Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
benzo@baradelenzo.com
Ieri ho fatto una foto e nel cielo ho visto quell'orrenda macchia scura alla dx. Polvere !!!!
Oggi pulisco il sensore con vari soffi d'aria con una pompetta manuale delle Giotto, tipo quelle dei clisteri per intenderci.
Guardate il risultato, seconda foto. Un vero disastro !!!!
Guardando il sensore ad occhio nudo é pulito come uno specchio ma poi sulla foto....
Non mi spiegpo propio il risultato della 2da foto. Puó essere che la pompetta assieme all'aria sputi dentro anche residui di gomma interna alla stessa?
non me lo spiego, ce l'ho da giugno e non ho mai avuto problemi.
ciao Enzo
Fabio Capoccia
Credo tu abbia sollevato eventuale polvere che si era depositata internamente, ai bordi del sensore per intenderci dove dovrebbe essere presente una vaschetta di raccolta (almeno per la D70 e D200 è così).

A questo punto ti conviene procedere alla pulizia del sensore con il liquido eclipse e i pads con un occhio a questa discussione.

nulla di grave! smile.gif
Simone Cesana
penso che siano solo granelli di polvere un pochino più grossi...
però non dovrebbe essere un problema, prova a guardare la discussione sulla pulizia del sensore e sei a posto...
ciao
simone cesana
benzo@baradelenzo.com
Purtroppo non é come dite voi. Dentro non vi era la minima traccia di polvere. Ho smontato la lente solo due giorni fa e si é creata quellla macchiolina. Dopo avewr soffiato, il risultato attuale. Ma dentro nonm si vede solo polvere ma come delle macchie liquide color grigio/marrone. Essendo la cosa inspiegabile ho smontato la pompetta usata per la polizia, una della Giotto.
Con orrore ho scoperto che dentro vi sono delle impuritá tipo talco o cera, tipiche delle gomme che servono a far si che non si spacchino o screpolino nel tempo. Quindi al 99% quello m¡che con molta energia e puntiglio ho sparato sul sensore é una cosa tipo talco o cera.
É incredibile ma vero !!!!!!
Ora, i materiali per pulire il sensore li ho ma toglieranno quel tipo di prodotto?
Ciao Enzo
raffaele tedesco
Una bella soffiatina probabilmente sarà sufficiente.
ciro207
A me non sembra un grosso danno... con il liquido dovresti farcela facilmente. Però se dici sia più grave di quanto riusciamo a vedere, allora leggi questa discussione

Ho danneggiato il sensore?

Se ce l'ha fatta lui da solo, penso potrai sicuramente venirne fuori tu!
photoflavio
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Mar 24 2006, 04:37 PM)
Ora, i materiali per pulire il sensore li ho ma toglieranno quel tipo di prodotto?
Ciao Enzo
*


Tranquillo,
anche la mia D70 è stata sottoposta ad un clisterino a base di talco nei suoi primi giorni di vita, ma tutte le impurità sono state rimosse senza problemi.

Ciao biggrin.gif
Flavio

Gefry
[/B]
QUOTE(Fabio Capoccia @ Mar 24 2006, 04:08 PM)
Credo tu abbia sollevato eventuale polvere che si era depositata internamente, ai bordi del sensore per intenderci dove dovrebbe essere presente una vaschetta di raccolta (almeno per la D70 e D200 è così).

A questo punto ti conviene procedere alla pulizia del sensore con il liquido eclipse e i pads con un occhio a questa discussione.

nulla di grave! smile.gif
*



Si si tutto bene finche non parlano di [B]bombolette di CO2 ......al momento che le ho provate se avevo sotto mano chi me le ha consigliate lo strozzavo mad.gif

Mai visto alone e impurita maggiori uscire da una bomboletta (erano proprio quelle consiglaite marca e modello) blink.gif

Poi ho preso una pompetta bella generosa e devo dire che non è male ma il soffio non è poi cosi efficace come quello delle bombolette di aria normale per pulire attrezzatura elettronica ecc

Ai una normalissima bomboletta di oraia compressa e quando la uso faccio ben attenzione a non muoverla ne scuoterla e do un paio di soffiate sul sensore..........ogni volta prima faccio il test su un paio di lenti di occhiali e mai ho visto aloni......certo non aspetto che finisca per gettarla.
Con le dovute precauzioni a mio avviso è il metodo piu efficace per avere un buon getto concentrato e direzionabile di aria

Ciao

Gerry


Francesco Martini
..mannaggia..l'ho scritto un sacco di volte....Non usare la pompetta per fare un clistele..e poi usarla per pulirci il sensore..... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
..insomma..in alcune di quelle pompette arncioni..dentro c'e' sempre un po' di talco..e prima di usarla per pulire il sensore, andrebbe lavata e asciugata bene... dry.gif
Ma quei bruscolini di polvere non mi sembra nulla di drammatico..prova con una pompetta pulita e tieni il bocchettone rivolto verso il basso quando soffi...vedrai che vanno via....
Francesco Martini
benzo@baradelenzo.com
Allora, con la pompetta mai fatto clisteri, quindi....
comperata da Micro Tools, specifica per soffiare sui sensori.
nella foto allegata, il sensore prima delle soffiatine. Come si puó notare nel cielo, a parte il macchiolone a destra in altro. tutto il resto immacolato.
benzo@baradelenzo.com
In questa foto dopo le soffiate. Logicamente con macchina rivolta in basso, chiuso in bagno senza il minimo di aria o polvere ma con questo risultato.
Ciao Enzo
spicchi
Suggerirei di passare dalla fase aerea (soffiata) a quella abrasiva (pec*pad + eclipse oppure SensorSwab).
Probabilmente l'interno della pompetta conteneva impurità che sono state sparate sul sensore.
Se è roba grassa, ti servirà qualche passata.

Tienici aggiornati..... E in bocca al lupo.

Un saluto.

PS: Il sensore non è così facile da graffiare....
Francesco Martini
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Mar 24 2006, 06:14 PM)
In questa foto dopo le soffiate. Logicamente con macchina rivolta in basso, chiuso in bagno senza il minimo di aria o polvere ma con questo risultato.
Ciao Enzo
*


...allora la polvere era dentro la pompetta...oppure....era depositata sulle pareti della fotocamera vicino al sensore..e soffiando ce l'hai mandata sopra.... dry.gif
non vedo altre spiegazioni....
Francesco Martini
IgorDR
QUOTE
Purtroppo non é come dite voi. Dentro non vi era la minima traccia di polvere.


La polvere non è visibile a occhio nudo.
Usa i pec pads e l'eclipse e tutto svanirà.
A me il metodo pompetta funziona il 30% delle volte, il resto delle volte si limita a ridistribuire la polvere in altra maniera.
Francesco Martini
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Mar 24 2006, 04:37 PM)
Purtroppo non é come dite voi. Dentro non vi era la minima traccia di polvere. Ho smontato la lente solo due giorni fa e si é creata quellla macchiolina. Dopo avewr soffiato, il risultato attuale. Ma dentro nonm si vede solo polvere ma come delle macchie liquide color grigio/marrone. Essendo la cosa inspiegabile ho smontato la pompetta usata per la polizia, una della Giotto.
Con orrore ho scoperto che dentro vi sono delle impuritá tipo talco o cera, tipiche delle gomme che servono a far si che non si spacchino o screpolino nel tempo. Quindi al 99% quello m¡che con molta energia e puntiglio ho sparato sul sensore é una cosa tipo talco o cera.
É incredibile ma vero !!!!!!
Ora, i materiali per pulire il sensore li ho ma toglieranno quel tipo di prodotto?
Ciao Enzo
*


..questo non l'avevo letto....prima di usare queste pompette..bisognerebbe sempre soffiare sopra un vetro pulito..per prova...
Se c'era veramente talco o cera e si sono appiccicati al sensore...usa il Sensor Swab e liquido apposito...dovrebbe andar via facilmente....
Quando avevo la D100 l'ho pulito diverse volte in quel modo e il sensore tornava sempre lindo e pulito.
Francesco Martini
benzo@baradelenzo.com
Domani provo il l'Eclipse e lo Swab ma che Dio me la mandi buona. Non per la polvere, quella non mi proccupa, ma per la cera o talco.
Incredibile che un prodotto dedicato mi crei propio quello per il cui scopo era stato comperato.
A proposito, io ho gli Swab per la D100 ma dovrebbero andare bene anche per la D2X. Qualcuno sa qualcosa in merito?
Ciao e grazie:
Enzo
Francesco Martini
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Mar 24 2006, 09:39 PM)
Domani provo il l'Eclipse e lo Swab ma che Dio me la mandi buona. Non per la polvere, quella non mi proccupa, ma per la cera o talco.
Incredibile che un prodotto dedicato mi crei propio quello per il cui scopo era stato comperato.
A proposito, io ho gli Swab per la D100 ma dovrebbero andare bene anche per la D2X. Qualcuno sa qualcosa in merito?
Ciao e grazie:
Enzo
*


..vanno benissimo..la dimensione "fisica" del sensore e' la stessa!!!!!!
Mi raccomando.....vacci delicato sul sensore....Devi mettere solo una o due gocce di liquido..e fare solo due passate..da sinistra a destra e viceversa....
poi controlla che non ci siano residui di polvere o condensa....e se ci sono..aspetta qualche minuto e ripassa un'altra volta, ma una volta dovrebbe bastare!!!
Francesco Martini
fenderu
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 24 2006, 09:56 PM)
Mi raccomando.....vacci delicato sul sensore....Devi mettere solo una o due gocce di liquido..e fare solo due passate..da sinistra a destra e viceversa....
*



secondo me per levare tutta quella roba due passate leggere non bastano;

io uso i pecs-pad e sensor wand; la mia D70 è sempre immacolata quindi è sempre bastata la soffiata ma mi è capitato di pulire filtri low pass che sembravano il cortile d'ingresso di un cantiere edile!

in quei casi ho fatto così:

- la prima passata, destra e sinistra, è piuttosto energica; ho infatti ribagnato lo stesso pec pad e ripassato ancora (anche su e giù) con effetto "sgrassante";

- soffiatina, post prima passata, a testa in giù;

- seconda passata stavolta leggera, con un unico destra-sinistra con particolare attenzione ai bordi;

- altra soffiatina prima di chiudere;

le post-soffiatine le uso perchè può succedere (a me è successo) che qualche granello di polvere aspettasse proprio il momento che alzassi il pennellino per lasciarsi cadere sul filtro; infine state tranquilli che i filtri low pass sono più resistenti di quello che generalmente si creda; Pollice.gif
Gianluca_GE
Piccolo consiglio.....

Quando comprate le pompette da "clistere" oltre a non usarle per tale finalità laugh.gif laugh.gif come giustamente ha detto Francesco...mettetele a bollire in acqua calda con un leggero sgrassante...poi lavatele bene bene con acqua sempre calda e infine fatele asciugare tenedole rivolte verso il basso soffiando di tanto in tanto sempre verso il basso......quindi la prova su una lente....

Per tenerla Pulita...chiudetela in un sacchetto a chiusura ermetica e sarete sempre tranquilli di non avere problemi...almeno dalla pompetta smile.gif smile.gif smile.gif

Ciao

Gianluca
Francesco Martini
..insomma..Enzo...
l'hai pulito quel sensore???????
Facci sapere.........
Francesco Martini
benzo@baradelenzo.com
No, lo faccio domani mattina e speriamo bene.
Ciao Enzo
Francesco Martini
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Mar 26 2006, 10:16 AM)
No, lo faccio domani mattina e speriamo bene.
Ciao Enzo
*


..bene...ma a parte le battute scherzose di prima...
se non ti senti sicuro...trova un amico che l'ha gia' fatta questa operazione e fatti aiutare......Comunque..quello che pulisci (lo saprai certamente) non e' il sensore, ma il filtro antialis...e a meno di non passarci sopra materiali abrasivi..non si riga affatto.....
Ciao e buone foto
Francesco Martini
benzo@baradelenzo.com
Grazie Francesco, lo so che tanto delicato non é.
Bene, questa mattina mi ci devo cimentare. Una cosa peró: l'ultima volta che pulii il sensore fu la scorsa estate con la D100 e ricordo che passando lo Swab con l'Eclipse a volte rimaneva come una traccia dell'Eclipse, come un alone leggermente piú brillante (sul sensore). Tipo quando su una lente cade una piccolissima gocciolina di saliva e seccataisi fa quasi un effetto specchio.
Conseguentemente passai e ripassai lo Swab varie volte.
Quel tipo di residuo di asciugatura del solvente puó interferire con la qualitá di impressione immagine sul sensore?
Ciao e grazie:
Enzo
nikd800
consiglio saggio:
qualsiasi cosa vogliate usare per soffiare sul vetrino ante sensore per pulirlo:
peretta cliste usata unsure.gif ;
peretta clistere nuova smile.gif ;
bomboletta aria "pura" ma quando mai? dry.gif ;
pompetta aereosol...ma che ti vanno ad inventare.. blink.gif ;
soffiata energica dalla propria bocca con spruzzetti di saliva originale "aviaria free" cerotto.gif ;
....
PROVATE SEMPRE PRIMA SU UN QUALSIASI VETRO NON IMPORTANTE!!
da esaminare poi con lente di ingrandimento (contafili che si usava una volta per verificare se le dia 35 mm erano a fuoco prima di buttarle... laugh.gif biggrin.gif
COSTA NULLA E FA SCOPRIRE COSE INTERESSANTI.. cool.gif
ciaoooo
benzo@baradelenzo.com
Operazione sembrerebbe riuscita.
Prima ho fatto 3 passaggi con un vecchio Swab, con quello che costano...per "sgrassare diciamo, e poi ne ho fatto un ultimo con uno nuovo.
Sembra a posto peró con le nuvole non si capisce benissimo.
Continuo peró a vedere due macchiette sul visore, secondo voi dove potrebbero essere? Mi danno un fastidio incredibile.
Ciao Enzo
piborsal
Il sensore lo hai pulito (sempre che la foto sia stata scattata ad F22) ma come spesso accade dopo queste operazioni un po' di sporco si è depositato sul vetrino smerigliato / gruppo mirino , personalmente ti consiglio di lasciar perdere, al massimo due soffiatine sul vetrino smerigliato.
Francesco Martini
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Mar 27 2006, 04:21 PM)
Operazione sembrerebbe riuscita.
Prima ho fatto 3 passaggi con un vecchio Swab, con quello che costano...per "sgrassare diciamo, e poi ne ho fatto un ultimo con uno nuovo.
Sembra a posto peró con le nuvole non si capisce benissimo.
Continuo peró a vedere due macchiette sul visore, secondo voi dove potrebbero essere? Mi danno un fastidio incredibile.
Ciao Enzo
*


quale macchiette????..a me sembra lindo e pulito.... Piu' bianco..che piu' bianco non si puo'..neppure con candeggio!!!.... biggrin.gif biggrin.gif
Francesco Martini
Gianluca_GE
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 27 2006, 09:15 PM)
quale macchiette????..a me sembra lindo e pulito.... Piu' bianco..che piu' bianco non si puo'..neppure con candeggio!!!.... biggrin.gif  biggrin.gif
Francesco Martini
*



ma dai non le vedi tutte quelle macchie bianche .......a forma di nuvole laugh.gif laugh.gif
e le striature azzurre...... laugh.gif laugh.gif sarà il residuo dell'eclipse smile.gif

Ciao

Gianluca
Francesco Martini
QUOTE(gdonadio @ Mar 27 2006, 09:18 PM)
ma dai non le vedi tutte quelle macchie bianche .......a forma di nuvole laugh.gif  laugh.gif
e le striature azzurre...... laugh.gif  laugh.gif sarà il residuo dell'eclipse smile.gif

Ciao

Gianluca
*


biggrin.gif
Francesco
benzo@baradelenzo.com
Quasi, uasi smonto il vetrino e gli do una soffiatina. Non c´é il rischio che quei due granelli di polvere che vedo sul mirino (voi non li vedete nella foto postata) possano muoversi e finire sul sensore?
Il mio terrore era quello di non poter eliminare la cera della famosa pompetta ma sembra essere andata via. Domani se c'é il sole provo a fare uno scatto con il cielo azzurro per accertarmene. Si, lo scatto é stato fatto a f22.
Ciao e grazie:
Enzo
Francesco Martini
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Mar 27 2006, 10:13 PM)
Quasi, uasi smonto il vetrino e gli do una soffiatina. Non c´é il rischio che quei due granelli di polvere che vedo sul mirino (voi non li vedete nella foto postata) possano muoversi e finire sul sensore?
Il mio terrore era quello di non poter eliminare la cera della famosa pompetta ma sembra essere andata via. Domani se c'é il sole provo a fare uno scatto con il cielo azzurro per accertarmene. Si, lo scatto é stato fatto a f22.
Ciao e grazie:
Enzo
*


...sta'..'un' po' a vede'..che a forza di smontarla..ti rimane in mano qualche pezzo di quella D2X.... biggrin.gif biggrin.gif
Francesco Martini
piborsal
fai molta attenzione al vetrino smerigliato, è più fragile del sensore!
benzo@baradelenzo.com
Grazie e ciao.
Gianluca_GE
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 28 2006, 08:49 AM)
...sta'..'un' po' a vede'..che a forza di smontarla..ti rimane in mano qualche pezzo di quella D2X.... biggrin.gif  biggrin.gif
Francesco Martini
*



beh se ti rimane in mano vuol dire che non serve.....magari se lo dici alla nikon che può risparmiare ti regalano una d200 con il banding! laugh.gif laugh.gif

Gianluca
rbobo
Non ti allarmare pure io sulla d2x ho inzozzato il sensore :liquido eclipse + sensor swab ed è ritornato tutto perfetto.

Ciao
Rob
ziosampordenone
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Mar 27 2006, 10:13 PM)
Quasi, uasi smonto il vetrino e gli do una soffiatina. Non c´é il rischio che quei due granelli di polvere che vedo sul mirino (voi non li vedete nella foto postata) possano muoversi e finire sul sensore?
Il mio terrore era quello di non poter eliminare la cera della famosa pompetta ma sembra essere andata via. Domani se c'é il sole provo a fare uno scatto con il cielo azzurro per accertarmene. Si, lo scatto é stato fatto a f22.
Ciao e grazie:
Enzo
*


Scusa perchè aspettare il sole, fotografa un foglio bianco (fuorifuoco) in modo che non si veda la ' grana' del foglio e poi controlla se escono ancora residui di polvere.
sergiobutta
Ora ti dò il mio consiglio, frutto di saggezza derivata dall'esperienza : la polvere è un problema solo quando ti rovina le foto. Pertanto, se non la vedi nei risultati, evita di cercarla. Campi più tranquillo.
Francesco Martini
Il buon Sergio mi ha dato lo stimolo per un'altra precisazione....
Chi viene dalla pellicola si ricordera' sempre di tutti i pelucchi, le macchie, le abrasioni e varie curiosita'.... che si vedevano appiccicate nei negativi e ci mandavano letteralmete in "bestia"...quando stampavamo in camera oscura o si proiettavano le dia.....
Pero'..non c'erano "perette" o sensor swab per togliere tutta qualla sporcizia dal negativo...e se anche si provava a pulire una pellicola, si rischiava sempre di far piu' danni che guadagni.....
Morale della favola....non fissiamoci con un bruscolino di polvere sul sensore..al limite..un colpo di timbro colone...e sparisce.... smile.gif
Buone pulizie di primavera... biggrin.gif
Francesco Martini
barbatrukko
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Mar 24 2006, 04:05 PM)
Ieri ho fatto una foto e nel cielo ho visto quell'orrenda macchia scura alla dx. Polvere !!!!
Oggi pulisco il sensore con vari soffi d'aria con una pompetta manuale delle Giotto, tipo quelle dei clisteri per intenderci.
Guardate il risultato, seconda foto. Un vero disastro !!!!
Guardando il sensore ad occhio nudo é pulito come uno specchio ma poi sulla foto....
Non mi spiegpo propio il risultato della 2da foto. Puó essere che la pompetta assieme all'aria sputi dentro anche residui di gomma interna alla stessa?
non me lo spiego, ce l'ho da giugno e non ho mai avuto problemi.
ciao Enzo
*



un mio amico ha scoperto così che la figlia piccola mordicchiava la pompetta.....
quando è andato a "pulire" il sensore ha riempito quest'ultimo di saliva e pezzetti di plastica smile.gif

nel tuo caso può essere sia la pompetta sporca all'interno, ma sia un accumulo di polvere nella macchina che si è alzato dopo il soffio. io prima di soffiare, seguo sempre l'accortezza di fare quanto riportato in varie guide, di passare la parte "appiccicosa" si un post-it sulla zona circostante.... e poi soffio

inoltre per vedere la polvere sul sensore, occorre una luce molto forte e devi inclinare in vari modi la macchina per osservare il sensore (la sua protezione in realtà) fortemente illuminato da una luce incidente a varie angolature...altrimenti il sensore sembra sempre pulito
Francesco Martini
QUOTE(barbatrukko @ Mar 30 2006, 11:39 AM)
un mio amico ha scoperto così che la figlia piccola mordicchiava la pompetta.....
quando è andato a "pulire" il sensore ha riempito quest'ultimo di saliva e pezzetti di plastica smile.gif

*


....a me una pompetta me la mordicchio' il mio cagnolino..... biggrin.gif
ma non la usai piu' per pulire il sensore..la regalai al cane e ne comperai una nuova....!!!!! laugh.gif laugh.gif
Francesco Martini
sergiobutta
" ... di passare la parte "appiccicosa" si un post-it sulla zona circostante.... e poi soffio" .

Onestamente, io avrei timore di passare una parte appiccicosa all'interno di una reflex. Se la colla, invece di pulire, lascia qualche traccia, i danni diventano gravi.

benzo@baradelenzo.com
Grazie per tutti i vs consigli, comunque il sensore l'ho pulito e ripeto, quel che veramente mi preoccupava erano i residui di cera e non i pelucchi o granelli.
Comunque la cosa piú incredibile é che nonostante avessi inviato una lamentela a Micro Tools e chiedere ora come fare per eliminare la cera, questi non si sono nemmeno degnati di rispondere. Martedi ho rimandato la stessa e-mail, mai ricevuta risposta.
Proprio dei bei personaggi.
Ciao Enzo
Gianluca_GE
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Mar 30 2006, 07:10 PM)
nonostante avessi inviato una lamentela a Micro Tools e chiedere ora come fare per eliminare la cera, questi non si sono nemmeno degnati di rispondere. Martedi ho rimandato la stessa e-mail, mai ricevuta risposta.
Proprio dei bei personaggi.
Ciao Enzo
*



lamentela???

Gianluca
Francesco Martini
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Mar 30 2006, 07:10 PM)
Grazie per tutti i vs consigli, comunque il sensore l'ho pulito e ripeto, quel che veramente mi preoccupava erano i residui di cera e non i pelucchi o granelli.
Comunque la cosa piú incredibile é che nonostante avessi inviato una lamentela a Micro Tools e chiedere ora come fare per eliminare la cera, questi non si sono nemmeno degnati di rispondere. Martedi ho rimandato la stessa e-mail, mai ricevuta risposta.
Proprio dei bei personaggi.
Ciao Enzo
*


...le pompette le devi prendere in farmacia..costano anche meno...e io non ci ho mai trovato residui..cera..e curiosita' varie...... biggrin.gif
Francesco Martini
benzo@baradelenzo.com
Certo che é una lamentela, comperata da loro. Comunque pensavo, la pompetta, per quanto immacolata, aspira sempre l'aria dall'ambiente circostante e se in sospensione vi sono delle particelle di polvere (e ci sono a meno che non ci troviamo in un ambiente asettico) queste vengono sparate sul sensore. In ogni caso comunque dentro vi si accumulano. Bel dilemma, che fare dunque?
Ciao Enzo
piborsal
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Mar 30 2006, 09:27 PM)
Certo che é una lamentela, comperata da loro. Comunque pensavo, la pompetta, per quanto immacolata, aspira sempre l'aria dall'ambiente circostante e se in sospensione vi sono delle particelle di polvere (e  ci sono a meno che non ci troviamo in un ambiente asettico) queste vengono sparate sul sensore. In ogni caso comunque dentro vi si accumulano. Bel dilemma, che fare dunque?
Ciao Enzo
*



L'unica cosa da fare è imparare a non farci una malattia con sto problema della povere. Fin tanto che il problema è sopportabile bene, basta usare la funzione dust off od al massimo un colpetto di timbro e clone, quando la cosa è eccessiva si procede alla pulizia come ampiamente descritto. E' un peccato passare il tempo a scattare fotografie al cielo ad f22 per trovare imperfezioni, mentre ci rodiamo il fegato per due puntini avremmo potuto scattare 100 immagini dove questi non erano nemmeno visibili....


meditate gente meditate...
sergiopivetta
blink.gif

buon giorno a tutti.

Leggevo questo 3d e mi son detto:
"...da quando ho la D2X ho pulito il sensore SOLO una volta e non ricordo neanche più quando l'ho fatto. Vuoi vedere che, leggendo voi, a quest'ora, se lo controllo, ci trovo interi mucchi di spazzatura?..."

ho impugnato la mia fedele bestia, sono uscito in strada, ho inquadrato un cielo plumbeo fatto apposta per questo controllino, ho impostato f22, e ho scattato...

ecco cosa si vede:

user posted image

ho guardati gli exif, è il 16539° scatto fatto da quando la uso.
biggrin.gif


sergio
Francesco Martini
QUOTE(sergiopivetta @ Mar 31 2006, 07:35 AM)
blink.gif

buon giorno a tutti.

Leggevo questo 3d e mi son detto:
"...da quando ho la D2X ho pulito il sensore SOLO una volta e non ricordo neanche più quando l'ho fatto. Vuoi vedere che, leggendo voi, a quest'ora, se lo controllo, ci trovo interi mucchi di spazzatura?..."

ho impugnato la mia fedele bestia, sono uscito in strada, ho inquadrato un cielo plumbeo fatto apposta per questo controllino, ho impostato f22, e ho scattato...

ecco cosa si vede:

user posted image
ho guardati gli exif, è il 16539° scatto fatto da quando la uso.
biggrin.gif
sergio
*


...ma hai guardato bene???..tanto pulito a me non sembra.... laugh.gif laugh.gif
Francesco Martini
Gianluca_GE
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Mar 30 2006, 09:27 PM)
Certo che é una lamentela, comperata da loro. Comunque pensavo, la pompetta, per quanto immacolata, aspira sempre l'aria dall'ambiente circostante e se in sospensione vi sono delle particelle di polvere (e  ci sono a meno che non ci troviamo in un ambiente asettico) queste vengono sparate sul sensore. In ogni caso comunque dentro vi si accumulano. Bel dilemma, che fare dunque?
Ciao Enzo
*



beh guarda il messaggio 19 di questo forum..forse puo' esserti utile
sergiopivetta
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 31 2006, 08:18 AM)
...ma hai guardato bene???..tanto pulito a me non sembra.... laugh.gif  laugh.gif

quelli sono i moscerini dell'uva del Morellino che ti girano intorno biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

sergio
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.