoli, ma come risolvenza erano più o meno alla pari

- l'AF non è particolarmente veloce, anzi

- la presenza di focus shift c'è, e può dare fastidio soprattutto a distanza ravvicinata e diaframma f/2.8

- le aberrazioni cromatiche longitudinali ci sono, anche se non molto peggio della media

Lo reputo un obiettivo più che buono ma niente di più, alla fine l'ho venduto ed ho preso la versione f/1.8.
mk1
QUOTE(dado73 @ Sep 9 2013, 03:29 PM) *
@ Numero Sei
@ pes084k1
@ inquisitore

...non me ne vogliate, ma non ho ben capito lo scopo del vostro intervento: io sto solo cercando di verificare se l'obiettivo che ho appena acquistato d'occasione è difettoso o meno...



Davide....lascia perdere chi pensa soltanto a celebrarsi più che a risolvere il tuo dubbio.
Roberto ti ha dato una buona risposta.
L'obiettivo non è un mostro ma, per quello che costa è ottimo.
Non mi sembra che il tuo esemplare sia difettoso. Il calo di resa mi sembra quello fisiologico di questo tipo di ottica.
Dovevi però verificare la precisione dell'autofocus e l'hai fatto in una maniera poco utile.
Hai usato l'autofocus nella modalità "live".
Non hai quindi il riscontro della precisione dell'autofocus che viene utilizzato nelle riprese "normali".
Rifai la stessa identica prova che hai fatto usando però il normale autofocus e cioè quello che viene utilizzato quando si usa il mirino.
Se ci sono discordanze è una buona notizia, vuol dire che potrai veder migliorare le prestazioni a TA con una regolazione " fine".
Se invece è tutto a posto vorrà dire che più di così non puoi ottenere.
Sarai tu, a quel punto a decidere se accontentarti del risultato oppure se sarà il caso di sostituire l'ottica con una più performante.

Filippo
maurizio angelin
QUOTE(inquisitore @ Sep 9 2013, 03:15 PM) *
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Anche il mio a F2 fa schifo....


L'immagine postata non fa testo. La dose di maschera di contrasto che ha subito é, a mio avviso, notevole direi anche eccessiva) e pertanto non si dimostra NULLA.
Non si spiega altrimenti l'effetto grana a una sensibilità di 200 ISO.
Posta il NEF e poi ne riparliamo tongue.gif
inquisitore
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 9 2013, 05:16 PM) *
L'immagine postata non fa testo. La dose di maschera di contrasto che ha subito é, a mio avviso, notevole direi anche eccessiva) e pertanto non si dimostra NULLA.
Non si spiega altrimenti l'effetto grana a una sensibilità di 200 ISO.
Posta il NEF e poi ne riparliamo tongue.gif


La pp è fatta per una stampa che ho in sala. La grana è aggiunta appositamente e (se non ricordo male, ma non ci giurerei...) pure selettivamente.

I nef non li tengo manco per me figuriamoci per gli altri.

Siamo tutti d'accordo che questa lente non sia l'apoteosi della nitidezza a ta.. questo lo sappiamo, no?

... e ripeto, chi compra il 50one e poi resta deluso in quanto non nitido a ta... evidentemente ha acquistato d'impulso.

Al di là di questo, credi che una foto non nitida in partenza possa diventarlo con della pp?
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mark72
Anche secondo me è nella norma, e, a tal proposito, ho trovato una vecchia recensione sulla rivista NPhotography, secondo cui la nitidezza del 50 1.4 non è favolosa alla massima apertura, ma in compenso restituisce immagini dall'aspetto etereo; mentre alle medie e alle piccole aperture è tra i più nitidi.
Tornando al discorso dei difetti degli obiettivi a focale fissa, ho notato proprio ora che, eccetto il 24, sono tutti sprovvisti di lenti a bassa dispersione (ED). Sarà questo il motivo delle aberrazioni cromatiche?
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